Saluti.
Fagiani d'apertura
Comprimi
X
-
l'unica maniera per cacciare il fagiano selvatico è....da irradiamento , non ci sono alternative, non si può pretendere di azzerare il frutto di covate ben riuscite, quindi con zone di divieto curate e adatte si crea un ceppo di fagiani, al resto pensano da soli , e state sicuri se aumentano col tempo intorno si ha la possibilità di incontrare. [:D][:D][:D]Commenta
-
caccio nella FI5 a Gambassi anche stasera ho visto il maschi di fagiano perchè caprioli 0...andare a dormire e dorme sulla pianta perchè stamattina cantava dall'albero li sento cantare dalle piante poi volano in piaggia e si uniscono alle femmine..etc... non so se sono stati lanciata..magari sono di cattura li vedevo anche a luglio e anche in inverno la sera cantano da poggio a poggio in fondo alla mia zona ce un azienda faunistica magari vengono da li...per adesso ho visto solo una volpe...bellissima..andava in ferma su grilli con zampina alzata... mi sono un pò distratta a guardarla lo ammetto... l'anno scorso vidi 3 cuccioli e la mamma quest'anno no. Mancano le lepri...glia altri anni cerano...e io ci sono mattina e sera escluso il martedi e venerdi all'alba e al tramonto fino alle ultime luci..per cui dovrei vederle... ma sopratutto dove le vedevo non ci sono nemmeno le fatte..Commenta
-
A tutto c'è una soluzione basta darsi da fare! e non stare a guardare,lo dico a chi amministra la caccia!!!...nel mio comune,piccolo, sono stati lanciati 120 fagiani a febbraio dall'atc provinciale, io con un mio amico abbiamo una voliera dove alleviamo da noi e ne abbiamo lanciati altri 30, altri 40/50 da altri cacciatori..... risultato, ai primi di agosto, dopo lunghe giornate di osservazione e di ricerca....... 00000 e dico zero , covate avvistate.....!!! e' una situazione ormai drammatica che richiede una svolta, non e' possibile andare avanti cosi'...... siamo invasi da nocivi che fanno stragi e nessuno, enti predisposti o associazioni venatorie fa niente..... la qualita' dei fagiani immessi dalla provincia e' vero che e' penosa, ma anche i nostri allevati per un anno e mezzo in volieri grandi sembrano non aver dato luogo ad accoppiamenti..... non so proprio quali possano essere le soluzioni....
Per avere delle belle covate basterebbe cambiare i riproduttori del vostro allevamento,acquistate riproduttori con un minimo di genetica selvatica,orientatevi verso l'allevamento semi naturale cercano di selezionare animali che covino le uova o in alternativa alle gallinelle bantam,questi trasmetteranno sicuramente l'istinto alla cova.
Non tutto è perduto in Italia esistono allevamenti di selvaggina affidabili in tutto e per tutto!
Riguardo i lanci effettuati dal vostro atc forse è meglio che cambino fornitore,altrimenti ogni
anno sarà la solita routine....
SalutiCommenta
-
Questo aiuta, aiuta rivolgersi ad allevamenti onesti ma ancora più importanti sono le zone di ripopolamento e cattura.A tutto c'è una soluzione basta darsi da fare! e non stare a guardare,lo dico a chi amministra la caccia!!!
Per avere delle belle covate basterebbe cambiare i riproduttori del vostro allevamento,acquistate riproduttori con un minimo di genetica selvatica,orientatevi verso l'allevamento semi naturale cercano di selezionare animali che covino le uova o in alternativa alle gallinelle bantam,questi trasmetteranno sicuramente l'istinto alla cova.
Non tutto è perduto in Italia esistono allevamenti di selvaggina affidabili in tutto e per tutto!
Riguardo i lanci effettuati dal vostro atc forse è meglio che cambino fornitore,altrimenti ogni
anno sarà la solita routine....
Saluti
La cura dei nocivi deve essere migliorata altrimenti non si va da nessuna parte....ci sono corvi grandi come bambini, gatti, faine e volpi in ogni dove e bisogna porre rimedio.
Per la riuscita dei riproduttori la scaletta ideale sarebbe cura dei nocivi, ripopolamenti con animali allevati con determinate caratteristiche e possibilmente nei terreni dove poi vengono immessi, gestione delle ZRC in maniera seria e inviolate..e non come capita in molti posti dove diventano le riserve personali di pochi furboni.
Tutti i posti dove c'è un successo esistono ZRC che funzionano...dove cosi non è ...il nulla.
Non tirare alle femmine per 4 5 anni sarebbe una gran cosa visto l'evidente dimorfismo sessuale...e non servirebbe una legge ma un po di buon senso da parte di tutti.
Arrivare a primavera con un pacchetto di femmine dell'anno precedente sarebbe sufficente...anche perchè in quel modo i maschi immessi a primavera anche se non scampassero a lungo sarebbero comunque determinanti nel periodo solo riproduttivo e una volte coperte le femmine non avrebbero altro ruolo.... e poi ambiente e ancora ambiente...[:D]Commenta
-
Caro Diego noi ci troviamo spesso d'accordo.
Oggi per l'apertura delle prove sono rimasto qui in val d'elsa. Situazione drammatica 2 fagiani 1 stamani 1 stasera anche se per me non era una buona giornata. La mattina troppo bagnato e dopo ha iniziato a picchiare il sole facendo ribollire il terreno e i cani per me non sentivano molto. Dagli altri cani non ho visto volare nulla.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
confermo lele.........oggi sono uscito con i cani, visto 3 quaglie e .......mandrie su mandrie di caprioli [:-bunny][:-bunny][:-cry][:-clown]Commenta
-
Quoto tutto!!!Questo aiuta, aiuta rivolgersi ad allevamenti onesti ma ancora più importanti sono le zone di ripopolamento e cattura.
La cura dei nocivi deve essere migliorata altrimenti non si va da nessuna parte....ci sono corvi grandi come bambini, gatti, faine e volpi in ogni dove e bisogna porre rimedio.
Per la riuscita dei riproduttori la scaletta ideale sarebbe cura dei nocivi, ripopolamenti con animali allevati con determinate caratteristiche e possibilmente nei terreni dove poi vengono immessi, gestione delle ZRC in maniera seria e inviolate..e non come capita in molti posti dove diventano le riserve personali di pochi furboni.
Tutti i posti dove c'è un successo esistono ZRC che funzionano...dove cosi non è ...il nulla.
Non tirare alle femmine per 4 5 anni sarebbe una gran cosa visto l'evidente dimorfismo sessuale...e non servirebbe una legge ma un po di buon senso da parte di tutti.
Arrivare a primavera con un pacchetto di femmine dell'anno precedente sarebbe sufficente...anche perchè in quel modo i maschi immessi a primavera anche se non scampassero a lungo sarebbero comunque determinanti nel periodo solo riproduttivo e una volte coperte le femmine non avrebbero altro ruolo.... e poi ambiente e ancora ambiente...[:D]
Sono le zac funzionanti che non ci sono!!!
sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Volevo chiedere a chi allena nel libero che fagiani giovani trovate?
Il mio cane tutti indiavolati che non si fanno neanche fermare che partono prima come i maschi vecchi a Natale. Un paio di maschi giovani sono partiti 50 mt davanti al cane e con il volo dalla c3cima della collina hanno attraversato tutta la vallata in linea orizzontale e saranno 200 mt mai vista una cosa simile.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Milan 65Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da l'ingleseIl Lucignolo di Orecchino, non ha tribolato affatto a farmi sciogliere i miei cagnotti in un ampio terreno di stocchi appena dentro il territorio Veneziano...
-
Canale: Setter & Pointer
22-02-24, 12:30 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta