Privatizzare la caccia puo'essere una soluzione ?
Comprimi
X
-
Bravo. Ti dirò non volevo neanche andarci perchè sinceramente la caccia al cinghiale a me non interessa. Uno dei quattro, un mio caro amico, che ci va ormai da decenni, ha talmtente insistito che alla fine ci sono andato. Non volevo portare neppure la carabina perchè volevo andarci giusto per compagnia. Alla fine mi hanno convinto ad uscire, nonostante la pioggia battente. Siamo stati portati alle poste intorno alle 16.15 e alle 17 eravamo già tutti di nuovo di ritorno alla baracca con i cinghiali eviscerati.
E' stata un esperienza cosi, giusto per dire, ho preso un cinghiale, ma non mi ha dato alcuna soddisfazione. Anche perchè come detto vicino all'altana dove ero posto io c'erano circa una settantina di capi e l'accompagnatore mi ha indicato soltanto un gruppetto defilato e mi ha detto, scegline uno e spara.
Sicuramente però non ci tornerò.
A quel punto preferisco la caccia alle marmotte!Commenta
-
No, così su animali praticamente pasturati la soddisfazione è meno di zero....!
Io il mio me lo sono goduto, perchè duramente sudato...ben 9 uscite prima di vedere una setola!! Una sera finalmente è uscita una scrofa con 11 rossi, secondo me l'altra scrofa (una sola non ne partorisce ben 11) ha pensato bene di rimanere coperta nel bosco, così, il primo che si è fermato al pulito è venuto a casa con me!!!!Faber est suae quisque fortunae
SimoneCommenta
-
Infatti. Credo che se dovessi incontrarne uno sulle montagne dalle nostre parti, la soddisfazione di abbatterlo sarebbe sicuramente tanta.No, così su animali praticamente pasturati la soddisfazione è meno di zero....!
Io il mio me lo sono goduto, perchè duramente sudato...ben 9 uscite prima di vedere una setola!! Una sera finalmente è uscita una scrofa con 11 rossi, secondo me l'altra scrofa (una sola non ne partorisce ben 11) ha pensato bene di rimanere coperta nel bosco, così, il primo che si è fermato al pulito è venuto a casa con me!!!!
Nella mia riserva ancora non si sono visti, ma si stanno avvicinando da Est. Acluni anni addietro il nostro guardiacaccia ne ha preso uno qui nella nostra riserva, era di ca 120 Kg
Prima o poi arriveranno anche qui, ma non mi faccio illusioni. Anche qui da noi ci sono parecchi cacciatori giovani che corrono dalla mattina alla sera.
Con quelli non hai possibilità di competere. [:D][:D]Commenta
-
scusa rex ma questa non e caccia al cinghiale...sfido io che non hai provato emozione alcuna...io lo chiamerei tiro al bersaglio!!! .a vera caccia al cinghiale viene fatta conicani dove il cinghiale quando arriva spesso non hai nemmeno il tempo di mirarlo...[media]http://www.youtube.com/watch?v=Y3hYA_TX-_U[/media]Bravo. Ti dirò non volevo neanche andarci perchè sinceramente la caccia al cinghiale a me non interessa. Uno dei quattro, un mio caro amico, che ci va ormai da decenni, ha talmtente insistito che alla fine ci sono andato. Non volevo portare neppure la carabina perchè volevo andarci giusto per compagnia. Alla fine mi hanno convinto ad uscire, nonostante la pioggia battente. Siamo stati portati alle poste intorno alle 16.15 e alle 17 eravamo già tutti di nuovo di ritorno alla baracca con i cinghiali eviscerati.
E' stata un esperienza cosi, giusto per dire, ho preso un cinghiale, ma non mi ha dato alcuna soddisfazione. Anche perchè come detto vicino all'altana dove ero posto io c'erano circa una settantina di capi e l'accompagnatore mi ha indicato soltanto un gruppetto defilato e mi ha detto, scegline uno e spara.
Sicuramente però non ci tornerò.
