Lupi attaccano cani nel savonese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Lupi attaccano cani nel savonese

Due cani da caccia in fin di vita. Questo il tragico epilogo di una battuta al cinghiale in località Bardineto (SV). I due beagle, allontanatasi dallo sguardo dei loro padroni alla ricerca della preda, hanno subito l'attacco di un branco di lupi, messi poi in fuga dai cacciatori sopraggiunti sul posto.

Gli avvistamenti del lupo in quest'area sono un fenomeno recente ma ormai consolidato, da alcuni mesi sono state rilevate anche orme e resti di animali predati.

Una nota dell'Associazione Italiana per la Wilderness, che da tempo parla dello sconfinamento di lupi dall'area alpina piemontese e francese, dove negli anni passati sono stati liberati lupi di varie razze, fa notare che quei lupi “hanno creato una popolazione di ibridi, che, ancora avvezzi a stretti rapporti con l’uomo essendo molti di essi nati in cattività, faranno ancora più danni del lupo selvatico appenninico”.

“I lupi stanno quindi arrivando, e data la loro prolificità, arriveranno ben presto a colmare quel vuoto della Provincia di Savona che non avevano mai colmato né attraversato prima, durante il supposto fenomeno migratorio dagli Appennini” si legge nella nota di Franco Zunino, Segretario Generale dell'associazione.

“Il problema per noi naturalisti e zoologi – sottolinea Zunino - è che non si tratta del Lupo italiano, ma di quel “un lupo qualsiasi pur che ci sia il lupo” che i francesi amanti di quest’animale (ma sarebbe forse più giusto definirli fanatici) hanno preteso di avere sulle loro montagne senza aspettare il naturale e vero ritorno del Lupo italico dagli Appennini con la crescita della popolazione autoctona. Presto i due nuclei si incontreranno, ed allora avremo una popolazione ancora più bastarda di quanto non sia già quella delle Alpi piemontesi e francesi”. “Oggi – conclude - abbiamo quindi il lupo in Val Bormida, un lupo qualsiasi pur di avere il lupo! In molti saranno contenti, non certo gli allevatori ed i possessori di animali domestici in genere come il tentativo di predare due cani da caccia sta a dimostrare".
    "Ne avevo rappresentato i rischi quando ero assessore regionale e quando sui nostri monti c'era soltanto un branco di lupi. Dopo i fatti di Bardineto questi animali sono tra noi". Così il Senatore Orsi, sindaco di Albisola Superiore, in provincia di Savona.

Preso da BigHunter (i commenti degli animalisti erano tipo "lunga vita ai lupi" -_-'...)
  • samu
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 633
    • veneto

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
    Due cani da caccia in fin di vita. Questo il tragico epilogo di una battuta al cinghiale in località Bardineto (SV). I due beagle, allontanatasi dallo sguardo dei loro padroni alla ricerca della preda, hanno subito l'attacco di un branco di lupi, messi poi in fuga dai cacciatori sopraggiunti sul posto.

Gli avvistamenti del lupo in quest'area sono un fenomeno recente ma ormai consolidato, da alcuni mesi sono state rilevate anche orme e resti di animali predati.

Una nota dell'Associazione Italiana per la Wilderness, che da tempo parla dello sconfinamento di lupi dall'area alpina piemontese e francese, dove negli anni passati sono stati liberati lupi di varie razze, fa notare che quei lupi “hanno creato una popolazione di ibridi, che, ancora avvezzi a stretti rapporti con l’uomo essendo molti di essi nati in cattività, faranno ancora più danni del lupo selvatico appenninico”.

“I lupi stanno quindi arrivando, e data la loro prolificità, arriveranno ben presto a colmare quel vuoto della Provincia di Savona che non avevano mai colmato né attraversato prima, durante il supposto fenomeno migratorio dagli Appennini” si legge nella nota di Franco Zunino, Segretario Generale dell'associazione.

“Il problema per noi naturalisti e zoologi – sottolinea Zunino - è che non si tratta del Lupo italiano, ma di quel “un lupo qualsiasi pur che ci sia il lupo” che i francesi amanti di quest’animale (ma sarebbe forse più giusto definirli fanatici) hanno preteso di avere sulle loro montagne senza aspettare il naturale e vero ritorno del Lupo italico dagli Appennini con la crescita della popolazione autoctona. Presto i due nuclei si incontreranno, ed allora avremo una popolazione ancora più bastarda di quanto non sia già quella delle Alpi piemontesi e francesi”. “Oggi – conclude - abbiamo quindi il lupo in Val Bormida, un lupo qualsiasi pur di avere il lupo! In molti saranno contenti, non certo gli allevatori ed i possessori di animali domestici in genere come il tentativo di predare due cani da caccia sta a dimostrare".
    "Ne avevo rappresentato i rischi quando ero assessore regionale e quando sui nostri monti c'era soltanto un branco di lupi. Dopo i fatti di Bardineto questi animali sono tra noi". Così il Senatore Orsi, sindaco di Albisola Superiore, in provincia di Savona.

Preso da BigHunter (i commenti degli animalisti erano tipo "lunga vita ai lupi" -_-'...)
    la deficienza degli animalisti non conosce limiti....

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1206
      • m

Originariamente inviato da samu
      la deficienza degli animalisti non conosce limiti....
      Se un lupo mi va sul cane vedi come gli allungo la vita...
      ma scusate, in queste situazioni si può intervenire (es: da lontano vedi il lupo che insegue un cane e potresti sparare - chiaro che se si prendono non spari)???
      grazie in anticipo per le risposte

Commenta

• elio193
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 4225
        • Montecrestese (VB)
        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

E noi potremmo rispondere : eradicazione degli animalisti provocatori di queste imbecillità.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• samu
          ⭐⭐
          • Oct 2010
          • 633
          • veneto

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
          Se un lupo mi va sul cane vedi come gli allungo la vita...
          ma scusate, in queste situazioni si può intervenire (es: da lontano vedi il lupo che insegue un cane e potresti sparare - chiaro che se si prendono non spari)???
          grazie in anticipo per le risposte
          mah,è una bella domanda.Certo è,che io se vedessi che un lupo sta per fare la pelle al mio cane non esiterei a tirare il grilletto

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1206
            • m

Originariamente inviato da elio193
            E noi potremmo rispondere : eradicazione degli animalisti provocatori di queste imbecillità.
            davvero..

Commenta

• samu
              ⭐⭐
              • Oct 2010
              • 633
              • veneto

perchè no?

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

perchè no?
                Già fatto , verificare prego.[:D]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• samu
                  ⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 633
                  • veneto

Già fatto , verificare prego.[:D]
                  ti stimo,*****!Facciamolo tutti!
                  p.s.l'ho fatto anch'io

Commenta

• Lupus89
                    ⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 487
                    • Savigliano

Penso che ogni cacciatore, ma anche ogni proprietario di cane, se vederesse il suo "compagno di vita" attaccato brutalemente da un lupo, potendo, premerebbe il cossiddetto grilletto!
                    Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• Christian O.

ti stimo,*****!Facciamolo tutti!
                      p.s.l'ho fatto anch'io
                      ......................[:-bunny]..............[:-bunny]..................[:-bunny]...................[:-bunny].................

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

è già quattro anni che se ne vedono sempre di più. io quando porto su le bestie in alpe ai cani metto i collari con i chiodi. cosa che era da un bel pò che nessuno più faceva

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

se fosse attaccato un mio cane , prima sparerei al lupo e poi mi porrei i problemi.
                          Comunque da noi prima devono succedere le disgrazie e poi forse si possono affrontare i problemi. Vi ricordo che ne abbiamo già discusso qui sul sito e abbiamo trovato fierissima opposizione ad ogni prospettiva di contenimento.
                          Abbiamo letto che nessuno aveva mai liberato dei lupi , che i lupi non sono aggressivi perché fuggono e che vanno rigorosamente protetti senza alcuna eccezione.....
                          spero che il prossimo cane aggredito sia quello di questi assolutisti strenui difensori
                          del lupo.
                          lucio

Commenta

• Giuseppe 1993

sinceramente se vedo un lupo che sta per attaccare il mio cane non me ne frega proprio che è particolarmente protetto, prima sparo un colpo in aria e se poi tenta di azzannare il cane lo sparo e non me ne frega niente!!

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da Giuseppe 1993
                              sinceramente se vedo un lupo che sta per attaccare il mio cane non me ne frega proprio che è particolarmente protetto, prima sparo un colpo in aria e se poi tenta di azzannare il cane lo sparo e non me ne frega niente!!
                              Io no, gli sparo subito addosso tutti e due i colpi e se me ne lascia il tempo ricarico e risparo
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..