Privatizzare la caccia puo'essere una soluzione ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giampaoletti Scopri di più su Giampaoletti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rex61

Originariamente inviato da Luigi Capitanio
    guarda enrico che forse non è così.... Nel consumo di pesticidi e fitofarmaci la francia, si classifica al secondo posto, dopo la germania....(proiezione ISFAR 2007) l'italia si classifica al 6 posto.... poi ovvio che vicino agli allevamenti bovini il letame lo usino per concimare il prato...ma questo avviene anche da noi...mica lo conserviamo per i posteri...
    Mi risulta vero che in francia caccino più che in italia..come giornate utilizzate, io ci sono stato a Bovegnì per cacciare il cinghiale (ospite) .... 3 giornate di caccia con 41 cacciatori, non so quanti battitori e quanti cani.. ma penso non meno di 40 cani... risultato? 1 (uno) cinghiale in tre giorni....ovviamente non a testa!!!! e a detta degli amici che mi hanno ospitato questa è la norma!!!!!! stanziale da piuma???? si, ma a differenza di noi italiani loro si accontentano di sparare ad un fagiano o due al mese, non 1 o 2 all'apertura e avanti di questo passo finchè c'è nè!!!!! Discorso migratoria.. qui hai ragione...sono sulla direttrice delle migrazioni scandinave....loro....non è una questione di volontà ne politica ne associativa.. è così. Hanno un territorio grande due volte l'italia con meno abitanti, cosa facciamo? spariamo al 30% degli italiani così stiamo un pò più "larghi"? Gli arabi piantano insalata con buchette poco profonde...o gli viene su il petrolio... che dire...beati loro. Io continuo a piantare insalate e,... alle volte non mi cresce neppure quella!!!!

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

luigi...o tu sei un porta sfiga o...sei capitato nel posto piu sfigato della francia !!! guarda qua!!![media]http://www.youtube.com/watch?v=3x0zqTqwwTU[/url] ...e anche questo...[url]http://www.youtube.com/watch?v=O-ZSDcgKZys[/media]

Commenta

• PaoLeo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 2350
        • Piacenza

Michele, sarei curiosi di capire il perchè. Anche perchè, che il sistema attuale in molti luoghi sia disastroso, è certo - sarebbe curioso capire cosa vi fa pensare (nel merito!!) che un cambiamento potrebbe peggiorare le cose. Per adesso ho sentito solo "aiuto! aiuto! privatizzazione" - come se ci fosse qualcosa di buono da difendere....

(la domanda è solo per capire, perchè - faccio notare - io non sarei a favore di una privatizzazione vera, bensì di una riduizone delle dimenzioni degli atc, e del tentativo di farli funzionare)

Paolino

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da ojaja
          luigi...o tu sei un porta sfiga o...sei capitato nel posto piu sfigato della francia !!! guarda qua!!![media]http://www.youtube.com/watch?v=3x0zqTqwwTU ...e anche questo...[media]http://www.youtube.com/watch?v=O-ZSDcgKZys[/media][/media]
          Ojaja, guarda che questo video ha perlomeno 10 anni!

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia

Originariamente inviato da Rex61
            Ojaja, guarda che questo video ha perlomeno 10 anni!
            si e possibile..non ho verificato...nel frattempo ai cinghiali francesi hanno fatto assumere la pillola alle femmine e i maschi li hanno tutti castrati!!!

---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------

11 gennaio 2008... a meno che non si siano tentui queste immagini in cantina...[media]http://www.youtube.com/watch?v=O-ZSDcgKZys[/media]

Commenta

• Rex61

si e possibile..non ho verificato...nel frattempo ai cinghiali francesi hanno fatto assumere la pillola alle femmine e i maschi li hanno tutti castrati!!!

---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------

11 gennaio 2008... a meno che non si siano tentui queste immagini in cantina...[media]http://www.youtube.com/watch?v=O-ZSDcgKZys[/media]
              Ojaja, ho capito, ma questo non vuol dire nulla. Io ho dei filmati simili, ripresi da me in Germania. Ci possono essere periodo e posti particolari dove magari trovi un maggiorn numero di esemplari. Non ho motivo di dubitare delle parole di Luigi, se dice che dove è stato lui non ce ne fossero. Io ad esempio sono stato a caccia in Austria e ti dirò che ce n'erano in un branco dove ho preso il mio circa una 70
              Rifletterei di più sul resto dell'intervento di Luigi, per esempio sul fatto dell'accontentarsi di uno o due fagiani.....

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                • bracco italiano

Originariamente inviato da PaoLeo
                Enrico, dici che il problema è la gestione della politica (di fatto gli enti locali rispondono alla politica, non prendiamoci in giro...) e non dei cacciatori. E mi viene da dire: APPUNTO!
                che la privatizzazione possa portare un costo maggiore... è probabile. Che possa portare ad un ulteriore impoverimento della fauna... la vedo dura, ma può essere. Però scusa, che possa portare ad un maggiore influsso della politica... beh, mi sembra una sciocchezza, pur con tutta la fantasia del mondo. Alfio ci dice che gestisce tutto la Regione da lui, ebbene mi sembra che sia una situazione che favorisce l'intervento diretto della politica più di una qualsiasi ipotetica privatizzazione.
                Paoleo non so qanti anni hai ma ti posso dire che con la mia esperienza di varie cose, ormai ho superato di qualche anno il mezzosecolo di vita, che dove si propone una oppurtunità di ottenere qualosa ci si ficca la politica perchè ne trae sempre un guadagno anche solo per un singolo ed eventuale voto da riportare ai partiti..... in un altro post mi sembra di aver messo la richiesta di voto di un ex consigliere provinciale che si ripresenta cercando di ottebere qualcosa coinvolgendoi cacciatori.
                Non credo sarà l'unico che chiederà voti.... ma credi che se ci fosse un tentativo di privatizzazione nn ci si butterebbe dentro lui come tanti altri.
                Ora dico una cosa che no dovrei dire, la nostra associzione della federcaccia contravvenendo a quanto sabilito dagli ambiti e dalla provincia è alcuni anni che cerca di ripopolare le rosse e le lepri immettendole a febbraio, non con grossi risultati , ma qualcosa si è ottenuto e continueremo a falo a spese nostre con sovvenzioni e ricavati da varie gare su quaglie o starne e mangiate varie.... finchè qualcuno non ce lo impedirà.

---------- Messaggio inserito alle 03:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

Luigi non so dove sia quel paese, i miei parenti sono di Givet 60 km a nord da Charlevil-Mezier sulle Ardenne, paese è nominato" il dito della Francia bel culo el Belgio", ci sono posti che attraversi la Mosa e passato il marciapiede sei in Belgio.
                Sono collie con foreste di quercia e abeti non chè prato intersecati da gerbido e sono ricchi di selvaggina...... che poi facciano una caccia particolare che il cane lo fa il battitore e il cane parte solo a vista è un altro discorso.... o meglio per me non sanno fare la caccia.
                Che abbiano dei limiti al carniere lo so , ma ce l'hanno solo per le femmine dei cervi " la Bisc" e i maschi Le Scevroi, mentre i caprioli e i cinghiali non hanno limitazione.
                Pensa che la penultima volta che sono stato la nel 2001 , un venerdì verso la metà di novembre in una giornata di pioggerellina con un po di vento ha cominciato a pasare colombacci, mioparente è andato acsa a prendere il fucile, ci siamo messi sotto una quercia in mezzo ad un bosco e ne ha abattuto 27 solo tirando posato dopo un tre ore ce ne siamo andati perchè erano più che sufficenti....... se le trovo metto qualche foto.
                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • bracco italiano

Alcune foto di una caccata in Francia
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto enrico 033.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.1 KB 
ID: 2133980 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto enrico 035.jpg 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 2133981 Preparazione epatenza

Nome:   foto enrico 039.jpg 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 2133982 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto enrico 041.jpg 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 2133983 I miei parenti che preparano il pranzo a mezzogiorno nella casa dei cacciatori

Nome:   foto enrico 042.jpg 
Dimensione: 60.1 KB 
ID: 2133984 pesaggio oschivo
                  enrico

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da enrico
                    Paoleo non so qanti anni hai ma ti posso dire che con la mia esperienza di varie cose, ormai ho superato di qualche anno il mezzosecolo di vita, che dove si propone una oppurtunità di ottenere qualosa ci si ficca la politica perchè ne trae sempre un guadagno anche solo per un singolo ed eventuale voto da riportare ai partiti..... in un altro post mi sembra di aver messo la richiesta di voto di un ex consigliere provinciale che si ripresenta cercando di ottebere qualcosa coinvolgendoi cacciatori.
                    Non credo sarà l'unico che chiederà voti.... ma credi che se ci fosse un tentativo di privatizzazione nn ci si butterebbe dentro lui come tanti altri.
                    Ora dico una cosa che no dovrei dire, la nostra associzione della federcaccia contravvenendo a quanto sabilito dagli ambiti e dalla provincia è alcuni anni che cerca di ripopolare le rosse e le lepri immettendole a febbraio, non con grossi risultati , ma qualcosa si è ottenuto e continueremo a falo a spese nostre con sovvenzioni e ricavati da varie gare su quaglie o starne e mangiate varie.... finchè qualcuno non ce lo impedirà.

---------- Messaggio inserito alle 03:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

Luigi non so dove sia quel paese, i miei parenti sono di Givet 60 km a nord da Charlevil-Mezier sulle Ardenne, paese è nominato" il dito della Francia bel culo el Belgio", ci sono posti che attraversi la Mosa e passato il marciapiede sei in Belgio.
                    Sono collie con foreste di quercia e abeti non chè prato intersecati da gerbido e sono ricchi di selvaggina...... che poi facciano una caccia particolare che il cane lo fa il battitore e il cane parte solo a vista è un altro discorso.... o meglio per me non sanno fare la caccia.
                    Che abbiano dei limiti al carniere lo so , ma ce l'hanno solo per le femmine dei cervi " la Bisc" e i maschi Le Scevroi, mentre i caprioli e i cinghiali non hanno limitazione.
                    Pensa che la penultima volta che sono stato la nel 2001 , un venerdì verso la metà di novembre in una giornata di pioggerellina con un po di vento ha cominciato a pasare colombacci, mioparente è andato acsa a prendere il fucile, ci siamo messi sotto una quercia in mezzo ad un bosco e ne ha abattuto 27 solo tirando posato dopo un tre ore ce ne siamo andati perchè erano più che sufficenti....... se le trovo metto qualche foto.
                    Certo Enrico, è possibilissimo nessuno lo mette in dubbio. Quello che voleva dire Luigi è un'altra cosa. E' come se ad esempio filmassi i camosci qui da me, ma questo non vuol dire che in Sardegna o in Sicilia ci siano i camosci.
                    Scusa però la mia scarsa conoscenza del francese ma quello che du chiami Scevroi dovrebbe essere il chevreuil che in pratica altro non è che il capriolo e non il cervo. O sbaglio?

Commenta

• RYFLE

luigi...o tu sei un porta sfiga o...sei capitato nel posto piu sfigato della francia !!! guarda qua!!![media]http://www.youtube.com/watch?v=3x0zqTqwwTU ...e anche questo...[media]http://www.youtube.com/watch?v=O-ZSDcgKZys[/media][/media]
                      Scusate... ma a me questo filmato mi sa tanto di Caccia e Pesca... o analogo... in poche parole l'ennesima presa per il culo.... perchè è risaputo che i signorini che fanno queste riprese, spesso e volentieri le fanno in zone ristrette, dove la caccia di norma non viene praticata (in zone di semidivieto.. per capirci!!) se non dietro lauti compenzi e con il permesso Statale!! Oppure sono grandi Aziende venatorie da ricconi!!!

Quindi non ci facciamo illusioni... solo alcune zone "elette", non hanno grandi problematiche per la caccia... il resto va avanti d'inerzia, penso sia così anche per la Francia a questo punto!!
                      Se non si svegliano le associazioni zona per zona, con l'interesse dei cacciatori del luogo siamo fritti!!!!Drool]

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • bracco italiano

Non so Rex, so che la femmina di cervo è limitata, il maschio di cervo ne possono prendere 4-5 a stagione ,poi che abbia scritto male i nomi puo anche darsi, ma so che il caprolo e il maschio di cervo hanno un nome simile cambia solo l'accento o la pronuncia comunque l'ultima volta che ci sono andato il capriolo e i cinghiali non avevano limitazioni.
                        Certamente le Ardenne nella zona a confine col Belgio, molto più ricco di selvaggina,ci sarà diffrenza col sud della Francia.
                        enrico

Commenta

• lietuva
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 1946
                          • vilnius

Ma ci sei stato in Francia?
                          Io sono stato a Epernay una delle riserve di caccia piu' grosse della Francia. Da una parte quella definita foresta, era accativante, difficili da vedere gli ungulati, bellissimo ambiente.
                          Poi nella parte della casa di caccia una porcheria del genere, cinghiali da tutte le parti, ovviamente chiusi, tu nel filmato i reticolati non li vedi ma ti garantisco che ci sono.
                          Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia

se proprio te lo devo dire mia moglie e di madrelingua francese e ti posso assicurare che non molto lontano da parigi, cervi e cinghiali li vedi per strada..sicuramente in fatto di selvaggina stanno cento volte meglio della povera italia sia per fatto di mentalita di gestione che per altro...in ogni caso se guardavi il filmato da yt e ti leggevi qualche commento ti saresti accorto che il video e stato postato da uno studente che li ha filmati nei pressi di un liceo ...che poi sia in prossimita di una riserva su questo sono d'accordo...

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da RYFLE
                              Scusate... ma a me questo filmato mi sa tanto di Caccia e Pesca... o analogo... in poche parole l'ennesima presa per il culo.... perchè è risaputo che i signorini che fanno queste riprese, spesso e volentieri le fanno in zone ristrette, dove la caccia di norma non viene praticata (in zone di semidivieto.. per capirci!!) se non dietro lauti compenzi e con il permesso Statale!! Oppure sono grandi Aziende venatorie da ricconi!!!

Quindi non ci facciamo illusioni... solo alcune zone "elette", non hanno grandi problematiche per la caccia... il resto va avanti d'inerzia, penso sia così anche per la Francia a questo punto!!
                              Se non si svegliano le associazioni zona per zona, con l'interesse dei cacciatori del luogo siamo fritti!!!!Drool]
                              Non volevo essere cosi preciso, ma era quello che in sostanza volevo dire[:D]
                              Anche io come ti dicevo Ojaja, sono stato in Austria e guarda le foto. 4 Cinghiali in 20 minuti da appostamento. Questo però non vuol dire che l'Austria sia piena di cinghiali oppure che basta andare in Austria per prendere un cinghiale.
                              File allegati

Commenta

• SIMONE CACCIATORGENTILE
                                ⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 338
                                • Ramiseto Reggio Emilia
                                • setter inglese segugio di Hannover

Originariamente inviato da Rex61
                                Non volevo essere cosi preciso, ma era quello che in sostanza volevo dire[:D]
                                Anche io come ti dicevo Ojaja, sono stato in Austria e guarda le foto. 4 Cinghiali in 20 minuti da appostamento. Questo però non vuol dire che l'Austria sia piena di cinghiali oppure che basta andare in Austria per prendere un cinghiale.
                                [:D] cinghiali.......sembrano più dei gatti......[:D] (naturalmente scherzo!)
                                Faber est suae quisque fortunae
                                Simone

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..