Soccorsi alluvione Toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Soccorsi alluvione Toscana

Egregi colleghi. Una osservazione. Nelle operazioni di soccorso agli alluvionati delle zone toscane interessate dal cataclisma, ho visto almeno 2 organizzazioni animaliste impegnate in quel teatro. Nessuna dei cacciatori. Ho intervistato molte persone in loco, chiedendo loro se avessero visto personale delle associazioni venatorie a impegnarsi nell' opera di soccorso. La risposta è stata negativa. Spero di essermi sbagliato, magari non avendo avuto la capacità di andare più a fondo nella ricerca. Se qualcuno del forum avesse notizie diverse, avrei piacere di saperlo.
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6360
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Un animalista può essere un cinofilo ma dedicare l'addestramento del suo cane ad altre cose: salvataggio in mare, ricerca persone sotto le macerie, neve o persone scomparse...
    Un cane da caccia cos'altro può fare se abituaro a trovare beccacce, lepri fagiani o ungulati ?
    Serve altro x capire il motivo che tu ricerchi ?
    Mandi

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da Yed
      Un animalista può essere un cinofilo ma dedicare l'addestramento del suo cane ad altre cose: salvataggio in mare, ricerca persone sotto le macerie, neve o persone scomparse...
      Un cane da caccia cos'altro può fare se abituaro a trovare beccacce, lepri fagiani o ungulati ?
      Serve altro x capire il motivo che tu ricerchi ?
      Mandi
      Mi riferivo al soccorso nelle abitazioni, volto a spalare il fango. Nel padule di Campi Bisenzio gli ambientalisti sono intervenuti a salvare animali da reddito e non, intrappolati nei loro recinti. Cani da soccorso non ne ho visti; forse anche perché non ci sono stati crolli di case o altro.

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Non serve essere associati, basta la buona volontà.

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Probabilmente cacciatori,senza cartello o insegne sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso...il fatto che non erano con la giacchetta con isimboli di qualche associazione non rende la loro opera meno meritevole
    • ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4811
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

a parte esprimere la nostra solidarieta' alle popolazioni colpite dal diluvio e a coloro che hanno perso i propri congiunti, è giusta l'osservazione del sig cioni,
      tra l'altro..... a montemurlo c'e una delle armerie piu' note di tutta italia.... INNOCENTI... a quarrata lo stesso.... si sta' parlando di un quadrilatero dove la caccia viene prima di tutto....
      saluti.

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

In riferimento al commento di Livia, scrivo che sicuramente tra i soccorritori vi siano tuttora (ecco l'espressione al presente indicativo) cacciatori. Dato anche il loro considerevole numero in Toscana. Tuttavia il riferimento è a chi è stato l' oggetto della mia indagine: le associazioni. Istituzioni che, come i partiti, dovrebbero radicarsi nel tessuto sociale al fine di compenetrarlo per proporre alla loro comprensione i nostri valori.

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6161
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In una situazione drammatica ed urgente , sinceramente la cosa rilevante è che i soccorsi ci siano ed in fretta., senza stare lì a puntualizzare chi e perchè. Che poi l'occasione per prestare soccorso venga anche utilizzata per avere un riscontro mediatico , bèh fa capire solo come l'opportunismo sia oramai il motore che muove tante volontà umane.....
          E' l'istinto umanitario che dovrebbe muovere il singolo, sia esso cacciatore o animalista , non l'appartenenza ad una associazione che dovrebbe essere solo il veicolo e non la bandiera da sventolare.
          Esempio : l'associazione animalista mette a disposizione di tutti la sua organizzazione al fine di prestare soccorsi. E nei tutti figurano anche i cacciatori. Allora si che avrebbe senso. Ma portare le insegne di un messaggio ( animalista, caccia, o qualsiasi altro) che nella situazione drammatica non c'entra nulla è di cattivo gusto, irrispettoso e fuoriluogo.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Sono daccordo, solo pubblicità in malafede.
        • ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4811
          • sarzana SP

Pero' cioni ha ragione...... in quel posto li, forse ci stava tutta l'intervento federcaccia toscano.... forse non hanno avuto tempo di organizzarsi o ci sono sotto altre divise tipo VAB o altro, pero' se c'erano come cacciatori in un posto dove si impara prima ad andare a caccia che a scrivere.... forse come immagine e radici territorio e' meglio.
          Ma è solo valutazione personale.... ripeto, magari ci sono tutti a spalare e aiutare..... come privati o altro volontario.... basta vedere i calzoni.... se hanno la mimetica probabilmente sono cacciatori.....

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da Livia1968
            In una situazione drammatica ed urgente , sinceramente la cosa rilevante è che i soccorsi ci siano ed in fretta., senza stare lì a puntualizzare chi e perchè. Che poi l'occasione per prestare soccorso venga anche utilizzata per avere un riscontro mediatico , bèh fa capire solo come l'opportunismo sia oramai il motore che muove tante volontà umane.....
            E' l'istinto umanitario che dovrebbe muovere il singolo, sia esso cacciatore o animalista , non l'appartenenza ad una associazione che dovrebbe essere solo il veicolo e non la bandiera da sventolare.
            Esempio : l'associazione animalista mette a disposizione di tutti la sua organizzazione al fine di prestare soccorsi. E nei tutti figurano anche i cacciatori. Allora si che avrebbe senso. Ma portare le insegne di un messaggio ( animalista, caccia, o qualsiasi altro) che nella situazione drammatica non c'entra nulla è di cattivo gusto, irrispettoso e fuoriluogo.
            No! Ragazzi, affatto. Mi rivolgo anche a Yed. Se fosse così come scrivete voi, allora, nessuna organizzazione dovrebbe manifestarsi per quello che è. La caccia è anche e soprattutto politica. Questa ha le sue leggi. insieme al soccorso umanitario, farsi conoscere non significa essere opportunisti o farsi pubblicità in malafede. In quelle drammatiche circostanze dovremmo soltanto prestare l' opera di soccorso. Io proporrò alla mia associazione di promuovere una raccolta di beni necessari da distribuire a coloro che si trovano in condizioni di indigenza. Questa è la cosa importante. Ora quando la consegna avverrà, se avremo o avranno il giubbetto con il nome della associazione non significa opportunismo. Comunque vi ringrazio per la partecipazione, avendo espresso i vostri rispettabili punti di vista.

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4811
              • sarzana SP

sul sito della federcaccia nazionale, il presidente buconi ringrazia quanti si sono impegnati in attivita' di volontariato...
              Da parte del presidente Massimo Buconi “un ringraziamento vero e sincero a tutti i cacciatori che si sono impegnati in attività di volontariato per contribuire ad alleviare il disagio delle popolazioni colpite”.

Commenta

• Pizzamen
                • Sep 2020
                • 157
                • Sestri levante
                • Setter inglese Springer spaniel

Lasciando perdere l ottima pubblicità che ne deriverebbe alle nostre associazioni sarebbe proprio un bel gesto partire e aiutare noi con la mia vecchia associazione sportiva lo avevamo fatto nel 2011 nelle alluvioni qui in Liguria .sarei contento arrivasse un messaggio della federcaccia che cercasse volontari anche solo per un giorno .però siamo sempre alle solite non riusciamo a pulire 3stradini come associazioni qui da noi figuriamoci i soccorsi alle alluvioni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..