Francamente se arrivasse la limitazione dei 2 colpi rispetto ai 3 non mi coglierebbe impreparato.......
Nascita ufficiale S.V.I.(Sindacato Venatorio Italiano)
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Da molto ho abbandonato il semiauto per cacciare con il sovrapposto, lo faccio per comodita' diretta perche' la strozzatura fissa obbligata mi pone nell'impossibilita' del tiro a qualunque distanza come il semiauto mentre il sovrapposto con canna a strozzatori variabili in questo caso e' una vera chicca da poter ottimizzare ad ogni tipo di caccia. Resto comunque dell'idea che nella caccia alle anatre il 3° colpo sia importante anche per la scarsita' spesso obbligata dei tiri che si riescono a fare in un intera giornata....a tordi comunque i due colpi per me sono utili mentre il 3° non lo adopero proprio e poi che vi devo dire poter giudicare un tiro da poter fare con la prima o la seconda canna solo decidendo sul selettore per me e' cosa basilare, e poi la comodita' di aprirlo e mettermi i bossoli sparati nella catana e' cosa ancora piu' apprezzata......
Francamente se arrivasse la limitazione dei 2 colpi rispetto ai 3 non mi coglierebbe impreparato.......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Te ne dico un' altra che non mi convince. L' abolizione dell' articolo 842 e' una richiesta di associazioni del tipo vittime della caccia che purtroppo non hanno idea di quello che dicono.....le associazioni ambientaliste serie non vogliono l' abolizione quanto i cacciatori!! Provate a chiedere al presidente della Lipu, per esempio. Il motivo e' politico e di principio perche' abolendolo verrebbe ad essere minato anche il concetto di proprieta' indisponibile dello Stato! In UK, dove la caccia e' privata, la fauna e la flora presenti su pezzo di terra sono del proprietario di quella terra, non dello Stato! Addirittura se pianto un albero di mele al confine col mio vicino ed alcuni rami finiscono sul suo terreno quei rami, con tutte le mele sopra, sono sue e ci puo' fare quello che gli pare, anche tagliarli se gli danno fastidio.......Commenta
-
300 mi spiace contraddirti, io è un po che partecipo alla discussione e non ho agito come moderatore anche perchè cerco sempre , nel limite delle mie possibilità, di non offendere mai nessuno anche essendo contrario a quello che postano alcuni utenti e in secondo tempo non mi permetterei mai di moderare una discussione dove ci sono persone preposte a fare questo e sono anche molto bravi, come ripeto e lo ripeterò all'infinito, le discussioni qualunque esse siano devono sempre rimanere nei binari della correttezza e dell'educazione senza nessuna offesa per nessuno.
A noi Toscani lo sai che devi sempre fare un po' di "sconto".....[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------
secondo il C.C. anche in Italia ...silvioCommenta
-
Si ma non sei il proprietario nel vero senso della parola. E' concettualmente un po' diverso. In Italia ci sono piuttosto delle leggi che regolamentano la cosa, del tipo che non puoi mettere un albero troppo vicino etc...se non ricordo male a non meno di 1 metro.Commenta
-
penso che state uscendo fuori tema.cosa c'entra il fagiano la lepre ed il tordo?
Il sindacato venatorio italiano si prefigge altre cose.principalmente la tutela del cacciatore,specialmente nei confronti di quelle amministrazioni che ogni anno commettono errori della compilazione del cv e che fanno si che la stagione di caccia viene sospesa,vuoi perchè si è pagato per un servizio che non si è usufruito sempre per mera negligenza degli organi amministrativi,come è successo in Campania,od anche per difendere la caccia e i cacciatori dalle continue accuse e indecenze da parte delle associazioni anticaccia.
Il S.V.I.,appunto è un sindacato e non un'associazione venatoria come qualcuno ha,erroneamente,ipotizzato.
Il S.V.I. non fa tessere e non è collegato a NESSUNA associazione venatoria.
D'altronde chi si iscrive ad un sindacato non vuol dire che è iscritto anche ad un partito politico.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
penso che state uscendo fuori tema.cosa c'entra il fagiano la lepre ed il tordo?
Il sindacato venatorio italiano si prefigge altre cose.principalmente la tutela del cacciatore,specialmente nei confronti di quelle amministrazioni che ogni anno commettono errori della compilazione del cv e che fanno si che la stagione di caccia viene sospesa,vuoi perchè si è pagato per un servizio che non si è usufruito sempre per mera negligenza degli organi amministrativi,come è successo in Campania,od anche per difendere la caccia e i cacciatori dalle continue accuse e indecenze da parte delle associazioni anticaccia.
Il S.V.I.,appunto è un sindacato e non un'associazione venatoria come qualcuno ha,erroneamente,ipotizzato.
Il S.V.I. non fa tessere e non è collegato a NESSUNA associazione venatoria.
D'altronde chi si iscrive ad un sindacato non vuol dire che è iscritto anche ad un partito politico.
Poi, senza piano faunistico venatorio e/o calendario, vi beccate il ricorso al TAR che vi dà torto, e la frittata è fatta.
Le persone competenti non si impongono purtroppo per decreto......[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Mamma mia, io credevo che i nemici della caccia fossero gli animalisti o qualche politico prevenuto, leggendo alcuni degli interventi, una minoranza per fortuna, devo riconoscere che il primo nemico dei cacciatori è l'egoismo esagerato di alcuni di noi, per cui quel che piace a me è giusto e va bene, quel che piace agli altri è sbagliato e quindi da vietare.
Per favore.......
[:-cry][:-cry][:-cry]Commenta
-
Non ti preoccupare 300 , anch'io sono mezzo toscano... e di sconti ne ho più bisogno di te[:-golf][:-golf][:-golf]enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
cunque i frutti che pendono sul tuo terreno sono i tuoi.
ma siamo [ot]silvioCommenta
-
Beato tu...qui da me nevica da ieri pomeriggio!!! Quest'anno ad ogni fine di settimana o è acqua o è neve...Drool] [:142]Commenta
-
Questo sarebbe addirittura un aspetto secondario. Cacciare gli acquatici con un basculante, anche uno pesante da tiro, con le attuali cartucce no-toxic ad alte prestazioni non e' proprio salutare. Men che meno con la classica doppietta da 3 Kg! Decisamente poco proponibile.
Ciao
La gestione non cambia se nel fucile ci sono 2 o tre colpi, ne basta uno per fare dei danni.
Tutti quelli che cacciano acquatici e migratori all'aspetto avrebbero le spalle massacrate dalle schioppettate con i basculanti.
L'utilizzo di fucili semiautomatici nell'aspetto è indispensabile proprio per questo.
Infatti come scrivevo in precedenza (vedi sotto) "personalmente poco mi interesserebbe", nel senso che per la caccia che pratico il semiautomatico lo trovo scomodo (anche se ad esempio lo scorso anno ho dovuto utilizzarlo per cause di forza maggiore). E poi "non vorrei però fosse attuata questa restrizione" per il motivo sopra esposto, non è il terzo colpo ad arrecare danni alla gestione, ma chi lo spara, così come il primo e il secondo. Tra l'altro non sono nemmeno convinto faccia sempre ammazzare il selvatico in più, anzi, solitamente ho l'impressione che chi tira tre colpi sia un tiratore più scarso.
Qui a mio parere non ci siamo proprio.
1-Potrei anche essere d'accordo e personalmente poco mi interesserebbe se fosse limitato al fucile a 2 colpi, utilizzandolo anche ora. Tra l'altro forse sarebbe il momento in cui si inizierebbero a trovare meno bossoli in giro, perchè l'enorme vantaggio di doppietta e sovrapposto sta proprio nel poter mettersi il bossolo in tasca dopo aver sparato.
Non vorrei però fosse attuata questa restrizione in primo luogo perchè non sono convinto che in tutte le cacce il terzo colpo sia vantaggioso.
Spesse volte l'automatico fa si che si sia portati a sparare più velocemente e senza pensare come se alla fine si dovesse rimanere comunque con il fucile scarico, non avete notato?Renato PianegondaCommenta
-
---------- Messaggio inserito alle 03:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:53 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 04:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:56 PM ----------
Non so se vi ricordate ma anni or sono avevano messo questo divieto di usare il fucile a più di due colpi, grossomodo all'inizio degli anni 90, e molti si dovettero convertire al sovrapposto/doppietta...Non so se fosse una disposizione regionale o nazionale, mi ricordo solo che c'era questa limitazione, che è stata opportunamente tolta.Commenta
-
beh, se non sbaglio in Zona alpi è così: 2 colpi.
Chissà perchè delle limitazioni della z.a. (colpi nel fucile, no ripopolamenti, tempi ridotti ecc.) nessuno parla mai....silvioCommenta
-
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------
...dimenticavo. La vera utilita' del terzo colpo nella caccia agli acquatici non e' tanto quella di fare piu' carniere ma quella di poter ribattere immediatamente animali caduti feriti in acqua. Spesso se non li ribatti immediatamente li perdi....
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da DFSIl Comitato Regionale Faunistico Venatorio siciliano ha approvato all'unanimità il Calendario Venatorio per la prossima stagione.
Il testo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta