Curiosità cinghiale
Comprimi
X
-
-
-
nn ero titubante sull'abbattimento delle lepri ma del resto del discorso...Da me invece si dice piu' semplicemente non diciamo cazzate...!cmq le lepri sono morte veramente,di una sono stato spettatore anch'io e l'autore e' un iscritto del forum dal quale manca da un po' di tempo e di cui non faccio il nome per correttezza,non abbattute in zone di boschi e campi questo no ma in territorio coltivo misto a vigne e carciofaie questo si,solo che in questo forum ormai sembra, per qualcuno, che la gente racconti baggianate e basta...di qualsiasi argomento si tratti,in quanto ai traccini io perlomeno fino a poco tempo fa' ho sempre saputo che erano importanti per la squadra,certo che le tracce sono ben visibili a tutti e ne sono piene le macchie,cinghiali caprioli,daini e ora anche lupi,si lupi o sto dicendo un altra baggianata?ma vanno anche sapute interpretare un po'!o no ?[:-bunny]
sui lupi ci credo perche' dalle mie parti puntualmente si vedono bei branchi,ed e' ormai una realta' convivere con loro.
Ogni regione ha territorio diverso da un altra e ogni abitudine dei selvatici e' quindi diversa da regione a regione.
per noi che cacciamo ai limiti dei parchi il saper capire le tracce della notte(non di animali feriti)e'il principale perno su cui si regge tutta la braccata.
mollare la/le mute su animali tornati nel parco significa o giornata persa per il recupero (dei cani)nel parco o giornata finita a bestemmie per gli infiniti cervi e caprioli.
se si trovano piu' animali scesi(piu' branchi in zone diverse)e' chiaro che si punta il branco composto da maggior animali,o cmq quello composto da minor piccoli.Commenta
-
Anche qui da me siamo circondati dal parco,penso che questa sia ormai una realta' con la quale la maggior parte dei cacciatori devono fare i conti..purtroppo,non sono cacciatore di cinghiali,partecipo di rado alle battute ,ma mi appassionano i loro racconti,saremo diversi come regione ma da quel che sento i problemi per il buon esito delle cacciate sono i soliti.nn ero titubante sull'abbattimento delle lepri ma del resto del discorso...
sui lupi ci credo perche' dalle mie parti puntualmente si vedono bei branchi,ed e' ormai una realta' convivere con loro.
Ogni regione ha territorio diverso da un altra e ogni abitudine dei selvatici e' quindi diversa da regione a regione.
per noi che cacciamo ai limiti dei parchi il saper capire le tracce della notte(non di animali feriti)e'il principale perno su cui si regge tutta la braccata.
mollare la/le mute su animali tornati nel parco significa o giornata persa per il recupero (dei cani)nel parco o giornata finita a bestemmie per gli infiniti cervi e caprioli.
se si trovano piu' animali scesi(piu' branchi in zone diverse)e' chiaro che si punta il branco composto da maggior animali,o cmq quello composto da minor piccoli.giannetti lucianoCommenta
-
ALFIO68
zio lucio,ma che dirti qui nella mia prov il cinghiale e' chiuso cosi come credo a siracusa per scarsa o assenza dello stesso,nelle altre prov o so parchi o so demani regionali,quindi che fare?????
saluti a tuttiCommenta
-
[:-bunny]Ma se vi interessano i cinghiali,basta dirlo !c'e' qualche provincia o comune che non gli par vero di levasseli di torno,e' capace che organizzano pure dei treni speciali o anche via mare...[:D] per mandarveli!giannetti lucianoCommenta
-
x giannettiluciano
questi comuni li abbiamo anche noi.........ma i cinghiali (meticci incrociati col maiale nero dei nebrodi) hanno fatto una alleanza speciale.....coi verdi[:142]
x alfio68
ma che mi racconti?
vero????????????????
si lo so, i "porci" sono solo nei parchi e nei demani regionali, ogni tanto ne escono un paio............................. mi spieghi allora come c..zo fanno quelli di diana a fare gli articoli sulla caccia al cinghiale in sicilia
p.s.
ho visto su diana le foto delle montagne..........che conosco molto bene[fiuu]
ciaoooooooooooCommenta
-
perfettamente d'accordo...tracciare i cinghiali non e da tutti ma con molta esperienza e passione nonche occhio ai minimi dettagli le tracce possono svelare tutto cio che c'e da scoprire sul gruppo o singolo che sono in una battuta...certo in molte regioni sono agli albori di tale pratica ma sicuramente in altre zone dove da sempre questa caccia e sinonimo di tradizione i tracciatori specializzati non mancano...Mia modesta esperienza.
1 - Un cinghiale tirato a pallini, a tre metri cade. Sempre che siano tre metri e non 10 o 15. Oltre che testa e collo un altro punto invalidante è la zona dei reni soprattutto se si spara da una posizione sopraelevata. Visto di persona un paio di volte.
2 - Ci sono cacciatori in grado di dire con relativa certezza all'interno di una data battuta quanti animali ci sono, cosa sono e dove stanno. Il mio Capocaccia è uno di questi.
E' chiaro che non sono stregoni. E' gente che dal Giovedì è appresso ai Cinghiali per organizzare bene la battuta della Domenica, gente che conosce alla perfezione i posti, gli animali, dove vanno e dove possono fermarsi. E' un misto di esperienza, occhio, intuito, tenacia.... Non sono doti soprannaturali, ma neanche si possono acquistare in edicola....Commenta
-
tracciare in sardegna è diverso che in altre regioni e tu lo sai salvatò...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
marruca
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
marruca
ciao Alessandro!Ero tornato allora da caccia e mentre aspettavo che si cuocesse la pasta,ho fatto un salto sul forum!Oggi niente cacciarella,stamani siam usciti coi cani da lepre visto che siamo agli ultimi giorni prima che chiuda..Per la braccata se ne riparla domattinaCommenta
-
Se il cinhiale l'avesse caricato credo che gli sarebbe passata la voglia di fare il cowboy.
A parte l'illegalità, l'amico "cacciatore" ha rischiato davvero grosso per la sua incolumità.
La reazione di un selvatico simile è sempre imprevedibile, spero prorpio che tu no lo faccia mai più.
Ma guarda non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma ho fatto caccia grossa in una squadra per qualche anno, avevo un segugio e un meticcio di terrier, e ti posso assicurare che per quanto il cinghiale si arrabbi, a meno di trovarsi con il fucile completamente scarico, i guai sono i suoi ricordo che in una braccata anni fa il battitore che stava fianco a me ha abbattuto un cinghiale sui 35kg che lo stava per investire perchè ha girato ed è tornato come un treno dritto nel trottoio, be quello quando ha visto così non avendo il tempo di cambiare munizione gli ha tirato quello che aveva in canna a neanche 2 mt, 32gm piombo n°12 che usava per la scaccia.
Per il resto sicuramente tirare al cinghiale a pallini è illegale e proibito, anche perchè il cane in genere se lo ferma ti fa capire che non ha davanti un becca o un fagiano quindi sempre meglio cambiare cartucce.
Per rispondere a Rossella, in Sardegna ( ma anche in altre regioni) se sono a beccacce e in giorno consentito ( solo la Domenica) mi esce il cinghiale posso spararlo tranquillamente purchè a palla, anzi posso abbattere fino a 3 cinghiali la giornata se caccio da solo o con una massimo di 5 persone, oltre , cioè da 6 fucili a infinito, possono essere abbattuti massimo 15 cinghiali.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FilippoBonviBuongiorno, giochicchiando con l’ottica oggi ho potuto verificare che con la regolazione del parallasse ad alti ingrandimenti si ottiene una stima della...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneDopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Mattia1985Sig.ri una curiosità, ma hanno un fine vita le nostre ottiche da puntamento?
Più o meno qual'è la vita media? dipende dai colpi sparati?-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buon giorno a tutti, come da titolo mi hanno regalato queste cartucce particolari,mi piacerebbe sapere da chi le conosce notizie più precise sulla loro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta