Assurdita' legislativa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pi&ro Scopri di più su pi&ro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pi&ro
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 541
    • FROSINONE
    • Cocker inglese e Bracco Italiano

Originariamente inviato da mincio75
    Perdonatemi l' O.T.
    Amici ,vedo avete studiato bene Le leggi e quindi di siete pronti per l'esame!!! Dai che a ottobre si inizia!!!!
    dai...giusto per sdrammatizzare! ;-)
    p.s. Igor ti aspetto domani per il caffè!!!
    :) ragazzi io vo a dormire che domani mi aspetta diritto internazionale :( fammi sapere se trovi qualcosa,notte ....avrò l'incubo dei volontari stanotte!!
    Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• igoroma
      ⭐⭐
      • Jun 2011
      • 774
      • fiumicino
      • jack russel

Pure io vado a dormire.. domani sveglia alle 6 poi se trovo qualcosa ti faccio sapere...mesà che noi non abbiamo il tempo di fare i volontari del c...
      GOD SAVE THE HUNT
      [ciao]

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1722
        • provincia di roma
        • breton

Dubito che il verbale arrivi.
        Se dovesse succedere a tuo padre non rimane altro che recarsi in provincia ufficio caccia e contestarlo. (con qualsiasi appiglio)
        Mi sembra di capire che la guardia volontaria non si è nemmeno presentata facendo vedere il decreto. Nel caso poi avesse in mano un fucile non può nemmeno espletare le proprie funzioni. Ci sono molte di queste guardie che non conoscono la legge, debbono stare molto attente al millantato credito.
        Un consiglio per tutti. Quando incontrate guardie volontarie che vi chiedono la licenza, con molta calma mostratela, nello stesso momento esigete di visionare il loro decreto e con carta e penna alla mano (portatela sempre dietro) scrivete voi il loro nome e cognome, il numero di matricola, la scadenza del decreto, l'associazione venatoria di appartenenza. Dite soltanto che ritenete giusto conoscere i dati della persona con cui avete a che fare. Loro non conoscono la persona che hanno davanti, vedrete come cambiano atteggiamento. (Tutto con molta educazione perchè se conoscono il fatto loro ....., sapete bene che le leggi sono fatte di mille piccole sfumature).

Commenta

• Alboinensis
          Moderatore Continentali Esteri
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia
          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Il primo errore l'ha fatto tuo padre, facendo vedere la licenza ad una persona che non si e qualificata, per il fatto della verbalizzazione è una cosa subdola ma ha dei fondamenti giuridici, in base ad alcune sentenze di cassazione si è stabilito (secondo me erroneamente) che "l'esercizio di attività venatoria" menzionato dalla 157/92 sia da intendersi nel senso più ampio possibile.... qui ci sono alcuni passaggi che possono interessare anche se non è il tuo caso http://www.simoline.com/clienti/diri...rticoli_95.pdf

Hai consigli che ti ha dato jzcia, io aggiungo solo un'altra cosa: alle volontarie bisogna chiedere anche l'ordine di servizio... le guardie volontarie delle associazioni devono essere coordinate dalla Provincia e per tanto devono sottostare ad ordini di servizio.
          Bruno Decca
          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno
            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

E' inutile stare a girarci intorno. Purtroppo, e varie sentenze di cassazione lo confermano, dal momento in cui sfoderi il fucile sei in "atteggiamento di caccia". Questo è quanto sancito dalla giurisprudenza !
            Il problema è casomai un altro: questo signore si è qualificato "a parole" oppure ha mostrato un tesserino di riconoscimento?
            Se non si è identificato (ed a parole non serve) io non avrei mostrato proprio un bel niente a questo sedicente eco-sceriffo. Se invece si è qualificato a dovere, penso sia facilmente contestabile l'assenza di un verbale controfirmato.
            Secondo me si è trattato solo di un temerario idiota che voleva rovinare la giornata a qualcuno.... e c'è riuscito !
            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
            da cui: Homo homini lupus

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

io da quando vado a caccia parcheggio la macchina,tolgo il fucile dal fodero lo metto in spalla e mi incammino verso il bosco.
              ne io ne mio padre mai avuto problemi però se legge dice che ci vuole.....non resta che appellarsi al buon senso.
              mio padre una volta fu fermato a bordo strada mentre tornava in macchina lo controllarono vollero vedere se il fucile era scarico ma per il fodero non gli dissero nulla...

Commenta

• pi&ro
                ⭐⭐
                • Oct 2010
                • 541
                • FROSINONE
                • Cocker inglese e Bracco Italiano

Si ragazzi è stato proprio così ,questo il tesserino lo Aveva ma non aveva il decreto,ma che poi x decreto intendete l'autorizzazione a svolgere quel lavoro??
                Cmq è vero che dal momento in cui sfodero il fucile sono in atteggiamento di caccia, ma di contestazioni ne faremo a bizzeffe...
                Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• Gius
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 309
                  • ATC RE 2
                  • Drahthaar Elvis II della Nonatula

Originariamente inviato da zaza
                  io da quando vado a caccia parcheggio la macchina,tolgo il fucile dal fodero lo metto in spalla e mi incammino verso il bosco.
                  ne io ne mio padre mai avuto problemi però se legge dice che ci vuole.....non resta che appellarsi al buon senso.
                  mio padre una volta fu fermato a bordo strada mentre tornava in macchina lo controllarono vollero vedere se il fucile era scarico ma per il fodero non gli dissero nulla...
                  Anche da me è così.
                  Ma scusate se io indico vagante sul tesserino poi con il fucile aperto attraverso la strada con cane al guinzagio e mi appresto ad entrare nel vigneto ( zona di caccia) sono in regola no ?
                  Ath salut...
                  Giuseppe

Commenta

• carlo81
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1200
                    • guidonia montecelio - roma
                    • epagneul breton

purtroppo tuo padre era in torto perchè la caccia non si può esercitare a meno di 100 metri dalla strada ed avere il fucile senza fodero sigifica stare in atteggiamento di caccia, quindi niente da fare, se pur sbagliata la legge in questo caso è molto chiara.
                    infine il secondo errore è stato quello di dare la licenza a quel tizio, bastava ignorarlo e continuare sulla propria strada.

carlo

Commenta

• Gius
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 309
                      • ATC RE 2
                      • Drahthaar Elvis II della Nonatula

Originariamente inviato da carlo81
                      purtroppo tuo padre era in torto perchè la caccia non si può esercitare a meno di 100 metri dalla strada ed avere il fucile senza fodero sigifica stare in atteggiamento di caccia, quindi niente da fare, se pur sbagliata la legge in questo caso è molto chiara.
                      carlo
                      Scusa ma se mi capita di attraversare una strada mentre sono a caccia io ho sempre saputo che devo aprire il fucile e legare il cane non che devo mettere il fucile in custodia.
                      Ath salut...
                      Giuseppe

Commenta

• Simone_72
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 425
                        • Latina, Lazio.
                        • Pointer

Originariamente inviato da Gius
                        Scusa ma se mi capita di attraversare una strada mentre sono a caccia io ho sempre saputo che devo aprire il fucile e legare il cane non che devo mettere il fucile in custodia.

suggerimento: portatevi in cacciatora quei foderini fini che non pesano e occupano pochissimo spazio, servono proprio in queste occasioni.

per il resto ha ragione Carlo81, girare anche con il fucile scario è atteggiamento di caccia.
                        Simone

Commenta

• carlo81
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1200
                          • guidonia montecelio - roma
                          • epagneul breton

Originariamente inviato da Gius
                          più che altro il problema è la definizione di strada, comunque se c'è una "strada" e la devi attraversare oltre a legare il cane (anche se secondo me no...) 100 metri prima dell'attraversamento devi infoderare il fucile e 100 metri dopo lo sfoderi, avere il fucile fuori dal fodero è atteggiamento di caccia (anche perchè un buon cacciatore impiega 3 secondi a caricare il fucile e sparare...)

carlo

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

la legge sarà anche chiara però ripeto ai controlli ricevuti fino ad oggi non ci è stata mai contestato il fatto di non avere il fucile nel fodero.forse abbiamo trovato guardie di buon senso che hanno sorvolato la cosa...il che sarebbe da persona intelligente

Commenta

• Daron
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1553
                              • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                              • Setter Inglese

Vi dimenticate però che stiamo parlando di una stradina (sentiero) o come piu vi concerne chiamarla... Magari anche sterrata o con breccia ricoperta..
                              A volte non risultano essere strade ma son fatte per comodità da contadini... E di conseguenza è consentito l'attegiamento di caccia...
                              Mica stiamo parlando di strade statali o provinciali...

Carlo se devi andare sulla SP Palombarese e scendi su una stradina sterrata e ti parcheggi non mi verrai mica a dire che porti il fucile a fodero mentre cammini??
                              sigpic

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona
                                • Setter Inglese Pointer Inglese

L'atteggiamento di caccia si evince dalle potenzialità di incarnierare la selvaggina. Il fucile scarico ed il cane a guinzaglio la precludono. La 157/92 non dice proprio nulla in merito all'attraversamento stradale se non quella sulle distanze (a 50 mt si scarica) e si rimanda alle leggi regionali. Per le deroghe o caccia d'appostamento fisso o temporaneo vige il divieto di recarsi sul posto a fucile senza fodero. Ma altrettanto è ammissibile andare a ribattere un uccello ferito partendo a fucile carico dall'appostamento. Sono quindi interpretazioni e direttive finanche delle ammistrazioni provinciali a partire dalla legge regionale e dalla 157/92.
                                La segnalazione a cui potrebbe dare seguito una verbalizzazione è contestabilissima anche innanzi al dirigente di settore al quale si può segnalare gli accadimenti. Inoltre, trattandosi di reato penale, era prevista la confisca dell'arma. L'operato della guardia volontaria, se lo fosse stata, è incogruo: la segnalazione doveva essere telefonica e tempestiva ed altrettanto doveva far intervenire immediatamente sul posto un corpo di polizia atto alla confisca dell'arma. Ciò non è avvenuto, ergo, la contestazione non andrà a buon dine.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..