La caccia in campania è morta!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ZIRLO Scopri di più su ZIRLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pecos
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 710
    • Cinisello B.(MI) - Caserta
    • incrocio di bracco

scusate l'off topic ma ho visto dalle mappe su campaniacaccia che il lago di falciano non è evidenziato nè come area protetta nè come riserva naturale, nè tantomeno come SIC o ZPS. Io sapevo che invece era riserva naturale e quindi la caccia li era vietata.......Le mappe su campaniacaccia sono da considerarsi documenti ufficiali?

Ciao
    Mauro

Commenta

• BENELLI.78
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 2041
      • Napoli
      • Springer Spaniel inglese

Originariamente inviato da pecos
      scusate l'off topic ma ho visto dalle mappe su campaniacaccia che il lago di falciano non è evidenziato nè come area protetta nè come riserva naturale, nè tantomeno come SIC o ZPS. Io sapevo che invece era riserva naturale e quindi la caccia li era vietata.......Le mappe su campaniacaccia sono da considerarsi documenti ufficiali?

Ciao
      Mauro
      I gestori del sito su campaniacaccia hanno evidenziato che se ci sono delle incongruenze o inesattezze sulle mappe si puo' segnalarlo alla loro e.mail.
      Quella del lago di falciano già l'ho segnalata appena uscirono le mappe qualche settimana fa,ma evidentemente hanno lasciato perdere.
      Cmq come mappe ufficiali usate quelle di natura 2000 del sito ministero ambiente.
      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• pecos
        ⭐⭐
        • Nov 2007
        • 710
        • Cinisello B.(MI) - Caserta
        • incrocio di bracco

Originariamente inviato da BENELLI.78
        I gestori del sito su campaniacaccia hanno evidenziato che se ci sono delle incongruenze o inesattezze sulle mappe si puo' segnalarlo alla loro e.mail.
        Quella del lago di falciano già l'ho segnalata appena uscirono le mappe qualche settimana fa,ma evidentemente hanno lasciato perdere.
        Cmq come mappe ufficiali usate quelle di natura 2000 del sito ministero ambiente.
        Grazie

ciao
        Mauro

Commenta

• Super 90
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 2217
          • Bronx (NA)

facevano più bella figura se non mettevano proprio quella funzione......
          « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• ZIRLO
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2007
            • 1112
            • Napoli, , Campania.

E' chiaro che le possibilità di aggiustamento per la migratoria sono ormai ridotte al lumicino,l'emendamento è li pronto,ma non c'è volontà inoltre si sono presi la scusa del fatto che la legge in alcuni articoli sia stata impugnata,quindi questi sapientoni dicono,aggiustiamo tutti gli articoli impugnati eppoi facciamo un emendamento unico,roba che bisogna aspettare mesi e mesi,quando secondo me la cosa più giusta sarebbe quella di fare prima l'emendamento sulla mobilità temporaneo per quest'anno per fare in modo che il cacciatore conservi quel poco di dignità visto che ha pagato e le cose sono state cambiate in corsa d'opera anche le iscrizioni sono state fatte secondo la nuova legge è tutto falsato palesemente e nessun politico lo dice a quei signori dell'ufficio caccia.

Stamane mi sono intrattenuto con un noto dirigente dell'ufficio caccia a cui ho fatto le seguenti domande come fa un dirigente a mettere nelle zone sic e zps il lunedì di silenzio venatorio dove nemmeno l'ispra lo richiede,lui risponde io ho solo esegiuto quello che mi è stato detto da chi ha fatto il VIA!
            Il tutto anche secondo lui è del tutto impugnabile davanti al tar,spero che le associazione o chi che sia prendano subito l'iniziativa di impugnarla in quanto se no avremo questo per ben 3 anni!

Inoltre l'ufficio caccia non fa sconti sulla mobilità è orientata a fare 60 giorni con prenotazione in pratica una sorta di articolo 34 con 30 giornate in più,cosa folle le ho detto,ma lui mi ha risposto,ma tanto chi vuoi che ci vada in settimana quindi il problema prenotazione sarebbe solo sabato e domenica.

E' chiaro che da queste parole siamo davanti a chi di caccia ne capisce ben poco e che se ci può contrastare lo farà!

Bisogna fare una legge che ricalchi quella precedente all'articolo 34 con la possibilità di mettere 15 giornate alla migratoria libera solo con vidimazione o comunicazione,così come succede in calabria lazio ect ect.

Ma ci vuole un opera di concertazione con tutte le forze in campo per ottenere un risultato che accontenti atc regione cacciatori ed ahimè ambientalisti moderati.

Certo che le cose sono difficili,quindi ci vogliono gente preparata con una cultura del diritto venatoria super elevata se no non la spuntiamo.

SE PARTIAMO DA QUESTO GIà POSSIAMO INIZIARE A RAGIONARE:
            File allegati

Commenta

• Super 90
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 2217
              • Bronx (NA)

purtroppo la politica è una cosa sporca,più che mai al giorno d'oggi.......
              « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• BENELLI.78
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 2041
                • Napoli

Originariamente inviato da ZIRLO
                E' chiaro che le possibilità di aggiustamento per la migratoria sono ormai ridotte al lumicino,l'emendamento è li pronto,ma non c'è volontà inoltre si sono presi la scusa del fatto che la legge in alcuni articoli sia stata impugnata,quindi questi sapientoni dicono,aggiustiamo tutti gli articoli impugnati eppoi facciamo un emendamento unico,roba che bisogna aspettare mesi e mesi,quando secondo me la cosa più giusta sarebbe quella di fare prima l'emendamento sulla mobilità temporaneo per quest'anno per fare in modo che il cacciatore conservi quel poco di dignità visto che ha pagato e le cose sono state cambiate in corsa d'opera anche le iscrizioni sono state fatte secondo la nuova legge è tutto falsato palesemente e nessun politico lo dice a quei signori dell'ufficio caccia.

Stamane mi sono intrattenuto con un noto dirigente dell'ufficio caccia a cui ho fatto le seguenti domande come fa un dirigente a mettere nelle zone sic e zps il lunedì di silenzio venatorio dove nemmeno l'ispra lo richiede,lui risponde io ho solo esegiuto quello che mi è stato detto da chi ha fatto il VIA!
                Il tutto anche secondo lui è del tutto impugnabile davanti al tar,spero che le associazione o chi che sia prendano subito l'iniziativa di impugnarla in quanto se no avremo questo per ben 3 anni!

Inoltre l'ufficio caccia non fa sconti sulla mobilità è orientata a fare 60 giorni con prenotazione in pratica una sorta di articolo 34 con 30 giornate in più,cosa folle le ho detto,ma lui mi ha risposto,ma tanto chi vuoi che ci vada in settimana quindi il problema prenotazione sarebbe solo sabato e domenica.

E' chiaro che da queste parole siamo davanti a chi di caccia ne capisce ben poco e che se ci può contrastare lo farà!

Bisogna fare una legge che ricalchi quella precedente all'articolo 34 con la possibilità di mettere 15 giornate alla migratoria libera solo con vidimazione o comunicazione,così come succede in calabria lazio ect ect.

Ma ci vuole un opera di concertazione con tutte le forze in campo per ottenere un risultato che accontenti atc regione cacciatori ed ahimè ambientalisti moderati.

Certo che le cose sono difficili,quindi ci vogliono gente preparata con una cultura del diritto venatoria super elevata se no non la spuntiamo.

SE PARTIAMO DA QUESTO GIà POSSIAMO INIZIARE A RAGIONARE:
                Ormai non credo più a nessuno,i politici staccano cambiali in campagna elettorale e poi non mantengono, le AAVV,specie quelle campane dormono sonni tranquilli .Mi sono stufano anche dei continui comunicati migratoria si migratoria no...basta.
                Stamane sono stato costretto a pagare il 2° ATC,altri 31 € nel calderone.Un'altra odissea,sulla stampa risultava come ATC di residenza Benevento mentre ho Napoli,mezza giornata a telefono con Caserta per farmelo modificare.La misura e colma,mentalmente sono stanco e sfiaccato,non voglio pensare più a niente,voglio solo farmi questi rimanenti 3 mesi di caccia in grazie di Dio.
                Mira bene sbaglia poco

Commenta

• borrelli mario
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1726
                  • vesuviano
                  • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da gioturco
                  Tutte le Associazioni Venatorie della Campania eccetto Enalcaccia ed EPS (se non sbaglio) stanno organizzando una grande manifestazione di protesta alla Regione per il giorno venerdì 12 ottobre.
                  Lo scopo di questa manifestazione è esclusivamente quello di mandare un forte segnale della presenza del popolo dei cacciatori (incaz.zati).
                  E' già stata chiesta ed ottenuta l'autorizzazione alla Questura.

Parlando stamattina con uno degli organizzatori mi ha fatto presente che, nel caso in cui non si avranno adesioni preventive significative da parte delle varie sezioni/circoli comunali, la manifestazione sarà annullata onde evitare di andare in quattro gatti sotto la Regione e fare, così, una enorme figura di mer.da !

Qualche giorno fa vi avevo invitati ad informarvi presso le vostre AV in merito a quanto si stava organizzando.
                  Sarei davvero curioso di sapere quanti di voi l'hanno davvero fatto.... sono sicuro che NESSUNO o quasi si sarà preoccupato di chiamare in sezione (comunale o, meglio, provinciale) o andarci di persona...

Rinnovo l'invito ad informarvi circa questa manifestazione di venerdì ma, principalmente, vi invito a partecipare davvero in massa qualora si riesca a farla. E per poterla fare c'è bisogno che presso le sezioni giungano adesioni. Ricordo: di tutte le AAVV tranne due (che penso organizzeranno qualcos'altro).

Non appena avrò informazioni più dettagliate le pubblicherò qui.

Giusto a titolo informativo: quanti di voi sarebbero disposti a venire venerdì a Napoli a proprie spese e sacrificando una giornata di lavoro????????

Scusa ma questa notizia è vera o no, stamattina ho girato tutto il paese incollando avvisi ai bar, circoli e informando amici, ho prenotato pure un pulman, spero non sia una balla, perchè sta cosa non risulta da nessuna parte. Fammi sapere. Ciao.
                  O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• gioturco
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 1838
                    • Salerno
                    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da borrelli mario
                    Scusa ma questa notizia è vera o no, stamattina ho girato tutto il paese incollando avvisi ai bar, circoli e informando amici, ho prenotato pure un pulman, spero non sia una balla, perchè sta cosa non risulta da nessuna parte. Fammi sapere. Ciao.
                    Ti confermo che è in itinere l'organizzazione.
                    Stamattina il mio presidente provinciale ha un nuovo incontro con i presidenti delle altre associazioni per definire il tutto, sempre che stiano pervenendo alle varie sezioni locali le adesioni degli iscritti.

Come ho scritto nel messaggio che hai quotato, se ci si presenta sotto al palazzo della Regione in quattro gatti non solo facciamo una figura meschina assai, ma considerato che ci sono quotidianamente manifestazioni di precari, disoccupati, senzatetto etc etc etc, rischiamo anche di inimicarci ulteriormente l'opinione pubblica perché andremmo a protestare per "futili motivi" rispetto a quelli esistenziali di queste altre persone.

Appena avrò ulteriori novità le pubblicherò tempestivamente.
                    Buona giornata a tutti

---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 AM ----------

Originariamente inviato da Super 90
                    Giovanni queste persone sono solo semplici cacciatori con le.... piene e poi io mi sono solo limitato a postare la notizia senza aggiungere altro........
                    Domenico scusami ma ho letto solo ora la tua risposta.
                    Probabilmente mi sono espresso male ma il mio commento non voleva assolutamente essere una critica nei tuoi confronti bensì nei confronti di quanti, oggi, stanno approfittando dello stato di cose creatosi per acquisire un po di visibilità speculando sulle disgrazie che affliggono il mondo venatorio.
                    Questo è populismo bello e buono: approfitto del fatto che in tantissimi oggi sono incavolati neri e fortemente amareggiati nei confronti delle AAVV per gettare le basi nel tentativo di aprirmi un varco per arrivare a conquistare una di quelle famose poltrone oggi occupate da "cialtroni". Sia a livello associazionistico che politico (ancora più pericoloso, a mio avviso).

Se volessero davvero contribuire alla causa dovrebbero tutti affiancare, ma a muso duro e con estrema determinazione a non perdonare nulla, quelli che ad oggi hanno titolo a rappresentarci presso il Palazzo, nelle stanze dove si decide del nostro futuro venatorio.

Fermo restando il convincimento che la situazione si è fatta talmente ingarbugliata che non credo proprio vi si possa porre rimedio in maniera indolore per quest'anno (parere personale).
                    Purtuttavia riporto qui un commento apparso su federcacciasalerno.it circa l'impugnativa del Consiglio dei Ministri dinanzi alla Corte Costituzionale di ben 13 leggi regionali sulla caccia !!!! L'unica novità "positiva" è la "rinuncia totale all'impugnativa della legge della Regione Marche" avendo questa nel frattempo modificato la propria L.R.

No all'impugnativa della legge della Regione Marche
                    CACCIA, IL GOVERNO IMPUGNA LE LEGGI DI CAMPANIA E FRIULI
                    Impugnato dinanzi alla Corte Costituzionale
                    Scritto da (federcaccia), lunedì 8 ottobre 2012 12.22.34
                    Ultimo aggiornamento lunedì 8 ottobre 2012 12.22.34

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro affari regionali, turismo e sport, ha impugnato dinanzi alla Corte Costituzionale 13 leggi regionali, tra queste ancora una volta due riguardano l'attività venatoria. Si tratta della legge della Regione Campania n. 26 del 9/08/2012 "Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell'attività venatoria in Campania" «In quanto - dice il governo - contiene disposizioni in materia di attività venatoria in contrasto con l'art. 117, secondo comma, lett. s), della Costituzione che riserva allo Stato la materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema».. L'altra nel mirino dell'esecutivo nazionale è a legge Regione Friuli Venezia Giulia n. 15 del 9/08/2012 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Friuli Venezia Giulia derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno e adeguamento alla direttiva 2009/147/CE concernente la conservazione degli uccelli selvatici e alla direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. Modifiche a leggi regionali in materia di attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande e di gestione faunistico-venatoria (Legge comunitaria 2010)" «In quanto contiene disposizioni in materia di attività venatoria in contrasto con l'art. 117, secondo comma, lett. s), della Costituzione che riserva allo Stato la materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema».
                    Il Consiglio dei Ministri ha invece deliberato la rinuncia totale all'impugnativa della legge della Regione Marche n. 7 del 10/04/2012 recante "Ulteriori modifiche alla Legge Regionale 5 gennaio 1995, n. 7 recante norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria" «La rinuncia è stata deliberata a seguito dell'intervenuta modifica di norme regionali precedentemente impugnate».

Un ultimo commento voglio farlo riguardo una frase "sibillina" apparsa su campaniacaccia.it che riporto:
                    ...non si deve pagare, per adesso, la quota pari a quella di iscrizione all'ATC per poter cacciare l'avifauna migratoria;

Per adesso???????
                    Che significa "per adesso"????? Vige o no la 157/92??????? Ed allora, di che stiamo parlando????
                    Su questo penso che dobbiamo restare vigili. Io, nel mio piccolo, ho già rappresentato la cosa al mio riferimento provinciale.
                    Mi auguro che ciascuno di voi chiami il proprio presidente e faccia lo stesso !!!

Allo stesso tempo dico: NON CREIAMO ALLARMISMI, non iniziamo daccapo a fare processi alle intenzioni, accuse ed illazioni che sortiscono, come unico effetto, quello di sparpagliarci di nuovo e contrapporci gli uni agli altri.
                    Cordialità a tutti !

---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------

.... Inoltre l'ufficio caccia non fa sconti sulla mobilità è orientata a fare 60 giorni con prenotazione in pratica una sorta di articolo 34 con 30 giornate in più,cosa folle le ho detto,ma lui mi ha risposto,ma tanto chi vuoi che ci vada in settimana quindi il problema prenotazione sarebbe solo sabato e domenica...
                    Il buon Massimiliano l'aveva già preannunciato ieri....
                    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• ZIRLO
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2007
                      • 1112
                      • Napoli, , Campania.

Si la regione sta lavorando a questo sul proprio atc solo stanziale,poi per la migratoria si hanno a disposizione 60 giornate si comunica anche tramite sms prima di andare a caccia se ci sono posti e non si riceve risposta vale il silenzio assenso cioè puoi andare, se i posti sono esauriti vi arriva un messaggio di non accettazione!

Io mi domando in base a cosa si rifiuta,quando si prenota prima?Io credo che sia meglio come stavamo prima,anche se si troveranno mille escamotage.

Ad esempio se su caserta ci sono 12000 posti disponibili ed i casertani sono 11000 ci saranno solo 1000 posti liberi quindi non so quanto sia valida questa proposta...

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da sergiom
                        Diranno che 31€ sono per la reciprocità, che bisognerà prenotare nuovamente e che ci sarà un limite di giornate per farlo!?!?
                        Nostradamus mi fa una p....!!![menaie]

Commenta

• Super 90
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 2217
                          • Bronx (NA)

Originariamente inviato da sergiom
                          Nostradamus mi fa una p....!!![menaie]
                          guarda siamo all'assurdo,questi incitano al bracconaggio......[:142]

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli

Si la regione sta lavorando a questo sul proprio atc solo stanziale,poi per la migratoria si hanno a disposizione 60 giornate si comunica anche tramite sms prima di andare a caccia se ci sono posti e non si riceve risposta vale il silenzio assenso cioè puoi andare, se i posti sono esauriti vi arriva un messaggio di non accettazione!

Io mi domando in base a cosa si rifiuta,quando si prenota prima?Io credo che sia meglio come stavamo prima,anche se si troveranno mille escamotage.

Ad esempio se su caserta ci sono 12000 posti disponibili ed i casertani sono 11000 ci saranno solo 1000 posti liberi quindi non so quanto sia valida questa proposta...
                            E per chi ha il 2° ATC ?Potrà cacciare solo stanziale o anche migratoria?Non vorrei che con il 2° ATC si potrà andare solo a stanziale,in questo caso saremo di nuovo punto e a capo,fioccheranno di nuovo rimborsi e quant'altro,infatti adesso vige la 157.

Se permettete un pensiero mio sul nuovo Sindacato Venatorio Italiano,penso che sia utile,affidarci alle AAVV ormai è tempo perso,e anche causa loro che stiamo in questa situazione e non è solo questione di essere impreparati,si muovono con lentezza,la manifestazione del 12?Si doveva fare prima adesso i giochi sono fatti.Tornando al sindacato,è un fenomeno che si è creato quasi 2 anni fa sulle pagine di facebook, che con tanta caparbietà, Mauro Panella, un giovane cacciatore della mia zona, ha portato avanti con tanta tenacia e sacrificio.In questi giorni il sindacato si è costituito legalmente,ma questo gruppo di amici già organizzavano vari eventi al di fuori della rete.Personalmente,poi, credo che bisogna dargli fiducia,ne abbiamo data tanta e per lungo tempo alle AAVV senza vedere quasi mai nulla di buono.Adesso non è che voglio fare il populista,ma ho pagato 31€ per un servizio che non ho usufruito per responsabilità della regione.Il "Tempo ragionevole" di cui parlava Federcaccia Campania è finito da un pezzo e ad oggi di azioni legali contro la regione non se ne vedono.
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4359
                              • Ischia
                              • cocker

Originariamente inviato da BENELLI.78
                              E per chi ha il 2° ATC ?Potrà cacciare solo stanziale o anche migratoria?Non vorrei che con il 2° ATC si potrà andare solo a stanziale,in questo caso saremo di nuovo punto e a capo,fioccheranno di nuovo rimborsi e quant'altro,infatti adesso vige la 157.

Se permettete un pensiero mio sul nuovo Sindacato Venatorio Italiano,penso che sia utile,affidarci alle AAVV ormai è tempo perso,e anche causa loro che stiamo in questa situazione e non è solo questione di essere impreparati,si muovono con lentezza,la manifestazione del 12?Si doveva fare prima adesso i giochi sono fatti.Tornando al sindacato,è un fenomeno che si è creato quasi 2 anni fa sulle pagine di facebook, che con tanta caparbietà, Mauro Panella, un giovane cacciatore della mia zona, ha portato avanti con tanta tenacia e sacrificio.In questi giorni il sindacato si è costituito legalmente,ma questo gruppo di amici già organizzavano vari eventi al di fuori della rete.Personalmente,poi, credo che bisogna dargli fiducia,ne abbiamo data tanta e per lungo tempo alle AAVV senza vedere quasi mai nulla di buono.Adesso non è che voglio fare il populista,ma ho pagato 31€ per un servizio che non ho usufruito per responsabilità della regione.Il "Tempo ragionevole" di cui parlava Federcaccia Campania è finito da un pezzo e ad oggi di azioni legali contro la regione non se ne vedono.
                              Ma hai letto l'avviso su campania caccia?
                              l'avifauna migratoria si può cacciare, per adesso, solo negli A.T.C. in cui si è ammessi (quello di residenza venatoria ed eventualmente quello senza residenza venatoria);
                              Cosa significa per adesso,come fa notare anche l'amico Gioturco?Che mi inc@@@ altri 31.00 euro e poi devo fare cosa PRENOTARE E ASPETTARE IL LORO OK PER CACCIARE LA MIGRATORIA?CHE CASINO MAMMA MIA!!!!!!!
                              RIVOGLIO BASSOLINO E ARCICACCIA IN REGIONE......BASTA NON SE NE PUO' PIU'!!!!!!!GLI INCOMPETENTI RIMANGANO A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Ultima modifica alcione tsa; 09-10-12, 11:56.

Commenta

• Super 90
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2008
                                • 2217
                                • Bronx (NA)

Altri 31 euro???!??!?! Ahhaahahhahahahahahahahahaha questi sono proprio folli,ma nessuno gli piazza una bomba sotto il cul...o!?!?!!?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..