Tragedia a Fiesole
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Circa 35 anni fa ricordo che con mio padre andavamo a colombacci sul Gargano e da dove lasciavamo la macchina a dove dovevamo arrivare, per prendere il posto, c'era una bella passeggiata di circa 1 ora a piedi. Spesso arrivavamo prima che facesse giorno e mio padre caricava il fucile mettendolo in sicura per un eventuale attacco da parte di qualche animale.
Ora io non so il motivo per cui avesse il fucile carico ma perchè non era in sicura e soprattutto perchè aveva il dito sul grilletto?
Capita anche di giorno di scivolare..... sempre il dito fuori dal grilletto!!
La prudenza salva te e gli altri.
Condoglianze alla famiglia per la morte del ragazzo!Commenta
-
Abito a poca distanza da Fiesole, dove purtroppo è accaduta questa tragedia, e i fatti che so, sono quelli riportati dai mezzi d'informazione, con questo non mi sento di dare giudizi e di fare ipotesi, sicuramente c'è stata un' imprudenza che il caso ha trasformato in una disgrazia, per il resto mi associo a quanto scritto da carpen, e anch'io sempre per esperienza diffido di quello che scrivono i giornali. A parte questo sono concorde che a tale orario, il fucile si dovrebbe averlo scarico, e anche la sicura a volte non basta, perchè con un forte colpo , se il fucile cade, o uno inciampa e lo sbatte il colpo può partire ugualmente, e anch'io dico: PRUDENZA, un giorno di serenità non si deve trasformare in un giorno di lutto!!!!Quello che è capitato a questo nostro collega è un fatto atroce, senza volerlo ha ammazzato suo figlio, sicuramente è stata un'imprudenza o un grave errore o una fatalità, le modalità precise dell'accaduto non le conosco, per esperienza mi fido sempre poco di quello che riportano i giornali. Non riesco nemmeno a immaginare come possa sentirsi questo uomo, cerchiamo di evitare se possibile di aggiungere un'altra croce al peso terribile che opprime la sua coscienza. Per chi è credente: una preghiera! Per tutti ricordarsi sempre: prudenza, prudenza, prudenza.Commenta
-
Se cominciamo a giustificare l'ingiustificabile allora siamo veramente alla frutta, questa persona era uno di noi se si comportava con correttezza, nessuno e' perfetto questo e' vero, ma caricare un fucile alle 4,30 di notte non ha significato salvo poi non ragionarci sopra e fare considerazione che non era un cacciatore che si avviava alla sua regolare partita di caccia ma uno che andava evidentemente a fare qualcosa che non si chiama caccia ma solo bracconaggio. se cominciamo a giustificare questi comportamenti allora non meravigliamoci se buona parte dell'opinione pubblica ci tratta con il solito metro di misura e ci giudica tutti dei bracconieri.E che cavolo, adesso ci mettiamo anche noi, gia' bastano e avanzano gli altri, questo poveraccio è uno di noi e quello che è capitato a lui è solo una tragica maledetta fatalita', questo tipo di incidente nella nostra attivita' venatoria è preventivato è inutile fare i filosofi, se faceva se non faceva se andava se non andava, quando ci si mette il diavolo non c'e' niente da fare.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Scusa Mauro, ma che ne possiamo sapere noi per quale motivo abbia caricato il suo fucile?????Se cominciamo a giustificare l'ingiustificabile allora siamo veramente alla frutta, questa persona era uno di noi se si comportava con correttezza, nessuno e' perfetto questo e' vero, ma caricare un fucile alle 4,30 di notte non ha significato salvo poi non ragionarci sopra e fare considerazione che non era un cacciatore che si avviava alla sua regolare partita di caccia ma uno che andava evidentemente a fare qualcosa che non si chiama caccia ma solo bracconaggio. se cominciamo a giustificare questi comportamenti allora non meravigliamoci se buona parte dell'opinione pubblica ci tratta con il solito metro di misura e ci giudica tutti dei bracconieri.
Sai quante volte lo faccio io, o quante volte sono uscito già di casa con il fucile carico???? Sono pazzo???? No, avevo i miei motivi, e non sto certo qui a spiegarli. L'incidente purtroppo può capitare alle 4,30 come a mezzogiorno, perciò penso sia solo il caso davanti a cotanta tragedia di fare silenzio.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
premesso che ho già affermato il dolore e lo sgomento per la sciagura,devo però ricordarti che siamo in possesso di porto d'armi solo per uso di caccia,pertanto siamo tenuti strettamente ad attenerci alla normativa vigente,in un comportamento come il tuo sono rilevabili diverse violazioni del codice,se poi come affermi hai validi motivi per comportarti in un certo modo,sempre che ne possegga i requisiti previsti,munisciti di altra autorizzazione che ti consenta di girare con armi cariche anche in luoghi ed orari differenti da quelli canonicamente destinati all'esercizio venatorioScusa Mauro, ma che ne possiamo sapere noi per quale motivo abbia caricato il suo fucile?????
Sai quante volte lo faccio io, o quante volte sono uscito già di casa con il fucile carico???? Sono pazzo???? No, avevo i miei motivi, e non sto certo qui a spiegarli. L'incidente purtroppo può capitare alle 4,30 come a mezzogiorno, perciò penso sia solo il caso davanti a cotanta tragedia di fare silenzio.
mario[regol]Commenta
-
Lo so perfettamente, e non è certo la mia regola: ho scritto che mi è capitato in passato di doverlo e volerlo fare, e l'ho fatto, sempre comunque nella massima sicurezza per me e per gli altri.premesso che ho già affermato il dolore e lo sgomento per la sciagura,devo però ricordarti che siamo in possesso di porto d'armi solo per uso di caccia,pertanto siamo tenuti strettamente ad attenerci alla normativa vigente,in un comportamento come il tuo sono rilevabili diverse violazioni del codice,se poi come affermi hai validi motivi per comportarti in un certo modo,sempre chene possegga i requisiti previsti,munisciti di altra autorizzazione che ti consenta di girare con armi cariche anche in luoghi ed orari differenti da quelli canonicamente destinati all'esercizio venatorio
mario[regol]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Forse, anzi sicuramente non mi sono spiegato bene, non entro nel merito delle cose se fatte bene o fatte male, dico soltanto che puo' capitare, non esistono ne orari ne giorni ne modalita', a questo poveraccio che è caduto gli è capitato un cochtail di fattori negativi con un drammatico risultato, a me parecchi anni addietro è capitato mentre facevamo colazione appostati in una botte in Puglia, nell'armare il cane di una doppietta perche' stavano arrivando alcuni germani reali, mi è scivolato il dito unto di olio del panino col tonno che stavo mangiando e soltanto perche' il diavolo in quel momento era distratto, non ho ucciso ( per 10 cm.) il mio piu' caro amico. Io penso che in questo caso la miglior parola è quella che non si dice.Se cominciamo a giustificare l'ingiustificabile allora siamo veramente alla frutta, questa persona era uno di noi se si comportava con correttezza, nessuno e' perfetto questo e' vero, ma caricare un fucile alle 4,30 di notte non ha significato salvo poi non ragionarci sopra e fare considerazione che non era un cacciatore che si avviava alla sua regolare partita di caccia ma uno che andava evidentemente a fare qualcosa che non si chiama caccia ma solo bracconaggio. se cominciamo a giustificare questi comportamenti allora non meravigliamoci se buona parte dell'opinione pubblica ci tratta con il solito metro di misura e ci giudica tutti dei bracconieri.Ultima modifica borrelli mario; 20-09-12, 07:27.O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
-
Ehehhhe......caro Mario, purtroppo con Cicalone è così, ti costringe sempre ad estremizzare altrimenti non capisce, è di coccio......[:-golf]Forse, anzi sicuramente non mi sono spiegato bene, non entro nel merito delle cose se fatte bene o fatte male, dico soltanto che puo' capitare, non esistono ne orari ne giorni ne modalita', a questo poveraccio che è caduto gli è capitato un cochtail di fattori negativi con un drammatico risultato, a me parecchi anni addietro è capitato mentre facevamo colazione appostati in una botte in Puglia, nell'armare il cane di una doppietta perche' stavano arrivando alcuni germani reali, mi è scivolato il dito unto di olio del panino col tonno che stavo mangiando e soltanto perche' il diavolo in quel momento era distratto, non ho ucciso ( per 10 cm.) il mio piu' caro amico.
---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------
Infatti invito tutti a non imitarmi, e ripeto, quando è successo è stato solo per motivi eccezionali, e se mi sono permesso di scriverlo, è per far capire che se non si conoscono le intenzioni del prossimo non si può pontificare. Troppo facile.
Ricambio i saluti.[:-golf]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Ispettore Callaghan, non potrebbe aver caricato il fucile perche' si stava avvicinando un cane con la bava alla bocca e con le fauci aperte, tipo il, ma caricare un fucile alle 4,30 di notte non ha significato salvo poi non ragionarci sopra e fare considerazione che non era un cacciatore che si avviava alla sua regolare partita di caccia ma uno che andava evidentemente a fare qualcosa che non si chiama caccia ma solo bracconaggio.
cane da pastore abruzzese-maremmano che mi da il "benvenuto" ad almeno 500 metri dalla stalla che dovrebbe custodire?Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 20-09-12, 07:47.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------
Infatti invito tutti a non imitarmi, e ripeto, quando è successo è stato solo per motivi eccezionali, e se mi sono permesso di scriverlo, è per far capire che se non si conoscono le intenzioni del prossimo non si può pontificare. Troppo facile.
Ricambio i saluti.[:-golf][/QUOTE]
Qui nessuno pontifica, ma percorere al buio alle quattro di mattina un sentiero nei pressi della tranquilla Fiesole col fucile carico, resta un comportamento sciagurato e da bracconieri. Se fossero stati sottoposti a controllo, cosa sarebbe venuto fuori?
Bernardo MontiCommenta
-
Buongiorno Bernardo. Siamo tutti d'accordo quali che fossero le loro motivazioni, almeno il fucile avrebbe dovuto essere in sicura, poi, ripeto, l'imponderabile può materializzarsi in qualsiasi orario.
Qui nessuno pontifica, ma percorere al buio alle quattro di mattina un sentiero nei pressi della tranquilla Fiesole col fucile carico, resta un comportamento sciagurato e da bracconieri. Se fossero stati sottoposti a controllo, cosa sarebbe venuto fuori?
Bernardo Monti
Un abbraccio.[:-golf]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Giusto...ma colgo l'occasione per ricordare che la sicura blocca i grilletti e quindi le armi sono inoffensive solo quando scariche e disarmate. La norma dice pure che in quello specifico caso l'arma deve essere in custodia, ovviamente scarica.
Bernardo MontiCommenta
-
Scusa Mauro, ma che ne possiamo sapere noi per quale motivo abbia caricato il suo fucile?????
Sai quante volte lo faccio io, o quante volte sono uscito già di casa con il fucile carico???? Sono pazzo???? No, avevo i miei motivi, e non sto certo qui a spiegarli. L'incidente purtroppo può capitare alle 4,30 come a mezzogiorno, perciò penso sia solo il caso davanti a cotanta tragedia di fare silenzio.
Che TU in Calabria possa uscire con il fucile carico da casa potrei anche capirlo conoscendo alcune cose ma da qui' a giudicare che fai bene ce ne corre anche perche' lo vedo del tutto inutile e fuori luogo.....stessa cosa non si puo' dire possa succedere a Fiesole o da altre parti, e' quindi ipotizzabile e credo senza margini di errori che la persona in oggetto facesse del bracconaggio, le regole sulla caccia e sulle armi sono date per evitare incidenti e per evitare che si cacci di frodo....ora si puo' caricare solo alle 6,00 piu' o meno, se TU levi il fucile dal fodero, lo carichi alle 4,30 di notte e cammini, oltre a ipotizzare che puoi essere un bracconiere mi porta a pensare che fai un gesto veramente stupido di alto rischio non solo per TE ma anche per chi inconsapevolmente sta' vicino o lontano da TE....ed ecco a cosa si e' arrivati...[stop]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cicaloneTutti abbiamo visto in tv le terribili sequenze della frana di Casamicciola e gli spaventosi risvolti che la stessa ha causato, ci sono ancora dei dispersi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da KapitalHo risposto ad una discussione e mi hanno messo un " mi piace, credo così significa il pollice in sù" ho cliccato sopra pensando di vedere...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da SkeetshooterPomeriggio inoltrato di inizio novembre, ho cacciato tutto il giorno ma il mio carniere è scarso: un’alzavola sorpresa in una canaletto d’irrigazione,...
-
-
-
da BeccofinoBuonasera,volevo sapere a che sanzione si va incontro se erroneamente si sbaglia a segnare la data sul tesserino venatorio,mi spiego se segno ipotesi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Mattone
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta