Abitudini della volpe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

corazziere
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • berettagame
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1152
    • Brindisi
    • kurzhaar

Originariamente inviato da corazziere
    Sai che anche io ho sentito parlare di quello di villa castelli? Mi hanno detto che ci tiene molto ai suoi segugi, li acquista anche in allevamenti molto lontani, e mi hanno anche raccontato che caccia la volpe solo con un altra persona. Slega in terreni, tipo le gravine dove cmq la volpe ha un percorso più definibile e così basta anche una posta ben piazzata per fare carniere
    Mi fai sapere in un MP come si chiama questo tizio? Così vedo se parliamo della stessa persona
    "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
    Michael Jackson

Commenta

• jacknife
      • Aug 2006
      • 153
      • Calabria.

Scusami Rex61 se ti chiedo lumi,
      anche io a volte provo a cacciare la volpe con carabina 6,5X55. Ho un ottica pietosa ( una Bushnell 4-12 X40) che è poco luminosa per la volpe al crepuscolo.
      Quale ottica mi consigli? Possono bastare un 6X42 o un 7X50 di buona marca europea con reticolo 4? O aumentare gli ingrandimento e ...il costo?

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da jacknife
        Scusami Rex61 se ti chiedo lumi,
        anche io a volte provo a cacciare la volpe con carabina 6,5X55. Ho un ottica pietosa ( una Bushnell 4-12 X40) che è poco luminosa per la volpe al crepuscolo.
        Quale ottica mi consigli? Possono bastare un 6X42 o un 7X50 di buona marca europea con reticolo 4? O aumentare gli ingrandimento e ...il costo?
        Ti dirò, sul .270 ho un Kahles 6 X 42 e mi trovo benissimo. Tieni conto che al crepuscolo riesci a vedere ancora discretamente bene. Sul 5,6 x 57 ho montato uno swarovski 4 X 38 e ciononostante è abbastanza luminoso.
        Tutto ciò premesso a mio avviso un 6 X 42 può andare più che bene e se non vuoi spendere un patrimonio posso consigliarti il kahles.

Commenta

• SIMONE CACCIATORGENTILE
          ⭐⭐
          • Nov 2009
          • 338
          • Ramiseto Reggio Emilia
          • setter inglese segugio di Hannover

Io sulla carabina ho uno S&B 3-12x50, ma quando caccio la volpe(alba ed imbrunire)gli ingrandimenti scendono sempre sotto i 6 ingrandimenti perchè la luce è scarsa e poi anche perchè è un bersaglio piccolo e troppi ingrandimenti fanno ballare troppo rendendo il tiro difficoltoso
          Faber est suae quisque fortunae
          Simone

Commenta

• jacknife
            • Aug 2006
            • 153
            • Calabria.

grazie per i consigli sull'ottica

Commenta

• Arha
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 1101
              • Lumezzane
              • Setter inglese

Salve a tutti,
              È ormai da almeno un mese che con gli scarti di cibo sto pasturando una volpe e regolarmente lei si presentava un paio di volte a settimana...ora invece sembra essere sparita.
              I miei dubbi sono 2: o ha partorito da poco e resta nei pressi della tana o si è spostata verso il quagliodromo ( che si trova a circa 2,5 km).
              Faccio questo per cercare di imparare le sue abitudini in modo da arrivare "preparato" alla stagione venatoria.
              Quello che vorrei chiedervi è: la volpe è abitudinaria negli spostamenti e nelle zone che frequenta o ogni tot cambia zona di caccia?
              Grazie a chi mi risponderà.
              P.s. Ho preso tutte le precauzioni... Niente cani sul luogo delle pasture, non tocco il cibo con le mani, uso un bastone di 6 m per posizionare le esche, mi reco nei posti sempre alla stessa ora...ecc
              P.p.s. Per chi pensasse in maniera maliziosa assicuro che non uso ne trappole ne tanto meno lacci, voglio solo riuscire a sparargli nel primo periodo di caccia per dare un po di fiato alla stanziale
              Edo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Arha
                I miei dubbi sono 2: o ha partorito da poco e resta nei pressi della tana o si è spostata verso il quagliodromo ( che si trova a circa 2,5 km).
                aggiungerei il nr. 3: uno piu' svelto....
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Arha
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 1101
                  • Lumezzane
                  • Setter inglese

Intendi uno che le abbia sparato? Perché se è questo che intendi non è così...ho delle sentinelle nella zona che mi avvertono sempre... Anche per motivi futili.

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------

Però effetivamente magari al quagliodromo....ma penso che me l'avrebbero detto visto i buoni rapporti
                  Edo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Arha
                    Intendi uno che le abbia sparato? Perché se è questo che intendi non è così...ho delle sentinelle nella zona che mi avvertono sempre... Anche per motivi futili.

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------

Però effetivamente magari al quagliodromo....ma penso che me l'avrebbero detto visto i buoni rapporti
                    Non c'e' da meravigliarsi se la volpe...oplà, scompare. Non bisogna necessariamente pensar male (o bene, a seconda dei punti di vista,[:D]!).
                    E' insito nel suo comportamento l'imprevedibilità, potrebbe aver scoperto per un tuo anche piccolo errore o per fatalità, l'origine di tanta abbondanza.
                    Comunque complimenti se sei riuscito per molto tempo ad attrarla, è una cosa parecchio difficile e bisogna essere parecchio bravi. Io ho conosciuto solo un vecchio guardia che faceva qualcosa di simile.
                    L'ipotesi poi che abbia partorito è possibile.
                    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-05-16, 19:57.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..