solo che.... i loro creatori.... w.arkwrite, il reverendo etc.... hanno ammesso che i cani manovali.. possono fare tutte le cacce e fare favori ai primi nobili....
ma i primi nobili.... non possono restituire tutti i favori ai secondi....!
devo dire la verita' qualche setter super lo ho visto, ho alcuni clienti che hanno soggetti importanti... ho visto qui allo zac nei periodi d'oro pianigiani con qualche suo cane, e qualche altro bravo... ottimi cani, bella presa di terreno, bel portamento, code perfette, ferme in perfetto stile di razza.... Mi hanno entusiasmato per la loro perfezione...?? non troppo... forse non mi sembravano neanche veri.....
ho visto invece dei pointer.... che dovevano essere piu' delicati, piu' signorine... essere autentiche macchine spietate.. non per velocita' ma per sagacia nella ferma, guidata.... etc....
di drahtaar ne ho visti alcuni, non c'e ne' molti qui dopo un'exploit degli anni 2000 ..... tanti mordaci ferme da consolidare etc... ma cagnacci di primordine... recuperano l'impossibile, fondo da vendere, e tanto dediti al padrone.... ma molto appassionati di gatti nutrie, caprioli etc... e anche molto gelosi di altri cani, forse sono casi.... sta' di fatto che qui non li ha quasi nessuno...
queste righe per sottolineare che un bravo cane da caccia ha tante doti.... ritorno a dire che se ha il vizio nutrie.... è solo perche' ha piu' temperamento rispetto ad altri.... e dico anche un'altra cosa... è vero o no che i cani provenienti da serbia, croazia e limitrofi... hanno molta piu' grinta e dente duro dei connazionali...?? ci chiediamo perchè'??
saluti.
Commenta