Questione "TORTORE" : Delucidazioni in merito.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron Scopri di più su Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1553
    • Fonte Nuova, Roma, Lazio
    • Setter Inglese

Questione "TORTORE" : Delucidazioni in merito.

Buonasera signori, vorrei delucidazioni in merito all'argomento "Tortore".
    Ieri mattina ho perlustrato insieme a mio padre e a mio cugino la zona di caccia dove quasi sicuramente vi farò l'apertura alle tortore. Ho trovato una ottima presenza di girasoli (quelli veri, alti e a fusto ben largo).. L'altezza si trova già intorno a 1,00 - 1,20 mt .. Ho trovato anche i primi "fascetti" a segnare il posto ma va bè, questo è un altro discorso.
    Quello che chiedo è questo : Quando si inizieranno a vedere le tortore ?? Bisogna aspettare la maturazione dei girasoli affinchè sia possibile studiare l'affilo dei selvatici e le varie postazioni?

Vi chiedo questo perchè due anni fa al 6 di luglio su un campo di girasoli qua nelle vicinanze scorgevo tortore a bizzeffe e i girasoli di conseguenza non erano a piena maturazione.. Quindi quando sarà possibile trovarle a girovagare qua e la tra i girasoli??..

Non tanto per studiare affili vari, quelli magari si possono pensare a distanze dai girasoli quando i selvatici seguono le macchie per raggiungere i campi, quanto per poterle vedere...
    Di certo Sabato appenderò anche io 2-3 fasce muovendomi meglio sulla zona che è abbastanza ampia...
    E di certo il 31 agosto sarò là a dormire aspettando l'apertura... !!

Delucidazioni sulle domandeeeeeeeeeeeeeee!! Grazie[:-golf]
    sigpic
  • mivi77
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 1252
    • RIETI
    • breton- gemma setter inglese -zara

be io credo che se il girasole non e maturo non vedrai le tortore ,le tortore sono molto selettive e talvolta disertano i campi non in piena maturazione ,ora penso che le troverai nei campi di stoppie falciati e sui fili circostanti ,hai provato a fare un giro??

Commenta

• Daron
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1553
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da mivi77
      be io credo che se il girasole non e maturo non vedrai le tortore ,le tortore sono molto selettive e talvolta disertano i campi non in piena maturazione ,ora penso che le troverai nei campi di stoppie falciati e sui fili circostanti ,hai provato a fare un giro??
      no.. Io sono certo che la ci saranno al 1 settembre... Quelli sono girasoli che rimarranno fino alla fine in quanto i cacciatori pagano i contadini per lasciarli...
      Solo che volevo vederle un poco... Sabato prossimo provero a fare un altro giro come tu dici intorno.. vedremo! ;)
      sigpic

Commenta

• Ospite

Cavoli fascette segnaposti già da adesso e cacciatori che pagano gli agricoltori per lasciare i girasoli?
        No dai... sembra una barzelletta; si può arrivare a questo punto? [:142]

Commenta

• mivi77
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1252
          • RIETI

Originariamente inviato da maxmurelli
          Cavoli fascette segnaposti già da adesso e cacciatori che pagano gli agricoltori per lasciare i girasoli?
          be io direi che non e propio una novita' [;)]

Commenta

• Arolf

Come siamo ridotti.........................

Commenta

• nico
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 5166
              • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
              • Setter inglese: Framada's Ariel

Se i girasoli non sò maturi che che vanno a fa? Ci andranno quando se possono riempì el gozzo.
              sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Sempre con le solite considerazioni e i soliti discorsi, io delle fascette e dei pre-capanni me ne frego alla grande, IO vado la sera prima a dormirci e mi pianto con lo sgabello sul posto, alle 2 di notte mi faccio il capanno e chi arriva dopo sgomma alla grande, se solo prova a fare polemica io neanche ci litigo, chiamo il corpo forestale dello stato e gli passo il telefono a lui.....poi dopo facesse quel che ..... gli pare[:D]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• sandro canepuccia

Daron quest'anno causa un estate che ancora non è arrivata e a mia memoria solo il2002 fu cosi!, le colture sono in itardo, e anche i girasoli, le tortore adesso sono in fase di nidificazione , intendo che allevano i pulcini nati e addirittura fanno la seconda covata , se la stagione è propizia , ma quest'anno non credo,comunque è piu facile avvistarle sulle strade di campagna, o sui fili della corrente che nei girasoleti non commestibili neanche per loro,bisognera' attendere la maturazione e la mietitura per poterfar un vero resoconto della presenza delle tortore, poi per quanto riguarda i posti presi 3 mesi prima o il giorno prima è una deficentata, in quanto non è previsto per legge piantare pali fare capanni , o semplicemente imbrattare con fascette le propieta altrui, io di tanto in tanto mi faccio un giro nella mia terra e tutto cio che trovo lo carico sulla pala del trattore e lo butto via , se trovo chi li fa lo denuncio è capitato una quindicina di volte. I capanni per le tortore vanno fatti sul momento e tolti a fine cacciata, e se trovo un posto preso ma dentro non c'è nessuno , io mi apposto dove voglio con il capanno semovibile di stoffa per intenderci e sara' per il mio aspetto , forse il fatto di portare capelli rasati e perchè non sono propio uno con cui venire alle mani, se ne vanno con la coda tra le gambe, ma credo che lo facciano in realta' perchè sanno di essere in torto,ci vuole educazione e rispetto per gli altri e per la propieta' degli altri. Ps : non ti dico che succede se vedo qualchuno che va a caccia nei miei girasoli, faccio come dice cicalone chiamo la forestale e gli passo il cell, sempre meglio che andare a casa con il muso pesto e qualche osso rotto Grrrr

Commenta

• EnricoTaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2912
                    • Roma, purtroppo
                    • kurzhaar

altro che barzelletta, qua ci sono i "segni" (fasci di canne legati con bindella bianco - rossa, non provate a farne di foggia diversa NON VALGONO per la legge del west) dalla fine di febbraio nei pressi dei campi di girasole. inoltre le canne vengono periodicamente sostituite perchè "sennò pensano che non ci vado più". è la caccia per eccellenza che ti fa litigare. quest'anno io mi sa che vado al mare. ho visto personalmente gente con 30 e più licenze sul groppone rimanere nel capanno con la CREMA SOLARE . come chiamarli? morti di fame.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

, o semplicemente imbrattare con fascette le propieta altrui, io di tanto in tanto mi faccio un giro nella mia terra e tutto cio che trovo lo carico sulla pala del trattore e lo butto via , se trovo chi li fa lo denuncio è capitato una quindicina di volte. I capanni per le tortore vanno fatti sul momento e tolti a fine cacciata, e se trovo un posto preso ma dentro non c'è nessuno , io mi apposto dove voglio con il capanno semovibile di stoffa per intenderci e sara' per il mio aspetto , forse il fatto di portare capelli rasati e perchè non sono propio uno con cui venire alle mani, se ne vanno con la coda tra le gambe, ma credo che lo facciano in realta' perchè sanno di essere in torto,ci vuole educazione e rispetto per gli altri e per la propieta' degli altri. Ps : non ti dico che succede se vedo qualchuno che va a caccia nei miei girasoli, faccio come dice cicalone chiamo la forestale e gli passo il cell, sempre meglio che andare a casa con il muso pesto e qualche osso rotto Grrrr

Tra' l'altro io proprio dalle parti tue normalmente vengo a fare la preapertura visto che ho Rm1 e vengo pure per tutto il periodo del passo ai tordi, dalle parti di Cerveteri o Campo di Mare tanto per capirci....[:D]
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Daron
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1553
                        • Setter Inglese

Poco ma sicuro... 31 agosto ore 16:30 stacco da lavora, doccia e via al campo.... subito... Do trovo me piazzo... e poi capanno.. etc etc... Io non me la lascio sfuggire.
                        sigpic

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

no c'e anche di peggio: "affittrasi" per una settimana o piu' qualche extra comunitario che stia a prenderti il posto fino alla mattina dell'apertura. Cose viste non sentite dire.[:-clown]
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mivi77
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 1252
                            • RIETI

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            no c'e anche di peggio: "affittrasi" per una settimana o piu' qualche extra comunitario che stia a prenderti il posto fino alla mattina dell'apertura. Cose viste non sentite dire.[:-clown]
                            no questo e il colmo [:D][:D][:D][:D] da non crederci affittare un extracomunitario e da matti[occhi][occhi][occhi][occhi]

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Simoooooo'.....guarda che il primo settembre le africanelle sono pronte per riparitre: quindi se vuoi tira' du' botte devi da veni' verso il mare.
                              poi se poco poco piove a fine agosto.....:-pr:-pr
                              [:-golf]
                              saluti...Lorenzo[:-golf]
                              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..