Il verso del capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Nov 2025

Il verso del capriolo

Ho deciso di provare a praticare la caccia al capriolo al fischio e volevo esercitarmi nei richiami ma non riesco a trovare nessun file audio , ne del verso del piccolo ,ne dei quello della femmina.
    Qualcuno mi può aiutare ?
    Grazie infinite a tutti quanti!
  • PigKill

telefonami...... te li faccio in diretta.... comunque il piccolo emette una specie di squittio,che diventa più marcato nella femmina...

Commenta

• Giovanni Giuliani
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 642
      • Urbino
      • spinone italiano

Originariamente inviato da Christian O.
      Ho deciso di provare a praticare la caccia al capriolo al fischio e volevo esercitarmi nei richiami ma non riesco a trovare nessun file audio , ne del verso del piccolo ,ne dei quello della femmina.
      Qualcuno mi può aiutare ?
      Grazie infinite a tutti quanti!
      Qui trovi prodotti e dimostrazioni audio-video: http://www.trophyhunt.it/caccia/inde...&productId=698
      Io, se uno è alle prime armi, consiglio il Buttolo che è più semplice da usare.
      Invece, in mani esperte, il Reh-fiep della Hubertus è insuperabile...

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da PigKill
        telefonami...... te li faccio in diretta.... comunque il piccolo emette una specie di squittio,che diventa più marcato nella femmina...
        Appena trovo un registratorino ti chiamo!

Ho comprato in fiera un richiamo della nordikpredator che fa sia femmina che piccolo ,oltre a riprodurre il suono (cosa che non so nemmeno da che parte iniziare) credo si debba rispettare una certa ciclicità, giusto?

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
          Qui trovi prodotti e dimostrazioni audio-video: http://www.trophyhunt.it/caccia/inde...&productId=698
          Io, se uno è alle prime armi, consiglio il Buttolo che è più semplice da usare.
          Invece, in mani esperte, il Reh-fiep della Hubertus è insuperabile...
          In mani ancora più esperte un filo d'erba, modulato si ottiene sia il piccolo che la mamma identico.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

qui c'e' un dvd

Comunque detto da un mio amico tedesco che come unita' di misura per contare i caprioli abbattuti usava le centinaia, il fischio a volte fa' a volte no...(p.s. lui usava il buttolo a fiato)
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• PigKill

comunque,dalla mia poca esperienza,stiamo facendo un po' di confusione .....
              il richiamo del piccolo e della femmina non c'entrano con la caccia al fischio.....
              questo metodo consiste nel fermare la fuga del piccolo cervide emettendo un normale fischio....

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

comunque,dalla mia poca esperienza,stiamo facendo un po' di confusione .....
                il richiamo del piccolo e della femmina non c'entrano con la caccia al fischio.....
                questo metodo consiste nel fermare la fuga del piccolo cervide emettendo un normale fischio....
                nein..o meglio un momento.
                Prima cosa, il tempo canonico della caccia al fischio e': 15 lugl - 15 ago.
                Questi tempi sono stati presi in centro europa, da noi anticipa un po', il che vuol dire che se l'apertura si fa il 1 ago, di tempo di fare la caccia al fischio ne hai davvero poca.
                Con la caccia al fischio (Blattjagd = con la foglia) si fa il verso della femmina o del piccolo per attirare il maschio che in quel momento e' in amore e cerca femmine (e se c'e' un piccolo, la mamma non e' lontana, per questo il maschio corre anche al fippio del piccolo): possono venire sia femmine che maschi. Quando funziona e' impressionante: a me e' capitato di essere su una sommita' (tipo pulpito) avere una visuale molto ampia e vedere una capriola a distanza di diverse centinaia di metri, venirmi a tiro di corsa...non le ho sparato comunque: troppo bello ingannarla...mi e' bastato.

-------

Quello che dice Pigkill e' il fischio, ma puo' essere un rumore qualsiasi, che si fa quando il capriolo si muove e non sta nel reticolo, allora basta un rumore strano (fischio, schiocco,
                io faccio una specie di verso della rana) che il cap si ferma per quattro cinque secondi che devono bastare...ma non e' la caccia al fischio e questo rumore si puo' fare tutto l'anno.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 13-04-10, 13:49.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• PigKill

Ale... a sto punto dobbiamo fare più chiarezza sul tipo di fischio...... perchè uno è un vero e proprio richiamo(simile al verso naturale) che inganna l'animale che pensa di arrivare al cospetto di una femmina o di un piccolo,l'altro invece punta tutto sulla curiosità del capriolo,che spaventato da qualcosa che non ha "individuato",si fermerà al fischio per "controllare" melgio la situazione!

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Ale... a sto punto dobbiamo fare più chiarezza sul tipo di fischio...... perchè uno è un vero e proprio richiamo(simile al verso naturale) che inganna l'animale che pensa di arrivare al cospetto di una femmina o di un piccolo,l'altro invece punta tutto sulla curiosità del capriolo,che spaventato da qualcosa che non ha "individuato",si fermerà al fischio per "controllare" melgio la situazione!
                    Sì Paolo, e in effetti ho scritto da cane.
                    Sono due cose diverse: uno serve a fermare il capriolo, e puo' essere un rumore qualsiasi ( se si ferma va bene, se scappa subito non va bene [:D]) e qui tutti ci riescono.
                    L'altro serve per attirare e qui so' ca...i. Io prima ci riuscivo abbastanza bene ora sono scarso molto scarso. C'e' da dire che prima eravamo in pochissimi a fischiare e capitava di cacciare in zone dove i caprioli non avevano mai sentito il fischio artificiale, ora appena i neoselecontrollori escono dal corso vanno a comprare il fischio ( prima era difficile anche procurarselo) e si mettono a far concerti in campagna= risultato i caprioli non credono piu' al fischio....

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

appena i neoselecontrollori escono dal corso vanno a comprare il fischio ( prima era difficile anche procurarselo) e si mettono a far concerti in campagna= risultato i caprioli non credono piu' al fischio....
                      per diventare selecontrollori allora bisognerebbe fare anche uno stage al conservatorio..................
                      lucio

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Lucio ti faccio un regalo:

A me piace molto il "motivo" del Fallow deer

comunque anche il concerto dei Foxhounds non e' male....

Commenta

• PigKill

bella Lucio..... questa è una buonissima idea....oltre alla laurea in odontoiatria(cosa a me incomprensibile solo per il fatto che il controllo dei denti è effettuabile solo post mortem),uno stage al conservatorio eviterebbe molti fastidi!!

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

insomma Ale sei un selecontrolore del fischio , prima fischiavi da solo
                            e non avendo termini di paragone i capri venivano ad applaudirti, ora con la concorrenza.....non ti considerano piu'....sic transit bloria mundi. pero' puoi sempre iscriverti fra gli amici di Maria Defilippis

Paolo troppo facile controllare i denti "dopo" , è prima che voglio vedere come fanno gli odontoselemusicocontrollori
                            lucio

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              insomma Ale sei un selecontrolore del fischio , prima fischiavi da solo
                              e non avendo termini di paragone i capri venivano ad applaudirti, ora con la concorrenza.....non ti considerano piu'....sic transit bloria mundi. pero' puoi sempre iscriverti fra gli amici di Maria Defilippis

Paolo troppo facile controllare i denti "dopo" , è prima che voglio vedere come fanno gli odontoselemusicocontrollori
                              si sono proprio un sele del fischio [;)]!
                              sul prima, e' facile, basta che facciano come me...non sbaglio mai![fiuu]

Te la immagini una caccia Lucio dove sei tu e il tuo fucile e basta, senza cagnacci fra le scatole...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..