quando il male lo si ha in casa...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio84 Scopri di più su gio84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da maxmurelli
    Esisterebbe anche la "regola" (non scritta) che il selvatico è del cane che l'ha scovato e/o fermato o quella non è valida?
    Eppure esistono sono i fenomeni che tirano alla lepre davanti ai segugi altrui o quelli che vanno a servire il cane di altri quando il padrone è lontano o che tirano al selvatico padellato da qualcuno senza permetterli di ribatterlo e poi se la danno a gambe.
    esatto diciamo che e' di chi fa lo scovo...(cane come detto strumento di caccia,se c'e' il cane)
    pap

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da papararo
      cane come detto strumento di caccia,se c'e' il cane
      pap
      Ognuno il cane lo può chiamare come vuole, io non lo vedo uno "strumento".
      Su come la penso beh... dalla mia firma sotto non è difficile da capire

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da sergiom
        Lungi da me voler minare le tue convinzioni. [:-golf]

Visto che sei in vena di locuzioni latine, conoscerai sicuramente questa:Asinus asinum fricat.
        certamente , la conosco. Solo non so in questo caso dove la si possa applicare....

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

Ognuno il cane lo può chiamare come vuole, io non lo vedo uno "strumento".
          Su come la penso beh... dalla mia firma sotto non è difficile da capire
          scusa intendevo dire,mi saro' spiegato male,che sia che la alzi con i piedi sia che sia il tuo cane a fermare ...la rimessa e' tua.
          riguardo allo''strumento'' mi rifaccio a quanto ho scritto prima ,il cane e' ''uno''strumento'' poi noi li amiamo e godiamo del loro lavoro..ma tecnicamente servono a portare la selvaggina in saccoccia... prima e dopo lo sparo ,se no usciremmo coi cani senza fucile.per inciso per me e mio figlio sono componenti la famiglia
          pap

Commenta

• andrea iozzo
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 234
            • CALABRIA/MILANO
            • spinone

Originariamente inviato da gio84
            Ragazzi son qua a raccontarvi che domenica mattina 2 cacciatori maleducatissimi dopo aver sparato a 2 beccacce alzate con i piedi hanno pesantemente insultato me e mio fratello perchè dopo averli aspettati (visto che i pallini son arrivati un paio d metri sopra d noi sulla prima), averli salutati senza ricever risposta... e, visti che andavano a ribattere la seconda, siamo saliti verso la rimessa della prima...questi son saliti di corsa dicendo "quella beccaccia è nostra, l'ha alzata mio cognato con i piedi ed è nostra!!!"... ecco questi esempi portano la gente a odiarci... perchè non esitano a sparar vicino alle case ecc ecc.... e se mi sento dire da un cacciatore l'ha alzata con i piedi e ci ha sparato... ecco nn è certo un cacciatore....
            ...per questa tipologia di "pseudocacciatori",la caccia sarebbe da chiudere definitivamente!!......fermo restando che se nel bosco li incontro io.... [wel]

Commenta

• Ospite

..ma tecnicamente servono a portare la selvaggina in saccoccia... prima e dopo lo sparo ,se no usciremmo coi cani senza fucile.
              Coi cani senza fucile e magari con la macchina fotografica solo durante gli allenamenti e/o censimenti, ma quando si va a caccia si va a caccia e lì si può dire quello che si vuole ma alla fine penso che tutti considerino il carniere forse non un aspetto primario ma indubbiamente importante. Per l'appassionato cino-cacciatore generalmente è importante non tanto il quanto ma il come, ovvero il cane deve dimostrarti tutta la sua bravura arrivando al reperimento del selvatico nel modo possibilmente più consono a quello che è lo standard di lavoro della sua razza d'appartenenza.

per inciso per me e mio figlio sono componenti la famiglia
              pap
              Tutti quelli che ce l'hanno a morte con la nostra categoria e sputano quotidianamente sentenze, se invece di avere i paraocchi guardassero bene, scommetto che capirebbero che sono la stragrande maggioranza i cacciatori che la pensano come te (e me) dei propri cani piuttosto che quelli che li trattano in tutti i sensi "da cani". [:-golf]

Commenta

• andrearoc
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 391
                • ficulle
                • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

Originariamente inviato da Dardo
                Il Cane, sicuramente il cane, o meglio la caccia con il cane. Come dice Ciacalone, il giorno che (per assurdo) proibiranno l'uso del cane per la caccia, il sottosrcitto non avrà più motivo di uscire col fucile.
                Lo dico con molta serenità e senza andare a giudicare nessuno, ma io senza cane non avrei le emozioni che cerco nella caccia.
                [ok

---------- Messaggio inserito alle 08:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 PM ----------

Originariamente inviato da Dardo
                Il Cane, sicuramente il cane, o meglio la caccia con il cane. Come dice Ciacalone, il giorno che (per assurdo) proibiranno l'uso del cane per la caccia, il sottosrcitto non avrà più motivo di uscire col fucile.
                Lo dico con molta serenità e senza andare a giudicare nessuno, ma io senza cane non avrei le emozioni che cerco nella caccia.
                ............................................applau so........................!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• fedro75
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 2101
                  • Palermo
                  • pointer

I maleducati ci sono dappertutto.
                  A me sabato mattina mentre stavo caricando i cani in macchina per cambiare posto mi vedo un tizio sulla 70ina passare a piedi sulla carraia da parte e allora gentimente l'ho salutato; la sua risposta è stata: "Ma lei lo sa che la caccia è chiusa? Ma non si vergogna?". Io sono rimasto allibito e gli ho risposto educatamente spiegandogli che solo la caccia alla lepre era chiusa, che quella al fagiano avrebbe chiuso il giorno dopo e che comunque io ero a beccacce e la chiusura è fissata al 31 dicembre.
                  Il tizio allora m'ha attaccato nuovamente dicendomi che a beccacce si va coi cani da ferma (e io in macchina avevo i miei 2 setter ahahahah) e che poi la mia presenza lì non era gradita in quanto "I cacciatori spaventano i caprioli!".
                  Al "sapientone" ho risposto sempre gentilmente però facendogli capire di non rompere i coglioni perché sa fosse andato ancora avanti con la discussione (m'aveva "minacciato" che avrebbe chiamato la forestale) io avrei chiamato i carabinieri!
                  In quel momento è arrivato il mio socio coi suoi due cani, l'ha guardato un attimo e poi s'è messo a ridere convincendomi ad andare via.
                  Alla fine ce ne siamo andati ignorandolo mentre ci sbraitava contro, sicuramente siamo stati più civili di lui, chissà se avesse trovato quei due che hai incontrato te come sarebbe finita...

Purtroppo i maleducati ci sono ovunque, in ogni categoria!
                  a me poco tempo fa è capitata una cosa simile.
                  Ero in macchina. Mio figlioccio mi dice "guarda che quel tizio forse ce l'ha con te"..indicando un "signore "brizzolato che urlava non so che nella mia direzione..
                  Torno indietro e chiedo lumi. Mi accorgo che mi accusava di aver buttato per terra un foglio di plastica, mi accorgo che è un tappetino gommato che metto nel bagagliaio, l'avevo messo sul tetto della macchina per farlo asciugare dimenticandomene ed andando via era caduto...
                  Allora cerco di spiegarmi..."guardi che non l'ho fatto apposta...a me serve, mi è caduto per distrazione"..e quello a inveire ancor di più, scambiando la mia educazione per debolezza...continua a darmi del cretino, incivile e chi più ne ha più ne metta..Ripeto che non era un gesto di inciviltà..lui si accanisce puntandomi il dito contro...
                  "va bè ho capito" faccio togliendomi l'orologio.."oggi facciamo la giornata, volevo essere educato ma non è possibile..." il tipo capisce l'antifona e scappa a gambe levate.
                  quando ci vuole ci vuole..
                  Fedro75
                  " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• gio84
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 620
                    • Piemonte.
                    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

LEggendo i diversi post vedo che più o meno in tanti la pensano come me e purtroppo i casi di "maleducazione" sono all'ordine del giorno... vorrei solo fare una piccola riflessione... premettendo per l'ennesima volta che io son stato educato e son stato preso a male parole, ripremettendo che nel nuovo millennio se UNO VA A CACCIA CON IL CANE DEVE CACCIARE QUELLO CHE GLI FERMA IL CANE E NON UN'ANIMALE CHE PARTE PER I FATTI SUOI... (Perchè sinceramente vedere una beccaccia (o qualunque animale) partire e fare una botta per aria non significa che tu hai diritto ad andare a ribatterla!!!!!!!)... riripremettendo che la beccaccia è un migratore che nn si riproduce in cattività e, se la cacci con il cane la devi rispettare (come il beccaccino, le quaglie selvatiche...) molto di più di un animale d'allevamento lanciato 5 minuti prima e che dopo 3 ore lo mangia una volpe (li ritengo solo surrogati...)... detto questo io credo che oggi, come dice Lucio, il Cacciatore deve avere un'altra veste rispetto a 30-50 anni fa...

Purtroppo è difficile cambiare la mentalità a chi ha 50-60 anni (con mio padre è stata difficile ma ce l'ho fatta) perchè loro hanno cacciato in un'epoca in cui c'erano gli habitat ideali per la stanziale, la caccia alla migratoria era meno pressante (in pochissimi andavano all'estero per beccacce, beccaccini, quaglie ma era facile andassero per lepri) e quindi è difficile per loro, che magari son cacciatori con il cane ma non Cinofili, capire alcune sensazioni che tanti tanti giovani (quelli che si affacciano al mondo della caccia in questo periodo) provano...
                    Sono comunque convinto che se la gente osserva 90 cacciatori su 100 che posseggono vedrà come tiene i cani e sarà stupito positivamente della sua passione che lo porta a camminare 8-9 ore per poi non sparare a un animale alzato con i piedi... ma purtroppo quei 10 maleducati e bulletti saranno coloro che faranno si che la gente abbia una cattiva opinione di noi...e per noi intendo noi Cacciatori con il cane... Il mio discorso era incentrato sui Cacciatori con il cane e sul loro comportamento.. coloro che nn posseggono o non vogliono avere un cane vivranno la loro caccia rispettando le regole e la loro etica...
                    La qualità vale molto di più della quantità...
                    gio

Commenta

• matteo1966
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2079
                      • Liguria
                      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Bravo Gio, sei giovane (1984?) ma hai un'ottima mentalità. Temo purtroppo - e certi commenti me lo confermano - che tu faccia parte di una minoranza.Buona giornata
                      matteo
                      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Ospite

Scusa gio ma per me ogni animale ha lo stesso diritto di essere rispettato, sia che sia selvatico, sia che sia surrogato.
                        Che poi preferisca cacciare selvaggina autentica è un altro discorso, ma per quel che riguarda il rispetto a mio parere fare distinzioni è sbagliato.

Commenta

• gio84
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 620
                          • Piemonte.

si si 1984 :-) e grazie mille Matteo! ho avuto e ho un cacciatore anziano che mi ha fatto capire cosa vuol dire l'emozione per un cane fermo, la complicità con il cane, e che il carniere conta ma è la qualità importante non i numeri!...
                          gio

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7128
                            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Ragazzi son qua a raccontarvi che domenica mattina 2 cacciatori maleducatissimi dopo aver sparato a 2 beccacce alzate con i piedi hanno pesantemente insultato me e mio fratello perchè dopo averli aspettati (visto che i pallini son arrivati un paio d metri sopra d noi sulla prima), averli salutati senza ricever risposta... e, visti che andavano a ribattere la seconda, siamo saliti verso la rimessa della prima...questi son saliti di corsa dicendo "quella beccaccia è nostra, l'ha alzata mio cognato con i piedi ed è nostra!!!"... ecco questi esempi portano la gente a odiarci... perchè non esitano a sparar vicino alle case ecc ecc.... e se mi sento dire da un cacciatore l'ha alzata con i piedi e ci ha sparato... ecco nn è certo un cacciatore....

forse uscirò dal coro....
                            io non sarei mai, e ribadisco MAI, andato sulla rimessa di una beccaccia alzata da altri (come non lo faccio con nessun altra selvaggina). Non mi sembra che tu ti sia comportato in maniera molto corretta. Per quello che riguarda l'educazione dei 2 personaggi....lasciamo perdere.
                            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• gio84
                              ⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 620
                              • Piemonte.

Originariamente inviato da cuba7179
                              forse uscirò dal coro....
                              io non sarei mai, e ribadisco MAI, andato sulla rimessa di una beccaccia alzata da altri (come non lo faccio con nessun altra selvaggina). Non mi sembra che tu ti sia comportato in maniera molto corretta. Per quello che riguarda l'educazione dei 2 personaggi....lasciamo perdere.
                              Alessandro scusami però io sto camminando nel bosco la beccaccia mi arriva (partendo da sola e sparata tanto per) a 30 metri sopra di me... e io aspetto loro, li saluto aspettandoli e per dirgli dov'era andata e nel caso se potevo andar con loro con il mio giovane pointer... loro nn mi salutano vanno per i fatti loro... e io devo andarmene? ... ora comprendo se avessi visto dove andava e avessi provato a passargli davanti... ma se io non mi fermavo e indirizzavo il cane l'avrebbe fermata senza far nulla di cosi scorretto... comunque va beh...

Comunque ho descritto forse non cosi bene la scena... e sono parzialmente d'accordo che non sono stato esempio di correttezza incredibile, su questo non ti do torto... ma... ritengo che se tu cacci con il cane e la beccaccia si invola da sola e tu solo spari beh nn hai alcun diritto su di essa... se no sarebbe troppo semplice scusa... vado in giro ogni tanto sparo un colpo e chiunque trovo che spara alla beccaccia gli dico "è mia è mia..." volendo, la seconda l'ho vista prima che sparassero loro anche se l'avevo a 300 metri... dovevo sparare e dire l'ho vista prima io??.... mi sarei messo al loro livello.....

ultima cosa... ritengo che bastava che loro salutassero e salissero verso di me... e sarei stato educatissimo verso di loro... ma va beh acqua passata... "comportati con la gente come loro si comporta con te" mi diceva il mio vecchio nonno... quindi d'ora in avanti saprò che fare...
                              Ultima modifica gio84; 27-11-12, 11:11.
                              gio

Commenta

• Christian O.

Alessandro scusami però io sto camminando nel bosco la beccaccia mi arriva (partendo da sola e sparata tanto per) a 30 metri sopra di me... e io aspetto loro, li saluto aspettandoli e per dirgli dov'era andata e nel caso se potevo andar con loro con il mio giovane pointer... loro nn mi salutano vanno per i fatti loro... e io devo andarmene? ... ora comprendo se avessi visto dove andava e avessi provato a passargli davanti... ma se io non mi fermavo e indirizzavo il cane l'avrebbe fermata senza far nulla di cosi scorretto... comunque va beh...

Comunque ho descritto forse non cosi bene la scena... e sono parzialmente d'accordo che non sono stato esempio di correttezza incredibile, su questo non ti do torto... ma... ritengo che se tu cacci con il cane e la beccaccia si invola da sola e tu solo spari beh nn hai alcun diritto su di essa... se no sarebbe troppo semplice scusa... vado in giro ogni tanto sparo un colpo e chiunque trovo che spara alla beccaccia gli dico "è mia è mia..." volendo, la seconda l'ho vista prima che sparassero loro anche se l'avevo a 300 metri... dovevo sparare e dire l'ho vista prima io??.... mi sarei messo al loro livello.....

ultima cosa... ritengo che bastava che loro salutassero e salissero verso di me... e sarei stato educatissimo verso di loro... ma va beh acqua passata... "comportati con la gente come loro si comporta con te" mi diceva il mio vecchio nonno... quindi d'ora in avanti saprò che fare...
                                Gio , tuo nonno , haimè , sbagliava.
                                Comportati con la gente come vorresti che la gente si comportasse con te..... perchè gli altri sbagliano non sei legittimato a comportarti in ugual maniera......
                                La prossima volta , semplicemente , non aiutarli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..