La mattina si presentava bene , sveglia alle 4.00 un te verde al limone per colazione, il mio amico che arriva puntuale e la vista di una stella cadente con desiderio di abbattere un capriolo! Arrivo dopo aver sbrigato tutte le carte alle 5.00 sull'altana, ma fino alle 6.30 a parte lo spettacolo del risveglio del bosco di animali non se ne vedono! Alle 6.30 il mio amico mi dice di girarmi perchè ha visto qualcosa di rosso fra le piante, preparo la carabina , ma aspetto ad armare, esce un sub-adulto molto di corsa si ferma a metà piaggia armo e lo inquadro, 230 metri aspetto che si fermi, ma ho il cuore a mille, si ferma lascio andare il colpo ma mi accorgo che ho strappato! guardo la reazione del capriolo che fa due giri di piaggia come una ferrari e poi si butta nello sporco... , ricarico la carabina mi giro per appoggiarla e nel prato davanti è arrivato il maschio adulto rosso... non è vecchio avrà 4/5 anni quando lo visto da sola al buio mi pareva più grosso ma è lo stesso sono sicura di sabato. Aspettiamo ancora un pò facciamo un giro negli altri prati e prima di andare via andiamo a controllare l'anshuss per vedere se trovavamo del sangue ma nulla il punto in cui è entrato nello sporco era vicino la stradasflalto per cui ben individuabile ma nulla... Andiamo a fare colazione al capannone dove diversi sono stati gli abbattimenti. Poi di corsa a casa a dormire. La sera torniamo io sull'altana lui di sotto controllerà l'altro prato e se vede caprioli mi avverte. Infatti li vede prima di me a 400 metri femmina piccolo e maschio adulto scuro ma se ne vanno presto, mentre aspetto che torni un maschio adulto scuro passa veloce la piaggia sotto l'altana, prendo la telecamera e faccio in tempo a filmarlo..ha un palco da medaglia! Ma non è lo stesso che era con la femmina , quindi i maschi sono tre . Chiudo la telecamera e vedo una schiena sotto il ciglione... sei... femmina vedo la testa e il filo schiena ma non riesco a vedere se adulta o sottile... la testa è nera e le orecchie grandi.... ma per valutarna non è abbastanza preparo la carabina nel caso di fermasse fra gli ulivi ma qualcosa la disturba e va... nel frattempo esce ancora rossino che piano piano mi arriva sotto l'altana ma l'arrivo del mio amico che se lo ritrova davanti lo fa scappare però non abbaia. Sale sull'altana e mi dice che il sub-adulto era dove stamani ma un maschio lo ha rincorso e fatto andare.... . Torniamo a casa a dormire perchè io stamattina ho preso ferie ma lui no!
Alle 4.00 nuova sveglia, ma l'unico capriolo che esce è sempre rossino... e non è mai con una femmina...anzi stamattina sono passati a corsa 9 cinghialini, cinghialetti...robetta... anche la mamma non era grossa... però rossino se le filata! Il resto della mattina ho girato un pò per i campi e prati ma niente di niente..adesso aspetto le 17.00 e poi ci si riprova.... e speriamo bene!!!
Capriolo Maschio Adulto "Nerino"
[media]http://www.youtube.com/watch?v=iPyyusHBYCE[/media]Capriolo Maschio adulto "Rossino"
[media]http://www.youtube.com/watch?v=J4M4Mps99P8[/media]

Commenta