Ancora lupi....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SIMONE CACCIATORGENTILE Scopri di più su SIMONE CACCIATORGENTILE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Tommaso, la pasta mi piace e tanto questa.....mi appare scotta ciao
    lucio

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Niente Lupi sul Monte Guglielmo (1860 mt.), erano due meticci di cane da pastore... che ci facessero in quota a quelle altezze con la neve, non lo sapremo mai... in compenso è stato rintracciato il proprietario tramite il chips
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• helpcomputers
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2009
        • 1649
        • ATC fi4
        • setter

Originariamente inviato da alboinensis
        Niente Lupi sul Monte Guglielmo (1860 mt.), erano due meticci di cane da pastore... che ci facessero in quota a quelle altezze con la neve, non lo sapremo mai... in compenso è stato rintracciato il proprietario tramite il chips
        se si trovava un selvatico o una pecora morti, senza che li avessero catturati,......erano lupi............
        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

se si trovava un selvatico o una pecora morti, senza che li avessero catturati,......erano lupi............
          a quanto mi risulti, accade quasi sempre il contrario, i lupi sono angioletti secondo i protezionisti
          lucio

Commenta

• Kronberg

Conoscete un aggiornato sito italiano che documenta la espansione del lupo?

Un lupo italico ha ucciso questo inverno dodice pecore ad Imst, nel Tirolo. Nella Stiria hanno confermato quest anno tre lupi, che sono arrivati da tre direzioni. Uno era abruzzese, un altro Balcanico e uno pure Baltico, mentre la Carinzia e`stata visitato almeno da uno proveniente dall' Italia ed un altro dalla Slovenia.

Non sappiamo assolutamente quanti esistono e dove ci sono. Infatti vediamo solo la punta dell'iceberg.

WMH
            Kronberg

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Nella Stiria hanno confermato quest' anno tre lupi, che sono arrivati da tre direzioni.
              Uno era abruzzese, un altro Balcanico e uno pure Baltico, mentre la Carinzia e`stata visitato almeno da
              uno proveniente dall' Italia ed un altro dalla Slovenia.
              ho letto che da un esame delle feci riescono ad appurare a quale ceppo appartenga il lupo. Che in Austria,
              in particolare in Stiria e Carinzia, abbiano riscontrato animali di origine balcanica ed italica mi sembra credibilissimo ed anche probabile, ma di origine Baltica mi pare impossibile (non hai forse scritto baltico
              per balcanico ??)

Concordo con te che quello che si sa dei lupi (avvistamenti o predazioni) è solo la punta di un grosso
              iceberg, ma secondo gli animalisti-protezionisti, rimane una specie "rarissima" ed a rischio di "estinzione"
              che deve continuare ad essere protetta comunque, dovunque e quali che siano i danni che provoca e senza
              alcuna eccezione.Non sono della stessa opinione le autorità elvetiche che hanno permesso alcuni mirati e
              ponderati abbattimenti e poi sono state denunciate dal WWF italiano alla corte di Strasburgo (ultima
              esibizione della commedia dell'arte, infatti hanno riso quasi tutti), altri alti lai (sempre dai soliti ambienti)
              si sono alzati quando la Svezia ha permesso un limitato e mirato numero di abbattimenti.
              A Yellowstone hanno reintrodotto i lupi per controllare l'eccessivo numero degli ungulati, la reintroduzione
              ha avuto un così grande successo che ora........stanno pensando di controllarne il numero, con catture
              e liberazione degli animali in zone limitrofe al parco, non vi dico quanto siano felici le popolazioni
              interessate ai rilasci.
              lucio

Commenta

• Walter Merler

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                ho letto che da un esame delle feci riescono ad appurare a quale ceppo appartenga il lupo. Che in Austria,
                in particolare in Stiria e Carinzia, abbiano riscontrato animali di origine balcanica ed italica mi sembra credibilissimo ed anche probabile, ma di origine Baltica mi pare impossibile (non hai forse scritto baltico
                per balcanico ??)

Concordo con te che quello che si sa dei lupi (avvistamenti o predazioni) è solo la punta di un grosso
                iceberg, ma secondo gli animalisti-protezionisti, rimane una specie "rarissima" ed a rischio di "estinzione"
                che deve continuare ad essere protetta comunque, dovunque e quali che siano i danni che provoca e senza
                alcuna eccezione.Non sono della stessa opinione le autorità elvetiche che hanno permesso alcuni mirati e
                ponderati abbattimenti e poi sono state denunciate dal WWF italiano alla corte di Strasburgo (ultima
                esibizione della commedia dell'arte, infatti hanno riso quasi tutti), altri alti lai (sempre dai soliti ambienti)
                si sono alzati quando la Svezia ha permesso un limitato e mirato numero di abbattimenti.
                A Yellowstone hanno reintrodotto i lupi per controllare l'eccessivo numero degli ungulati, la reintroduzione
                ha avuto un così grande successo che ora........stanno pensando di controllarne il numero, con catture
                e liberazione degli animali in zone limitrofe al parco, non vi dico quanto siano felici le popolazioni
                interessate ai rilasci.
                Che il lupo ci sia, lo stiamo dicendo da molto. Quello che continuo a dire io, e non sono animalista, lo ribadisco una volta per tutte, è che l'abbattimento del lupo deve essere visto come ultima spiaggia, ossia quando tutte le altre soluzioni non abbiano prodotto risultati. Siccome, pur essendoci da noi in Alto Adige da alcuni anni, a tutt'oggi non ha mai rappresentato un pericolo per l'uomo, sono contro la caccia al lupo. Spero di essere stato chiaro.

Commenta

• samotracia
                  ⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 273
                  • Magnano in Riviera (UD)

Originariamente inviato da Walter Merler
                  Che il lupo ci sia, lo stiamo dicendo da molto. Quello che continuo a dire io, e non sono animalista, lo ribadisco una volta per tutte, è che l'abbattimento del lupo deve essere visto come ultima spiaggia, ossia quando tutte le altre soluzioni non abbiano prodotto risultati. Siccome, pur essendoci da noi in Alto Adige da alcuni anni, a tutt'oggi non ha mai rappresentato un pericolo per l'uomo, sono contro la caccia al lupo. Spero di essere stato chiaro.
                  E no walter, deve essere contenuto prima di essere un problema.
                  Cerchiamo di non fare come mole amministrazioni locali che mettono un semaforo in un incrocio pericoloso dopo che c'è stato un incidente...
                  SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

• Walter Merler

Originariamente inviato da samotracia
                    E no walter, deve essere contenuto prima di essere un problema.
                    Cerchiamo di non fare come mole amministrazioni locali che mettono un semaforo in un incrocio pericoloso dopo che c'è stato un incidente...
                    Noooo Samo, anche tu adesso? Non ho più voglia di discutere ancora di questa cosa. Per me il problema non esiste, poi se si vuole cacciare il lupo che si cacci, io sicuramente non lo farò.
                    Più libertà di cosi, si muore!

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Siccome, pur essendoci da noi in Alto Adige da alcuni anni, a tutt'oggi non ha mai rappresentato un pericolo per l'uomo, sono contro la caccia al lupo. Spero di essere stato chiaro.
                      non ho mai proposto "la caccia al lupo" ho solo
                      detto che non puo' piu' essere considerato "a grave rischio di estinzione" e laddove determinati esemplari si comportassero in modo anomalo per un animale selvatico , predando abitudinariamente animali domestici , dovrebbe esserne permesso l'abbattimento e spero di essere stato ben chiaro anche io.
                      lucio

Commenta

• samotracia
                        ⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 273

Noooo Samo, anche tu adesso? Non ho più voglia di discutere ancora di questa cosa. Per me il problema non esiste, poi se si vuole cacciare il lupo che si cacci, io sicuramente non lo farò.
                        Più libertà di cosi, si muore!
                        Nemmeno io lo farei. Dico solo che trattandosi di grandi predatori debbono essere monitorati con più cura fino anche all' abbattimento selettivo. Magari da guardie forestali.

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

Nemmeno io lo farei. Dico solo che trattandosi di grandi predatori debbono essere monitorati con più cura fino anche all' abbattimento selettivo. Magari da guardie forestali.

Leggevo ora un articolo sui lupi....

Certo che ha tassi di accrescimento preoccupanti per un predatore così 'importante'..
                        SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

• Walter Merler

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

Leggevo ora un articolo sui lupi....

Certo che ha tassi di accrescimento preoccupanti per un predatore così 'importante'..
                          Si Samo è vero, però è altrettanto vero che il tasso di mortalità dei cuccioli è altrettanto alto.

Commenta

• samotracia
                            ⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 273

Si Samo è vero, però è altrettanto vero che il tasso di mortalità dei cuccioli è altrettanto alto.
                            Speriamo bene... Mi troverei in un dubbio amletico visto che nella mia personalissima etica non trovo giusto abbattere i grandi felini africani, l' elefante il rino e il lupo dopo secoli di persecuzioni umane..
                            Se dovessi fare contenimento al lupo lo farei tra le lacrime...
                            SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

• Kronberg

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              per balcanico ??)
                              Il test della DNA dimostra la appartenenza del terzo lupo al gruppo russo-baltico, che sta per estendersi verso sud ed ovest. La presenza stabile di branci nella Sassonia e nel Brandenburg ne e` testimone.

Forse nella Stiria c'era in corso un meeting internazionale dei lupi europei. [:-golf]

WMH
                              Kronberg

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Forse nella Stiria c'era in corso un meeting internazionale dei lupi europei.

Si spiega e si comprende come lo sviluppo della popolazione del lupo in Italia sia stata condizionata dal parallelo aumento, quantitativo e di areale , della popolazione di ungulati, ma in altri paesi, come la Germania , l'Austria la cecoslovacchia ecc. la presenza degli ungulati non ha subito clamorosi aumenti come da noi: Come mai il lupo anche in questi paesi conosce un aumento ed anche un ritorno paragonabile a quello italiano ?? quali possono esserne le
                                cause ??
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..