Ma il campano allontana la beccaccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12281
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da arcere67
    io non uso niente forse anche perchè ho un cane che mi lavora vicino devo dire che è il tipo di caccia che prediligo stare a contatto col mio ausiliare e sentire solo i suoi passi e li che si assapora la natura senza nessun altro rumore se non il frullare della beccaccia
    [:-golf]Come ti capisco e ti do ragione![:-golf]
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• tasmanian devil
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2007
      • 4058
      • Cerete, Bergamo, Lombardia.
      • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

c'è beccaccia e beccaccia e la statistica in questo caso ci aiuta pochissimo !

Lo stesso lo notiamo con molti altri selvatici veri, ci sono condizioni o motivi per cui il selvatico è inavvicinabili ed altri per cui il selvatico frulla solo se lo pesti, perchè ???? lo sanno solo loro !!!!

Riflettiamo su questo punto che sarà capitato a tutti i più assidui beccacciai del forum: beccaccia nervosa, primo incontro si allontana, sulla rimessa si allontana, e al terzo o quarto incontro si fa fermare perfettamente..... domanda: era un'altra beccaccia o qualcosa è cambiato nel suo atteggiamento di affrontare il pericolo o quel qualcosa che prima la faceva allontanare o al suono del campano, o al suono del beeper o a ......
      ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da tasmanian devil

Lo stesso lo notiamo con molti altri selvatici veri, ci sono condizioni o motivi per cui il selvatico è inavvicinabili ed altri per cui il selvatico frulla solo se lo pesti, perchè ???? lo sanno solo loro !!!!

Riflettiamo su questo punto che sarà capitato a tutti i più assidui beccacciai del forum: beccaccia nervosa, primo incontro si allontana, sulla rimessa si allontana, e al terzo o quarto incontro si fa fermare perfettamente..... domanda: era un'altra beccaccia o qualcosa è cambiato nel suo atteggiamento di affrontare il pericolo o quel qualcosa che prima la faceva allontanare o al suono del campano, o al suono del beeper o a ......
        Si e' vero !succede!anche con qualche "tremenda" svernante che dopo due o tre volte che e' stata involata ,dopo , nelle cacciate successive vola silenziosa prima del tempo regalando delle belle ferme su calda,poi una bella mattina quando non ci speri piu' e ci vai cosi' tanto per fare..si fa inchiodare ed abbattere come una dilettante.negli ultimi tempi mi sono venuti diversi dubbi..[:-bunny]gennaio solitamente era il mese delle aggegnate(dalle mie parti si dice cosi')o svernanti,beccacce che vendono cara la pelle e sulle quali nulla possono cani e cacciatori inesperti,ebbene le piu' sono sempre cosi'..ma capita anche assieme a queste, qualcuna,sempre piu' frequente,che si fa catturare facilmente alla prima levata...prima non era cosi',quelle che si trovavano in questo mese erano tutte molto smalizzite,idem per ultimi di ottobre e primi di novembre..prima si trovava certe beccaccione paciose fresche d'arrivo che le piu' volte col cane puntato ci potevi far colazione..ora anche in questi due mesi si trovano gia' dei demoni di beccacce che si fanno avvicinare poco o punto anche da cani che sanno come trattare..boh!puo' darsi che sia una mia impressione da vecchietto lamentoso ![:D]
        giannetti luciano

Commenta

• tasmanian devil
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2007
          • 4058
          • Cerete, Bergamo, Lombardia.
          • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

non credo che sia il vecchietto lamentoso a rendersene conto, ma una realtà sempre più nota a molti !
          ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Gallo83
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 313
            • Lugano/Delémont (Svizzera)
            • Setter gordon, Laska

Sono d'accordo, quest'anno vuoi per il terreno secco o chissà cos'altro ho trovato solo 3-4 regine tranquille le altre erano tutte cattivelle! In tutti casi credo che il campano possa innervosire leggermente le bekkone ma il loro comportamento dipende essenzialmente dalle condizione del terreno e dalla conoscenza del cacciatore!

Commenta

• Pluto
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 3034
              • signa, Firenze, Toscana.
              • Bracco italiano

Se fosse una legge scritta non esisterebbero neppure le discussioni, dipende dal posto dove la cacciate e se l'animale è appaesata o meno, e io direi da altri 1000000 fattori tutti determinanti. Se la Bekka non si vuole fare avvicinare scapperà all'arrivo dell'auto se invece è "buona" si farà pestare, questo vale sia per la regina che per molti altri selvatici. Non saprei che rapporto c'è tra campanello e fuga delle bekke però mi è capitato spesso di vederle involare via al solo suono, la stessa cosa mi è capitata però col biper e quindi resta sempre un incognita.
              Damiano

Commenta

• marco s
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 2839
                • buttigliera alta (TO)
                • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da duedentoni
                Per il Beeper..come ha detto un cacciatore domenica io lo abolirei! e ne vieterei l'uso!

Wow... pensavo di essere solo!
                L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 4456
                  • Gubbio
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da marco s
                  Sono con voi.[:-golf][:-golf]
                  Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Manhunter1984
                    • Apr 2009
                    • 159
                    • formia
                    • Setter inglese

io adotto questo metodo,vado sempre col campano!!!capita pero' che nei mesi di dicembre-gennaio al suono del campano le becche diventano invisibili.....
                    quando mi son assicurato che in quella zona la beccaccia c'è,tolgo il campano al cane e vado senza!!!
                    solo cosi riesco a fare qualche incontro in quei mesi!!!altrimenti ad ogni ferma del mio setter puoi giurarci che è una calda.....

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3032
                      • palermo
                      • Korthals/orma

credo che disturbi solo un animale già nervoso di suo, per il resto in ogni caso penso che il rumore giochi a nostro favore, nel senso che la provenienza di quel rumore fa capire alla becca che da quella direzione arriva qualcosa quindi frullerà generalmente nella direzione opposta.......se siamo stati bravi quanto il nostro cane saremo lì!

Commenta

• gaeraf

Originariamente inviato da tasmanian devil

Sono ultra daccordo su tutto.
                        Diciamo che la caccia alla beccaccia è anche bella per questo, perchè è sempre un punto interrogativo. Questa è la caccia alla regina, e se non fosse così, che regina sarebbe?
                        A proposito, io uso per il cane in movimento il campano, mentre il beeper solo per la ferma. Questo perchè in alcuni posti da noi, il fitto è veramente fitto e basta una piccola distrazione e non senti più il cane in ferma. Mi trovo bene, ma sopratutto non ho l'impressione che i miei cani sembrino degli allarmi ambulanti.
                        Ciao a tutti e buon divertimento, domani è Mercoledì....

In fondo siamo tutti brave persone, basta rispettare gli altri come noi stessi.

Commenta

• Giovanni Giuliani
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 642
                          • Urbino
                          • spinone italiano

Originariamente inviato da marco s
                          Anch'io sono della partita [:-golf].
                          Vedi che senza beeper si riducono di più della metà "i grandi cacciatori di beccacce"...

Commenta

• gaeraf

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                            Anch'io sono della partita [:-golf].
                            Vedi che senza beeper si riducono di più della metà "i grandi cacciatori di beccacce"...
                            [:-golf]
                            A volte mi è capitato di giungere in un posto dove c'era la presenza di diversi cacciatori. Ognuno con più di un cane, beh non vi dico che cosa è diventato quel bosco....[:-glass]

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
                              Sono con voi.[:-golf][:-golf]
                              anch'io sono della stessa idea, molto spesso i cani che si allungano, almeno nelle mie zone, alzano le becche prima che si avvicni il cacciatore.
                              Premetto che se posso caccio senza campano per ovvi motivi, ma se si allungano devo metterlo specialmente se ci sono ancora molte foglie specialmente quando c'è la caccia al cinghiale, ho due cani marroni.
                              Tutto ciò è da considerare che le becche sono sempre più scaltre di anno in anno.
                              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Giovanni Giuliani
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 642
                                • Urbino
                                • spinone italiano

Originariamente inviato da gaeraf
                                [:-golf]
                                A volte mi è capitato di giungere in un posto dove c'era la presenza di diversi cacciatori. Ognuno con più di un cane, beh non vi dico che cosa è diventato quel bosco....[:-glass]
                                Beh, non avevo aggiunto lo scottante tema del beeper in modalità segnalazione e della maleducazione di coloro che infestano i boschi con quei trilli maledetti. Hanno ridotto le campagne a dei chiassosi Luna Park.
                                Quando, ogni 20 secondi, sento quei suoni da flipper o da slot machine comprendo che certa gente non è degna di frequentare la natura.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..