Capriolo 2010 il nonno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Capriolo 2010 il nonno

Ieri sera ore 7 e 30 parto devo fare il maschio di capriolo alla cerca faccio un giro ma fa caldo e non sono in pastura decido di andare ad aspettare su dei campi vicino a casa di un amico[:-bunny]mi ha detto che ci sono vari maschi sia al mattino che alla sera bene mi piazzo su un promontorio dove domino sia i campi di sopra che quelli sotto e aspetto finalmente il sole cala e il fresco mi aiuta un po' dopo dieci minuti sento dei rumori sospetti dietro a me a circa 80 me mi giro e mi preparo ma dopo i primi rumori capisco gia' cose'[:D]una bella cinghialotta sui 60 kg con prole alla quale poi si aggiungono altri setoloni per un bel totale di 11 12 cinghiali in uno spiazzetto pulito a mangiar mele selvatiche [:142]il sogno di qualsiasi postaiolo ma io aspetto i cornuti stasera e gia' mi fumano perche' se ci son i cinghiali il capriolo neanche se lo leghi ci sta attendo fiducioso cmque e finalmente dopo una mezzoretta l'allegra brigata parte mi passa dietro (ero sottovento neanche mi ha visto [vinci]) e scende a continuare il pasto nei campi di sotto ,li saluto sperando st'inverno di incontrarli col 12 [slurp] e cerco di ascoltare il tempo passa , la fiducia cala e il sole scende ma alle 9 e 10 un rumore piu' o meno a 80m da me e un ombra rossa ci siamo ma miseriaccia si va a coprire in un boschetto e non riesco a vederlo bene ho intravisto che e' un maschio ma non so' com'e' decido in un secondo il vento e' a mio favore ci provo a mo di bradipo striscio lento nell'erba alta se mi vedesse qualcuno mi prenderebbe per scemo [:D]ma che mi frega striscio piano basso l'erba alta cosi' mi aiuta e il vento tiene di colpo mi fermo e controllo ora ce l'ho a 50 m ma e coperto lo vedo ma non riesco a valutarlo continuo intanto la luce scende ho il punto rosso ma voglio sparare prima che sia troppo buio per valutar bene il colpo avanzo sempre piu' piano e quando trovo una zona dove lo vedo bene lo osservo non e' giovane anzi e' un nonnetto [:-bunny]pero' mi ha fatto troppo piacere esser arrivato fino qui il vento si alza e mi copre ancora di piu' prendo il telemetro e prendo la distanza 24m [vinci]sara' pure il nonno dei caprioli ma ci sono arrivato dopo 40minuti di avvicinamento devo concludere la cacciata regolo l'alpenstok mi calmo mi inginocchio lo punto e boom cade fulminato anche se non e' un gran trofeo a volte conta piu' la soddisfazione dell'azione che esibire il palco poi la mia passione e' la caccia e fare il selecontrollore e stasera ho fatto in pieno il mio dovere prelevando un vecchio nonno di capriolo che al centro il tecnico faunistico stimera' avere sui 12 anni
    File allegati
  • Luigi Capitanio

Originariamente inviato da balu
    Ieri sera ore 7 e 30 parto devo fare il maschio di capriolo alla cerca faccio un giro ma fa caldo e non sono in pastura decido di andare ad aspettare su dei campi vicino a casa di un amico[:-bunny]mi ha detto che ci sono vari maschi sia al mattino che alla sera bene mi piazzo su un promontorio dove domino sia i campi di sopra che quelli sotto e aspetto finalmente il sole cala e il fresco mi aiuta un po' dopo dieci minuti sento dei rumori sospetti dietro a me a circa 80 me mi giro e mi preparo ma dopo i primi rumori capisco gia' cose'[:D]una bella cinghialotta sui 60 kg con prole alla quale poi si aggiungono altri setoloni per un bel totale di 11 12 cinghiali in uno spiazzetto pulito a mangiar mele selvatiche [:142]il sogno di qualsiasi postaiolo ma io aspetto i cornuti stasera e gia' mi fumano perche' se ci son i cinghiali il capriolo neanche se lo leghi ci sta attendo fiducioso cmque e finalmente dopo una mezzoretta l'allegra brigata parte mi passa dietro (ero sottovento neanche mi ha visto [vinci]) e scende a continuare il pasto nei campi di sotto ,li saluto sperando st'inverno di incontrarli col 12 [slurp] e cerco di ascoltare il tempo passa , la fiducia cala e il sole scende ma alle 9 e 10 un rumore piu' o meno a 80m da me e un ombra rossa ci siamo ma miseriaccia si va a coprire in un boschetto e non riesco a vederlo bene ho intravisto che e' un maschio ma non so' com'e' decido in un secondo il vento e' a mio favore ci provo a mo di bradipo striscio lento nell'erba alta se mi vedesse qualcuno mi prenderebbe per scemo [:D]ma che mi frega striscio piano basso l'erba alta cosi' mi aiuta e il vento tiene di colpo mi fermo e controllo ora ce l'ho a 50 m ma e coperto lo vedo ma non riesco a valutarlo continuo intanto la luce scende ho il punto rosso ma voglio sparare prima che sia troppo buio per valutar bene il colpo avanzo sempre piu' piano e quando trovo una zona dove lo vedo bene lo osservo non e' giovane anzi e' un nonnetto [:-bunny]pero' mi ha fatto troppo piacere esser arrivato fino qui il vento si alza e mi copre ancora di piu' prendo il telemetro e prendo la distanza 24m [vinci]sara' pure il nonno dei caprioli ma ci sono arrivato dopo 40minuti di avvicinamento devo concludere la cacciata regolo l'alpenstok mi calmo mi inginocchio lo punto e boom cade fulminato anche se non e' un gran trofeo a volte conta piu' la soddisfazione dell'azione che esibire il palco poi la mia passione e' la caccia e fare il selecontrollore e stasera ho fatto in pieno il mio dovere prelevando un vecchio nonno di capriolo che al centro il tecnico faunistico stimera' avere sui 12 anni
    Weidmannsheil Balu..... arrivare a 25 metri e sparare un capriolo, soprattutto la sera, non è da tutti..... Mi fa piacere che ti dia soddisfazione la caccia in questo modo....credo si debba smontare il mito del "tiro estremo", la caccia è questa, sfida con il selvatico. L'uomo sarà sempre superiore alla bestia, lo era anche nella preistoria, se si è evoluto, grazie anche alla caccia, non gli è riuscito con il 338 lapua magnum....

Commenta

• balu

Grazie Luigi [:D]la mia filosofia e' questa trovo piu' importante e piu' da cacciatore la sfida dell'avvicinamento per me' e' li che si dimostra l'abilita' di caccia e' due anni che sia con i maschi che con le femmine non supero i 100m ultimamente neanche i 60 [vinci]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Bravo. Davvero. Sia per l'accostata che per il vecchio maschio. Inutile dirtelo, ma non dimenticare di allegare le mandibole al trofeo: sara' sicuramente oggetto di osservazioni e di discussioni.
        Dove lo hai preso? Fatto danni di rilievo alla spoglia? Se anche a queste domande rispondi in modo soddisfacente...Bravo ancor di piu'!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12248
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Complimenti!!!
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Bravo. Davvero. Sia per l'accostata che per il vecchio maschio. Inutile dirtelo, ma non dimenticare di allegare le mandibole al trofeo: sara' sicuramente oggetto di osservazioni e di discussioni.
            Dove lo hai preso? Fatto danni di rilievo alla spoglia? Se anche a queste domande rispondi in modo soddisfacente...Bravo ancor di piu'!
            L'ho preso un po a sinistra della spalla in entrata nessun segno in uscita l'ho rovinato un po uso una palla da 130 g e da quella distanza un po' di danno l'ha fatto ma fortunatamento avendo tirato in salita ho rovinato un po la schiena [:D]la mandibola inferiore a noi ne vien data solo meta' l'altra meta' la tengono i tecnici per gli studi e prelevano un dente da quest'anno come sul trofeo effettuano misure particolari prendendo due lunghezze per stanga [:-bunny]il tecnico era contento perche' raramente arrivano animali cosi' vecchi e poi se riesco ti posto la meta' della mandibola che ho vedrai che denti non ne aveva quasi piu.

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

Bravo Balu, impeccabile il comportamento in caccia e molto bello il tuo modo di descriverlo.ciao
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Christian O.

ciao Manuel.....hehe il 24 mi è successa la stessa cosa....un bel maschio di circa 7 anni a 25 mt alla cerca alle 19 : 30.....
                Complimenti ....
                Weidmannsheil

Se posso permettermi......visto che sopra i 100 mt non spari.... perchè non provi palle piu pesanti e ad espansione controllata? Ridurresti i danni aumentando probabilmente il potere d'arresto.....
                Ultima modifica Ospite; 04-06-13, 21:52.

Commenta

• marco s
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 2839
                  • buttigliera alta (TO)
                  • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Complimenti Balù,
                  ottima tattica e ottimo prelievo.
                  L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da balu
                    L'ho preso un po a sinistra della spalla in entrata nessun segno in uscita l'ho rovinato un po uso una palla da 130 g e da quella distanza un po' di danno l'ha fatto ma fortunatamento avendo tirato in salita ho rovinato un po la schiena [:D]la mandibola inferiore a noi ne vien data solo meta' l'altra meta' la tengono i tecnici per gli studi e prelevano un dente da quest'anno come sul trofeo effettuano misure particolari prendendo due lunghezze per stanga [:-bunny]il tecnico era contento perche' raramente arrivano animali cosi' vecchi e poi se riesco ti posto la meta' della mandibola che ho vedrai che denti non ne aveva quasi piu.
                    Non e' uscito eh? Dai facci una relazione: calibro e tipo di palla (il peso gia' l' hai detto).
                    Ho visto l'altra scheda ligure. Solo per curiosita' dico che noi abbiamo molti meno dati biometrici da mettere (Peso pieno, peso vuoto, lunghezza della mandibola) ma dobbiamo mettere anche calibro e distanza di tiro.
                    La mandibola sono veramenete curioso di vederla. Come sono curioso di sapere come ha fatto il tecnico a dire "12 anni". Se fosse vero penso che sarebbe un record. Dalla foto che hai postato il muso e' bianco, ma a 12 anni dovrebbe essere decrepito. Altra domanda: nella zona dove hai prelevato questo capriolo, da quanti anni fate la caccia di selezione?
                    Per dare valore alla tuo trofeo -che e' comunque pregevolissimo (!)- mezza mandibola basta. Se ben ricordo il dente prelevato verra' segato e dai circoletti (tipo anelli di un albero) dovrebebro determinare con piu' precisione l'eta'.
                    Complimenti di nuovo. Spero che avrete abbondantemente festeggiato con molti alcolici...[:D]!
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• duedentoni_old

Weidmannsheil Manuel, beato te , la mia zona è molto piccola e la cerca si fa male... però ci provo lo stesso! Sono cuoriosa di vedere anche io la mandibola, il trofeo è bello consumato!

La nostra scheda biometrica è più complessa prendiamo un sacco di dati. Se riesco ve la posto.

Commenta

• urbano
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 361
                        • san giovanni rotondo gargano
                        • setter inglese epagneul breton spinone italiano Bora

Weidmannsheil Balu! Complimenti per l'abbattimento e per il racconto! Apprezzo molto la tua filosofia venatoria!
                        saluti dal Gargano
                        Antonio Urbano

Commenta

• VanVonVac
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 6162
                          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

bravo Balù ,così si fa :)

Commenta

• Barbe
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 542
                            • Torniella, Grosseto, Toscana.
                            • Setter inglese

Ci credo che li sei arrivato così vicino da quanto era vecchio sarà stato sordo e cieco [:D]. Ovviamwente scherzo, complimenti Barbe.
                            Barbe

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Barbe
                              Ci credo che li sei arrivato così vicino da quanto era vecchio sarà stato sordo e cieco [:D]. Ovviamwente scherzo, complimenti Barbe.

eehehehhehh ...................[:D][:D] toscano doc!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..