Pesca si....caccia no....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Pesca si....caccia no....

Ogni anno alla fatidica data della 3° domenica di settembre ricominciano le polemiche sulla caccia in prossimita' dell'inizio della stagione venatoria che ricordo in tutta Italia dura fino al 31 gennaio. Le polemiche sono sempre le stesse l'uccelletto, il fagiano, il cinghiale, la lepre pare che facciano pena a tutti, ma in tanti li mangiano e ancora di piu' vanno al supermercato a comprarsi la fettina o il petto di pollo in vaschetta chiusa non tenendo in giusta considerazione che lo stesso prodotto appena comprato era un animale vivo allevato si, ma vivo ucciso per vigliaccheria di chi lo compra da un macellaio e messo la' per farvelo cucinare e farvi avere la coscenza pulita. Il cacciatore non va' al supermercato ma si uccide l'animale da solo con il proprio cane e se lo mangia. Piu' o meno la stessa cosa che fa' il pescatore con canna da pesca che passa la sua nottata a pesca prende un pesce e se lo cucina come crede.
    La differenza tra' i due hobby e' che al cacciatore vengono mosse una marea di critiche mentre al pescatore non dice nulla nessuno, la figura del cacciatore e' vista piu' o meno come un delinquente quella del pescatore invece viene accolta con un sorriso, eppure entrambe causano una sofferenza agli animali, entrambi uccidono o causano un dolore e allora perche' a uno si e a uno no?
    Le risposte potrebbero essere tante, innanzitutto una potrebbe essere che il pesce non fa' pena a nessuno e ince l'uccellino crea amore in tutti, ma sarebbe un utopia entrambi vivono e muiono nella stessa maniera entrambi buttano sangue dalle ferite entrambi ti guardano con occhi misericordiosi quando li prendi in mano se non sono gia' morti.
    Allora altra considerazione potrebbe essere che del pesce non frega niente a nessuno perche' tutti chi piu' e chi meno allegramente se lo mangiano tutti, e tutti prendono le cozze vive e le buttano nel pentolone dell'acqua bollente e tutti mangiano lo spaghetto con l'astice tutti mangiano il capitone affettato sul lavandino di casa quando ancora vivo cerca inutilmente di scappare dalle mani dell'esperta massaia che lo affetta ancora vivo.....
    E poi c'e' l'agnellino a Pasqua che viene fatto al forno e gli ambientalisti ci si oppongono ma nessuno di loro fa' mai fiato per gli stessi pesci.
    Da pescacciatore sono abituato a sopprimere i miei animali e comunque lo faccia non esiste un metodo migliore di un'altro si il pesce lo posso sbattere in terra oppure piu' umano metterlo dentro a un frigo portatile pieno di ghiaccio perche' abbia uno schock che in pochi istanti lo faccia finire di soffrire e comunque molti li ributto cercando di fare loro il minore danno possibile, con gli uccelli che caccio la stessa cosa non la posso fare ma evito di sparargli e quindi la cosa e' piu' o meno la stessa......il pesce piccolo non posso evitare che abbocchi, mica lo vedo quando mangia, l'uccello a cui sparo e' gia' adulto e piu' di cosi' non ci diventa mentre la spigoletta o l'oratella di 2 etti puo' arrivare a qualche chilo e il danno che si fa' uccidendola da piccola e' immenso perche' non si da' a lei la possibilita' di crescere e poi di procreare altri suoi simili che ricostituiscano i numeri di quelli uccisi.
    Poi c'e' il discorso che molti si schierano contro le armi per paura di esse, io penso che un arma un fucile o una pistola non siano arnesi cattivi, ma cose ne' belle ne' brutte, dipende dall'uso che se ne fa' se esse diventano belle o brutte, mi spiego meglio, un auto e' una cosa bella serve per andare in giro, l'uso giusto e' nell'adoperarla per andare in vacanza o con la famiglia a spasso o al lavoro o a pesca etcc etcc l'uso brutto e' nel prenderla da ubriaco e drogato e andarci in giro al di fuori delle reali possibilita' mentali ad ammazzarci la gente o a farci il guappo. Stessa cosa e' un fucile, io lo posso adoperare per fare del tiro a segno per andarci a caccia se poi uno sbrocca e uccide la moglie o ci spara in un cespuglio senza vedere chi c'e' dentro o ad altezza uomo con visibilita' nascosta quello e' un pazzo e va' perseguito giustamente.
    Vorrei ricordare che la legge Italiana sulle armi e' forse una delle piu' restrittive d'Europa e che un cacciatore e' innanzitutto una persona con una fedina penale pulita e non ha precedenti penali perche' in presenza di essi il porto d'armi te lo levano subito, e che poi e' persona che sa' usare le armi perche' per avere le giuste abilitazioni deve fare esami approfonditi.
    Ultima modifica cicalone; 16-09-10, 10:08.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • Pluto
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 3034
    • signa, Firenze, Toscana.
    • Bracco italiano

Originariamente inviato da cicalone
    Ogni anno alla fatidica data della 3° domenica di settembre ricominciano le polemiche sulla caccia in prossimita' dell'inizio della stagione venatoria che ricordo in tutta Italia dura fino al 31 gennaio. Le polemiche sono sempre le stesse l'uccelletto, il fagiano, il cinghiale, la lepre pare che facciano pena a tutti, ma in tanti li mangiano e ancora di piu' vanno al supermercato a comprarsi la fettina o il petto di pollo in vaschetta chiusa non tenendo in giusta considerazione che lo stesso prodotto appena comprato era un animale vivo allevato si, ma vivo ucciso per vigliaccheria di chi lo compra da un macellaio e messo la' per farvelo cucinare e farvi avere la coscenza pulita. Il cacciatore non va' al supermercato ma si uccide l'animale da solo con il proprio cane e se lo mangia. Piu' o meno la stessa cosa che fa' il pescatore con canna da pesca che passa la sua nottata a pesca prende un pesce e se lo cucina come crede.
    La differenza tra' i due hobby e' che al pescatore vengono mosse una marea di critiche mentre al pescatore non dice nulla nessuno, la figura del cacciatore e' vista piu' o meno come un delinquente quella del pescatore invece viene accolta con un sorriso, eppure entrambe causano una sofferenza agli animali, entrambi uccidono o causano un dolore e allora perche' a uno si e a uno no?
    Le risposte potrebbero essere tante, innanzitutto una potrebbe essere che il pesce non fa' pena a nessuno e ince l'uccellino crea amore in tutti, ma sarebbe un utopia entrambi vivono e muiono nella stessa maniera entrambi buttano sangue dalle ferite entrambi ti guardano con occhi misericordiosi quando li prendi in mano se non sono gia' morti.
    Allora altra considerazione potrebbe essere che del pesce non frega niente a nessuno perche' tutti chi piu' e chi meno allegramente se lo mangiano tutti, e tutti prendono le cozze vive e le buttano nel pentolone dell'acqua bollente e tutti mangiano lo spaghetto con l'astice tutti mangiano il capitone affettato sul lavandino di casa quando ancora vivo cerca inutilmente di scappare dalle mani dell'esperta massaia che lo affetta ancora vivo.....
    E poi c'e' l'agnellino a Pasqua che viene fatto al forno e gli ambientalisti ci si oppongono ma nessuno di loro fa' mai fiato per gli stessi pesci.
    Da pescacciatore sono abituato a sopprimere i miei animali e comunque lo faccia non esiste un metodo migliore di un'altro si il pesce lo posso sbattere in terra oppure piu' umano metterlo dentro a un frigo portatile pieno di ghiaccio perche' abbia uno schock che in pochi istanti lo faccia finire di soffrire e comunque molti li ributto cercando di fare loro il minore danno possibile, con gli uccelli che caccio la stessa cosa non la posso fare ma evito di sparargli e quindi la cosa e' piu' o meno la stessa......il pesce piccolo non posso evitare che abbocchi, mica lo vedo quando mangia, l'uccello a cui sparo e' gia' adulto e piu' di cosi' non ci diventa mentre la spigoletta o l'oratella di 2 etti puo' arrivare a qualche chilo e il danno che si fa' uccidendola da piccola e' immenso perche' non si da' a lei la possibilita' di crescere e poi di procreare altri suoi simili che ricostituiscano i numeri di quelli uccisi.
    Poi c'e' il discorso che molti si schierano contro le armi per paura di esse, io penso che un arma un fucile o una pistola non siano arnesi cattivi, ma cose ne' belle ne' brutte, dipende dall'uso che se ne fa' se esse diventano belle o brutte, mi spiego meglio, un auto e' una cosa bella serve per andare in giro, l'uso giusto e' nell'adoperarla per andare in vacanza o con la famiglia a spasso o al lavoro o a pesca etcc etcc l'uso brutto e' nel prenderla da ubriaco e drogato e andarci in giro al di fuori delle reali possibilita' mentali ad ammazzarci la gente o a farci il guappo. Stessa cosa e' un fucile, io lo posso adoperare per fare del tiro a segno per andarci a caccia se poi uno sbrocca e uccide la moglie o ci spara in un cespuglio senza vedere chi c'e' dentro o ad altezza uomo con visibilita' nascosta quello e' un pazzo e va' perseguito giustamente.
    Vorrei ricordare che la legge Italiana sulle armi e' forse una delle piu' restrittive d'Europa e che un cacciatore e' innanzitutto una persona con una fedina penale pulita e non ha precedenti penali perche' in presenza di essi il porto d'armi te lo levano subito, e che poi e' persona che sa' usare le armi perche' per avere le giuste abilitazioni deve fare esami approfonditi.
    Ottimo interento che condivido in pieno, un altro motivo per il quale il pesce non fa pena è che non parla, se cominciassero ad urlare quando sono nella rete oppure all'amo la cosa cambierebbe......................siamo molto ipocriti.
    Damiano

Commenta

• Illidan
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 586
      • Roma

...
      Poi c'e' il discorso che molti si schierano contro le armi per paura di esse, .....
      Su tutto il discorso purtroppo per noi è questa la principale divergenza che ci fa vedere come cattivi....
      Tanta gente ha paura di un'arma, "nessuno entra con un'arma qui!!!" "le armi sono pericolose" ma se entra un poliziotto al bar con la pistola nella fondina nessuno dice niente...

Far capire che un fucile è unicamente un "pezzo di ferro" con una molla... è un'ardua impresa!
      Far capire che una cartuccia non esplode senza fucile è ancor più difficile!

Levati questi concetti dalle menti delle persone far cambiare idea della caccia ci si mette poco... "tu lo mangi l'agnello, la fettina, il pesce?" "ecco... tu mangi un animale che soffre in gabbia e poi gli tirano il collo... io me lo vado a prendere da solo!".

Come sai Maurè ho dovuto affrontare una famiglia intera, alla fine non è che amano la caccia, anzi!, ma almeno non hanno nulla da ridire se la domenica mi vado a procurare la grigliata da solo!
      Addirittura risposero, ma solo una volta, "te ne sei capace ed è giusto che sia così!" MIRACOLO! [:D]
      Luca

Commenta

• steccio
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 2435
        • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
        • setter dea e red meticcio diana

giusto, io è da un pezzo che lo dico, tutti questi pseudo ambientalisti, fossero anche vegetariani, potrei capire le loro proteste, ma dato che il 90% mangia carne sarebbe meglio stessero zitti
        NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• max71
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 844
          • viterbo
          • Setter Inglese

La differenza tra' i due hobby e' che al cacciatore vengono mosse una marea di critiche mentre al pescatore non dice nulla nessuno, la figura del cacciatore e' vista piu' o meno come un delinquente quella del pescatore invece viene accolta con un sorriso, eppure entrambe causano una sofferenza agli animali, entrambi uccidono o causano un dolore e allora perche' a uno si e a uno no?
          Quoto in pieno quello che dici cicalone e ti parlo da amante della caccia ma anche chi l'estate prende le canne e se ne va al mare.
          Oltre a quello che hai scritto una cosa che non capisco è la differenza che noi cacciatori dobbiamo pagare per la nostra licenza e il costo della licenza da pesca e il periodo che essa si può praticare, senza escludere che per chi come me va al mare non ci sta bisogno neanche di quella.
          E la pesca in apnea, secondo voi il fucile da pesca non è pericoloso??? perchè chiunque può andare in negozio e comprarne uno senza nessun tipo di autorizzazione oppure di assicurazione obbligatoria???

