Arteria Femorale e pronto soccorso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5359
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

[MENTION=18226]Mattone[/MENTION]

non so se ti riferisci al bracconaggio o cosa, però è evidente che la pressione e il tipo di stress causato da un predatore come il Lupo è assolutamente diverso come percezione da parte della preda.

Senza nessun dubbio.

Una fucilata parte e via.
    Un carnivoro insegue, circonda etc...
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Si parla di braccata al cinghiale, quindi caccia coi cani. I cani sono più stressanti dei lupi. I cani però ci sono per un periodo limitato mentre i lupi ci sono sempre.

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1885
        • Ungheria

Originariamente inviato da danguerriero
        [MENTION=18226]Mattone[/MENTION]

non so se ti riferisci al bracconaggio o cosa, però è evidente che la pressione e il tipo di stress causato da un predatore come il Lupo è assolutamente diverso come percezione da parte della preda.

Senza nessun dubbio.

Una fucilata parte e via.
        Un carnivoro insegue, circonda etc...
        io credo che con i lupi i cinghiali siano stressati tutto l'anno.
        Tanto é vero che si é notato una maggior aggressività dei cinghiali verso i cani da quando ci sono i lupi, non prima.

Quindi se i cinghiali sono stressati, in primis é dovuto ai lupi + che alla fine della stagione di caccia.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mattone
          Altro incidente mortale

''...... durante al battuta di caccia ed era riuscito a uccidere due cinghiali: un terzo gli si è parato davanti ma non ha fatto in tempo a sparare.

L’incidente è avvenuto vicino alla strada provinciale 66, tra bivio Terni e Pietralunga, alle Solfatare, al confine tra Castell’Azzara e Piancastagnaio. L'animale lo ha caricato colpendolo direttamente all'inguine. Un colpo che gli ha reciso l'arteria femorale di Burattini. I compagni di caccia lo hanno ritrovato in una pozza di sangue e hanno tentato di fermare l'emorragia attendendo l'arrivo dei soccorsi del 118. "Aiutatemi, sto morendo", sono state le ultime parole dell'uomo....''

''...«Un cinghiale non attacca mai l’uomo a meno che non si verifichino due circostanze», spiega Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia naturale della Maremma. «La prima è che sia ferito e braccato dai cani; in questo caso attacca per difesa. La seconda succede nel caso delle femmine con i porchetti, quando si trovano in una situazione senza via di fuga, ad esempio se hanno dietro un muro o una recinzione. Ma se c’è una via di fuga, sicuramente percorrono quella».

L’attacco del maschio è il più pericoloso. «Mentre le femmine hanno i canini a sezione ovale – spiega Sforzi – i maschi li hanno a sezione triangolare. Ogni spigolo è una lama». E a rendere più micidiale il morso è il movimento del muso dal basso verso l’alto, come quando frugano nel terreno.

Va anche detto che in questo periodo, alla fine della stagione della caccia, i cinghiali sono “stressati” dai continui spostamenti imposti dalle braccate dei cani. ...''

Mah, lo stress lo danno + i lupi tutto l'anno....
          Il direttore del Museo ha dimenticato un terzo caso, che è il più pericoloso, ed è questo che probabilmente si è verificato: quando il cinghiale -pressato dai cani- non ha altre vie di fuga, senza bisogno di essere ferito o di essere una femmina con prole al seguito, lui comunque cerca di passare.
          Alla posta non bisogna mai mettersi in luoghi stretti, con i piedi sul trattoio, perchè, nel caso si padelli, lui, se non ha altra via di fuga, passa fra le gambe del cacciatore e nel momento che passa con una grifiata le difese possono colpire anche all'inguine. Ho assistito almeno un paio di volte a queste scene, in una il cinghiale colpì in basso, al polpaccio (stivale di gomma bucato e taglio netto nella ciccia , in un altro si limitò a far volare in aria il cacciatore sporcandoli di fango i calzoni nella parte interna delle cosce; dopo - o durante-il cacciatore se li sporcò anche da solo con altra roba.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 949
            • Catanzaro

