Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------
Se lo vedessi avvicinarsi ad un mio cane ,non avrebbe il tempo per provare ad azzannarlo! E sono serto che se arrivasse qualcuno a protestare farebbe le rive dei miei monti a calci in culo.
Occhio con tutto questo sparare ai lupi....[:-bunny]quando c'e' il morto di mezzo,lupo,dovresti vedere che spiegamento di forze in campo,guardie forestali,provinciali,wwf,comunita' montane...qua dalle mie parti sono ben presenti,i lupi,non si sa bene da dove siano venuti o se introdotti,fatto sta che ci sono,addirittura l'universita' di Pisa lo scorso anno ha censito le popolazioni attraverso rilevatori acustici,tempo addietro un mio collega mentre lavorava al suo appostamento ai colombacci ebbe modo di vedere un cinghiale inseguito da un lupo,conosco qualche canaio di squadra del cinghiale che mi diceva che dove caccia lui,la sera quando e' alla ricerca dei segugi nella macchia e' tutto un ululare ed anche i cani si vede che sono un po' strani come comportamento,in certe occasioni sono quasi intimoriti,cmq sino ad adesso non ce' notizie di attacco ai cani da caccia di proprieta',a farne le spese sono caprioli e cinghiali,in giovane eta' o debilitati,ma il danno maggiore lo ricevono gli allevatori specie di ovini,non passa mese che la stampa non riporti in cronaca un attacco dei lupi a qualche azienda,molti cessano l'attivita' perche' non piu' sostenibile con questo stato di cose,sempre meno rimborsi per danni e sopratutto l'onerose spese della cremazione delle carcasse che spettano al proprietario e che chissa' se rivedra' qualcosa indietro,quando fanno sopralluoghi,le autorita' dicono anche di cani inselvatichiti,ma qua nessuno li ha mai visti,al contrario dei lupi avvistati ormai da molta gente,si tira avanti a questo modo e qualcuno per ottenere un po' di giustizia adotta il vecchio ma sempre valido sistema delle terzarole a pallettoni![:-clown]
Circa 10 anni fa ,mi è capitato d' incontrare i lupi, o meglio di vederli a una distanza di 300 metri. Ero a caccia in Casentino, sui crinali che dividono la Toscana dalla Romagna,erano in due, transitavano a mezza costa in un tagliato, alternativamente mi controllavano mentre si allontanavano. Si obbiettivamente, qualcuno si lamenta di sparizioni di pecore, denuncia alla comunità montana danni, che talvolta a detta della forestale , risultano strani.Del resto, queste bestie esistevano ,in pianta stabile fino al primo dopo guerra, poi furono sterminati, ora con l' immissione del cinghiale, e l' aumento degli ungolati in genere, sono tornati.Ora rimane da stabilire, sempre che mi sia concesso, sensa attizzare polemiche, il reale allarme lupo. Chiaramente aumentano le loro presenze in maniera proporzionale alla presenza di ungulati, rimane da stabilire ,aldilà delle problematiche relative alla presenza del lupo, e dei danni provocati, agli attacchi prodotti e alla possibile recrudescenza del problema, la responsabilità dell' uomo in uno scenario di precario equilibrio biologico.Immissioni di lupi , sia da parte Francese che italiana, non aiutano certo ne i lupi ne l'altra popolazione animale, ancora una volta, l' uomo interviene in maniera negativa sull' ambiente. Nessuno dice che i lupi non devono più esistere,ma dovranno essere controllati, sia nei numeri che sul ceppo raziale di provenienza.Obbiettivamente va detto, che l'uomo spesso non riflette, come nel caso dell' immissione dei cinghiali,una volta presenti solo in maremma "parlo della Toscana " oggi invadono tutta la regione; danni a non finire , non vorrei che si verificasse di nuovo un errore simile . Salutoni a tutti
sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina
Circa 10 anni fa ,mi è capitato d' incontrare i lupi, o meglio di vederli a una distanza di 300 metri. Ero a caccia in Casentino, sui crinali che dividono la Toscana dalla Romagna,erano in due, transitavano a mezza costa in un tagliato, alternativamente mi controllavano mentre si allontanavano. Si obbiettivamente, qualcuno si lamenta di sparizioni di pecore, denuncia alla comunità montana danni, che talvolta a detta della forestale , risultano strani.Del resto, queste bestie esistevano ,in pianta stabile fino al primo dopo guerra, poi furono sterminati, ora con l' immissione del cinghiale, e l' aumento degli ungolati in genere, sono tornati.Ora rimane da stabilire, sempre che mi sia concesso, sensa attizzare polemiche, il reale allarme lupo. Chiaramente aumentano le loro presenze in maniera proporzionale alla presenza di ungulati, rimane da stabilire ,aldilà delle problematiche relative alla presenza del lupo, e dei danni provocati, agli attacchi prodotti e alla possibile recrudescenza del problema, la responsabilità dell' uomo in uno scenario di precario equilibrio biologico.Immissioni di lupi , sia da parte Francese che italiana, non aiutano certo ne i lupi ne l'altra popolazione animale, ancora una volta, l' uomo interviene in maniera negativa sull' ambiente. Nessuno dice che i lupi non devono più esistere,ma dovranno essere controllati, sia nei numeri che sul ceppo raziale di provenienza.Obbiettivamente va detto, che l'uomo spesso non riflette, come nel caso dell' immissione dei cinghiali,una volta presenti solo in maremma "parlo della Toscana " oggi invadono tutta la regione; danni a non finire , non vorrei che si verificasse di nuovo un errore simile . Salutoni a tutti
Ciao Nettuno, come già ho scritto , non tutti i cinghiali sono stati immessi ad esempio molti animali travalicando i confini francesi sono venuti ad abitare il Cuneese e parte della Liguria e altre aree limitrofe, il Friuli e tutta la fascia del Bellunese e del Trentino da Slovenia e Austria. In ogni caso l'errore è già stato ripetuto anche nella fattispecie del lupo correre ai ripari ora è troppo tardi, l'unica soluzione tra non molto sarà solo la gestione.Ciao Elio
.. Be certo che se un lupo si fionda sul cane piuttosto che farlo ammazzare spari, però volevo sapere che complicazioni ci potrebbero essere dopo (secondo me tante)
.. comunque se hanno reintrodotto lupi che stavano in cattività o dal Nord America sono degli id****, e come ogni specie secondo me deve restare nelle giuste quantità (se sono troppi un prelievo ci sta, come hanno fatto per la Svezia), solo che a dire "gestiamo il lupo" ti gridano tutti addosso... un giorno magari il barboncino che va a riprendere la pallina nel bosco non torna, allora capiranno..... forse
[:-golf]Speriamo che non mi capiti, perchè io faccio il tifo per i miei cani.
Ciao Randagio effettivamente hai ragione, spero che non mi capiti,ma se dovesse succedere farò il tifo per il mio setter magari aiutandolo col mio 12 Saluti
sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina
.. Be certo che se un lupo si fionda sul cane piuttosto che farlo ammazzare spari, però volevo sapere che complicazioni ci potrebbero essere dopo (secondo me tante)
.. comunque se hanno reintrodotto lupi che stavano in cattività o dal Nord America sono degli id****, e come ogni specie secondo me deve restare nelle giuste quantità (se sono troppi un prelievo ci sta, come hanno fatto per la Svezia), solo che a dire "gestiamo il lupo" ti gridano tutti addosso... un giorno magari il barboncino che va a riprendere la pallina nel bosco non torna, allora capiranno..... forse
Capirebbero meglio se non tornasse qualche animalista.[:D][:D]
Capirebbero meglio se non tornasse qualche animalista.[:D][:D]
Comunque più famelici dei lupi ,sono gli ambientalisti, dovremo stare attenti a loro,che a differenza dei lupi hanno in più la disonestà:-prper gli ambientalisti una bella pernacchia
sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina
Missà che per quanto gli animalisti puzzano di preda (soprattutto quelli che mangiano solo erba[:D]) il lupo - per ora - non attaccherà l'uomo.. ma già il fatto che attacchi i cani..:mad:.... posso capire perchè lo fa e tutto, ma il mio cane è il mio cane, è come se sbranasse mio fratello, e ciò non va bene. Bisognerà girare con una muta di borzoi...[:D]
Originariamente inviato da elio193
Capirebbero meglio se non tornasse qualche animalista.[:D][:D]
Missà che per quanto gli animalisti puzzano di preda (soprattutto quelli che mangiano solo erba[:D]) il lupo - per ora - non attaccherà l'uomo.. ma già il fatto che attacchi i cani..:mad:.... posso capire perchè lo fa e tutto, ma il mio cane è il mio cane, è come se sbranasse mio fratello, e ciò non va bene. Bisognerà girare con una muta di borzoi...[:D]
Azzzz... ma sei fissato con i levrieri.....[:D][:D]basta un bel 30.06iiiiiiiii
Intitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
13-04-23, 15:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta