PdA a 16 anni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom
    • Feb 2026

PdA a 16 anni

Sareste favorevoli a reintrodurre il Pda a 16 anni, magari con limitazioni di calibro e tempi e modi di utilizzo?

[media]http://www.youtube.com/watch?v=1z--oiZdB8w&feature=endscreen&NR=1[/media]
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Sarebbe stato il mio sogno poter prendere il pda a 16 anni...Comunque un tempo si prendeva a quell'età, e sinceramente non vedrei nulla di scandaloso nel riproporre tale norma

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

ah ah ah ah ah ah se Bonelli vede questo post zompa sulla sedia LUI e 3/4 della sua segreteria

francamente devo dire che visto il grado intellettuale di molti giovani di adesso avrei dei seri dubbi a farglielo prendere pure a 21 anni altro che 16[:-bunny]e la patente auto gliela darei a 25
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12323
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Favorevolissimo!!!
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2079
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

In Francia lo si prende a 16 anni da sempre.
          Anzi, da un paio di anni già dall'età di 14 (o forse 15, non ricordo bene), lo si può avere per caciare insieme al genitore/tutore (un solo fucile per i due).
          Non risulta alcun incidente e la cosa è ritenuta molto formativa per degli adolescenti.
          matteo
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• torehunt

favorevoe si perchè, secondo mè se si prende a 18 anni ha un soo anno di accompagnamento invece a 16 deve essere accaompagnato x 2 quindi un migliore inserimento nel mondo venatorio[:D][:D]

Commenta

• antonioskeet
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 439
              • Milano

assolutamente si..io l'ho preso a 16 anni era il 1972......preferivo andare a dormire presto per andare a caccia [:D]..che fare lo scemo....in giro.....conosco tanti altri ragazzi..che preferiscono andare a dormire presto la sera ..e la mattina partecipare a una battuta...di caccia....altro che discotecomani e pastiglie varie....[:-cry]
              Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• parsifal69
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jul 2011
                • 10479
                • cittanova rc

Non sarei sfavorevole a prescindere, ma qui non siamo in Francia: al minimo problema (incidente o altro), sarebbe prestare il fianco a chi non aspetta altro che darci addosso. Non sarebbe meglio istituire delle pratiche di tirocinio o dei corsi di formazione? Parliamone.
                Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da parsifal69
                  Non sarei sfavorevole a prescindere, ma qui non siamo in Francia: al minimo problema (incidente o altro), sarebbe prestare il fianco a chi non aspetta altro che darci addosso. Non sarebbe meglio istituire delle pratiche di tirocinio o dei corsi di formazione? Parliamone.
                  Parsi tanto ci danno addosso comunque e poi è un modo per non fare estinguere la specie.

Commenta

• helpcomputers
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 1649
                    • ATC fi4
                    • setter

la percentuale dei giovani che iniziano l'attività venatoria è talmente bassa che non avrebbe nessuna utilità.
                    Io comunque sono contrario, vedrei più utile innalzare l'età che diminuirla
                    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da helpcomputers
                      la percentuale dei giovani che iniziano l'attività venatoria è talmente bassa che non avrebbe nessuna utilità.
                      Io comunque sono contrario, vedrei più utile innalzare l'età che diminuirla

Ooopppppssssss un altro che la pensa come me, che la mia malattia sia altamente contagiosa?[:-bunny]
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• PaoLeo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 2350
                        • Piacenza

abbiamo tutto a 18 anni, l'unica cosa in cui noi italiani non abbiamo complicato tutto, ci sono altri problemi, credo che si potrebbe lasciare com'è.
                        non ci sarebbe niente di male in se, intendiamoci, ma non ci sarebbe niente di male neanche a dare la patente a 17, il voto a 19, o viceversa!

Paolino

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Ripeto il grado di maturita' riscontrato nei giovani di oggi mi dispiace ma mi fa riconsiderare una situazione che qualche anno fa mi avrebbe portato al vostro stesso parere.....ma ora come ora sposterei il grado di maturita' di un giovane, voto compreso, ad almeno i 21 anni

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

però il discorso sui giovani secondo me va diviso:
                            ci sono i giovani che non hanno mai avuto a che fare con la caccia e se gli metti un fucile in mano di sicuro diventano pericolosi perche ormai prendono tutto come un gioco.
                            se invece si tratta di giovani che hanno sempre avuto a che fare con la caccia e le armi a 16 anni hanno un grado di diligenza del tutto diverso da chi questo mondo non lo conosce..io gia da bambino smontavo e rimontavo il 303.
                            detto cio 18 anni credo che cmq vanno bene anche perche o lo si da a tutti a 16 anni oppure tutti a 18.

Commenta

• parsifal69
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 10479
                              • cittanova rc

Originariamente inviato da zaza
                              però il discorso sui giovani secondo me va diviso:
                              ci sono i giovani che non hanno mai avuto a che fare con la caccia e se gli metti un fucile in mano di sicuro diventano pericolosi perche ormai prendono tutto come un gioco.
                              se invece si tratta di giovani che hanno sempre avuto a che fare con la caccia e le armi a 16 anni hanno un grado di diligenza del tutto diverso da chi questo mondo non lo conosce..io gia da bambino smontavo e rimontavo il 303.
                              detto cio 18 anni credo che cmq vanno bene anche perche o lo si da a tutti a 16 anni oppure tutti a 18.
                              Ecco, questa è un'analisi che condivido in pieno.
                              Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..