Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[QUOTE=sergiom;655771]Evidentemente non mi riesco a spiegare. Tu troveresti etico sparare una beccaccia/fagiano/quaglia a terra, magari mentre il cane la punta o meglio senza cane?
Se non ho il cane e alzo un fagiano una quaglia o una beccaccia con i piedi gli sparo senza problemi, non sparerei all'animale posato ma solo perche' non sono animali che si cacciano a terra o da appostamento....
Cosa molto diversa da tordi, anatre e colombacci che si cacciano perlopiu' da appostamento e che non avrei problemi a tirare a fermo
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Sinceramente non riesco proprio a capire questo criterio di divisione. Sparare o non sparare a fermo è una scelta etica e sportiva e non dipende dal tipo di caccia effettuato. Ho l'impressione che si faccia una classifica di "nobiltà" della selvaggina che finisce per influenzare anche l'atteggiamento di caccia.
Evidentemente non mi riesco a spiegare. Tu troveresti etico sparare una beccaccia/fagiano/quaglia a terra, magari mentre il cane la punta o meglio senza cane?
Senza cane ,oppure con il cane gia' fatto no',ma con il cucciolone ne vedessi della selvaggina a terra,l'etica me la scordo,quando capitano queste situazioni il cane e' quasi completamente fatto,il cane si abitua ad aspettarti ,provare per credere.Abbiamo toccato un brutto tasto,non ci si arriva sopra alla discussione,questa mi sento di dirvela ,col mio lavoro ho avuto la possibilita'di accompagnare moltissime persone in riserva,ho' visto della roba da non credere,e' risaputo che chi ti frega e' sempre dove non sospetti,be'.... l'etica e' uguale
Ci sono diversi tipi di cacce,alcune si praticano con il tiro a fermo,diversamente non si potrebbe fare.
Io per esempio se caccio tordi in vagante e si posa a 15 m, cerco di farlo levare e poi spararlo al volo,non ha senso prenderlo da posato,anche perche' io non vado a caccia per fare numero,ma per il piacere di andarci e stare in mezzo alla natura.
Ci sono diversi tipi di cacce,alcune si praticano con il tiro a fermo,diversamente non si potrebbe fare. Io per esempio se caccio tordi in vagante e si posa a 15 m, cerco di farlo levare e poi spararlo al volo,non ha senso prenderlo da posato,anche perche' io non vado a caccia per fare numero,ma per il piacere di andarci e stare in mezzo alla natura.
Sinceramente non riesco proprio a capire questo criterio di divisione. Sparare o non sparare a fermo è una scelta etica e sportiva e non dipende dal tipo di caccia effettuato. Ho l'impressione che si faccia una classifica di "nobiltà" della selvaggina che finisce per influenzare anche l'atteggiamento di caccia.
Scusa ma per me sei tu che non vuoi capire, cosa c'e' di etico nello sparare altri 2 colpi a un fagiano sbagliato con il primo e perche' mi tiri fuori l'etica se caccio da appostamento e con grande difficolta' faccio posare un branco di alzavole in mezzo ai richiami al chiaro e sparo a fermo un colpo per poi doppiarle in volo?
Questa e' caccia e basta l'etica lasciala stare a quelli che fanno discussioni in salotto e non si levano le pantofole neanche per fare la doccia!
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Secondo me state facendo una grande confusione tra metodi di caccia, etica, legislazione venatoria, tradizioni e balistica.
Il tiro a fermo nelle cacce di appostamento ha dietro un lavoro che può essere a seconda dei casi si preparazione, di esplorazione, di conoscenza o altro, non si improvvisa.
trovo non etico sparare a fermo in una caccia vagante, non in una di appostamento, perchè in questo caso vuol dire che sei stato bravo nel lavoro che c'è dietro
che poi si tratti di caccia di appostamento agli ungulati, di caccia al capanno, appostamento pomeridiano a conigli o colombacci questo per me è secondario
Secondo me state facendo una grande confusione tra metodi di caccia, etica, legislazione venatoria, tradizioni e balistica.
Anche secondo me.
Innanzitutto, io credo che la Caccia non sia lo "sparo". Certo, questo è necessario (sennò non è Caccia...) ma non è il motivo principale per cui il (vero) Cacciatore va a Caccia.
Ci sono giornate in cui non si spara un colpo ma che restano comunque nella nostra memoria.
Per me non è tanto importante la modalità dello sparo....ma come si è arrivati lì....
Esempio : se sto cacciando la Tipica Alpina col cane e, ad un certo punto, mi passa a tiro un Gallo (che sta volando [:D]) e lo abbatto, non sarà mai come se il mio cane lo ferma dopo una guidata mozzafiato tra i larici e magari lo ferisco d'ala e il cane lo recupera....o no ?
Il discorso è troppo complesso che dire...."sparare a fermo si o no".
Il tiro a fermo nelle cacce di appostamento ha dietro un lavoro che può essere a seconda dei casi si preparazione, di esplorazione, di conoscenza o altro, non si improvvisa.
trovo non etico sparare a fermo in una caccia vagante, non in una di appostamento, perchè in questo caso vuol dire che sei stato bravo nel lavoro che c'è dietro
che poi si tratti di caccia di appostamento agli ungulati, di caccia al capanno, appostamento pomeridiano a conigli o colombacci questo per me è secondario
Pienamente d'accordo Giuseppe!
Non sempre le cose legali sono etiche e viceversa. Resta fermo il rispetto per chi spara a fermo, ma ripeto ad eccezione della caccia di selezione, tutte le cacce tradizionali o no che sparano a fermo sono contrarie alla mia etica venatoria. Non capisco questa vena polemica e questa necessità di alcuni di voler imporre la propria idea, forse per giustificarsi. Chi spara al capanno con i richiami vivi per me è come un direttore d'orchestra, ma se spara a fermo stecca sulla chiusura dell'opera. Idem per chi spara il forcello sull'albero mentre prende il sole o il fagiano a terra.
"Il problema intuito da molti cacciatori ma mai bene espletato, è che la caccia non deve portare a uno strapotere sulla selvaggina. Quando le distanze fra uomo cacciatore e animale preda sono enormi non c’è caccia...... Si tratta di non esagerare la supremazia o di rinunciare addirittura quando la differenza è oggettivamente enorme."
Non sempre le cose legali sono etiche e viceversa. Resta fermo il rispetto per chi spara a fermo, ma ripeto ad eccezione della caccia di selezione, tutte le cacce tradizionali o no che sparano a fermo sono contrarie alla mia etica venatoria. Non capisco questa vena polemica e questa necessità di alcuni di voler imporre la propria idea, forse per giustificarsi. Chi spara al capanno con i richiami vivi per me è come un direttore d'orchestra, ma se spara a fermo stecca sulla chiusura dell'opera. Idem per chi spara il forcello sull'albero mentre prende il sole o il fagiano a terra.
"Il problema intuito da molti cacciatori ma mai bene espletato, è che la caccia non deve portare a uno strapotere sulla selvaggina. Quando le distanze fra uomo cacciatore e animale preda sono enormi non c’è caccia...... Si tratta di non esagerare la supremazia o di rinunciare addirittura quando la differenza è oggettivamente enorme."
Guarda che l'unico che vuole imporre la propria idea sei tu, in questa discussione come in altre. Hai espresso la tua idea nel post iniziale e ora non accetti le posizioni di chi dice che nella caccia al capanno il tiro da fermo è sinonimo del buon lavoro fatto! Personalmente la vedo proprio come questi ultimi ed in più ti chiedo: come fai ad associare il tiro a fermo ad un gallo sul ramo di un larice con quello di un uccello al capanno??? L'unica risposta plausibile è che tu non conosca per nulla la caccia al capanno!
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Guarda che l'unico che vuole imporre la propria idea sei tu, in questa discussione come in altre. Hai espresso la tua idea nel post iniziale e ora non accetti le posizioni di chi dice che nella caccia al capanno il tiro da fermo è sinonimo del buon lavoro fatto! Personalmente la vedo proprio come questi ultimi ed in più ti chiedo: come fai ad associare il tiro a fermo ad un gallo sul ramo di un larice con quello di un uccello al capanno??? L'unica risposta plausibile è che tu non conosca per nulla la caccia al capanno!
Buona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
Come si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa...
21-11-24, 12:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta