Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao,
per satre tranquillo ho procurato un paio di quei foderi con cinghia, sottilissimi e leggerissimi: sempre in tasca o nella borsa; poi -arrivato alla macchina- uso il fodero imbottito. Unico problema di quei foderi e' che sono del tutto impermeabili: quindi se il fucile e' bagnato -o se e' bagnato il fodero- potrebbe far ruggine; facilmente risolto con l'acquisto di due foderi.
Vincenzo
Sono d'accordo con te ma... chi lo dice ai giudici di cassazione!![;)]
omissis...
Verissimo ciò che scrivi, specialmente "attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla". Questo è il bandolo della matassa. Ma la cassazione si rivolge a zona in cui è presumibile cacciare, non a bordo strada con le chiavi in mano dopo aver chiuso l'auto. Come ho già detto, va contestualizzato.
Per la seconda parte, da noi trattasi di "disturbo di selvaggina" e viene perseguita sia con che senza avere armi in macchina. Ovviamente il secondo caso è differente al primo: disturbo a base di piombo...
Funziona così anche dalle mie parti. Senza fodero multa.
La cosa è particolarmente complicata nelle battute al cinghiale (dove quasi sempre si usano foderi imbottiti per proteggere armi ed ottiche). A me è capitato 100 volte di scendere in un punto e risalirne da uno opposto (a un chilometro dal fodero). Tengo un foderino minimo che, più di una volta, mi sono accorto di aver lasciato in macchina/a casa.
A quel punto soluzione obbligata.....spogliarsi (magari sudati e sotto allo zero) ed usare i vestiti per coprire la carabina. Fermato diverse volte non sono mai stato sanzionato (magari potevano farmela perchè andavo in giro seminudo).
Una bella soluzione per la stagione fredda sono le custodie ricavate con un tessuto simile a quello delle sciarpe (non ricordo la ditta che le produce ma ne ho una e funziona benissimo). Io la uso proprio da sciarpa....fino a quando non arrivo in prossimità di strade.
Oltretutto non è impermeabile e non ha i tipici problemi. Se non lo trovate già fatto ma avete una moglie premurosa.................due cuciture ad una sciarpa verdognola comprata al mercato e passa la paura.
Gran consiglio paolo :)
Anche secondo me è come dice fongaros i fatti andrebbero contestualizzati..però dura lex sed lex
---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------
Ahahah mi sta venendo in mente, immaginate che siete con il fodero e nel mettere il fucile per tornare in macchina si buca sulla punta :) come glielo spieghiamo che si è rotto adesso e non stiamo eludendo nessuna legge :)
............................
Per la seconda parte, da noi trattasi di "disturbo di selvaggina" e viene perseguita sia con che senza avere armi in macchina...................
Da me si chiama "sano sesso in mezzo alla natura" e... l'arma c'è sempre!!:-pr
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
[QUOTE=nico;655794]Ma correndo per campi con le canne in mano cercando di accoppare qualche pennuto è disturbo alla selvaggina o atteggiamento di caccia!!!Drool][COLOR="Silver"]
:) Nico sei matto?? Questo sarebbe : atteggiamento di caccia,disturbo di selvaggina,maltrattamento di animali,uso di armi improprie,bracconaggio,abuso di armi visto che ne hai due (canne e calcio), e corsa aggressiva per la selvaggina e persone che ti sono attorno viste le tue intenzioni :D. :D
[regol]
Dopo 30 mt incontra una macchina con un tizio che scende dall'auto e dice: lei è in attegiamento di caccia!!! come? lei è in multa!! lei non può raggiungere il posto di caccia senza fodero!!! morale della favola prende gli estremi della licenza,nominativo e ha detto che farà la segnalazione alla polizia provinciale. Ragazzi 1) NON HA RILASCIATO NESSUN FOGLIO DELLA CONTESTAZIONE 2)I DATI LI HA SCRITTI SU UN FOGLIO BIANCO 3) ERA DA SOLO ....
Ma io mi chiedo : 1) e se comunica il reato o volazione che più gli piace?? 2) ma da soli possono multare?
Io raggiungo il posto di caccia senza fodero, col fucile aperto e in spalla, perché l'interpretazione della mia Provincia è che ciò non costituisce esercizio di caccia. Del resto, quando si è in campagna, capita di dover attraversare strade comunali sterrate: se si dovesse ogni volta mettere il fucile nel fodero sarebbe un dramma. Tuttavia so che molte Province richiedono che l'arma sia nel fodero.
Premesso questo, al tizio non andava esibito nulla. Primo, si sarebbe dovuto qualificare immediatamente, prima di cominciare a fare domande. Secondo avrebbe dovuto esibire un documento valido da cui risultasse essere pubblico ufficiale addetto alla vigilanza. Terzo, se fosse davvero stata una guardia volontaria avrebbe dovuto quantomeno minacciare di notificare egli stesso la violazione, e non dire invece che avrebbe avvisato la polizia provinciale, dato che per la contestazione di violazioni amministrative non è prescritto l'intervento di agenti di polizia giudiziaria.
Per incisio questa violazione dovrebbe rientrare nell'ipotesi di cui all'art. 31 comma 1 lett. e) L. 157/92, in quanto esercizio venatorio in "zone di divieto non diversamente sanzionate", per cui è una semplice sanzione amministrativa.
Un consiglio: mai dare dati personali al primo che passa, solo perché sostiene a parole di rivestire la tal qualifica!
---------- Messaggio inserito alle 08:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------
Originariamente inviato da pi&ro
Il fatto è questi volontari possono non rilasciare nessuna carta che attesti la violazione? possono agire da soli?
CHE SERVA DA LEZIONE [menaie]
p.s. comunque se ci sarà sarà una sanzione amministrativa che va dalle € 103 alle € 619 . [:-cry]
Scherzi? Questi volontari hanno l'obbligo di legge di redigere verbale, di cui una copia va consegnata a mano al trasgressore (il quale può pretendere che vengano verbalizzate anche le proprie osservazioni, in quanto ciò è esplicazione del diritto di difesa) o notificata al suo indirizzo di residenza. No verbale, no sanzione.
La sanzione amministrativa, se si paga entro 60 gg., si può pagare in misura ridotta: 1/3 del massimo, o il doppio del minimo se più favorevole (quindi 206€ in base ai valori che hai postato).
Entro 30 gg. dalla contestazione o notifica, si possono presentare all'amministrazione provinciale memorie scritte e documenti, per chiedere l'archiviazione del procedimento sulla base di fondati motivi.
Se la Provincia accoglie, emette e notifica ordinanza motivata di archiviazione.
Se l'amministrazione rigetta, emette un'ordinanza-ingiunzione di pagamento, e la notifica al trasgressore.
L'ordinanza-ingiunzione può essere impugnata davanti al giudice di pace competente per territorio in base al luogo della commessa violazione.
Questo è tutto l'iter di una sanzione amministrativa.
quindi la prossima volta chiedete il foglio di servizio,al loro rifiuto chiamate ....
che cretinata che ha detto quello, incompetenza totale,di certo era rimasto alle fasi di preapertura.
Credo anche io alfio :)
Grazie Phalacrocorax sei stato molto chiaro..
Comunque ho delle novità : mio padre ieri è riuscito a parlare con il presidente della fidc frosinone alche alle parole di mio padre è rimasto sbalordito e insieme hanno chiamato un responsabile della provinciale e gli hanno detto quanto accaduto. La provinciale di Frosinone non ritiene atteggiamento di caccia il portare il fucile scarico e in spalla e chiuso,in tempi di caccia consentiti . Quindi dice di non preoccuparsi che non arriverà nulla...resta aperta l'indagine x capire chi è il pirla del volontario che probabilmente non avendo i fogli dei verbali non era in regolare servizio
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
Un amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
Nessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
vecchio fodero fucile come nuovo eu 50 (spedizione compresa)
...
12-03-18, 11:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta