Gravidanza capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mithril
    E' la stessa cosa solo da un punto di vista numerico, ma non da un punto di vista sostanziale, una capriola che ha passato indenne l'inverno ha maggior valore di una che lo deve ancora affrontare, perchè ha dimostrato di farcela.
    L'abattimento primaverile dovrebbe essere riprogrammato da adeguato censimento e comunque, parlando di femmine, indirizzato verso le sottili e i capi in chiara difficoltà, non credo proprio che sia vantaggioso abbattere femmine sane in procinto di partorire, certo dove sono come muggini allora.....

I veneti vanno a caccia dappertutto, perchè il veneto è pieno di gente e le riserve alpine non possono ospitare tutti è una questione di rapporto ettari/ cacciatori e poi se vogliamo fare un discorso legato alla sola specie capriolo, per questioni di drastico cambiamento ambientale, leggi abbandono agricolo delle zone marginali, la specie in molte riserve, soprattutto prealpine, è in netto calo a favore di altri ungulati più adatti alle nuove condizioni ambientali e più rustici ( cervi, mufloni e camosci)verso i quali si concentra il più della caccia a palla, praticata rigorosamente in forma selettiva.

Ivan
    Ivan, siamo d' accordo che una capriola che l'ha sfangata in inverno-da voi- e' da lasciare. Qui gli inverni di norma sono miti e non ci sono tanti problemi. I caprioli te li ritrovi anche sotto il letto.
    Dimenticavo: qua vengono anche i piemontesi...a qualcuno qui fischieranno le orecchie...[;)]
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Ivan, siamo d' accordo che una capriola che l'ha sfangata in inverno-da voi- e' da lasciare. Qui gli inverni di norma sono miti e non ci sono tanti problemi. I caprioli te li ritrovi anche sotto il letto.
      Dimenticavo: qua vengono anche i piemontesi...a qualcuno qui fischieranno le orecchie...[;)]
      E se mi fate posto..............vengono anche i romagnoli [:-golf][:-golf].

Sono molto interessato alle vs "quote di abbattimento" (non esattamente identiche alle nostre)

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5402
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

qua in Friuli, nella mia riserva, si paga la sola fascetta: 5 euro.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          E chi sarà mai? [:D] [:-bunny] [:-golf]
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• gonnellimarcello
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 345
            • firenze
            • bracco italiano

Scusate la mia intromissione da buon ignorante,capisco la caccia(credo!)di selezione,quello che non capisco la gioia con cui si annuncia l'uccisione di femmine di capriolo gravide con tre o quattro caprioli,capisco la necessità della selezione (ma chi decide con quali mezzi si arriva a tali decisioni)in ogni modo quando uccido una beccaccia sotto ferma ho un senso di colpevolezza ed anche di gioia è vero!ma non capisco la gioia nel comunicare l'uccisione di femmine gravide!E' stato molto difficile?

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da gonnellimarcello
              Scusate la mia intromissione da buon ignorante,capisco la caccia(credo!)di selezione,quello che non capisco la gioia con cui si annuncia l'uccisione di femmine di capriolo gravide con tre o quattro caprioli,capisco la necessità della selezione (ma chi decide con quali mezzi si arriva a tali decisioni)in ogni modo quando uccido una beccaccia sotto ferma ho un senso di colpevolezza ed anche di gioia è vero!ma non capisco la gioia nel comunicare l'uccisione di femmine gravide!E' stato molto difficile?
              Io questa gran gioia non la ho notata in nessuno dei messaggi.

Posso assicurarti che quel misto di gioia per la conclusione corretta dell'azione di caccia e di tristezza per aver comunque spento una vita (credo che il 99% di noi, indipendentemente dalla "sua" caccia, quando accarezza la sua preda provi questo mix di sensazioni non certo totalmente piacevoli) si prova, moltiplicato, in questi animali più "grossi" e più "rari" da abbattere.

Molti messaggi, anzi, esprimevano dubbi e un certo "fastidio" nel DOVERE fare questa cosa (poco importa che i "professori" abbiano sentenziato che è giusto e che, io stesso come pressochè tutti noi, sia convinto della giustezza di questa cosa).

Un esempio personale. Quando ho visto che razza di nevicata ci era arrivata addosso questo inverno, ho provato rabbia per aver perso alcune occasioni di concludere prima.

Poi la caccia ci è stata sospesa un mese e sembrava ci venisse riaperta per l'ultima settimana.

Ero ancor più arrabbiato perchè sarei stato costretto a sparare a quelli che potevano essere considerati "superstiti".

La gioia (qui si posso parlare di gioia) la ho provata nell'apprendere che era stata chiusa definitivamente.

Gioia per non portare a casa carne, per non sparare, per aver speso soldi (non pochi) per....nulla, per, probabilmente, essere punito ? SI[vinci]

Preferisco una perdita economica certa al rischio di peggiorare una situazione che non conosco che danni abbia prodotto ai miei amati animali.

Poi, come già detto, una femmina di capriolo e sempre incinta e se devi tirare, tiri comunque ad un animale gravido.

L'unica alternativa (potremmo parlarne con l'ATC ?) è sparare fiale di anticoncezionale e palle di vernice (per marcare gli animali momentaneamente non fecondi) in modo che, così, l'inverno successivo, potremmo tirare ad animali "puliti".

Commenta

• HANNOVERISCHER
                ⭐⭐
                • May 2011
                • 474
                • schio
                • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da paolohunter
                Io questa gran gioia non la ho notata in nessuno dei messaggi.

Posso assicurarti che quel misto di gioia per la conclusione corretta dell'azione di caccia e di tristezza per aver comunque spento una vita (credo che il 99% di noi, indipendentemente dalla "sua" caccia, quando accarezza la sua preda provi questo mix di sensazioni non certo totalmente piacevoli) si prova, moltiplicato, in questi animali più "grossi" e più "rari" da abbattere.

Molti messaggi, anzi, esprimevano dubbi e un certo "fastidio" nel DOVERE fare questa cosa (poco importa che i "professori" abbiano sentenziato che è giusto e che, io stesso come pressochè tutti noi, sia convinto della giustezza di questa cosa).

Un esempio personale. Quando ho visto che razza di nevicata ci era arrivata addosso questo inverno, ho provato rabbia per aver perso alcune occasioni di concludere prima.

Poi la caccia ci è stata sospesa un mese e sembrava ci venisse riaperta per l'ultima settimana.

Ero ancor più arrabbiato perchè sarei stato costretto a sparare a quelli che potevano essere considerati "superstiti".

La gioia (qui si posso parlare di gioia) la ho provata nell'apprendere che era stata chiusa definitivamente.

Gioia per non portare a casa carne, per non sparare, per aver speso soldi (non pochi) per....nulla, per, probabilmente, essere punito ? SI[vinci]

Preferisco una perdita economica certa al rischio di peggiorare una situazione che non conosco che danni abbia prodotto ai miei amati animali.

Poi, come già detto, una femmina di capriolo e sempre incinta e se devi tirare, tiri comunque ad un animale gravido.

L'unica alternativa (potremmo parlarne con l'ATC ?) è sparare fiale di anticoncezionale e palle di vernice (per marcare gli animali momentaneamente non fecondi) in modo che, così, l'inverno successivo, potremmo tirare ad animali "puliti".
                Condivido tutto qoello che hai scritto

Commenta

• Eraldo
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 203
                  • Paruzzaro (NO)
                  • Breton

[QUOTE=PATO;732610]Scusa ERALDO, ma non ho proprio capito cosa hai voluto dire,speciamlmente l'ultima frase,cosa centrano i bracconieri

Scusa il ritardo, ma non ci sono sempre col PC.
                  La caccia di selezione in provincia di Novara la fanno le guardie, tutto l'anno ai cinghiali (la scusa è dei danni). Ai Caprioli quando decidono i Tecnici ma io non ho mai sentito parlare di corsi ecc. Ci saranno, (occultati per non aver concorrenza?). Il punto che volevo fare io era che, dietro un serio censimento, anzicche fare selezione, si decidesse quanti e che Caprioli abbattere e durante la stagione venatoria, (visto cosa si paga) venisse permesso l'abbattimento dietro apposita denuncia e assegnazione di capi pro cacciatore ed al raggiungimento della quota fosse di conseguenza chiusa la caccia.
                  Il riferimento ai bracconieri, non era riovolto a chi mette lacci od altro, ma a chi esasperato dalle limitazioni, allo sfrecciare di un capriolo, non sappia trattenersi dal far partire una schioppettata. E per essere sincero, io stesso ho avuto questa tentazione, poi per fortuna ha prevalso il buon senso, ma non so se è così per tutti.

Commenta

• Tosca del diamante
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1703
                    • Sant'Olcese (GE)
                    • Drahthaar

Per informazione:
                    la femmina di capriolo è praticamente gravida tutto l'anno, viene fecondata nel periodo degli amori tra metà luglio e metà agosto e partorisce tra maggio e giugno. Quindi se volessimo abbatterla senza che sia gravida dovremmo abbatterla tra la fine di giugno e i primi di luglio periodo in cui ha appena partorito, così lasceremmo orfani uno o due piccoli di poche settimane costretti a morire di fame in poco tempo.
                    Nonostante il periodo di vera e propria gravidanza sia analogo in tutte le specie di cervidi, a differenza del daino e del cervo che si accoppiano in ottobre, i caprioli si accoppiano in estate ma gli embrioni fecondati si bloccano fino all'autunno per poi continuare lo sviluppo. Questo è stata una "scelta" evolutiva per non entrare in competizione con altri cervidi molto più grandi, quali daini e cervi. Per cui anche se l'embrione è in stato di latenza la capriola è gravida a tutti gli effetti.
                    Comunque anche per i daini la caccia alle femmine si svolge i primi mesi dell'anno, e quindi con le femmine gravide, diversamente rimarrebbero orfani dei piccoli che se anche di alcuni mesi non sarebbero in grado di sopravvivere.
                    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• PATO
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1970
                      • VIGNOLA MO
                      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=Eraldo;733651]
                      Originariamente inviato da PATO
                      Scusa ERALDO, ma non ho proprio capito cosa hai voluto dire,speciamlmente l'ultima frase,cosa centrano i bracconieri

La caccia di selezione in provincia di Novara la fanno le guardie, tutto l'anno ai cinghiali (la scusa è dei danni). Ai Caprioli quando decidono i Tecnici ma io non ho mai sentito parlare di corsi ecc. Ci saranno, (occultati per non aver concorrenza?). Il punto che volevo fare io era che, dietro un serio censimento, anzicche fare selezione, si decidesse quanti e che Caprioli abbattere e durante la stagione venatoria, (visto cosa si paga) venisse permesso l'abbattimento dietro apposita denuncia e assegnazione di capi pro cacciatore ed al raggiungimento della quota fosse di conseguenza chiusa la caccia.
                      Il riferimento ai bracconieri, non era riovolto a chi mette lacci od altro, ma a chi esasperato dalle limitazioni, allo sfrecciare di un capriolo, non sappia trattenersi dal far partire una schioppettata. E per essere sincero, io stesso ho avuto questa tentazione, poi per fortuna ha prevalso il buon senso, ma non so se è così per tutti.

Da quello che ho' capito voi non avete delle limitazioni,voi avete unimposizione capestro dalla vostra associazione venatoria.Mi dici mai sentito parlare di corsi per selecontrollori,oppure i prelievi specialmente al cinghiale li fanno le guardie venatorie,posso capire qualche intervento sempre assecondato da cacciatori dentro ad oasi o zone di ripopolamento,ma finisce li.Per il capriolo come daino e cervo si debbono fare dei corsi di preparazione,una volta avuto la idoneita' si formano le squadre nei vari distretti,ed in base ai censimenti il tecnico faunistico decidera' il prelievo.Hai fatto bene a non tirare al capriolo in tempo di stanziale,per vari motivi; primo se tiri ad un capriolo col cane da caccia pur bravo che sia l'hai perso per sempre,secondo agli ungulati non ci si tira a pallini ma con canna rigata,terzo quando si va' a stanziale non e' periodo di prelievo,quarto non te la prendere ma a NOVARA dovete svegliarvi,perche' a caccia ci debbono andare i cacciatori non le gurdie

Commenta

• beppe p.
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 2692
                        • genova
                        • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da gonnellimarcello
                        lo scoperta della presenza di feti in una femmina adulta avviene ,purtroppo,al momento dell'eviscerazione della stessa...ti posso assicurare che sono quelle cose che ti rovinano la giornata (a molti,non a tutti)
                        spiegare ad un'altro cacciatore(che magari stà per salire su un'aereo per andare a caccia in Crimea) che non siamo truci assassini di poveri bambi in stato interessante,è una cosa che ti rovina la stagione venatoria.
                        http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Sergordon
                          Cow Kill 2014
                          • Jan 2007
                          • 6416

Originariamente inviato da Eraldo
                          La caccia di selezione in provincia di Novara la fanno le guardie, tutto l'anno ai cinghiali (la scusa è dei danni). Ai Caprioli quando decidono i Tecnici ma io non ho mai sentito parlare di corsi ecc. Ci saranno, (occultati per non aver concorrenza?).

Ciao Eraldo, dato che abito nella sua stessa provincia e siamo vicini di casa, ti informo che i corsi per la specie Daino, Capriolo e Cinghiale ci sono da tre anni, io ne sono in possesso di tutti i requisiti da due anni e l'A.T.C. NO1e2 ha spedito a Tutti i cacciatori della provincia le partecipazioni ai corsi, molti del mio paese hanno cestinato l'invito quando hanno letto che la caccia era con l'arma rigata, rigorosamente dall'altana, per un dato periodo, ma sopratutto che c'era da pagare per parteciparvi e attrezzarsi di carabina e perciò aumento di spese, hanno pensato di continuare gli abbattimenti come hanno sempre fatto, alla faccia di chi onestamente ha fatto il corso e ci partecipa con grande entusiasmo, mi sembra strano che tu Eraldo non abbia mai sentito parlare di corsi quando nella tua zona da tre anni è previsto l'abbattimento di caprioli a chi è in possesso di regolare abilitazione, ti allego le mie e informati all'Atc se sono previsti dei nuovi corsi, sempre se vuoi partecipare!! Cordiali saluti [:D] [vinci]
                          File allegati
                          Ultima modifica Sergordon; 16-03-12, 16:24.
                          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Sergordon
                            Cow Kill 2014
                            • Jan 2007
                            • 6416

[QUOTE=PATO;733752]
                            Originariamente inviato da Eraldo

quarto non te la prendere ma a NOVARA dovete svegliarvi,perche' a caccia ci debbono andare i cacciatori non le gurdie
                            Caro Pato, molti cacciatori della Prov. dormono profondamente, ma ti assicuro che molti sono svegli se leggi sopra!!! [:D] [:-golf]

Commenta

• Tosca del diamante
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1703
                              • Sant'Olcese (GE)
                              • Drahthaar

Originariamente inviato da beppe p.
                              lo scoperta della presenza di feti in una femmina adulta avviene ,purtroppo,al momento dell'eviscerazione della stessa...ti posso assicurare che sono quelle cose che ti rovinano la giornata (a molti,non a tutti)
                              spiegare ad un'altro cacciatore(che magari stà per salire su un'aereo per andare a caccia in Crimea) che non siamo truci assassini di poveri bambi in stato interessante,è una cosa che ti rovina la stagione venatoria.
                              Ciao Beppe, probabilmante ci conosciamo se fai la caccia al Capriolo a Genova, io sono nell'Unità di Gestione di Mele nella zona Due: Veleno, Rocche Nere per capirci.

Non ho capito il motivo per cui dovresti scusarti con un altro cacciatore per avere abbattuto una femmina gravida. Come sai meglio di me in questa stagione tutte le femmine: F1,F2,F3 sono gravide e lo sono da luglio scorso. Per cui o rinunciamo all'abbattimento delle femmine o sappiamo di trovarle gravide. Non c'è alternativa!
                              Ma non credo che questo debba essere un problema, qualsiasi animale è un potenziale riproduttore e pertanto ogni volta che facciamo un abbattimento uccidiamo teoricamente tutti quegli animali che quel soggetto avrebbe potuto procreare.
                              Quindi se scegliamo di andare a caccia, sia di selezione, sia col cane, sia al cinghiale o alla migratoria sappiamo che ad ogni capo abbattuto avremo anche ridotto la potenzialità riproduttiva di quella specie.
                              Poi scusarsi con un cacciatore che va in Crimea (presumo a beccacce) è veramente il colmo, per me ognuno va a caccia dove vuole, ma se qualcuno deve scusarsi semmai dovrebbe essere lui, viste le decine di migliaia di beccacce che ogni anno vengono uccise dai cacciatori Italiani all'estero, cosa pensiamo che questo non pregiudichi lo stato di salute della specie?
                              sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Sergordon
                                Cow Kill 2014
                                • Jan 2007
                                • 6416

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                                Ciao Beppe, probabilmante ci conosciamo se fai la caccia al Capriolo a Genova, io sono nell'Unità di Gestione di Mele nella zona Due: Veleno, Rocche Nere per capirci.

Non ho capito il motivo per cui dovresti scusarti con un altro cacciatore per avere abbattuto una femmina gravida. Come sai meglio di me in questa stagione tutte le femmine: F1,F2,F3 sono gravide e lo sono da luglio scorso. Per cui o rinunciamo all'abbattimento delle femmine o sappiamo di trovarle gravide. Non c'è alternativa!
                                Ma non credo che questo debba essere un problema, qualsiasi animale è un potenziale riproduttore e pertanto ogni volta che facciamo un abbattimento uccidiamo teoricamente tutti quegli animali che quel soggetto avrebbe potuto procreare.
                                Quindi se scegliamo di andare a caccia, sia di selezione, sia col cane, sia al cinghiale o alla migratoria sappiamo che ad ogni capo abbattuto avremo anche ridotto la potenzialità riproduttiva di quella specie.
                                Poi scusarsi con un cacciatore che va in Crimea (presumo a beccacce) è veramente il colmo, per me ognuno va a caccia dove vuole, ma se qualcuno deve scusarsi semmai dovrebbe essere lui, viste le decine di migliaia di beccacce che ogni anno vengono uccise dai cacciatori Italiani all'estero, cosa pensiamo che questo non pregiudichi lo stato di salute della specie?
                                Perfettamente d'accordo!!! [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..