Gravidanza capriolo
Comprimi
X
-
Si ma se ragioni cosi allora non tiri piu alle femmine per tutto l'anno perchè da maggio/giugno quando nascono i piccoli fino a ottobre/novembre hanno la prole da curare e non si tira(ok fin qui ci siamo)ma in realtà,anche se la gravidanza si è fermata(ovostasi), sono già gravide un'altra volta da agosto e lo rimarrano fino a maggio/giugno quando partoriranno nuovamente....una cosa valida per me è tirare le sottili in primavera,sopratutto per la facilità a non sbagliare la valutazione dell'animale!!!! -
noi,a Genova, tiriamo la femmina dal 1°Gennaio al 15 marzo,in contemporanea assegnazione con il Classe 0 (che è un modo più tecnico di dire "piccolo")...
regola non scritta,ma mi sembra osservata dai più "che non devono fare punteggio" (leggasi i fuori regione),è quella di tirare i piccoli dopo la fine di febbraio(neve permettendo)
il maschio ,invece,dal 15 giugno al 15 luglio e poi dal 15 agosto al 15 settembre...personalmente sono contrario a tirare il maschio prima che copra le femmine (mi sembra davvero un controsenso),ma i professoroni dell'Università e della Provincia vogliono così...
comunque,nonostante la neve di quest'anno,quasi tutte le femmine hanno delle belle pance...saranno contente le volpi ed i lupi!!!Commenta
-
ciao Hannoverischer, in primavera quando?
prima dei parti intendi....
non sempre dopo il parto è facile distinguere la femmina adulta dalla sottile...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Da un punto di vista BIOLOGICO, abbattere, come ci impongono i piani di abbattimento, una femmina adulta a settembre (già gravida, ma "invisibile") o a marzo ( con i feti sul punto di nascere) e' perfettamente uguale.
Ognuno poi faccia le scelte che ritiene piu' opportune, ma se si fa caccia di selezione, si spara anche alle femmine. Si deve. E l' esplosione demografica dei cervidi nelle regioni (tipo Toscana) dove non si hanno pregiudizi sullo sparare anche alle femmime, fa si che abbiamo le Aziende Faunistiche toscane piene di cacciatori "alpini" e "prelalpini" (dove giammai si tira a una femmina) a elemosinare un tiro al capriolo!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=beppe p.;732846
il maschio ,invece,dal 15 giugno al 15 luglio e poi dal 15 agosto al 15 settembre...personalmente sono contrario a tirare il maschio prima che copra le femmine (mi sembra davvero un controsenso),ma i professoroni dell'Università e della Provincia vogliono così...[/QUOTE]
tirare un buon becco di classe 2 PRIMA degli amori, è un crimine.
Punto e basta.
[menaie] vero professori?...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Va bene che ho la suocera della provincia di Udine ma............... i sottotitoli ? [:-cry][:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------
Ho letto il tuo messaggio senza aver letto il riferimento quotato.................... sembrava parlassi di "roba da bipedi" [:-golf][:-golf]Commenta
-
Io credo che da un punto di vista biologico fra una femmina che deve affrontare l'inverno e una che l'ha già passato ci sia differenza teleonomica.Da un punto di vista BIOLOGICO, abbattere, come ci impongono i piani di abbattimento, una femmina adulta a settembre (già gravida, ma "invisibile") o a marzo ( con i feti sul punto di nascere) e' perfettamente uguale.
....fa si che abbiamo le Aziende Faunistiche toscane piene di cacciatori "alpini" e "prelalpini" (dove giammai si tira a una femmina) a elemosinare un tiro al capriolo!
Verremo tutti in Toscana a imparare la caccia di selezione!
IvanCommenta
-
Sicurmente non mi sono spiegato: sparare ad agosto una capriola appena coperta e ingravidata, e una a marzo con i feti gia' completamente sviluppati da un punto di vista BIOLOGICO e' lo stesso: sempre 1+2 o 3 ne abbatti...
...comunque qua e' pieno di veneti a cercare un tiro al capriolo...Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 14-03-12, 17:58.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Di tutti quelli che rispondono non so' in quanti praticano questa forma di caccia,una cosa e' sicura pero' e credo siamo tutti d'accordo se decidiamo di farla la dobbiamo portare a compimento.Abbiamo un piano di abbattimento da rispettare,non fatto su misura ad ognuno di noi ,ma bensi da un tecnico faunistico.Io rispetto moltissimo le idee e sensibilita' altrui,ma la discussione io l'avevo iniziata domandando come fossero andate le gravidanze,non se era giusto tirarci o no,questo lo dobbiamo chiedere tutti ai tecnici faunistici,altrimenti va' a finire che salta fuori il buono da una parte ed il cattivo dall'altraCommenta
-
ti quoto!!Di tutti quelli che rispondono non so' in quanti praticano questa forma di caccia,una cosa e' sicura pero' e credo siamo tutti d'accordo se decidiamo di farla la dobbiamo portare a compimento.Abbiamo un piano di abbattimento da rispettare,non fatto su misura ad ognuno di noi ,ma bensi da un tecnico faunistico.Io rispetto moltissimo le idee e sensibilita' altrui,ma la discussione io l'avevo iniziata domandando come fossero andate le gravidanze,non se era giusto tirarci o no,questo lo dobbiamo chiedere tutti ai tecnici faunistici,altrimenti va' a finire che salta fuori il buono da una parte ed il cattivo dall'altra
ovvio che i piani di abbattimento non li facciamo noi,ma i Tecnici.
sono sicuro che ci sono degli studi talmente approfonditi da non lasciar spazio ad eventuali errori..
rimane comunque una tradizione venatoria che io ,al di là di tutto ,preferisco rispettare...
Ho assistito alla monta di un maschio,compresi tutti gli approcci,attraverso il reticolo di un'ottica...con complicità tutta maschile abbiamo sogghignato,disarmato lo stecker,e ci siamo allontanati in silenzio[:D].
Continuo a pensare che sia meglio tirare un piccolo quando assomiglia ad un capriolo e non ad una lepre con le zampe mooolto lunghe.
Continuo a pensare sia meglio cercare una femmina adulta sola da tirare ad inizio stagione.
certo che poi,se mi assegnano una femmina adulta e basta,e quelle che trovo hanno tutte il piccolo...e beh,pazienza..i regolamenti non li ho fatti io,ma i Tecnici ...a Savona,se hai la fascetta della femmina e basta e la vedi accompagnata dal piccolo,puoi sparare e fascettarli insieme,poi al centro i controllo paghi la differenza
,a Genova se ti permetti di fare una cosa del genere(che tra l'altro è puro buon senso)prima ti tagliano le balle,le espongono al pubblico e poi ti stracciano l'abilitazione con rullo di tamburi[:-bunny]...regolamenti!!!
---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------
da parte di mamma che è di Zuglio..[:D]Commenta
-
E' la stessa cosa solo da un punto di vista numerico, ma non da un punto di vista sostanziale, una capriola che ha passato indenne l'inverno ha maggior valore di una che lo deve ancora affrontare, perchè ha dimostrato di farcela.Sicurmente non mi sono spiegato: sparare ad agosto una capriola appena coperta e ingravidata, e una a marzo con i feti gia' completamente sviluppati da un punto di vista BIOLOGICO e' lo stesso: sempre 1+2 o 3 ne abbatti...
...comunque qua e' pieno di veneti a cercare un tiro al capriolo...
L'abattimento primaverile dovrebbe essere riprogrammato da adeguato censimento e comunque, parlando di femmine, indirizzato verso le sottili e i capi in chiara difficoltà, non credo proprio che sia vantaggioso abbattere femmine sane in procinto di partorire, certo dove sono come muggini allora.....
I veneti vanno a caccia dappertutto, perchè il veneto è pieno di gente e le riserve alpine non possono ospitare tutti è una questione di rapporto ettari/ cacciatori e poi se vogliamo fare un discorso legato alla sola specie capriolo, per questioni di drastico cambiamento ambientale, leggi abbandono agricolo delle zone marginali, la specie in molte riserve, soprattutto prealpine, è in netto calo a favore di altri ungulati più adatti alle nuove condizioni ambientali e più rustici ( cervi, mufloni e camosci)verso i quali si concentra il più della caccia a palla, praticata rigorosamente in forma selettiva.
IvanCommenta
-
Certo ovviamente prima dei parti,anche perchè è molto difficile sbagliarsi,la sottile facilmente è ancora insieme alla madre fino a qualche settimana prima dei parti(non sempre è cosi ma ci sono buone possibilità)...e come sa chi pratica questa caccia avere la possibilità di confrontare 2 animali per la valutazione conta molto...è molto piu facile distinguere una sottile se insieme ad una femmina adulta che avere davanti un animale da solo e dire questa è o non è una sottile!!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Non so voi, ma io nella caccia di selezione tendo sempre ad evitare di farmi assegnare femmine e piccoli.
Non lo faccio tanto per questioni di...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da hisdastarScelta cannocchiale ( lasciando stare blasonate e costose) caccia di selezione e poligono(livello divertimento )
Datemi le vostre opinioni esperienze...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da simo92Buongiorno, come da titolo chiedo informazioni circa le differenze tra i due ATC. Ho appena conseguito la licenza da selecontrollore e sto decidendo a...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta