La caccia senza Pronta-caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 465
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

La caccia senza Pronta-caccia

Altra provocazione, cosa sarebbe la caccia di oggi col cane da ferma senza lanci di pronta caccia?
    come si dovrebbe investire il denaro ora usato per questa forma di ripopolamento? Che percentuale di riuscita( cioè quanti capi recuperiamo rispetto ai lanciati?) ha questo metodo?
    Lasciando perdere interventi del tipo.... Nella mia zona senza polli posso stare a casa... Oppure altre cose del genere...
    ​​​​​​
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 690
    • Padova
    • Epagneul breton

Sarebbe molto più bello, ma bisognerebbe lavorare molto sull'habitat in senso lato...perlomeno dalle mie parti

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Parto dicendo cosa succederebbe realmente,
      Poi spiegherò altro.

Questo solo perché siamo in Italia, il paese degli egoisti e dei ladri per DNA...(almeno nella maggioranza delle persone che oggi gestiscono il mondo caccia).

I grandi rappresentanti delle federazioni si mangerebbero anche questi soldi.
      Come d'altronde hanno fatto negli ATC dove negli ultimi 3 - 4 anni non hanno fatto lanci con la scusa aviaria...
      Selvaggina ZERO, soldi spariti!!!
      Spiegazioni in merito ZERO.

Se secondo voi è corretto... Per me no!!!

Ecco! questo è la caccia oggi in moltissimi atc.

Cosa si potrebbe fare invece è molto diverso!!

Ovvio che servono braccia e soldi, solo con le parole non si fa nulla.

Se!!! e ripeto SE!!!
      Le regioni sotto indicazione delle sezioni comunali dei cacciatori individuano delle zone idonee per ripopolamento,
      Dove ovviamente devono creare dei regolamenti particolari solo per queste zone.
      Caccia ai nocivi 365 giorni all'anno senza limiti di nessun genere.
      Aree di particolare sorveglianza dove se ti becco fare il furbo ti rovino per tutta la vita...
      Zone dove vengono seminate culture di piccole dimensioni a perdere, con delle regole particolari per gli agricoltori...
      ​​​​​​​
      Guarda che gli animali se li immetti e le dai la possibilità di non essere troppo disturbati e predati, si riproducono senza nessun problema, soprattutto i fagiani.

Dopo due/tre anni, in base al numero di animali censiti, si decide una percentuale da catturare ovviamente all'inizio solo maschi..
      Da poter immettere sul terreno cacciabile al posto dei famosi pronta caccia...

Una qualità di selvaggina decisamente superiore!!!

Sono cose che negli altri Paesi fanno da una vita...
      Non è che noi oggi scopriamo l'acqua calda.....

Il problema di base è che in Italia OGGI, nessuno vuole o ti permette di fare queste cose ( i primi sono i nostri esponenti).
      La caccia per quel poco di vita che ha ancora, deve continuare così come adesso ovvero :
      Dare la possibilità a chi di dovere di mangiare soldi firmando appalti a ribasso per i pronta caccia.

Tutti sanno che il pronta caccia non serve a nulla, tutti sanno che sono solo soldi buttati
      Tutti sanno tutto, ma nulla cambia....
      Quindi è perché non vogliono che cambi...

Giusto???? O sono scemi o mangiano le pietre!!! Come si dice....

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6212
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Chiamali scemi....
        Gli scemi siamo noi che ancora ci poniamo queste domande.
        La realtà è che senza polli noi a caccia non ci si va. Punto.
        Anche grazie a quelli che non si accontentano, che sparano senza criterio perché se non sparo io qualcun'altro se lo porta a casa.

E questo è valido in ogni forma di caccia, persino quella che dovrebbe essere la più indicata a fare un discorso del genere, quella di selezione.

Se non ci educhiamo noi che pretese abbiamo di educare chi ci regola?
        Tutto il resto sono chiacchere.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

La cosa che fa "rabbia" è che in Italia abbiamo una marea di posti chiusi alla caccia, posti che in molti casi sono anche favorevoli a progetti di ripopolamento..
          ​​​​​​Ma tra interessi privati, anticaccia, e mille leggi, non vengono sfruttati.

E pretendiamo senza mezzi e soldi e con tre quarti di popolazione contro di voler tornare a una realtà che oggi a nessuno interessa o vuole..
          Tolto ovviamente quei pochi cacciatori a cui piace il cane da ferma...
          Anzi!!!! Mi correggo!!!!
          Quei pochi cacciatori a cui interessa il bene del cane e sanno accontentarsi del prelievo di pochi capi nell'interesse di salvaguardare la salute del selvatico, e una potenziale zona per allenare il cane a caccia chiusa.

​​​​​​.sono due tipologie di persone molto diverse!!.

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che in Toscana ed Emilia Romagna sia vietato lanciare capi di allevamento a caccia aperta negli atc.. qualcuno può confermarlo?

* per caccia aperta intendo dopo la terza domenica di settembre

Ultima modifica Luca1990; 24-09-23, 15:32.

Commenta

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              si, almeno per la toscana è vietato
          • maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Originariamente inviato da Luca1990
            Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che in Toscana ed Emilia Romagna sia vietato lanciare capi di allevamento a caccia aperta negli atc.. qualcuno può confermarlo?

* per caccia aperta intendo dopo la terza domenica di settembre

Se vuoi immettere da privato, ti conviene prima di acquistare i capi, chiedere agli enti regionali competenti.

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da maxpointer73

Se vuoi immettere da privato, ti conviene prima di acquistare i capi, chiedere agli enti regionali competenti.
              Rileggendo mi accorgo di essermi espresso male. Intendevo dire che gli atc non possono rilasciare animali di allevamento dopo una certa data. Non ricordo se il 31 agosto o terza domenica di settembre. In altre parole il pronta caccia è vietato. Per sicurezza attendo conferma da qualcuno che caccia in Toscana o ER

Commenta

• dobro
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 969
                • provincia cremona
                • setter inglesi

ATC Piacenza 9 non lanciano niente a caccia aperta (per fortuna, visto che io sono scappato da un ATC di Cremona perche' tutti i sabati o quasi lanciano fagiani, come dare il 6 politico a scuola , visto che io penso la stessa cosa che pensava mio padre, e cioe' un bravo cacciatore con un cane bravo trovera' piu' selvaggina di altri anche se la licenza e l'ambito costano uguali per tutti ).

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Originariamente inviato da dobro
                  ATC Piacenza 9 non lanciano niente a caccia aperta (per fortuna, visto che io sono scappato da un ATC di Cremona perche' tutti i sabati o quasi lanciano fagiani, come dare il 6 politico a scuola , visto che io penso la stessa cosa che pensava mio padre, e cioe' un bravo cacciatore con un cane bravo trovera' piu' selvaggina di altri anche se la licenza e l'ambito costano uguali per tutti ).

Dobro scusami ma la selvaggina la trovi o la puoi trovare se c'è....
                  Se non c'è e non ne metti puoi fare belle passeggiate in compagnia del cane..
                  Se parliamo di stanziale....

Commenta

• Matteo87
                    ⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 465

Originariamente inviato da dobro
                    E funziona il sistema? Come gestite i ripopolamenti?

Commenta

• Matteo87
                      ⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 465

Aggiungo che considero i vari eventi di aviaria che escono come delle esche avvelenate che lanciano i vari animalari e anti caccia... (Ogni anno in periodo di caccia l'aviaria viene scoperta in ogni regione) e che questi casi purtroppo prevedono blocchi di ripopolamenti e divieti vari sarebbe utile capire se lanciare tutto in tempi non sospetti possa portare almeno a non avere sti impedimenti in stagione, oltre che forse migliorare la qualità dei superstiti...

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

E già...
                        Non vorrai mica risolvere un problema
                        Cosa c'è da capire?...
                        Io più che capire, cercherei di sapere se vanno tutti a cena insieme...
                        Allevatori di selvaggina , animalari, gestori di atc...
                        Visto che ormai anche i muri l'hanno capito che lo fanno apposta...

Sembra di vedere i calendari....
                        Ogni anno sembrano delle fotocopie, e tutti gli anni li bloccano per qualche motivo...

O al video del presidente di federcaccia il giorno prima dell'apertura dove elogiava il lavoro che avevano fatto per far chiarezza sull'utilizzo del piombo, e poi alla domanda secca su cosa avrebbe utilizzato lui l'indomani mattina, dice schiettamente : il ferro!!!!

Dire ridicolo e dire poco!!!
                        Ma di cosa stiamo parlando????
                        Il pesce ormai puzza perché è completamente marcio!!!!!

Commenta

• Matteo87
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 465

Originariamente inviato da maxpointer73
                          E già...
                          Non vorrai mica risolvere un problema
                          Cosa c'è da capire?...
                          Io più che capire, cercherei di sapere se vanno tutti a cena insieme...
                          Allevatori di selvaggina , animalari, gestori di atc...
                          Visto che ormai anche i muri l'hanno capito che lo fanno apposta...

Sembra di vedere i calendari....
                          Ogni anno sembrano delle fotocopie, e tutti gli anni li bloccano per qualche motivo...

O al video del presidente di federcaccia il giorno prima dell'apertura dove elogiava il lavoro che avevano fatto per far chiarezza sull'utilizzo del piombo, e poi alla domanda secca su cosa avrebbe utilizzato lui l'indomani mattina, dice schiettamente : il ferro!!!!

Dire ridicolo e dire poco!!!
                          Ma di cosa stiamo parlando????
                          Il pesce ormai puzza perché è completamente marcio!!!!!
                          Pensa alle migliaia di euro spese da un ATC per tot anni per acquistare selvaggina, molte volte di scarsa qualità per via che devono prendere al prezzo più competitivo, e pensa se sti soldi fossero stati investiti in altro...

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Ti do ragione!!!
                            ma se NON vogliono cambiare la situazione un motivo c'è !!!!
                            E non credo sia così difficile da capire...

Lo riscrivo perché lo già scritto in precedente post.

Se tutti sanno che la selvaggina di lancio non serve a nulla.
                            Se tutti sanno che sono solo soldi buttati al vento.
                            Se tutti sanno tutto, secondo te perché la situazione non cambia????

Perché c'è qualcuno che NON la vuole far cambiare.

E quel qualcuno non siamo ne io e ne te e neanche il poveraccio che tutti gli anni paga i permessi per portare a casa forse 3 animali marci...
                            Ma quel qualcuno, sono quelle persone che hanno in mano il portafoglio decisionale delle varie federazioni nazionali.

Non facciamo finta di non sapere chi sono...
                            Chiedetelo a loro perché non vogliono cambiare questa situazione, chiedetelo a loro dove sono finite le migliaia di euro di selvaggina NON lanciata causa aviaria.
                            Chiedetelo a loro perché in moltissimi atc sono anni che non immettono più selvaggina, pur continuando a incassare tutti gli anni.

Ragazzi stiamo parlando di aria fritta, quando questi maneggiano e sperperano i nostri soldi.

C'è una legge che vieta delle votazioni perché i cacciatori possano decidere di cambiare certe situazioni???
                            Non credo esista!!!
                            Quindi vedi che non è poi così difficile se si volesse veramente cambiare...

Se la maggioranza vota per una svolta, tutti devono adeguarsi.....
                            Prova ad andare in sede regionale a dire che sei intenzionato a fare una cosa del genere...
                            Vedi cosa ti rispondono....
                            Prova e poi mi dici...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..