Curiosità cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Domenico De Giorgio Scopri di più su Domenico De Giorgio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippo Ubaldi
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 847
    • Umbertide (pg)
    • Setter Inglese Bracco Italiano

    #211
    Originariamente inviato da sileno1968
    Non sono doti soprannaturali, ma neanche si possono acquistare in edicola....
    Amen fratello.

    Commenta

    • giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

      #212
      dove vai a caccia grossa sileno??
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

      Commenta

      • onesimo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1129
        • scafa
        • segugi italiani nero-focati

        #213
        Originariamente inviato da giannettiluciano
        Da me invece si dice piu' semplicemente non diciamo cazzate...!cmq le lepri sono morte veramente,di una sono stato spettatore anch'io e l'autore e' un iscritto del forum dal quale manca da un po' di tempo e di cui non faccio il nome per correttezza,non abbattute in zone di boschi e campi questo no ma in territorio coltivo misto a vigne e carciofaie questo si,solo che in questo forum ormai sembra, per qualcuno, che la gente racconti baggianate e basta...di qualsiasi argomento si tratti,in quanto ai traccini io perlomeno fino a poco tempo fa' ho sempre saputo che erano importanti per la squadra,certo che le tracce sono ben visibili a tutti e ne sono piene le macchie,cinghiali caprioli,daini e ora anche lupi,si lupi o sto dicendo un altra baggianata?ma vanno anche sapute interpretare un po'!o no ?[:-bunny]
        nn ero titubante sull'abbattimento delle lepri ma del resto del discorso...
        sui lupi ci credo perche' dalle mie parti puntualmente si vedono bei branchi,ed e' ormai una realta' convivere con loro.

        Ogni regione ha territorio diverso da un altra e ogni abitudine dei selvatici e' quindi diversa da regione a regione.
        per noi che cacciamo ai limiti dei parchi il saper capire le tracce della notte(non di animali feriti)e'il principale perno su cui si regge tutta la braccata.
        mollare la/le mute su animali tornati nel parco significa o giornata persa per il recupero (dei cani)nel parco o giornata finita a bestemmie per gli infiniti cervi e caprioli.
        se si trovano piu' animali scesi(piu' branchi in zone diverse)e' chiaro che si punta il branco composto da maggior animali,o cmq quello composto da minor piccoli.

        Commenta

        • giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

          #214
          Originariamente inviato da onesimo
          nn ero titubante sull'abbattimento delle lepri ma del resto del discorso...
          sui lupi ci credo perche' dalle mie parti puntualmente si vedono bei branchi,ed e' ormai una realta' convivere con loro.

          Ogni regione ha territorio diverso da un altra e ogni abitudine dei selvatici e' quindi diversa da regione a regione.
          per noi che cacciamo ai limiti dei parchi il saper capire le tracce della notte(non di animali feriti)e'il principale perno su cui si regge tutta la braccata.
          mollare la/le mute su animali tornati nel parco significa o giornata persa per il recupero (dei cani)nel parco o giornata finita a bestemmie per gli infiniti cervi e caprioli.
          se si trovano piu' animali scesi(piu' branchi in zone diverse)e' chiaro che si punta il branco composto da maggior animali,o cmq quello composto da minor piccoli.
          Anche qui da me siamo circondati dal parco,penso che questa sia ormai una realta' con la quale la maggior parte dei cacciatori devono fare i conti..purtroppo,non sono cacciatore di cinghiali,partecipo di rado alle battute ,ma mi appassionano i loro racconti,saremo diversi come regione ma da quel che sento i problemi per il buon esito delle cacciate sono i soliti.
          giannetti luciano

          Commenta

          • ALFIO68

            #215
            zio lucio,ma che dirti qui nella mia prov il cinghiale e' chiuso cosi come credo a siracusa per scarsa o assenza dello stesso,nelle altre prov o so parchi o so demani regionali,quindi che fare?????
            saluti a tutti

            Commenta

            • giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • riotorto, Livorno, Toscana.
              • denny-setter inglese

              #216
              Originariamente inviato da ALFIO68
              zio lucio,ma che dirti qui nella mia prov il cinghiale e' chiuso cosi come credo a siracusa per scarsa o assenza dello stesso,nelle altre prov o so parchi o so demani regionali,quindi che fare?????
              saluti a tutti
              [:-bunny]Ma se vi interessano i cinghiali,basta dirlo !c'e' qualche provincia o comune che non gli par vero di levasseli di torno,e' capace che organizzano pure dei treni speciali o anche via mare...[:D] per mandarveli!
              giannetti luciano

              Commenta

              • giuseppe770
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1801
                • Italia

                #217
                x giannettiluciano

                questi comuni li abbiamo anche noi.........ma i cinghiali (meticci incrociati col maiale nero dei nebrodi) hanno fatto una alleanza speciale.....coi verdi[:142]


                x alfio68

                ma che mi racconti?

                vero????????????????

                si lo so, i "porci" sono solo nei parchi e nei demani regionali, ogni tanto ne escono un paio............................. mi spieghi allora come c..zo fanno quelli di diana a fare gli articoli sulla caccia al cinghiale in sicilia

                p.s.
                ho visto su diana le foto delle montagne..........che conosco molto bene[fiuu]

                ciaooooooooooo

                Commenta

                • ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                  #218
                  Originariamente inviato da sileno1968
                  Mia modesta esperienza.
                  1 - Un cinghiale tirato a pallini, a tre metri cade. Sempre che siano tre metri e non 10 o 15. Oltre che testa e collo un altro punto invalidante è la zona dei reni soprattutto se si spara da una posizione sopraelevata. Visto di persona un paio di volte.

                  2 - Ci sono cacciatori in grado di dire con relativa certezza all'interno di una data battuta quanti animali ci sono, cosa sono e dove stanno. Il mio Capocaccia è uno di questi.
                  E' chiaro che non sono stregoni. E' gente che dal Giovedì è appresso ai Cinghiali per organizzare bene la battuta della Domenica, gente che conosce alla perfezione i posti, gli animali, dove vanno e dove possono fermarsi. E' un misto di esperienza, occhio, intuito, tenacia.... Non sono doti soprannaturali, ma neanche si possono acquistare in edicola....
                  perfettamente d'accordo...tracciare i cinghiali non e da tutti ma con molta esperienza e passione nonche occhio ai minimi dettagli le tracce possono svelare tutto cio che c'e da scoprire sul gruppo o singolo che sono in una battuta...certo in molte regioni sono agli albori di tale pratica ma sicuramente in altre zone dove da sempre questa caccia e sinonimo di tradizione i tracciatori specializzati non mancano...

                  Commenta

                  • giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari
                    • pointer setter bassotto breton beagle

                    #219
                    tracciare in sardegna è diverso che in altre regioni e tu lo sai salvatò...
                    ciao ....
                    giuseppe...[vinci][vinci]

                    Commenta

                    • marruca

                      #220
                      Originariamente inviato da giuseppe75
                      tracciare in sardegna è diverso che in altre regioni e tu lo sai salvatò...
                      che ha di diverso???da come parli sembra che tutto sia diverso(non mi riferisco alla razza del selvatico)

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #221
                        Originariamente inviato da marruca
                        che ha di diverso???da come parli sembra che tutto sia diverso(non mi riferisco alla razza del selvatico)
                        marruca, io sono assente giustificato per via della spalla lussata...ma te che ci fai qui' invece di essere a caccia????
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • marruca

                          #222
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          marruca, io sono assente giustificato per via della spalla lussata...ma te che ci fai qui' invece di essere a caccia????
                          ciao Alessandro!Ero tornato allora da caccia e mentre aspettavo che si cuocesse la pasta,ho fatto un salto sul forum!Oggi niente cacciarella,stamani siam usciti coi cani da lepre visto che siamo agli ultimi giorni prima che chiuda..Per la braccata se ne riparla domattina

                          Commenta

                          • truzzeddu
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1610
                            • siniscola (nu)
                            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

                            #223
                            Originariamente inviato da Willy_Vogel
                            Se il cinhiale l'avesse caricato credo che gli sarebbe passata la voglia di fare il cowboy.
                            A parte l'illegalità, l'amico "cacciatore" ha rischiato davvero grosso per la sua incolumità.
                            La reazione di un selvatico simile è sempre imprevedibile, spero prorpio che tu no lo faccia mai più.

                            Ma guarda non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma ho fatto caccia grossa in una squadra per qualche anno, avevo un segugio e un meticcio di terrier, e ti posso assicurare che per quanto il cinghiale si arrabbi, a meno di trovarsi con il fucile completamente scarico, i guai sono i suoi ricordo che in una braccata anni fa il battitore che stava fianco a me ha abbattuto un cinghiale sui 35kg che lo stava per investire perchè ha girato ed è tornato come un treno dritto nel trottoio, be quello quando ha visto così non avendo il tempo di cambiare munizione gli ha tirato quello che aveva in canna a neanche 2 mt, 32gm piombo n°12 che usava per la scaccia.
                            Per il resto sicuramente tirare al cinghiale a pallini è illegale e proibito, anche perchè il cane in genere se lo ferma ti fa capire che non ha davanti un becca o un fagiano quindi sempre meglio cambiare cartucce.
                            Per rispondere a Rossella, in Sardegna ( ma anche in altre regioni) se sono a beccacce e in giorno consentito ( solo la Domenica) mi esce il cinghiale posso spararlo tranquillamente purchè a palla, anzi posso abbattere fino a 3 cinghiali la giornata se caccio da solo o con una massimo di 5 persone, oltre , cioè da 6 fucili a infinito, possono essere abbattuti massimo 15 cinghiali.

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..