Calibri da cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2076
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

In Francia in battuta usano tutti il 9.3x62.
    Dal capriolo al cervo (entrambi cacciabili in battuta) fino al cinghiale.
    Ottimo calibro, non patisce il bosco, molto più morbido alla spalla rispetto al 9.3x74R, economico.
    ciao
    matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1442
      • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da cheytac;888

[vinci
      [:D].Essebie la risposta è no...intendevo proprio il 358Winchester ovvero una simpatica cartucceta 308win col colletto espanso per accogliere una palla da 35[fiuu].Ciao veci
      Qui di seguito puoi vedere la differenza tra 308Win a sinistra 338Federal al centro e 358Win a destra.[vinci]
      Ah, ok, ma l' Argo c'è anche in quel calibro? Non lo sapevo.
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• weststar
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 221
        • lombardia

Innanzi tutto vi devo ringraziare per le vostre risposte. Vedo che tutto sommato si tende ad apprezzare i calibri e le cartucce potenti. Ho inviato la richiesta di dialogo per capire se, nel panorama italiano, con animali non da primato, se non erro intorno ai 50Kg, (facendo una media aritmetica) non fossero adeguati anche munizionamenti con qualche kilogrammetro in meno.
        La passata stagione ho deciso di provare il Simonov SKS in 7,62x39 russo, per la caccia collettiva al cinghiale e durante una battuta mi è capitato di avere a tiro un bel maschio , valutato poi un quintale, che scendeva dal monte rincorso dai cani e, nel giro dei pochi attimi che si è manifestato nel bosco, sono riuscito a piazzate in successione 4 palle sulla spalla dell'animale che è rimasto ovviamente stecchito. La cosa che mi ha piacevolmente impressionato è stata la velocità nel doppiare i colpi. Il secondo animale era più piccolo di taglia e più in alto di me trottava a mezza costa, in questo caso è bastato un colpo per vederlo cadere e morire brevemente. Tutto sommato sono soddisfatto di detta carabina, che , devo ammettere ha anche una buona precisione. Ho utilizzato normalissime cartucce Barnaul Soft Point da 125 grani ( e dal costo assai contenuto). Certamente questa carabina non la vedo adatta a caccia di selezione! Se la dovessi sostituire per la braccata, non avrei dubbi per un .308W.

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da Essebie
          Ah, ok, ma l' Argo c'è anche in quel calibro? Non lo sapevo.
          Almeno sulla carta la fanno!!!nemmeno io lo sapevo che era a listino in quel calibro,almeno fino ad agosto2012,periodo che facendo una ricerca sul calibro in questione, è saltato fuori il numero di catalogazione nell'EX catalogo nazionale delle armi!!!Ciao vecio
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da weststar
            Innanzi tutto vi devo ringraziare per le vostre risposte. Vedo che tutto sommato si tende ad apprezzare i calibri e le cartucce potenti. Ho inviato la richiesta di dialogo per capire se, nel panorama italiano, con animali non da primato, se non erro intorno ai 50Kg, (facendo una media aritmetica) non fossero adeguati anche munizionamenti con qualche kilogrammetro in meno.
            La passata stagione ho deciso di provare il Simonov SKS in 7,62x39 russo, per la caccia collettiva al cinghiale e durante una battuta mi è capitato di avere a tiro un bel maschio , valutato poi un quintale, che scendeva dal monte rincorso dai cani e, nel giro dei pochi attimi che si è manifestato nel bosco, sono riuscito a piazzate in successione 4 palle sulla spalla dell'animale che è rimasto ovviamente stecchito. La cosa che mi ha piacevolmente impressionato è stata la velocità nel doppiare i colpi. Il secondo animale era più piccolo di taglia e più in alto di me trottava a mezza costa, in questo caso è bastato un colpo per vederlo cadere e morire brevemente. Tutto sommato sono soddisfatto di detta carabina, che , devo ammettere ha anche una buona precisione. Ho utilizzato normalissime cartucce Barnaul Soft Point da 125 grani ( e dal costo assai contenuto). Certamente questa carabina non la vedo adatta a caccia di selezione! Se la dovessi sostituire per la braccata, non avrei dubbi per un .308W.
            In linea teorica hai ragione. La media è su quei 40-50kg
            Poi però, tutti noi, siamo "pronti" per il verro della vita e, a quel punto, c'è chi si fa prendere un poco la mano [vinci][vinci]

E' un poco come il caricatore da 10.
            Sono andato a caccia per diversi anni con una carabina che non lo prevedeva e.............. non mi è mai mancato.

Adesso che ho in dotazione quello da 4 e quello da 10............ è difficile buttar su quello più leggero.

Sul tuo calibro, se "investissi" qualcosa in più sulla palla, magari, al prossimo verro........ ne basterebbero 2 [:-clown][:-clown]

Non è così comune avere il tempo di mettere 4 palle su un cinghiale. [:-clown][:-clown]

Poi il calibro mi piace tantissimo e, nonostante abbia ben pochi problemi di rinculo in generale (qualcuno che mi ha sentito in azione ha voluto provare la mia Argo.............. credeva la avessi modificata in full-auto [:D], invece è normalissima), trovo meravigliosa la capacità di ripetizione restando in punteria.

Al mio povero sks cinese proprio non riesco a risparmiargli diverse sventagliate (altro che tirare un colpo meditato ogni x minuti [:D])

Eppure, al momento di prenderla su (così come una carabina a leva)...... infilo nel fodero sempre la Benelli [:-clown][:-clown]

Commenta

• weststar
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 221
              • lombardia

Sul tuo calibro, se "investissi" qualcosa in più sulla palla, magari, al prossimo verro........ ne basterebbero 2 [:-clown][:-clown]

Non è così comune avere il tempo di mettere 4 palle su un cinghiale. [:-clown][:-clown]

Ringraziando "paolohunter" per il suo intervento, vorrei precisare che ho tirato 4 colpi semplicemente perchè quella sagoma nera mi è rimasta nel mirino il tempo sufficiente ad esplodere quelle cartucce..... poi è finito in un dirupo sottostante !
              Forse potevano bastarene anche meno ..... chi lo sà ?

Invece mi interessa il discorso di "investire" di più sulla palla, questo si che è intrigante, partendo dal presupposto che non faccio ricarica. Grazie delle dritte che vorrai indicarmi.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

....... Invece mi interessa il discorso di "investire" di più sulla palla, questo si che è intrigante, partendo dal presupposto che non faccio ricarica. Grazie delle dritte che vorrai indicarmi.
                Mentre avrei più di un consiglio "valido" in caso di ricarica, parlando di munizioni commerciali la cosa si complica alquanto.

Per la prima, le uniche che compro in quel calibro sono quelle serie supereconomiche che usi anche tu. Solo che io le tiro, con finalità di puro relax, su bersagli cartacei (quando non sono ospitato in poligoni privati dove si può esercitare un poco di "barattoling" ).

Per la seconda, sicuramente, non sono disponibili migliaia di caricamenti come per 308w e 30-06.

Si tratta di girare qualche armeria ben fornita per verificare se hanno palle un pelo più dure (senza esagerare, non è certo un supermagnum) e, magari, strutturate.

Purtroppo non le ho mai cercate e non riesco a darti un suggerimento meno generico [:-clown][:-clown]

Commenta

• Tommi

Paolo ma la tua argo in che calibro è?

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3038
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Invece mi interessa il discorso di "investire" di più sulla palla, questo si che è intrigante, partendo dal presupposto che non faccio ricarica. Grazie delle dritte che vorrai indicarmi.[/QUOTE]

puoi cominciare curiosando sui cataloghi delle ditte più note , intanto per capire che palle ci sono in commercio e quali siano il loro comportamento dal punto di vista balistico, di conseguenza puoi già avere un'idea di quelli che sono i caricamenti origiginali afferti all'utenza, il problema è trovare la disponibilità del prodotto dal nostro armiere.
                    in rete non è difficile scaricare i catalogi delle ditte maggiori, rws, norma, lapua etc....
                    se poi hai un pò di manualità non escluderei l'idea della ricarica, cucinarti la cartuccina giusta per la tua canna ti da anche una certa tranquillità nell'esito del tiro

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da Tommi
                      Paolo ma la tua argo in che calibro è?
                      30-06 forever [:D] (ma se avessi un 308w cambierebbe ben poco)

Commenta

• weststar
                        ⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 221
                        • lombardia

Si tratta di girare qualche armeria ben fornita per verificare se hanno palle un pelo più dure ............ omissis

Egregio PaoloHunter,

Siccome ho usato le 7,62x39 SP, suggerendo palle più dure, intendi dire palle camiciate come le HP o le FMJ, che sono pure di facile reperibilità? (Da 123 grani e con una velocità alla volata di circa 750/800msec.)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Si tratta di girare qualche armeria ben fornita per verificare se hanno palle un pelo più dure ............ omissis

Egregio PaoloHunter,

Siccome ho usato le 7,62x39 SP, suggerendo palle più dure, intendi dire palle camiciate come le HP o le FMJ, che sono pure di facile reperibilità? (Da 123 grani e con una velocità alla volata di circa 750/800msec.)
                          In genere "egregio" mi ha chiamato qualche avvocato........... subito prima di assestarmi un colpo sotto la cintura [:-clown][:-clown]

Fra palle un pelo più dure e quell'autentico disastro che sono le FMJ ce ne corre.

L'unico caso (forse) in cui userei delle fmj su un cinghiale (a trovarne) è se gli dovessi tirare di bracco con una 22lr [:-clown][:-clown]

La palla DEVE espandersi per assicurare un minimo di stopping power (ovvero per provocare quell'insieme di danni tali da fermare l'animale e ucciderlo in breve, a distanza tale da poterlo recuperare agevolmente). L'unico modo di usare efficacemente una fmj sarebbe quello di cercare, deliberatamente, di spaccare qualche osso importante cercando così di impedirgli un minimo di deambulazione per poi finirlo con una coltellata (o, a quel punto, anche solo a morsi Drool]) (ho un pochino esagerato ma il concetto è quello [fiuu])

Una soft point generica è molto più a suo agio su calibri come questo (non proprio velocissimo) che su un magnum. Però è sempre possibile aumentare di qualcosa l'efficacia (in questo caso la penetrazione sugli animali più robusti).

Palle "specializzate" in questo sono le varie doppio nucleo e le bonded. Senza arrivare a queste, già utilizzare delle palle "tradizionali" di produttori noti (una ballistic tip, una core-loct, interlock e similari) dovrebbe garantire una certa quota di peso residuo senza rischiare (o rischiando meno) che si sfaldino completamente con perdita totale del nucleo in piombo (e, a quel punto......... fine dei giochi [:-clown])

Adesso non ricordo se remington, federal o altro ma, sicuramente, ho sparato una scatola di cartucce con queste palle "migliorate"......... quindi è certo che esistono [vinci] (e se non ricordo male, costavano tipo 11-12 euro a scatola, non certo una rata di mutuo)

Commenta

• weststar
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 221
                            • lombardia

Come suggerito da Ciccio58, ho cercato in rete ed ho rintracciato delle GECO 7,62x39 da 150grani Soft Point, il problema penso che sia la reperibilità e per questo proverò ad interessarmi presso le armerie di zona. In proposito, pensate che sia cosa buona e giusta aumentare il peso della palla?
                            Conosco chi ricarica dette cartucce, ma con le sue palle da .310 e non credo con grande possibilità di scelta....
                            E giusto per seguire la dritta di Paolo, potrei rimontare la baionetta sull'SKS e finire così il porcastro...!
                            Comunque quelli che ho impallinato sono caduti sul posto.

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da paolohunter
                              30-06 forever [:D] (ma se avessi un 308w cambierebbe ben poco)
                              Te l'avevo chiesto in un altro topic ma mi sa che ti è sfuggito: come mai dici che il 30-06 è meglio del 308 in battuta? Fermo restando che concordo perfettamente che cambi ben poco ma sto adocchiando l'ARGO e vorrei scegliere bene! Ero propenso per il 308 per o soliti motivi (un po'meno rinculo, bossolo più corto con quel che ne consegue, potenza sufficiente) ma dato che non sei uno che parla a caso, come mai credi che il 30-06 sia migliore?

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3038
                                • palermo
                                • Korthals/orma

tommi paolo sicuramente ti darà una risposta esaustiva, i due calibri sono sovrapponibili, ma intanto considera 30.06 traiettoria un pelino più tesa, scelta di palle che va da 90 a 220 grani, vista la diffusione maggiore considera anche facilità di trovare una varietà di prodotti maggiore.
                                per quanto attiene al rinculo potrebbe impensierire se dovessi tirare spesso 10 colpi in rapida successione ma pensi che ti succederà mai?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..