La caccia in Germania - per Daniele (e a chi interessa)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Willow Scopri di più su Willow
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    allo stato attuale dell'arte, purtroppo, non posso che darti ragione, sia pure con rincrescimento. Prima bisognerebbe creare la mentalità adatta ed eliminare la convinzione che piu' abbatti e piu' sei bravo e se non lo faccio io lo fanno gli altri. Dobbiamo arrivare a parlare di incontri, non di cadaveri.
    Quando tutti ci assoceremo al concetto di ammazzare di meno per cacciare di piu' allora si potrà costruire qualcosa di valido.
    Parole strasacrosante[:-golf]
    Gianni

Commenta

• mcapitini
      ⭐⭐
      • Feb 2008
      • 386
      • bassignana

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      allo stato attuale dell'arte, purtroppo, non posso che darti ragione, sia pure con rincrescimento. Prima bisognerebbe creare la mentalità adatta ed eliminare la convinzione che piu' abbatti e piu' sei bravo e se non lo faccio io lo fanno gli altri. Dobbiamo arrivare a parlare di incontri, non di cadaveri.
      Quando tutti ci assoceremo al concetto di ammazzare di meno per cacciare di piu' allora si potrà costruire qualcosa di valido.

Parole sante purtroppo solo in pochi riusciamo a capire cosa vuol dire andare a caccia e non sparare a quei quattro pollastri che ci propinano...
      Max

Commenta

• Willow
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 286
        • Sacrofano (Roma)
        • Spinone

Concordo, ma guarda che se imposti le cose come in Germania, e non sono che un pò di regole di buon senso, la mentalità ti si forma da sola... Non serve mica il trapianto del cervello...
        Se il numero dei cacciatori è limitato e conosciuto per ogni revier, con il forster in più, i controlli in poco tempo ti vengono più naturali, sia ex post, sia ex ante (cioè, formando la mentalità di chi caccia). Se rendi gli esami più complessi ed articolati, porti una selezione naturale tra i cacciatori. Se leghi il cacciatore al territorio, una mentalità più improntata alla "gestione" che al "prelievo" ti si forma quasi per induzione... ecc. ecc.
        L'importante è che ci si renda conto che, a mio giudizio, l'impostazione della caccia in italia, a fronte di tante belle parole teoriche, nella sostanza ha portato a risultati pessimi. Come sempre, in italia "di tutti" ha significato "di nessuno".
        Insomma, il mondo da sempre ci ha copiato di tutto e di più: non ci sarebbe niente di male, se una volta, copiassimo noi qualcosa dove funziona meglio.
        Parere personale, beninteso.
        Ultima modifica Willow; 13-04-12, 10:41.
        Francesco

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
        (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4544
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io sono straconvinto che se facessero rifare a tutti i cacciatori italiani, il pur semplice esame di licenza di caccia , un buon 50% non lo supererebbe più.

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Willow
            Concordo, ma guarda che se imposti le cose come in Germania, e non sono che un pò di regole di buon senso, la mentalità ti si forma da sola... Non c'è mica solo il trapianto del cervello...
            Se il numero dei cacciatori è limitato e conosciuto per ogni revier, con il forster in più, i controlli in poco tempo ti vengono più naturali, sia ex post, sia ex ante (cioè, formando la mentalità di chi caccia). Se rendi gli esami più complessi ed articolati, porti una selezione naturale tra i cacciatori. Se leghi il cacciatore al territorio, una mentalità più improntata alla "gestione" che al "prelievo" ti si forma quasi per induzione... ecc. ecc.
            L'importante è che ci si renda conto che, a mio giudizio, l'impostazione della caccia in italia, a fronte di tante belle parole teoriche, nella sostanza ha portato a risultati pessimi. Come sempre, in italia "di tutti" ha significato "di nessuno".
            Insomma, il mondo da sempre ci ha copiato di tutto e di più: non ci sarebbe niente di male, se una volta, copiassimo noi qualcosa dove funziona meglio.
            Non capisco se sono "loro" ad essere su Andromeda o "noi".....impossibile realizzarlo a livello nazionale, al massimo lo si può fare ripristinando e rivedendo quello che una volta erano le zone 52, e comunque ci sarebbero ostacoli sia sotto il profilo culturale dei cacciatori che sotto quello normativo nazionale, regionale e provinciale, qualora non bastasse ci sarebbe di mezzo i verdi che non ammetterebbero 365 giorni di caccia, io la penso così, e considera che mi ritengo un inguaribile ottimista.
            Sì, l'unica potrebbero essere le zone 52 o una azienda faunistico venatoria senza scopo di lucro....comunque, grazie per avermi fatto sognare per 5 minuti.[:-golf]
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• madonna
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3685
              • Germania, 74731 Walldürn
              • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Grazie- ma i cacciatori in Germania sono sotto l`arbitrarietà di politici dei "Grüne" , che vogliono cambiare il legge della caccia in Nordrhein-Westfalen:
              Il divieto absoluto di cacciare: anatre, colombe, fagiani, starne, lepre, volpe. Solo permesso di cacciare caprioli e cinghiali, ma solo dal 1. ottobre dal 31. gennaio! Dal 1. febraio al 30. settembre sarebbe vietato la caccia!
              Ma i cacciatori dovrebbero pagare tutti i danni dei cinghiali e dei caprioli tutto l`anno...
              I "Grüne" che diventano sempre più forte anche in Italia vogliono solo il divietato della caccia - il absoluto divietato!
              Lo stato non ha permesso della legge di controllare le case dei cittadini senza sospetto di un reato penale. Ma le case dei cacciatori potevano controllare!
              No- per i politici dello stato i cacciatori sono delinquenti potentiali!
              Ciao Madonna

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7126
                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Concordo, ma guarda che se imposti le cose come in Germania, e non sono che un pò di regole di buon senso, la mentalità ti si forma da sola... Non serve mica il trapianto del cervello...

concordo in toto!!!!!
                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

I grune, i verdi......sempre loro!!!!
                  anche da noi lo stato può controllare ed entrare nella tua abitazione se detieni delle armi, è una licenza che si sono presi negl'anni 70 quando c'erano i terroristi rossi e neri...
                  ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Gianni Marcucci
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2569
                    • Deruta - (PG) - Umbria
                    • Bracco Italiano

Pienamente d'accordo con te, anzi auspicherei questo, ma vorrei ricordare che in Italia dal 31 Gennaio al 16 Agosto (in genere questo è il lasso di tempo fra la chiusura della caccia e l'apertura dell'allenamento cani) vige il divieto di portare fuori i cani su terreno libero.
                    A buon intenditor poche parole!
                    Gianni

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4544
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Non preoccupatevi, se andiamo avanti cosi , tra qualche anno torneremo a cacciare x sfamarci , e i verdi che non riescono neppure a uccidere e cucinare un pollo si estingueranno

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

Originariamente inviato da Dardo
                      Pienamente d'accordo con te, anzi auspicherei questo, ma vorrei ricordare che in Italia dal 31 Gennaio al 16 Agosto (in genere questo è il lasso di tempo fra la chiusura della caccia e l'apertura dell'allenamento cani) vige il divieto di portare fuori i cani su terreno libero.
                      A buon intenditor poche parole!
                      Solo se sei cacciatore, se hai un barboncino e sei un'animalista il cane lo porti dove c..o vuoi , e non c'è nessuno che sia capace di farti pagare un'ammenda

Commenta

• ggg
                        ⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 891
                        • brescia
                        • setter

Un banale esempio.
                        Nella zona dove caccio io, nel Piacentino, durante lo sfalcio dei prati vengono uccisi tanti di quei caprioli che non potete nemmeno immaginare.
                        Pensate poi alle lepri.
                        Un solo agricoltore mi ha confessato di averne sfalciati 9.
                        Se avesse un'interesse diretto sulla selvaggina o meglio, se questa fosse di sua proprietà, credete che si organizzerebbe a stare maggiormente attento?
                        Io sono sicuro di si.

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7126
                          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da bosco64
                          Solo se sei cacciatore, se hai un barboncino e sei un'animalista il cane lo porti dove c..o vuoi , e non c'è nessuno che sia capace di farti pagare un'ammenda

Infatti l'ultima volta che mi ha fermato la Provinciale gli ho detto che il cane era uno Schnauzer!!!! :-pr:-pr:-pr:-pr
                          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Willow
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 286
                            • Sacrofano (Roma)
                            • Spinone

Originariamente inviato da madonna
                            Grazie- ma i cacciatori in Germania sono sotto l`arbitrarietà di politici dei "Grüne" , che vogliono cambiare il legge della caccia in Nordrhein-Westfalen:
                            Il divieto absoluto di cacciare: anatre, colombe, fagiani, starne, lepre, volpe. Solo permesso di cacciare caprioli e cinghiali, ma solo dal 1. ottobre dal 31. gennaio! Dal 1. febraio al 30. settembre sarebbe vietato la caccia!
                            Ma i cacciatori dovrebbero pagare tutti i danni dei cinghiali e dei caprioli tutto l`anno...
                            I "Grüne" che diventano sempre più forte anche in Italia vogliono solo il divietato della caccia - il absoluto divietato!
                            Lo stato non ha permesso della legge di controllare le case dei cittadini senza sospetto di un reato penale. Ma le case dei cacciatori potevano controllare!
                            No- per i politici dello stato i cacciatori sono delinquenti potentiali!
                            Ciao Madonna
                            Ciao Madonna, mi fa piacere sentirti...

Però, credimi, se paragoni la situazione tedesca con la situazione italiana, anche per quanto riguarda i Verdi, sei fuori strada. Ho paura che raccontarlo sia un pochino troppo complicato, e fuori argomento. Ma davvero, io ho avuto l'occasione di vederli un pochino tutti e due (i Verdi ed i Gruene), e ti assicuro che i verdi italiani sono (e lo sono da anni) l'emblema del degrado della politica italiana rispetto a quella tedesca.
                            Mi spiace davvero che nel Nordrain Westfalen abbiate problemi di anticaccia, sapevo che li c'erano (anche se molto poco diffusi in germania, rispetto a noi), mi spiace scoprire che ci sono ancora.
                            Capisco il tuo stupore e la tua indignazione nel vedere dei cacciatori - che in germania sono i galantuomini per antonomasia - trattati come delinquenti: non so se lo riescono a capire gli altri colleghi cacciatori del forum. Per spiegarlo, vi racconto questo episodio, magari banale: una delle prime volte che sono andato a fare dei censimenti durante i corsi (non conoscevo ancora nulla e nessuno della zona), rientrando a casa, vestito da cacciatore (anche se non nel loro costume tradizionale), mi son fermato a fare la spesa. Arrivato alla cassa, mi sono accorto che avevo dimenticato il portafoglio a casa. Gli ho spiegato il problema, alla cassiera, ed ho chiesto la cortesia di tenermi la busta da qualche parte: sarei ritornato a breve con il portafoglio per acquistarla. Non c'è stato verso: ha preteso che mi portassi la busta con me, dandomi lo scontrino, e dicendomi che sarei potuto tornare a pagare dopo. Ed io ero un perfetto sconosciuto, e nemmeno tedesco... Alle mie proteste, mi ha risposto semplicemente: Kein problem, Sie sind ein Jaeger: che problema vuole che ci sia, lei è un cacciatore...
                            Francesco

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
                            (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)

Commenta

• Eraldo
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 203
                              • Paruzzaro (NO)
                              • Breton

Bello il tuo racconto. Ho lavorato in Germania, e posso confermare quanto rispetto c'è per la caccia i cacciatori e le regole che la compongono.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 1206
                                • m

[...] vi racconto questo episodio, magari banale: una delle prime volte che sono andato a fare dei censimenti durante i corsi (non conoscevo ancora nulla e nessuno della zona), rientrando a casa, vestito da cacciatore (anche se non nel loro costume tradizionale), mi son fermato a fare la spesa. Arrivato alla cassa, mi sono accorto che avevo dimenticato il portafoglio a casa. Gli ho spiegato il problema, alla cassiera, ed ho chiesto la cortesia di tenermi la busta da qualche parte: sarei ritornato a breve con il portafoglio per acquistarla. Non c'è stato verso: ha preteso che mi portassi la busta con me, dandomi lo scontrino, e dicendomi che sarei potuto tornare a pagare dopo. Ed io ero un perfetto sconosciuto, e nemmeno tedesco... Alle mie proteste, mi ha risposto semplicemente: Kein problem, Sie sind ein Jaeger: che problema vuole che ci sia, lei è un cacciatore...
                                Da non credere..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..