A quel punto preferisco la caccia alle marmotte!Commenta
-
Comunque Ojaja, anche quella del video non sono vere scene di cinghiali. Sono andato a leggermi i commenti e parlano di zoo baraki, non ho letto però nulla riguardo ad un liceo. Quella alla quale ho partecipato io, non è caccia per nulla su questo ti do ragione. La caccia al cinghiale però è bella perchè offre diverse possibilità: quella coi cani come dici tu oppure quella all'aspetto. Ho avuto la fortuna di partecipare ad una caccia da appostamento in piena notte con -15°. Al di là del freddo, una emozione unica. Purtroppo non siamo riusciti ad abbattere nulla ma li abbiamo sentiti vicinissimi a noi senza però riuscire a vederli.scusa rex ma questa non e caccia al cinghiale...sfido io che non hai provato emozione alcuna...io lo chiamerei tiro al bersaglio!!! .a vera caccia al cinghiale viene fatta conicani dove il cinghiale quando arriva spesso non hai nemmeno il tempo di mirarlo...[media]http://www.youtube.com/watch?v=Y3hYA_TX-_U[/media]
Spero di poter ripetere quanto prima questa esperienza
[media]http://www.youtube.com/watch?v=HLBxFoh6JPE&NR=1[/media]Ultima modifica Ospite; 10-01-10, 18:15.Commenta
-
Bhè... pensavo che almeno in quest'ambiente mi avrebbero spiegato perchè non gli piace l'idea!!! Come hai fatto tu!!!Rifle avresti suggerito una cosa interessante,ma non so quanto possa essere fattibile,perchè credo che nessuno ti ascolterebbe come al solito ed anzi è probabile che farebbero di tutto per ostacolare ogni iniziativa,vai a spiegare ai dirigenti di varie associazione che operi per il bene comune,quelli subito si preoccupano delle tessere e gli altri delle poltrone.....
Colgo l'occasione per sottolineare il fatto che quando ho esternato la proposta in questione, non era mia intenzione sfruttare o piegare biecamente ai miei fini l'ottimo lavoro che i fautori e i moderatori di questo forum (i quali ringrazio!) hanno fatto in questi anni... la mia era solo una proposta per qualcosa di concreto che mi sembra sia l'unica cosa che manca alla caccia in Italia![:-golf]
Amico!! Mio cugino abita a Reggio Emilia... anche a lui capita di vedere spesso Caprioli, Cinghiali, Lepri e Fagiani... ma quello è un tipico raro caso di buon funzionamento dell'atc in Italia!!!! Anche da me.. sui Lepini credimi ci potrebbe stare di tutto!! Ma non c'è un maledetto corno!! C'è il Cinghiale, solo perchè figlia di più... e si è salvato dai cambiamenti dovuti all'abbandono delle terre, con consequenziale sparizione delle colture (per farti l'esempio, fino a 50 anni fa, a Lepri e Starne e Pernici ci inciampavi sopra!!! Ora c'è qualche rara Lepre!!) che si sono trasformate in roveti e boschetti che usano per fare la legna!! Nelle colline basse, anche fuori periodo di caccia, al Cinghiale sparano di notte e di giorno alla posta... risultato!?!?! Quest'anno le squadre anno tirato fuori solo 7/8 Cinghiali di cui 5 nei giorni dell'apertura e 3 di questi, erano maiali incinghialati reintrodotti l'anno prima dagli stessi cacciatori in zone dove fosse poi facile reperirli (che fra l'altro sono entrati in lite per accaparrarseli!!!) gli altri tre, li hanno fatti durante altre quattro battute dopo le prime nevi (perchè.. indovinate!!?? Sono andati a caccia in altri atc nel frattempo... sfruttando il sacrificio ed il buonsenso degli altri!!! Pagando certo!! Ma vi sembra giusto che a casa loro facciano i porci comodi e poi Trasferta!!!! Perchè non si adoperano per la propria zona!!!) l'ultimo ucciso era un solitario di 30 Kg pensate un po'!!!se proprio te lo devo dire mia moglie e di madrelingua francese e ti posso assicurare che non molto lontano da parigi, cervi e cinghiali li vedi per strada..sicuramente in fatto di selvaggina stanno cento volte meglio della povera italia sia per fatto di mentalita di gestione che per altro...in ogni caso se guardavi il filmato da yt e ti leggevi qualche commento ti saresti accorto che il video e stato postato da uno studente che li ha filmati nei pressi di un liceo ...che poi sia in prossimita di una riserva su questo sono d'accordo...
E' vero!!! Anche secondo me il cacciatore deve essere legato del tutto al suo atc!! Quindi, ad esempio, un cacciatore dovrebbe avere l'opportunità di cacciare solo in un atc per stagione di caccia... a scelta naturalmente perchè capisco che ci sono cacciatori che sono in atc di residenza dove ormai è quasi impossibile andare a caccia... quindi sarebbe meglio non avere l'atc obbligatoriamente di residenza... ma poter scegliere il proprio atc anno dopo anno e solo quello!!!
In questo modo, i cacciatori, dal momento che la maggior parte non rinuncia a cacciare nel proprio atc di residenza, impossibilitati dal mantenere tale diritto in caso scegliessero un'altro atc, sarebbero costretti a restare nel proprio... morale della favola, forse comincerebbero a gestirlo meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E segnalerebbero i Bracconieri invece di mantenere un quieto vivere o di esserlo loro per primi!!!
PS: Può essere questa una proposta di legge che parte da questo Forum?!?!?!!?[:-golf]Commenta
-
Bhè... pensavo che almeno in quest'ambiente mi avrebbero spiegato perchè non gli piace l'idea!!! Come hai fatto tu!!!
Colgo l'occasione per sottolineare il fatto che quando ho esternato la proposta in questione, non era mia intenzione sfruttare o piegare biecamente ai miei fini l'ottimo lavoro che i fautori e i moderatori di questo forum (i quali ringrazio!) hanno fatto in questi anni... la mia era solo una proposta per qualcosa di concreto che mi sembra sia l'unica cosa che manca alla caccia in Italia![:-golf]
Amico!! Mio cugino abita a Reggio Emilia... anche a lui capita di vedere spesso Caprioli, Cinghiali, Lepri e Fagiani... ma quello è un tipico raro caso di buon funzionamento dell'atc in Italia!!!! Anche da me.. sui Lepini credimi ci potrebbe stare di tutto!! Ma non c'è un maledetto corno!! C'è il Cinghiale, solo perchè figlia di più... e si è salvato dai cambiamenti dovuti all'abbandono delle terre, con consequenziale sparizione delle colture (per farti l'esempio, fino a 50 anni fa, a Lepri e Starne e Pernici ci inciampavi sopra!!! Ora c'è qualche rara Lepre!!) che si sono trasformate in roveti e boschetti che usano per fare la legna!! Nelle colline basse, anche fuori periodo di caccia, al Cinghiale sparano di notte e di giorno alla posta... risultato!?!?! Quest'anno le squadre anno tirato fuori solo 7/8 Cinghiali di cui 5 nei giorni dell'apertura e 3 di questi, erano maiali incinghialati reintrodotti l'anno prima dagli stessi cacciatori in zone dove fosse poi facile reperirli (che fra l'altro sono entrati in lite per accaparrarseli!!!) gli altri tre, li hanno fatti durante altre quattro battute dopo le prime nevi (perchè.. indovinate!!?? Sono andati a caccia in altri atc nel frattempo... sfruttando il sacrificio ed il buonsenso degli altri!!! Pagando certo!! Ma vi sembra giusto che a casa loro facciano i porci comodi e poi Trasferta!!!! Perchè non si adoperano per la propria zona!!!) l'ultimo ucciso era un solitario di 30 Kg pensate un po'!!!
E' vero!!! Anche secondo me il cacciatore deve essere legato del tutto al suo atc!! Quindi, ad esempio, un cacciatore dovrebbe avere l'opportunità di cacciare solo in un atc per stagione di caccia... a scelta naturalmente perchè capisco che ci sono cacciatori che sono in atc di residenza dove ormai è quasi impossibile andare a caccia... quindi sarebbe meglio non avere l'atc obbligatoriamente di residenza... ma poter scegliere il proprio atc anno dopo anno e solo quello!!!
In questo modo, i cacciatori, dal momento che la maggior parte non rinuncia a cacciare nel proprio atc di residenza, impossibilitati dal mantenere tale diritto in caso scegliessero un'altro atc, sarebbero costretti a restare nel proprio... morale della favola, forse comincerebbero agestirlo meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E segnalerebbero i Bracconieri invece di mantenere un quieto vivere o di esserlo loro per primi!!!
PS: Può essere questa una proposta di legge che parta da questo Forum?!?!?!!?[:-golf]

Commenta
-
bellissima questa scena!! e cio che intendo io per caccia al cinghiale....ma e da voi che si puo aspettare il cinghiale in notturna??? da noi e vietato e costituisce motivo di ritiro licenza nonche sanzione di 5000 euro...Commenta
-
-
dopo dolianova... impossibile cacciare... campeda bloccato.. me l'ho tentata ma zero.. troppa neve...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
No anche da noi è vietata la caccia notturna (la legge quadro vale per tutta Italia). E' però ammessa in Germania, Austria e via discorrendo.
Visto che ti piacciono questi filmati te ne inserisco alcuni su come si caccia qui il cinghiale.
[media]http://www.youtube.com/watch?v=5hzSMiG7Xq0&feature=related[/media]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=-DS_zK39P_c&feature=related[/media]
mentre questo è dove l'ho cacciato io:
[media]http://www.youtube.com/watch?v=NncaeNcOG-s&feature=related[/media]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyElias Canetti, nella sua opera fondamentale Massa e Potere, sostiene che l'uomo, come animale sociale, nasce con la muta di caccia.
Possiamo...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da GrouseQualcosa sta avvenendo....
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da marbizzuSalve, una curiosità, sul calendario venatorio ( che ancora il nuovo non è uscito) della Calabria, c'è scritto che sull'allenamento cani da seguita...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta