Il vecchio becco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2083
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Il vecchio becco

Ci conosciamo da diversi anni, da quando ha preso possesso delle rocce che sovrastano la baita. Lo si vede abbastanza spesso, la mattina di buon'ora e poi nel tardo pomeriggio. Nelle rocce lassù, spesso coperto da quei pochi piccoli larici che sono riusciti a colonizzare quelle scafe rocciose.Una posizione quasi inespugnabile: dall'alto non ci si arriva, dal basso ti vede e soprattutto ti sente. Innumerevoli volte, avvistato da lontano, ho tentato un avvicinamento. Riesco a rimanere al coperto fino a circa 300 metri da lui, poi devo uscire allo scoperto e lui.... inevitabilmente lo sento che mi fischia beffardo mentre già si allontana.Finalmente lo scorso novembre, 2010, da solo sono diretto alla baita per passare la notte. Ci sono ancora pochi attimi di luce quando lo scorgo: lascio lo zaino e provo l'avvicinamento da sotto, conscio delle poche chance che ho. Cammino lentissimamente, allo scoperto, senza neanche alzare gli occhi per evitare che scorga il bianco del viso fino a quando arrivo alle prime roccette alla base della grande falesia rocciosa dove sostava. Da qui sono coperto e posso spostarmi lateralmente e salire ancora un po' per portarmi quasi alla sua quota. Sfrutto un ultimo laricetto di copertura e alla sua base mi fermo a controllare. Lui è ancora là. Mi ha visto durante l'attraversamento del prato, ma non è fuggito. Forse perché, vista l'ora, si era già sistemato per la notte. Poi sono uscito dalla sua vista e si è tranquillizzato, rimanendo comunque in piedi su uno scoglio di vedetta.C'è un ramo che permette un buon appoggio alla pesante mauser, 120 metri al telemetro, tiro facile all'animale che mi dà il fianco, ancora convinto che io sia sotto di lui. Invece si accuccia, proprio prima che tiri il grilletto. Vedo solo la testa e per qualche minuto rimaniamo così. Sono convinto che ormai tenga questa posizione, la notte incalza, ma provo un ultimo tentativo: faccio un fischio, di quelli simili ai suoi. E Lui si alza, stizzito, a guardare chi è che turba il suo luogo. Ce l'ho nel cannocchiale, perfetto, il reticolo fermo appena dietro alla sua spalla, stecher già teso.L'avvicinamento è stato emozionante, mi ha dato grande soddisfazione venatoria e l'azione di caccia è stata bellissima. Ora però è tutto finito, l'istinto venatorio appagato; non è più caccia, è un'esecuzione. Sgancio lo stecher, ritorno sui miei passi per non disturbarlo ulteriormente e torno allo zaino. Questa notte io e il vecchio camoscio dormiremo vicini.

Novembre 2011, ultimo giorno di caccia al camoscio adulto (si protrarrà al capretto dell'annata e allo yarling fino al 30 novembre). E' un venerdì, feriale per noi ma festivo per i Francesi e quindi caccia aperta. Parto di buon ora con mio fratello; il colle è già chiuso per neve e quindi è necessario un lungo percorso in macchina e poi a piedi per arrivare nei nostri terreni di caccia. Fa caldo e gli animali stanno molto in alto, nella neve. L'avvicinamento, oltre a essere molto duro è anche difficoltoso a causa del vento che continua a girare mettendoci spesso sottovento agli animali. L'unica cosa che otteniamo nelle prime 6 ore di caccia sono i fischi dei camosci e gli abbai dei caprioli disturbati.Andiamo alla baita per posare un po' di materiale, accendere la stufa e mangiare qualcosa. Poi decidiamo di dividerci: io col setter a cercare le beccacce nel bosco (la mattina, senza cercarle, ne avevamo levate due!), mio fratello a fare la posta serale al capriolo in un pascolo d'altitudine. Ma, appena usciti di casa, ecco Lui. Nelle rocce lassù, a circa 300 metri da noi, un grosso prato ci separa. Inevitabile come sempre non farci scorgere. Ma decidiamo di provarci, girando un po' largo.Usciamo a circa 200 metri sotto di lui, ancora poche roccette a coprirci parzialmente e poi non resta che il tiro. Ma ecco il solito fischio beffardo: ci ha visto o sentito!Si muove, sembra che scappi via e allora anche noi guadagniamo velocemente ancora qualche metro e poi ci dobbiamo fermare pena perderlo di vista. Siamo entrambi sdraiati, mio fratello che tiene i due cani (il setter e il segugio bavarese), io in cerca di una posizione per il tiro. Alcuni attimi senza vederlo, poi eccolo sbucare sopra le rocce tra alcuni piccoli larici. Ci cerca, si muove nervosamente, sbatte gli zoccoli anteriori sulla roccia, ma rimane in un'area ristretta. Telemetro velocemente, 172 metri la distanza reale, ma con un angolo di tiro importante, prossimo ai 30°. L'appoggio non è buono e non sono tanto tranquillo: è il genere di tiro, dal basso verso l'alto che non mi piace. Finalmente Lui si mette in buona posizione, tiro lo stecher e sto per sparare quando la setterina, sfuggita a mio fratello, mi raggiunge e salta addosso. Perdiamo tempo, il camoscio si gira, ora è stabile ma... di punta. Lascio partire il colpo.Il vecchio camoscio si muove, sale un po', gira intorno a un boschetto e di qui non esce più. Non sono sicuro del colpo per vari motivi, non ultimo la concitazione dell'azione e la mia poca tranquillità al momento del tiro.Infatti il successivo controllo dell'anschuss e di tutta l'area mi conferma la sensazione che avevo: l'ho sbagliato!Troviamo le sue impronte sulla neve: dopo il boschetto c'è un canalino che lui ha risalito senza che lo scorgessimo per allontanarsi definitivamente. Per oggi la caccia è finita, troppo tardi per le beccacce e per il capriolo rientriamo alla baita un po' abbacchiati.L'indomani un vento ballerino non ci permetterà di avvicinarci ai vari camosci avvistati.
    Arrivederci vecchio camoscio, ci si vede l'anno prossimo
    File allegati
    Ultima modifica matteo1966; 22-11-11, 10:01.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • flash
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1321
    • roma
    • pointer

bellissimo ed emozionante racconto....complimenti....
    Guido

Commenta

• Rusticolo
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 295
      • QuasiAbruzzo
      • spinone

Racconto emozionante, molto bello
      Complimenti, bellissimo il passo"....Questa notte io e il vecchio camoscio dormiremo vicini."
      Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
      Cacciare senza te
      non è piu' la stessa cosa,
      manca la poesia......
      sigpic

Commenta

• Opius concolor

Mi unisco ai complimenti.
        Per un momento ho chiuso gli occhi assaporando il ricordo della montagna.

Commenta

• Gianni Marcucci
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2569
          • Deruta - (PG) - Umbria
          • Bracco Italiano

Bravo, bellissimo e coinvolgente racconto ;)
          Gianni

Commenta

• dobro
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 969
            • provincia cremona
            • setter inglesi

grande, se fosse per me,non gli sparerei mai piu' a quello.

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

bel racconto...però la setterina voleva farti capire di lasciare li quel vecchio camoscio e di andare a becche

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2083
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie per i compimenti.
                Mi sa che quel vecchio camoscio non lo importunerò più in futuro. Ho avuto le mie chances con lui e penso che sia il caso di chiudere la partita e godermelo.... nel binocolo.
                Ciao
                matteo
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• dobro
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 969
                  • provincia cremona
                  • setter inglesi

bravo Matteo, cosi' si fa !!!

Commenta

• marani diego
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 490
                    • lavagno verona
                    • bracco italiano

mi piace

bello........manca solo l'odor di bosco!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..