Qui di lupi non ce ne stanno, o in zone limitate della sila. Eppure i cinghiali sono aggressivi lo stesso. Reputo la causa e di noi cacciatori che non lo sappiamo cacciare, e di quei gruppi di cani che scagnano durante il periodo di caccia, li possiamo chiamare tutto tranne muta equilibrata. Non abbiamo idea di che stress, arrechiamo al selvatico durante a una battuta causata da cani e cacciatori, nel forzare a tutti i costi il trofeo.
            Il cinghiale se messo sotto stress, reagisce come può e se ci riesce a sopravvivere userà quella difesa nei futuri incontri se non riuscirà a fuggire.
            Ricordiamoci che abbiamo a che fare con animali intelligenti, che ricordano ogni trottoio e luogo di pastura in maniera precisa, e sfrutta la sua intelligenza per sopravvivere.

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Il direttore del Museo ha dimenticato un terzo caso, che è il più pericoloso, ed è questo che probabilmente si è verificato: quando il cinghiale -pressato dai cani- non ha altre vie di fuga, senza bisogno di essere ferito o di essere una femmina con prole al seguito, lui comunque cerca di passare.
            Alla posta non bisogna mai mettersi in luoghi stretti, con i piedi sul trattoio, perchè, nel caso si padelli, lui, se non ha altra via di fuga, passa fra le gambe del cacciatore e nel momento che passa con una grifiata le difese possono colpire anche all'inguine. Ho assistito almeno un paio di volte a queste scene, in una il cinghiale colpì in basso, al polpaccio (stivale di gomma bucato e taglio netto nella ciccia , in un altro si limitò a far volare in aria il cacciatore sporcandoli di fango i calzoni nella parte interna delle cosce; dopo - o durante-il cacciatore se li sporcò anche da solo con altra roba.
            Bravo Alessandro! Buona norma mai sbarrare il trottoio per ragioni di sicurezza sia se si tratta di un verro o di un gruppo di cinghiali, che nella loro fuga non deviano la persona o cosa.
            Ricordo che più di una volta cinghiali in fuga hanno demolito auto che ostacolavano la loro fuga

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6269
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              ..... in un altro si limitò a far volare in aria il cacciatore sporcandoli di fango i calzoni nella parte interna delle cosce; dopo - o durante-il cacciatore se li sporcò anche da solo con altra roba.
              Che meravigliosa esperienza!!!! Grazie per averla condivisa. Maestro, il suo sapere è sempre fonte di ispirazione per noi comuni mortali.....
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8020
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Io so solo che cacciando beccacce, per anni ho incontrato cinghiali nei boschi, e a parte quand'ero più giovane, che qualcuno me lo sono portato a casa, negli ultimi anni faccio finta di non vederli e non gli sparo mai...sperando che facciano lo stesso.

Nonostante questo, negli ultimissimi anni, ho contato 5 aggressioni ai cani e una all'umano,,,cosa che non avevo mai visto, e che onestamente, visti i posti molto intricati che frequento, non mi fa più cacciare tranquillo come un tempo.

Dei lupi, per ora, ho visto solo le fatte e qualche rarissima orma, ma sono in deciso aumento...e anch'io attribuisco a questo il comportamento più aggressivo dei suini.
                Mala tempora currunt

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1885
                  • Ungheria

Originariamente inviato da fabryboc
                  I.... che qualcuno me lo sono portato a casa, negli ultimi anni faccio finta di non vederli e non gli sparo mai...sperando che facciano lo stesso.....
                  tranquillo, non ti sparano i cinghiali.[:D]
                  Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8020
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Mattone
                    tranquillo, non ti sparano i cinghiali.[:D]
                    [:D][:D][:D][:D]

Vero, ho peccato di sintassi...spero che anche loro mi ignorino...
                    Ultima modifica fabryboc; 22-01-22, 21:44.
                    Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..