Commenta

• Gianni Marcucci
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2569
            • Deruta - (PG) - Umbria
            • Bracco Italiano

Gran bell'intervento! Mi ricordo che anni fa, frequentando per mia passione forum di fotografia naturalistica, mi trovavo spesso in discussioni riguardanti la caccia.
            Non ho mai nascosto di essere un cacciatore, anzi ne vado fiero ed orgoglioso, spiegare ai più che il cacciatore può essere un fotografo naturalista è dura, ma col ragionamento logico molti capivano il concetto, che la natura si può amare in tanti modi, uno di questi è quello rispettoso del cacciatore che non vede certo la natura come un'asettico contenitore pieno zeppo di animalini carini tonti e umanizzati, ma come una risorsa (non infinita purtroppo) da curare, gestire, e vivere in piena simbiosi.
            Devo ammettere che la maggior parte dei fotografi naturalisti che ho avuto modo di conoscere, difronte a queste verità e forte della propria esperienza sul campo, sulla caccia si è dovuta ricredere, merito anche di una corretta informazione.
            Gli irriducibili, quelli del no ad ogni costo, del divieto ad oltranza non capiscono, non c'è dialogo!
            Allora mi son chiesto perchè alcuni si e altri no? beh! la risposta è semplice e sta nella cultura, nell'escursus formativo, nella famiglia e società!
            Però tutti, e dico tutti (esclusi i vegani che come dice il nome provenienti da una stella lontana quindi alieni), hanno traballato, hanno perso le parole si son sentiti privi di argomenti difronte a questa frase, che copio e incollo da un mio intervento di allora: ".......certo, è molto più comodo prendere il bel vassoietto di polistirolo dal banco freezer dell'ipermercato, incellophanato, asettico, pulito, non c'è sangue non c'è *****. E sì, perchè se non lo sapete cari signori, la morte di un'essere vivente, come amate definirlo, in fin dei conti è questo, sangue e *****. Non cè traccia di questi elementi nella confezione appena acquistata che andrete a cucinare, non c'è traccia perchè qualcuno ha pensato a pulire tutto per bene, prima ancora qualcun'altro a pensato a spennare, eviscerare, dissanguare, uccidere. Tutto questo al posto vostro, perchè voi oggi possiate mangiare una parte di carne di un'essere che era vivente. Tutto questo perchè voi oggi possiate tenere le mani, masoprattutto la vostra coscienza linda e pulia, anzi asettica"
            Con queste argomentazioni l'interlocutore anticaccia viene messo difronte ad una realtà che spesso ignora, o per scelta o perchè proprio non sa.
            Con gli alieni non c'è storia!
            Gianni

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2086
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Pensate che perfino la nostra ministra Brambilla, accanita anticaccia e animalista, vive di pesca industriale........
              Piccola googolata e si trova facilmente riscontro a tutto.
              Saluti
              matteo
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2986
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da Dardo
                ... Però tutti, e dico tutti (esclusi i vegani che come dice il nome provenienti da una stella lontana quindi alieni), hanno traballato, hanno perso le parole si son sentiti privi di argomenti difronte a questa frase, che copio e incollo da un mio intervento di allora: ".......certo, è molto più comodo prendere il bel vassoietto di polistirolo dal banco freezer dell'ipermercato, incellophanato, asettico, pulito, non c'è sangue non c'è *****. E sì, perchè se non lo sapete cari signori, la morte di un'essere vivente, come amate definirlo, in fin dei conti è questo, sangue e *****. Non cè traccia di questi elementi nella confezione appena acquistata che andrete a cucinare, non c'è traccia perchè qualcuno ha pensato a pulire tutto per bene, prima ancora qualcun'altro a pensato a spennare, eviscerare, dissanguare, uccidere. Tutto questo al posto vostro, perchè voi oggi possiate mangiare una parte di carne di un'essere che era vivente. Tutto questo perchè voi oggi possiate tenere le mani, masoprattutto la vostra coscienza linda e pulia, anzi asettica"
                Con queste argomentazioni l'interlocutore anticaccia viene messo difronte ad una realtà che spesso ignora, o per scelta o perchè proprio non sa.
                Con gli alieni non c'è storia!
                Quoto
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• stefano branca
                  ⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 505
                  • Roma

Cicalone,
                  già in un'altra occasione ho condiviso un tuo intervento dello stesso tenore.
                  Vorrei solo chiederti se ritieni che un pesce slamato, con il palato o una guancia trapassati in entrata e, peggio, in uscita da un amo, possa normalmente alimentarsi per sopravvivere e crescere.
                  Vorrei inoltre fare una considerazione a proposito dei vegetariani, che si ritengono casti perché non consumano carni, rosse o bianche che siano; non pensano che strappare una foglia è spengere una vita, sia pure vegetativa e che quindi tale gesto non è molto diverso dall'abbattere un tordo con una schioppettata? Non si può sfuggire alla legge della predazione su cui la Natura si fonda.
                  Stefano

P.S.: non immagini quanto condivida il tuo aforisma.
                  Stefano

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da stefano branca
                    Cicalone,
                    già in un'altra occasione ho condiviso un tuo intervento dello stesso tenore.
                    Vorrei solo chiederti se ritieni che un pesce slamato, con il palato o una guancia trapassati in entrata e, peggio, in uscita da un amo, possa normalmente alimentarsi per sopravvivere e crescere.
                    Vorrei inoltre fare una considerazione a proposito dei vegetariani, che si ritengono casti perché non consumano carni, rosse o bianche che siano; non pensano che strappare una foglia è spengere una vita, sia pure vegetativa e che quindi tale gesto non è molto diverso dall'abbattere un tordo con una schioppettata? Non si può sfuggire alla legge della predazione su cui la Natura si fonda.
                    Stefano

P.S.: non immagini quanto condivida il tuo aforisma.

Si Stefano riordo la discussione, si sono convinto che un pesce anche con amo in gola possa cibarsi, a me e' capitato piu' volte di prendere spigole e non solo con un amo nello stomaco ormai quasi completamente deteriorato dai succhi gastrici, certo che non deve fargli molto piacere, e sicuramente e' meglio lasciarlo stare tagliando il filo piuttosto che provare a rimuoverlo
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Daron
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1553
                      • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Illidan
                      ma se entra un poliziotto al bar con la pistola nella fondina nessuno dice niente...
                      Beh oddio.. fermo un attimo...
                      E' normale che ci sia una visione diversa da parte della gente che, "ignorante", non da la ben giusta osservazione alle due categorie..

Originariamente inviato da Illidan
                      Far capire che un fucile è unicamente un "pezzo di ferro" con una molla... è un'ardua impresa!
                      Non la vedo proprio così.. Un fucile è un arma come la pistola e come un mg42... Non dobbiamo proprio sminuirlo come tale...
                      Non dobbiamo far pensare alla gente che noi pensiamo che il fucile sia un oggetto di tutti i giorni perchè non lo è... Per noi ovviamente lo è in quanto è compagno di caccia, ma la gente non deve vederci come "scbruffoncelli" con in mano un arma!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------

non pensano che strappare una foglia è spengere una vita, sia pure vegetativa e che quindi tale gesto non è molto diverso dall'abbattere un tordo con una schioppettata? Non si può sfuggire alla legge della predazione su cui la Natura si fonda.
                      Decisamente Quotabile... Drool]
                      sigpic

Commenta

• ALFIO68

io dico solo,nessun dialogo con loro e cerchiamo sempre in modo maggiore di farci sentire noi.
                        saluti a tutti

Commenta

• stefano branca
                          ⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 505
                          • Roma

Si Stefano riordo la discussione, si sono convinto che un pesce anche con amo in gola possa cibarsi, a me e' capitato piu' volte di prendere spigole e non solo con un amo nello stomaco ormai quasi completamente deteriorato dai succhi gastrici, certo che non deve fargli molto piacere, e sicuramente e' meglio lasciarlo stare tagliando il filo piuttosto che provare a rimuoverlo
                          Grazie dell'informazione, Cicalone; è un argomento di cui non avevo mai sentito parlare.
                          Stefano

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

Cicalone,

Stefano

.
                            quoto in pieno.anche perche oggi con lo stile di vita che abbiano ogni cosa fa male all'ambiente ed essere amici dell'ambiente è davvero difficile anzi non ha nulla a che vedere con l'andare in giro a gridare chiudiamo la caccia.
                            allo stesso tempo penso pero che il cacciatore,quello educato,ha una visione e cura dell'ambiente unica nel genere umano.io vado a caccia e riempo sempre le tasche di ogni tipo di rifuto da buste a carte di cioccolato fino a lavatrici e frigoriferi.ste cose se le racconto a chi si batte contro la caccia mi risponde:e che vai in giro a prende i RIFIUTI DEGLI ALTRI?PERCHE LI DEVI RACCOGLIE TU?MA COME TI PASSA PER LA MENTE?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..