caccia passione nata sin da giovani o maturata da adulti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALFIO68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Io ho cominciato ad apprezzare la caccia fin dalla tenera età. Forse perché i miei avi erano cacciatori, e magari qualcosa si trasmette nei geni, o forse più semplicemente perché mi è sempre piaciuta e basta.
    La prima volta che sono stato a caccia, avevo 3 anni e mio padre mi portò a fare una passeggiata lungo l'Adige col fucile in spalla.
    Frequentavo le elementari quando iniziai a seguire direttamente le imprese paterne, accompagnando il papà e i suoi amici la domenica mattina. Diventai assiduo accompagnatore che frequentavo ancora le medie.
    A 18 anni ottenni la licenza, prima della patente dell'auto. Avevo sostenuto l'esme a 17 anni e qualche giorno dopo il mio diciottesimo compleanno (che viene d'ottobre) marinai la scuola per andare in Questura a ritirare la sospirata licenza. Ricordo ancora le regole di buon senso che mi raccomandava di adottare il Questore, mentre mi firmava il patentino di caccia.
    Il sabato pomeriggio successivo, esauriti gli obblighi scolastici, ero già pronto per la prima uscita, con la vecchia doppietta di mio nonno e con la sua cartuccera logora riempita minuziosamente da tempo.
    Ricordo che mio padre mi chiese che fucile volessi ed io, benché innamorato del sovrapposto, dissi che avrei scelto una delle due doppiette che avevamo in casa, due Beretta, una 409 e una 410. Lui pensò avrei scelto la 410, che era sì del 1945, ma non aveva mai sparato un colpo ed era ancora nuova, e molto bella tra l'altro, con le sue finiture a bastoncino dell'interno di bascula e della croce dell'astina, e coi suoi seni scavati e la bindella concava. Invece scelsi la doppietta che fu di mio nonno, quella di modello più economico ai suoi tempi, col suo calcio ormai privo della benché minima traccia di vernice e con gli zigrini consumati. La scelsi perché aveva quel sapore delle cose vissute e che avrebbero molto da raccontare, e perché c'era, in quell'arma, aria di famiglia.
    E nonostante la mia rastrelliera contenga varie armi, mi ritrovo a scegliere sempre quella vecchia doppietta. Oggi come allora.
    Ultima modifica phalacrocorax; 15-03-10, 13:25.

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1372
      • lecce
      • Kurzhaar

Io sono nato praticamente a "pane e cartucce". Ho avuto la fortuna di avere tanti cacciatori in famiglia... a parte mio padre al quale la "malattia caccia" l'ho trasmessa io, quando dovette firmare il consenso per un sedicenne malato di caccia.

Sono ormai passati 35 anni da quel giorno di novembre in cui mi arrivò la mia prima licenza ed ancora oggi ricordo l'emozione che provai, paragonabile solo alla nascita di mio figlio, diventato poi cacciatore e tiratore anche lui.

La prima licenza di caccia è stata una gioia agognata per molti anni, in cui in più occasioni avevo rasentato il rischio di essere acchiappato dalle guardie o, peggio ancora, di mettere a repentaglio l'incolumità fisica propria e degli amici.

Già, perchè a 10 anni l'incoscienza è padrona dei sensi e solo per questo si può, col senno di poi, giustificare l'andare a caccia di tutto ciò che volava con un fucile ad avancarica trovato in una cantina o autocostruirsi un cal.9 con i tubi dell'acquedotto, entrambi, naturalmente, scoppiati.

I ricordi sono tanti e spesso, quando sono a caccia seduto su di un sasso ad aspettare i tordi o in una botte ad aspettare i becchi piatti, mi assale la nostalgia per quei tempi splendidi.
      Claudio

Commenta

• giuseppe

nessun cacciatore in famiglia,pescatori si, un fratello,a 16 anni ho preso il porto d'armi e con l'aiuto di un cacciatore anziano da cui ho appreso e carpito sia i posti, sia come si deve andare a beccacce e quaglie col cane,(altra mia passione da sempre),e' stata la mia bibbia venatoria,altri modi di caccia in cui oggi non si ci rivede +,mio figlio sfortunatamente non e' appassionato,ma....pazienza!!!!
        giuseppe

Commenta

• attanasio pietro

a 9 anni, quando il mio Papà usciva di mattino presto, andavano ad allodole, poi a tordi piangevo nel letto, pensando mo mi chiama mo mi chiama, ma niente, lui non mi portava solo per paura, poi in seguito, più grande, andavo a raccogliere gli uccelli caduti, le prime botte a fermo con una 28 Beretta, mezze cartucce, poi caccia di donne,dopo sei sette anni, mia moglie attuale, papà grandissimo cacciatore con la C maiuscola, per la Bekka, esame e porto di fucile 1983, per farmi accanire di nuovo mi portava senza Pda un 16 ad una canna a colombacci, poi dopo il Pda prime botte a passeri, con un cal.12 S.Umberto Bernardelli, risultato spalla nera per 20 giorni, subito ho comprato il mio primo automatico Benelli canna cm.60 cl. ed eccomi qua dopo circa trentanni.
          Ciao pietro.

Commenta

• lupo grigio
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 612
            • palagianello
            • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Originariamente inviato da claudio 58
            Io sono nato praticamente a "pane e cartucce". Ho avuto la fortuna di avere tanti cacciatori in famiglia... a parte mio padre al quale la "malattia caccia" l'ho trasmessa io, quando dovette firmare il consenso per un sedicenne malato di caccia.

Sono ormai passati 35 anni da quel giorno di novembre in cui mi arrivò la mia prima licenza ed ancora oggi ricordo l'emozione che provai, paragonabile solo alla nascita di mio figlio, diventato poi cacciatore e tiratore anche lui.

La prima licenza di caccia è stata una gioia agognata per molti anni, in cui in più occasioni avevo rasentato il rischio di essere acchiappato dalle guardie o, peggio ancora, di mettere a repentaglio l'incolumità fisica propria e degli amici.

Già, perchè a 10 anni l'incoscienza è padrona dei sensi e solo per questo si può, col senno di poi, giustificare l'andare a caccia di tutto ciò che volava con un fucile ad avancarica trovato in una cantina o autocostruirsi un cal.9 con i tubi dell'acquedotto, entrambi, naturalmente, scoppiati.

I ricordi sono tanti e spesso, quando sono a caccia seduto su di un sasso ad aspettare i tordi o in una botte ad aspettare i becchi piatti, mi assale la nostalgia per quei tempi splendidi.
            [:D]Incredibile,mi hai fatto ricordare che anch'io una volta costruii un cal.9 modificando una pistola ad aria compressa(la Condor,ve la ricordate?) per sparare alle rondini sul terrazzo,roba da galera! Please,don't try this at home!!![stop]
            Ciao[:-golf]
            Saluti.

Commenta

• Riker

Famiglia di cacciatori (nonno, babbo, zio...), ho iniziato da piccolo col nonno ed il babbo... penso 6-8 anni. Sopratutto nelle coltivazioni del nonno vicino a casa.
              Da piccolo ho anche imparato a giocare con le polveri e la ricarica (anche se da zuccone mi son scordato tutti gli insegnamenti).
              Poi verso i 14-15 anni l'oblio, un po' per gli ormoni che si svegliavano un po' per le "mode" cittadine, continuando con università ed il lavoro la caccia me la ero quasi scordata.
              La caccia ed i ritmi "cittadini" mal si sposano.

Poi con l'età, la famiglia, una figlia e alla prima occasione di avere il tempo di fare il porto d'armi mi si è riaccesa la lampadina... anzi la vecchia fiamma... sembrava ormai sopita... ma mi sbagliavo e di grosso [:D]

Commenta

• bersaglio mobile
                • Aug 2009
                • 54
                • Parma

Anche nel mio caso famigliari cacciatori, mio nonno materno e mio papà mi hanno trasmesso la passione della caccia, della pesca, dei funghi, dei tartufi e della natura in generale oltre a quella per le armi, così è da quando ho iniziato a camminare che seguo loro in fantastiche uscite a caccia, poi a 18 anni subito licenza di caccia da allora corsi su corsi per ogni tipo di abilitazione, ora a 22 anni la passione è ben consolidata e anzi ogni anno aumenta.

Commenta

• cpg
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 236
                  • lanciano
                  • breton springer

Passione sin da piccolo.
                  Erano i tempi, parlo di oltre 40 anni fà, in cui si usciva con il fucile in spalla da casa , con i segugi al guinzaglio, si attraversava il paese e su per la montagna.
                  Io piccolino seguivo mio padre ,che per alleviarmi la fatica della salita in montagna legava due cani allo stesso guinzaglio e mi faceva trainare tipo cani da slitta.
                  All'epoca eventuali incontri fortuiti tipo beccacce, cotorne, cesene... ecc non venivano presi neanche in considerazione, solo lepri.
                  Crescendo ho abbandonato i segugi e mi sono appassionato ai cani da ferma.
                  Adesso quei territori sono stati destinati a parco.
                  Stranamente, quei posti pieni di lepri ( i vecchi li chiamavano "la mamma delle lepri"), con l'avvento del parco (parco della Maiella) hanno visto una repentina riduzione della stessa. ma????????????
                  Bei ricodi
                  Saluti peppe

Commenta

• luca bazuka
                    • Jan 2010
                    • 110
                    • Lungavilla pavia
                    • setter inglese Ambra, Capris, Peggy, Giudy

la prima volta ke sono riuscito a farmi prendere su da mio padre avevo 8 anni ma la passione lo dalla nascita mi racconta mio padre che quando facevo l'asilo a dovuto nascondermi le carucce che le portavo all'asilo e poi mio nonno mi portava sempre a vedere le lepri!!!!!!!!!!
                    bei ricordi!!
                    Per me, la caccia è un bambino con suo padre. Che ha freddo, ma si sente il re del mondo.Che raccoglie attende le prede e il colpo è come l'avesse sparato lui. Che mangia pane e salame alle prime luci del mattino, che si dimentica di aver avuto sonno. Che assapora, indimenticabile, il sapore della passione, e d'una gioia assoluta. Speriamo che non cresca, quel bambino.
                    (Roberto Baggio)

Commenta

• quasar

Bè, che dire? Sin da bambino ho sempre avuto il richiamo per la canna (da pesca) e il fucile (da caccia). Mentre per la prima ho avuto un grande maestro (mio padre), per il secondo mi son sempre dovuto accontentare di quando per le feste natalizie andavo a trovare i nonni a Livorno, dove avevamo dei parenti cacciatori che mi portavano con loro. Per il resto, ho dovuto attendere i 40 anni per riuscire a "sperare" (si, perchè ho l'esame tra 2 giorni) di prendere la licenza. Nel frattempo studio e sogno di trovarmi alla prossima apertura a vivere finalmente questa mia grande passione.

Commenta

• lupo grigio
                        ⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 612
                        • palagianello
                        • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Originariamente inviato da quasar
                        Bè, che dire? Sin da bambino ho sempre avuto il richiamo per la canna (da pesca) e il fucile (da caccia). Mentre per la prima ho avuto un grande maestro (mio padre), per il secondo mi son sempre dovuto accontentare di quando per le feste natalizie andavo a trovare i nonni a Livorno, dove avevamo dei parenti cacciatori che mi portavano con loro. Per il resto, ho dovuto attendere i 40 anni per riuscire a "sperare" (si, perchè ho l'esame tra 2 giorni) di prendere la licenza. Nel frattempo studio e sogno di trovarmi alla prossima apertura a vivere finalmente questa mia grande passione.
                        AUGURONI,IN BOCCA AL LUPO
                        [vinci][vinci][vinci]
                        Saluti.

Commenta

• attanasio pietro

invidia

Se sapessi quanto ti invidio? Mi riferisco alla tua prima apertura.
                          Toccherai di sicuro il settimo cielo, e sarai come l'attore principale, nel film
                          Titanic, proprio così.
                          Ciao Pietro.[vinci]

Commenta

• Lume
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4497
                            • Valtrompia
                            • Setter redo

Io quando ripenso al mio primo giorno di caccia...bhe mi emoziono ancora e mi vengono le lacrime... un emozione unica... e inspiegabile...non te lo riesco a descrivere....aspetiamo però quel giorno ....l'apertura di una tua discussione per raccontarcela...[:-golf]

Commenta

• ALFIO68

i me ricordo almeno 7 aperture che mio padre non mi portol'ultima fu quando avevo 13 anni,4 giorni prima del sabato,na volta facevano sparare il sabato pome dopo le 15,trovammo con mio padre mio zio e due dei suoi compagni di squadra,credo anche piu' de mille tortore,il posto ,u bacaratu vicino alla riserva di graci.
                              uno spettacolo davvero quella mattina,arrivarono da tutte le parti erano li per magnar frumento bruciato e poi abbeverarsi nel ruscelletto li vicino.
                              al ritorno dentyro un lago trovammo tanta ma tante sirette(marzaiole),mio padre aveva promesso che quell'anno io sarei stato con loro,ma giunti al sabato all'orario de parti,capi' che anche quell'anno...
                              piansi non so quanto e poi tutte quelle tortore,le odiai e altro che buona caccia ugurai a loro,ebbene la sera tornarono(tradizione vole che si coricavano fuori),ebbene quelle tortore furono sparate il giovedi pome,erano rimaste si e no na decina e tornarono a casa con i capi chini e io giu' tante risate,peccato che la domenica mi lasicorono ancora a casa e in un latro posto tra tortore e qualche colombaccio oltre a na decina de conigli fecero il pieno.
                              quello pero' fu l'ultimo anno che rimasi a casa allapertura,per mio padre io diveni il primo compagno di caccia hahahahhaha.
                              saluti a tutti

Commenta

• duedentoni_old

Non è che proprio proprio mi piacevano le bambole

Io la passione per i cani...Olmo mio fratello per i fucili

I fucili si toccano solo con babbo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..