sos coturnici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pasa Gian Michele Scopri di più su Pasa Gian Michele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

lume famme na cortesia fatti un viaggio qui vedi la realta' e capirai perche' se po' fa'
    da casa tua tra imbarco e sbarco in aereo a 3 ore sei qui,approfitta del raduno del forum,saremo li.
    e' sta domenica,capirai perche c'e la legge e dopo i controlli da parte dell'afv competente del territorio autorizzano zone de tipo a(dove e' assolutamnete vietato immissione di fauna che non sia presnte in quella zona)attenzione zona a dv e' precluso qualque attivita' da meta' marzo sino a luglio.
    li ci sono le nostre cotorne,lepri e conigli.
    zone b zone di scarsa presenza di fauna,se non addirittura assente totale(potrai trovar allodole,colombacci,tortore e magari qualche quaglia)qui si possono immetere animali d'allevamento con certificazione medica,si possono abbatere,se poi non si riesce e' compito del gestore recuperarle.qui non si fanno immissione di cotorne whitakeri,non si riproducono in cattivita'.vengono fatti lanci di conigli,ovviamnete non in zona b dove non si esercita la caccia.
    spero che almeno te lo abbia capito.
    signori e' legge magari rosica chi non l'ha.nessun rischio d'inquinamento.
    astore io non so sei le leggi le sai,. vietato cacciar dento le zone cinologiche,vitato cacciar i fagiani al di fuori delle aziende faunistiche venatorie.
    competenza del gestroe della zona di catturare gli animali sfuggiti.altrimenti ne paga le sanzioni del loor errore.
    stai atytento a quel che dici perche qualcuno che legge potrebbe capire che cacciate i fagiani fuori le afv la legge siciliana e di conseguenza il calendario venatorio non permette tale caccia.
    saluti a tutti

Commenta

• roberto messina
      ⭐⭐
      • Jun 2009
      • 461
      • messina
      • setter inglese

salve sig lume inizio con il direl che sono un suo paesano..o meglio io sono di lumezzane lei nn lo so...cmq volevo solo dire che le probabilita' di un'inquinamento per la nostra coturna c'e' e come caro alfio..........qualche tempo fa vidi una foto di un mio amico con 4 capi abbattuti d cui 2 cotorne e 2 sentite bene pernici rosseeeeeeee.......... e si mi spiego che poco distante dalla zona in cui si trovavano le cotorne c'era una afv da cui era fuggite queste rosse e si erano unite alle nostre coturne...questo credetemi ma mi ha rattristito...ora nn facciamo di tutta l'erba un fascio ma dobbiamo prevenire prima di curare.......non considerando il fatto che le cotorne sono protette e il primo ke le spara gli faccio cadere le mani :)

Commenta

• ALFIO68

roberto hai detto afv e non zone cinologiche distingui bene e te sai come e' la zona li'.poi se c'e' so cretini che immetono pernici rosse dove ci sono le cotorne,i problemi so loro.direi che il caso di togliere l'autorizzazione all'afv essendo ....
        saluti a tutti

Commenta

• roberto messina
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 461
          • messina
          • setter inglese

si lo so bene alfio infatti lo sottolineato..........so bene ke nelle zone b nn c'e' la bencheminima possibilita

Commenta

• Astore75

Originariamente inviato da ALFIO68
            che schiappe che c'e' so a siracusa ahhahaahah
            lo scorso anno io sparato 5 srrane e 5 prese,tre pernici rosse e tre prese,ma mica solo io,solo 2 tra tutte quelle lanciate per turno le ho viste volar dalla fucilata ma al secondo tentativo son venute giu',
            astore se servono buone braccia o buoni cani facci sape' hahahaha
            comunque io vorrei ricordare che le zone cinologiche b,so di scarso se non del tutto assenti di selvatici.
            per albo,io se fossi un legislatore siculo alle tue offese spicie,saprei cosa fare,perche stai offedento chi leggifera e lavora.
            meno male che te capisci tutto sei davvero un grande,vedo che sempre disprezzi il mondo siculo e spero onestamnete che te stai alla larga dalla nostra regione.
            poco gradito chi offende per non dire altro.
            saluti a tutti

Non capisco tutto sto astio,tutta questa collera manco se avessi legiferato te! sicuramente gestirai qualche zona cinologica sento odore di conflitti di interessi!

---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------

Originariamente inviato da ALFIO68
            lume famme na cortesia fatti un viaggio qui vedi la realta' e capirai perche' se po' fa'
            da casa tua tra imbarco e sbarco in aereo a 3 ore sei qui,approfitta del raduno del forum,saremo li.
            e' sta domenica,capirai perche c'e la legge e dopo i controlli da parte dell'afv competente del territorio autorizzano zone de tipo a(dove e' assolutamnete vietato immissione di fauna che non sia presnte in quella zona)attenzione zona a dv e' precluso qualque attivita' da meta' marzo sino a luglio.
            li ci sono le nostre cotorne,lepri e conigli.
            zone b zone di scarsa presenza di fauna,se non addirittura assente totale(potrai trovar allodole,colombacci,tortore e magari qualche quaglia)qui si possono immetere animali d'allevamento con certificazione medica,si possono abbatere,se poi non si riesce e' compito del gestore recuperarle.qui non si fanno immissione di cotorne whitakeri,non si riproducono in cattivita'.vengono fatti lanci di conigli,ovviamnete non in zona b dove non si esercita la caccia.
            spero che almeno te lo abbia capito.
            signori e' legge magari rosica chi non l'ha.nessun rischio d'inquinamento.
            astore io non so sei le leggi le sai,. vietato cacciar dento le zone cinologiche,vitato cacciar i fagiani al di fuori delle aziende faunistiche venatorie.
            competenza del gestroe della zona di catturare gli animali sfuggiti.altrimenti ne paga le sanzioni del loor errore.
            stai atytento a quel che dici perche qualcuno che legge potrebbe capire che cacciate i fagiani fuori le afv la legge siciliana e di conseguenza il calendario venatorio non permette tale caccia.
            saluti a tutti

Non ho scritto di aver cacciato i fagiani ne dentro le zone cinologiche,ne fuori le AFV. Anche senza fucile uno può divertirsi con il proprio cane.

Commenta

• fedro75
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 2101
              • Palermo
              • pointer

E' la prima volta che leggo il buon Alfio inalberato così...
              Dov'è il problema? Devo in tutta sincerità dire che secondo me si potrebbe trattare di una errata interpretazione...Vengo al dunque. Non m'è sembrato che nelle precisazioni di Alboinensis ci fosse un attacco diretto e volontario, nè che Alfio propugnasse l'inquinamento genetico o l'abuso dei lanci di allevaggina là dove non opportuno. Secondo me vi siete letti nel modo sbagliato.
              Se poi Albo non esprime parole di apprezzamento sulla legge sicula, poco male, ci vorrebbe coraggio a fare l'opposto[;)]. Sappiamo tutti che in Italia ci sono leggi e leggine, leggi quadro, leggi speciali, omissioni e abusi...c'è per tutti e per tutti i gusti. A me come viene gestita la "cosa venatoria" nella mia regione non piace, ma non lancio offese, di certo non mi offendo se qualcuno mi fa osservare che non c'è molta coerenza, mica l'ho fatta io sta "liggi".
              Per il resto anche negli interventi di Astore e Lume c'è del vero.
              Innegabile che sarebbe favoloso se fosse possibile utilizzare cotorne doc d'allevamento, ma è un'altra storia e ci sono troppi interessi a che ciò non avvenga. Venne finanziato un allevamento con un ceppo non puro ma non venne accreditato un allevamento (non faccio nomi perchè non sarebbe serio) che quelle vere le aveva, originate da coppie e uova di cattura, costringendolo all'abbandono del progetto...
              Starne e fagiani se son di buona qualità, con le condizioni favorevoli e senza furbacchioni sparatutto, sopravvivono. Ne sono soparivvissute e riprodotte coppie in seguito a gare in diverse zone, fino all'arrivo dei furbetti del quartierino....In altre zone, come quelle che descrive Alfio, il rischio è scarso. Ci sono casi e casi....Delle rosse non saprei, personalmente le eviterei come pure le chukar.
              In medio stat virtus, ci sono verità parziali un pò ovunque, per fortuna nessuno ha la verità assoluta.[;)]
              Fedro75
              " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Astore75

Grande!!! fedro 75

Commenta

• Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da fedro75
                  ...................Se poi Albo non esprime parole di apprezzamento sulla legge sicula, poco male, ci vorrebbe coraggio a fare l'opposto[;)]...................
                  Non è il fatto di apprezarla o meno, il più è di usare una terminologia quanto meno corretta, per correlarsi alle normative in vigore... la 157/92 sancisce che le regioni e le province predispongano dei piani faunistico-venatori che contengano degli istituti ben precisi, nel nostro caso "le zone e i periodi per l'addestramento, l'allenamento e le gare di cani anche su fauna selvatica naturale o con l'abbattimento di fauna di allevamento appartenente a specie cacciabili, la cui gestione può essere affidata ad associazioni venatorie e cinofile ovvero ad imprenditori agricoli singoli o associati". A scanso di equivoci diciamo anche che l'art. 36 della medesima legge sancisce che le regioni a statuto speciale si debbano adeguare ai principi ed alle norme stabiliti dalla legge, nel limite della costituzione e dei loro statuti.

Al di là della regione dove è stato legiferato (potrebbe anche essere il trentino alto adige che per me sarebbe la stessa cosa)... se il legislatore nazionale parla di "zone per l'addestramento e l'allenamento di cani", mentre il legislatore regionale parla di "zone cinologiche" (istituzione che non esiste in alcuna norma di riferimento), permettete che io dica che oltre ad essere una cavolata la loro regolamentazione attuativa al riguardo dell'immissione di selvaggina alloctona (ma potrebbe essere solo il mio pensiero, se non fosse che è avvallato dall'ISPRA in più pareri) e che il termine usato dal legislatore regionale sia un grande strafalcione... però in questo caso è bene che la cosa la spieghi il sig. Hoepli, così al massimo la colpa se la prende lui (ed allo stesso tempo mi risparmio delle velate minacce sulla negazione del visto d'ingresso sull'isola):
                  - cinologo [ci-nò-lo-go] s.m. (pl. m. -gi; f. -ga, pl. -ghe)
                  Veterinario specializzato nello studio e nella cura dei cani;
                  - cinologia [ci-no-lo-gì-a] s.f.
                  Parte della medicina veterinaria che si occupa dei cani.

A questo punto qualcuno capirà che la mia domanda con i punti esclamativi e con tanto di smilie con testata, era più che ovvia... se poi i legislatori si offendono io proprio non so cosa farci!!![:-golf]Drool]Drool]
                  Ultima modifica Alboinensis; 09-03-10, 09:02. Motivo: errata corrige
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• fedro75
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 2101
                    • Palermo
                    • pointer

La cosa che è davvero strana non è tanto ( a prescindere dalla nomoteetia del legislatore) il fatto che in una zac si liberino fagiani che poi possono venire bonificati e peraltro in zone in genere non adatte alla stanziale di pregio. Quindi poco danno.
                    La cosa davvero strana è assistere a manifestazioni cinofile, prove Enci a selvaggina naturale all'interno di demani forestali, solo che la selvaggina naturale in questione sono nella migliore delle ipotesi fagiani e starne.
                    In una prova con Cac alcuni fagiani tornavano vicino al furgone con le gabbie. Feci delle foto per documentare il tutto e gentilmente mi buttarono fuori, accompagnato fuori da un "gentilissimo" accompagnatore minaccioso....
                    Scusate l'Ot ma ho seguito una scia fuorviante.
                    Fedro75
                    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Astore75

Tornando nella discussione dell'allevamento Urogallo, se chiudesse sarebbe un duro colpo per il mondo venatorio,che farebbe una gran brutta figura agli occhi degli ambientalisti e animalisti dimostrando che non gliene frega un bel niente della ricostituzione di specie nobili ed autoctone semplicemente perche nessuno ha proposto o fatto pressione a chi amministra di effettuare progetti di recupero,ed i primi dovrebbero essere i cacciatori.Questo problema mi sta a cuore perchè io amo tutta l'Italia, però mi arrabbio moltissimo perchè nella mia isola il problema è l'opposto non esistono allevamenti che allevano in purezza! e quindi il niente ripopolamenti e progetti di recupero.

Commenta

• Hunter1987

è semplicemente vergognoso!!!
                        Ci stiamo rendendo conto che se Urogallo chiude perdiamo l'alectoris graeca saxatilis per sempre.
                        Io mi chiedo cosa possiamo fare per impedire che ciò avvenga??
                        Un simile appello non può restare inascoltato.

Commenta

• Astore75

Bravo Hunter! quando i giovani si interessano a temi importanti, fanno sperare bene per il futuro della caccia!

Commenta

• ALFIO68

famo cosi' famo na colleta e gestiamo noi questo allevamneto,autotassazione hahahaaha
                            che dire ormai,se nun se movono chi ha ste cotorne......
                            saluti a tutti

Commenta

• jim78
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 1561
                              • santa maria a vico (ce)
                              • springer spaniel inglese maya

scusate, ma questo allevamento che problemi ha, perche nn riescono piu a gestirlo?
                              sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                              Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..