Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ieri ho assistito ad una scena molto particolare: ero in macchina e stavo andando in paese, quando ho visto una volpe scappare a tutta birra inseguita da una fagiana femmina ritta in piedi, pochi metri più in la vi era il maschio (di fagiano) che osservava la scena, credo anche lui perplesso.
Mi sono fatto un pò di domande, la cosa più probabile che mi viene in mente, è che la volpe allarmata dal mio arrivo, possa essere fuggita e che la fagiana in cova l'abbia inseguita, pensando che la paura della volpe fosse causa sua.
Oppure la rivoluzione è già iniziata?
Ciao Gianni, non sarà la prima volta e neanche l'ultima che assisterai ad una scena del genere, spesso e volentieri si vedono madri( di animali) che difendono la propria prole, qui si vede spesso passeri o merli che inseguono le tortore dal collare, forse perchè gli hanno usurpato il nido, e in televisione qualche volta si vede il fagiano maschio che si difende dai falchi, anche in volo.
Credo che questo sia chiamato spirito di conservazione.
enrico
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Si vede che la volpe era abbastanza sazia ( cosa non del tutto improbabile visto che in questa stagione si nutre molto di frutta come le ciliegie ) e magari era un esemplare giovane e quindi spaventato dalla presenza dell'uomo si è messo in fuga...altrimenti quando sono femmine con i piccoli da sfamare non scappano di fronte all'uomo e non hanno paura di cacciare di giorno di avvicinarsi ai centri abitati...
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
L'ora erano le 6 e mezza del pomeriggio e giuro di essere stato sobrio.
Anche a me è sembrato come se avessi visto piangere la madonna, ma pensandoci bene vi sono più madonne piagnucolose in giro che di questi episodii (non me ne vogliano i credenti era solo un'innocente battuta).
Ciao
Gianni
Veramente strano. Anche io credo che la volpe sia fuggita perchè impaurita da te o da qualche altra cosa, ma non di certo dalla fagiana, che poi le è corsa dietro per ovvi motivi.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
L'ora erano le 6 e mezza del pomeriggio e giuro di essere stato sobrio.
Anche a me è sembrato come se avessi visto piangere la madonna, ma pensandoci bene vi sono più madonne piagnucolose in giro che di questi episodii (non me ne vogliano i credenti era solo un'innocente battuta).
Ciao
Gianni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
A FEBBRAIO MENTRE ERO AL CAPRIOLO USCI UNA VOLPE, RAGGIUNSE UN GRUPPO DI CORNACCHIE GRIGE CHE L'ACCERCHIARONO E LA MANDARONO VIA .... è QUELLA ERA VERAMENTE GROSSA COME VOLPE!! A ME NON MI AVEVA VISTO O SENTITO SDI SICURO PERCHè MI è RIMASTA NELLA CROCE MEZZ'ORA....
Ogni ipotesi può essere quella giusta, la volpe comunque era adulta, il maschio di fagiano era pochi metri distante ed è rimasto a guardarsi la scena.
Io credo che la versione più probabile è che sentendomi si sia allonatanata di corsa e la fagiana si sia sentita incoraggiata da questo, tanto da difendere il nido con l'inseguimento della volpe.
Probabilmente senza la mia presenza la storia avrebbe avuto un altro epilogo.
Credo che l'ultimo intervento di Gianni chiarisca l'episodio, senza la tua provvidenziale apparizione la volpe non sarebbe fuggita. Che il maschio fosse lì a godersi la scena senza colpo ferire è abbastanza normale, le questioni familiari le lasciano tutte alle femmine... [bi]
Ragazzi non voglio passare per un patacca, perchè non lo sono ve lo assicuro, ma oggi ne ho vista un'altra, sempre della medesima fagiana credo, perchè è avvenuto poco lontano dal primo episodio.
Questa volta l'ho vista prendersela con una poiana (credo fosse una poiana, comunque un grosso falco), la quale stava sorvolando a circa 3 metri da terra, non so se perchè aveva avvistato qualcosa.
Ebbene ad un certo punto ho visto la fagiana spiccare un salto di un paio di metri contro la poiana, che ha fatto uno scarto ed è scappata via.
Evidentemente l'istinto materno pregiudica ogni prudenza e fa diventare un timoroso animale un aggressivo soggetto.
Buon giorno. Questo 3D ha l'intento di approfondire, uno dei compiti che i DF e DK sono tenuti in patria e non solo a svolgere. Ossia la ricerca lo scovo...
Buon giorno.
Cacciando il cinghiale e la volpe, tra fossi e roveti, da solo o in coppia, a volte in 3 persone.
Quale potrebbe essere la razza...
21-04-24, 09:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta