Come non essere d'accordo.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Come non essere d'accordo.....

Vorrei tentare di rispondere a Dacia Maraini, che nella sua rubrica “Il sale sulla coda” del giorno 26 gennaio si getta a gamba tesa nel dibattito in corso sull’ammodernamento della legge che regolamenta la caccia, vecchia ormai di 15 anni. La legge 157/92 deve fare il tagliando per adeguarsi alla nuova realtà faunistica e ambientale che si è venuta a determinare in Italia dopo l’abbandono dell’agricoltura in collina e nella dorsale appenninica e della conseguente e spesso imbarazzante invasione di nuovi e vecchi protagonisti come cinghiali, mufloni, cervi, caprioli e daini. Premetto che amo molto Dacia Maraini come persona e come scrittrice. Ho conosciuto assai bene suo padre Fosco, uomo-avventura, antropologo e documentarista che considero un mio maestro in molte delle discipline che vivo e che mi danno da vivere. Ma non posso passare sotto silenzio quanto la signora Maraini afferma, come persona non informata dei fatti, dando voce e spazio ai suoi “amici” della Lipu, degli Amici della Terra, Fare Verde, Lac, Lav e Legambiente che secondo lei si stanno battendo “per portare l’Italia dentro una giusta legislazione venatoria”. Da circa 30 anni i suoi amici, con almeno una ventina di referendum nazionali e regionali (tutti inesorabilmente persi) e con la loro attività stanno semplicemente cercando di abolire…la caccia. Unica eccezione, forse, Legambiente che con i cacciatori ha da qualche tempo condiviso la nuova filosofia di gestione della fauna selvatica. Quello che con fatica il senatore Orsi, relatore del nuovo progetto di legge, sta tentando di fare è modernizzare una regolamentazione che non risponde più alle nuove esigenze. Dacia parla di adeguamento della legge all’Europa. Quale Europa? Quella dove si caccia l’orso, il lupo, lo stambecco, il gallo cedrone, la lince, l’oca che da noi sono specie particolarmente protette? Dove si caccia la martora e l’ermellino? Dove si caccia il colombaccio tutto l’anno e il gallo forcello e la beccaccia durante il periodo degli amori? O quell’altra Europa mediterranea dove si cacciano tordi, cesene e acquatici per tutto febbraio, e addirittura le quaglie a mare nel mese di aprile, o i colombacci con le reti e i caprioli in battuta con i cani da seguita? Come si fa a pretendere un unico calendario europeo in un continente, diverso come ambiente, clima, colture, che va dal Circolo Polare Artico fino all’Africa, quando già è difficile nel nostro Paese compilarne uno uguale per tutti dalle Alpi a Lampedusa? Quindi, gentile Dacia. Prima di esprimersi in maniera così apodittica, dopo aver sentito gli umori e i pareri dei suoi “amici” anticaccia, si informi anche presso i suoi “nemici” cacciatori. Non sono gentaglia, ma persone dalla fedina penale pulita e spesso appassionatamente informati.
    Con la mia ammirazione di sempre.
    Bruno Modugno
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12323
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Grande!!!!!
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• ALFIO68

due cose cica,la prima dato che so molto piu' vicino a lampedusa ed abbiamo lo stesso calendario venatorio,dato che siamo siciliani ahahahha,su legambiente che collabora proprio nun ce siamo,qui hanno fatto insieme altre associazioni dei ricorsi per bloccare e posticipar la caccia quindi out totale con tutti.
      la seconda che qui se non hai la fede pulita te i tuoi sorelle e fratelli,moglie(se sei sposato)suocero e suocera piu' cognati,siadalla parte dela tua famiglia che de tu moglie,inoltre dimenticavo nonni anche se morti e zii con cugini,il pda te lo scordi a vita.
      quindi ricordo agli amici siciliani che ancora debono sposarsi e che hanno la voglia di andar sempre a caccia,di farsi fare dalla propria ragazza un certificato penale dell'eventuale nuova famiglia,perche il dirigente qui a catania vi blocchera il pda a vita.
      saluti a tutti

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

L'unica cosa che mi auguro è che la signora Maraini la legga veramente, altrimenti, tutto ciò che afferma, in modo sacrosanto, Bruno Modugno, se rimane tra noi cacciatori, è del tutto inutile.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• NINNI
          • Jan 2010
          • 57
          • palmi (rc)
          • KURZHAAR

Originariamente inviato da ALFIO68
          due cose cica,la prima dato che so molto piu' vicino a lampedusa ed abbiamo lo stesso calendario venatorio,dato che siamo siciliani ahahahha,su legambiente che collabora proprio nun ce siamo,qui hanno fatto insieme altre associazioni dei ricorsi per bloccare e posticipar la caccia quindi out totale con tutti.
          la seconda che qui se non hai la fede pulita te i tuoi sorelle e fratelli,moglie(se sei sposato)suocero e suocera piu' cognati,siadalla parte dela tua famiglia che de tu moglie,inoltre dimenticavo nonni anche se morti e zii con cugini,il pda te lo scordi a vita.
          quindi ricordo agli amici siciliani che ancora debono sposarsi e che hanno la voglia di andar sempre a caccia,di farsi fare dalla propria ragazza un certificato penale dell'eventuale nuova famiglia,perche il dirigente qui a catania vi blocchera il pda a vita.
          saluti a tutti

In Calabria,te lo ritirano e non te lo danno più,anche se ti vedono prendere un caffè al bar dove in quel momento ci sono "certe" persone.....altro che parenti!!!

Commenta

• ALFIO68

se per questo anche da noi,anche se sei in un 'officina e in quel momento c'e' un controllo e se un cliente ha ..... sei fregato.
            saluti a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..