Calibri da cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • weststar
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 221
    • lombardia

Calibri da cinghiale

Desidererei chiedere, agli amici presenti, che calibri usate in braccata, per la bestia nera, evitando il solito 12 a canna liscia ed il conclamato 30-06. Sarebbe interessante sapere chi si toglie dal coro, per affrontare il re della macchia, sfidandolo con altre potenzialità. Vedo ad esempio che la stragrande maggioranza usa la canna liscia, ma la restante minoranza ? Grazie.
  • oscar
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 3597
    • biella
    • setter e pointer

Anche il 308 va bene (poco diverso dal 30-06)
    [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1442
      • Toscana/Veneto

9,3x62 Benelli Argo
      Provato il 12, il .308, il 44 mag ed il 30.06
      il 9,3 ha una marcia in più....
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Oltre a quelli citati in braccata per certi animali come in sardegna, si sta affermando il 7,62x39 russian,e oltre al fantastico 9,3x62 sempre più diffuso, anche il meno diffuso ma eccellente 35 Whelen.In tanti tra armi a leva e basculanti vanno di 444marlin.Personalmente mi piace tanto il 358winchester, ma, semiauto in questo calibro c'è solo la benelli argo,ammesso che in questo calibro ne abbiano mai venduta una.Ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• marco terraschi
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2011
          • 1736
          • cerveteri (rm)
          • setter-olivia

9,3x62

Commenta

• Essebie
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 1442
            • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da cheytac
            .......Personalmente mi piace tanto il 358winchester, ma, semiauto in questo calibro c'è solo la benelli argo,.........
            Forse intendevi il 338? C'è anche la Bar in quel calibro.
            Si vis pacem, para bellum

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2487
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

perdonate la domanda che non ha a che fare con la discussione, ma mi è già capitato di andare a caccia con persone armate con carabine camerate in 7.62x39... e anche il post di cheytac conferma la cosa... ma la 157/92 non recitava

"nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40." ?

solo per pura curiosità...

comunque per il cinghiale credo che tutti i calibri compresi tra il .270 e il .308 siano ottimi per la caccia di selezione alla bestia nera... restando ovviamente sui calibri standard o facendo qualche puntatina sui calibri magnum in 7mm... salirei su calibri magnum solo in presenza di grossi animali... come il carissimo amico che caccia cinghiali in ungheria con un 8x68... un vero cannone... un calibro che ho avuto piacere di vedere in azione e che mi ha stupito, su un piccolo e leggero express, è stato il .45-70 gov, che ha fermato nel macchione un cinghiale in corsa di 90 chili...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                perdonate la domanda che non ha a che fare con la discussione, ma mi è già capitato di andare a caccia con persone armate con carabine camerate in 7.62x39... e anche il post di cheytac conferma la cosa... ma la 157/92 non recitava

"nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40." ?

solo per pura curiosità...

comunque per il cinghiale credo che tutti i calibri compresi tra il .270 e il .308 siano ottimi per la caccia di selezione alla bestia nera... restando ovviamente sui calibri standard o facendo qualche puntatina sui calibri magnum in 7mm... salirei su calibri magnum solo in presenza di grossi animali... come il carissimo amico che caccia cinghiali in ungheria con un 8x68... un vero cannone... un calibro che ho avuto piacere di vedere in azione e che mi ha stupito, su un piccolo e leggero express, è stato il .45-70 gov, che ha fermato nel macchione un cinghiale in corsa di 90 chili...
                Beccaccino,il ministero a suo tempo con circolare esplicativa,ha chiarito che calibro non inferiore a 5,6mm e lunghezza del bossolo non inferiore a 40mm possono devono essere presenti ,ma non necessita che lo siano contestualmente,prendi ad esempio i calibri da pistola in arma lunga come il comunissimo 9x21 dove la palla è superiore a 5,6mm ma il bossolo è ben inferiore ai 40mm eppure al tempo del catalogo vi erano armi lunghe in questo calibro come in altri da pistola catalogate da Caccia.Il 7,62x39 russian è munizione impiegabile per attività venatoria!!![vinci][:D].Essebie la risposta è no...intendevo proprio il 358Winchester ovvero una simpatica cartucceta 308win col colletto espanso per accogliere una palla da 35[fiuu].Ciao veci
                Qui di seguito puoi vedere la differenza tra 308Win a sinistra 338Federal al centro e 358Win a destra.[vinci]
                File allegati
                Ultima modifica cheytac; 22-02-13, 15:05.
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2487
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

grazie Cheytac per la precisazione!
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• lupo69
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 454
                    • PEGLI

.308 in primis
                    provati .35 Whelen, 444 marlin
                    Ma il primo amore non si scorda mai...
                    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2487
                      • Bologna
                      • Emy DD, Rommel DD

e che ne dite del 9,3x53R? ho visto un bel combinato in questo calibro... e c'è poco in internet al riguardo...
                      Ultima modifica il beccaccino parlante; 22-02-13, 17:01.

Commenta

• Cassadori
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1697
                        • SARDEGNA

Io dal 2008 il mitico cal 20

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                          e che ne dite del 9,3x53R? ho visto un bel combinato in questo calibro... e c'è poco in te al riguardo...
                          Forse si trova qualcosa di meno esotico in 9,3x57R altro gran bel calibro,assieme ad altro attrezzo bellissimo per il cinghio in armi basculanti che è 8x57JRS.Ciao veci[:D]
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3038
                            • palermo
                            • Korthals/orma

ce ne sono di cosette sfiziose in giro, ma poi bisogna sempre fare i conti con la disponibilità continua di buone cartucce dove solitamente ci riforniamo.
                            Cheytac non te ne fai mancare nessuna.........pure .308 palestrato....

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2487
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

Cheytac il drilling che avevo in mano era un 12/12/9,3x53R... di una leggerezza inimmaginabile e di un brandeggio fantastico... non credevo che un combinato potesse pesare come un normale 20! particolare della bascula tartarugata erano i quattro indicatori di carica che incorniciavano la chiave formando un triangolo... rigature nuove e canne perfette! unico problema è proprio il munizionamento... bossoli poco reperibili e dies dal costo spropositato!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..