nuovo piano faunistico venatorio della provincia di Genova
Comprimi
X
-
Ciao a tutti,
andiamo con ordine:
noi e per noi intendo le AA,VV non è vero che non abbiamo fatto niente, purtroppo il primo problema è che siamo divisi su un pugno di iscritti, pertanto i ns avversari ne traggono giovamento.negli anni scorsi, Marcello lo sa bene, in regione negli anni scorsi avevamo poco ascolto, tranne bruzzone che cmq era praticamente solo,ora le cose sono un pò cambiate,assessore che ci ascolta, consiglieri amici o almeno non contrari.
ovviamente paghiamo errori, diciamoci la verità anche nostri,molti rappresentanti dei cacciatori si muovevano autonomamente per interessi di bottega,tutti quanti, in più un mondo totalmente cambiato a sfavore dei cacciatori e gli stessi che non hanno saputo cambiare e essere attenti al cambiamento.non parliamo del tar, è meglio.
Studi sulla selvaggina ecc. se leggete i giornalini dell'atc ge1,parlo solo di casa mia,negli ultimi 10 anni, studi e proposte ne sono state fatte a mazzi, alcune andate in porto, altre dimenticate, in particolar modo per la migratoria(stiamo recuperando in fretta) ma la maggior parte dei cacciatori ha sempre osteggiato gli studi preferendo i lanci pronta caccia.Miglioramenti ambientali, come ho già piu' volte detto, mancano le braccia non i soldi, cmq abbiamo mantenuto quasi interamente le cifre degli scorsi anni,invece dobbiamo per forza ridurre i lanci perchè da due anni viviamo solo con le entrate delle quote atc, rimaste invariate.
Mi direte aumenta! ma in questo momento vi sembra il caso?
Grazie per Casella, ma la festa è di fidc e di chiunque altra ass.venatoria voglia partecipare.Tra l'altro nella tre giorni,abbiamo cercato di allargare i consensi all'esterno del ns mondo( scuola cucina,cavalli e tiro per bambini,pesca cani guida per non vedenti ecc.)
Caro Silvio, mi permette di chiamarla così? io di mosse me ne do sino troppo, ho bisogno di braccia e teste pensanti, poi le cose si fanno, prossimamente ne ho un'altra,vi farò sapere.
cordialitàCommenta
-
Carissimo Adriano non me ne voglia, so' benissimo che ci portiamo dietro "decenni" di cattiva gestione.
E' che "scopa nuova pulisce meglio" è quello che si dice sempre ma quasi mai avviene, almeno per quanto riguarda le aziende "pubbliche" e l'ATC, in fin dei conti, lo è.
Ora, francamente apprezzo l'"alzata" che mi sta' facendo (termine pallavolistico) e sono pronto a schiacciare.
Probabilmente di proposte ne sono state fatte a mazzi ma di "studi" certificati dall'Università o da qualche importante ricercatore mi scusi , ma non mi pare (ho allegato apposta quanto recensito da GG sul Convegno di Bologna.... a proposito, organizziamone uno anche noi ... chissà).
Che la maggior parte dei cacciatori preferiscano i lanci pronta caccia è piuttosto ambiguo: stando alle statistiche la maggior parte dei cacciatori và per cinghiali.
La minoranza che và alla stanziale è ora che scelga: o si va' a caccia come si deve o che la smettano. E non mi venga a parlare, per favore, di "cacciatori in età avanzata": a caccia o ci si può andare o no, è una concessione non un diritto.
Cos'abbiamo, paura di perdere un pugno di voti?
Situazione economica: forse l'ho già scritto ma lo ripeto: come si fa a pretendere di andare a "caccia" sul serio pagando 70 euro all'anno???? se vai a cena fuori con la famiglia li spendi in una sera .... se ti accontenti di una pizza ... e forse non ti bastano.
Cos'abbiamo, paura di aumentare il tesserino? in questo momento... SI, PROPRIO IN QUESTO MOMENTO. Perchè anche noi cacciatori, come cacciatori, siamo alla canna del gas.
Un aumento "simbolico" di 30 euro porterebbe nelle casse dell'ATC più di 200.000,00 euro all'anno.
Con 200.000,00 euro un po' di cose si fanno.
Braccia per lavorare: se non le abbiamo (sempre la scusa che "sono anziani"...) cerchiamole altrove.
Con 200.000,00 euro all'anno in più nel bilancio dell'ATC (1 e 2 naturalmente) direi che non dovrebbbero esserci grossi problemi.
E se volessimo farla fuori dal bulacco: aumento euro 70.00 x 7.300 cacciatori totale euro 511.000,00 (più di mezzo milione di euro da dividersi fra atc 1 e 2).
E chi dà una mano ha lo sconto.
Nè più nè meno di quello che avviene in ATC vicini a noi dove il tesserino (udite udite) costa ben euro 250.00!!!!! Esatto DUECENTOCINQUANTA. E c'è la coda per entrare tanto che quando si fa' domanda gentilmente rispondono (perchè sono gentili e rispondono pure - tanto i soldi per i francobolli li hanno -) che "spiacenti, ma il numero è già stato completato".
E non crediate di trovare i fagiani così fitti da dover chiedere permesso .... anzi....
Poi: abbiamo tanti ungulati??? benissimo.
Perchè non accordarsi con gli atc di altre regioni ai quali proporre pacchetti particolarmente favorevoli purchè pernottino presso ns strutture convenzionate?
Magari si portano dietro la famiglia per passare due o tre giorni in Val d'aveto o altrove .... ed intanto tirano al capriolo, al cinghiale o al daino.
E gli offriamo anche il macellaio che gli seziona i pezzi e la borsa frigo da portarseli via ...
Insomma, mi scusi ancora carissimo Adriano, non è che voglio fare le cose troppo semplici è che per me non esistono ostacoli insormontabili.
Si tratta di affronatarli sempre. A volte bisogna aggirarli ma a volta bisogna scavalcarli.
Quando si deve giocare contro i primi in classifica si scende in campo e si gioca, non si sta' negli spogliatoi.
E' che prima, forse, conviene allenarsi per bene .....silvioCommenta
-
Caro Adriano, condivido quello che dici circa gli interessi di bottega-sono sempre stato contrario, alle guerre per una tessera in più e questo è forse il tallone d'Achille dei cacciatori,Associazioni che prima di pensare a difendere i propri iscritti, erano e a volte sono ancora, impegnate in guerre fratricide fra loro,riguardo alla Regione è vero adesso ci sentono(non uso ascoltano) perchè io do a quel verbo un significato diverso,sul fatto che non siano contrari,mi riserbo ancora di avere qualche dubbio!! ma lo scoramento che esprimevo è dovuto ai fatti,è vero abbiamo fatto studi, ma con che risultato??il WWF ha presentato una relazione( che definire comica) è un complimento,sull'Oasi di Forte Ratti ed ecco che la Provincia l'ha preso x oro colato, probabilmente abbiamo ottenuto di più sul versante dei miglioramenti ambientali,che su quello della presenza faunistica (cinghiale,capriolo,daino esclusi)evidentemente,i fagiani pronta caccia sono troppo a rischio di sopravvivenza,per tutta una serie di motivi che tutti noi conosciamo,però e quì mi permetto di dissentire, con una parte dell'operato degli ATC,invece di istituire nuove ZRC o oasi per i residenti di turno ,che tanto sono improduttive e anacronistiche,così pensate,perchè ( non hanno ancora capito, che oramai, sia che uno risieda a Vobbia, o a Genova città,pagano tutti e due per cacciare nello stesso territorio e la ZRC o l'oasi che a quelli confinanti, magari sotto sotto fà anche piacere,alla fine per tutti gli altri diviene un ulteriore motivo di criticità,proviamo a fare qualcosa di diverso,ai divieti tanto ci pensano i soliti" noti."
Allora butto lì un ideuzza,incentivare quegli agricoltori,che sul loro terreno producono selvaggina vera, si stabilisce quanto dare,si fà qualche censimento e se nè verifica la consistenza, poi a fine anno gli si riconosce un tot-.Per le beccacce si possono impiantare dei noccioleti o simili, per le battute al cinghiale a caccia chiusa,magari si potrebbero contattare prima i cacciatori che risiedono in quella zona e farli partecipare,se lo desiderano alle battute della squadra incaricata,questo servirebbe per unire invece che x dividere i cacciatori(l'ATC ha gli indirizzi)
Marcello.MCommenta
-
Sig. Zanni mi spiace doverlo dire , ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire, so anche che lei non è il mio presidente e che si sente martoriato un po da tutti me compreso ma è anche vero che è l'unico che ha il coraggio di scrivere su questo forum senza nulla da nascondere.
Lasciando perdere gli interessi privati ma tornando al tasp, lei crede che nel 1995 non esistevano i satelliti per la topografia? certamente tutte le abitazioni costruite in questi anni specialmente nel comune dove risiedo devono essere tutte abusive ..... almeno avessero avuto il coraggio di farlo uguale, questa mi sembra proprio una presa per il culo!
poi come hanno fatto a fare un piano faunistico sui fagiani che sono anni, almeno un decennio che non fanno ripopolamento ma rilasciano solo dei pronta caccia?????
Per quanto riguarda poi i verbali, io sono stato in vari consigli di varie associazioni e ad ogni assemblea , per trasparenza e onestà, il verbale viene redatto durante l'assemblea, riletto e firmato!, al limite si può poi riportare in bella copia con allegato l'originale firmato, capisco che non ci possa essere un " pianista " a scrivere il verbale ma secondo legge in ogni assemblea si elegge un presidente e un segretario che ha il compito appunto di scrivere il verbale.
Queste cose le saprà sicuramente senza che debba ricordargliele io.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Grazie Enrico,
non mi sento martoriato, ci mancherebbe, se non volessi accettare il confronto saprei come fare, invece sono qui a parlare con voi e lo faccio volentieri, ovviamente sempre con spirito costruttivo.
Leggendo iVs. precedenti interventi, trovo molte cose che condivido, credetemi non è per niente facile gestire i cacciatori e ancor peggio gestire quelli che si appoggiano alle varie correnti, sia associative che politiche, loro si che sono sordi, ma su questo ci sarebbe da scrivere un libro.
Aumento della quota: sino a due anni fa, riuscivamo a lavorare abbastanza bene, perchè dalla provincia arrivava qualche euro per i danni, per le zrc, l'introito del capriolo ecc. ci consentiva insieme alle quote associative di programmare tutta l'attività dell'ambito chiudendo sempre con qualche € di avanzo.
Poi la provincia è finita come tutti sapete, non riceviamo oramai da tempo neanche le percentuali dovute.Per cui noi non siamo alla canna del gas, abbiamo esurito anche la canna. a malincuore, ma dovremmo pensare ad un aumento. Facendo due conti, la regione storna alla provincia circa 650.000 € all'anno per la caccia, frutto della percentuale dei tesserini regionali,ora se la metà, dico la metà, fosse destinata agli atc per la gestione,non ci sarebbe alcun problema,per favore non ditemi: "chiedili"!!!
Agricoltori: sapete bene che nel comitato di gestione ci sono tre loro rappresentanti, tra l'altro anche persone in gamba,più e più volte abbiamo proposto incentivi a lavori che avessero attinenza con la selvaggina, poche volte ci sono state adesioni.
Sui fagiani, cosa volete che vi dica? che sono soldi gettati via? certo! ma provate voi a non darli.stanno già protestando perchè abbiamo ridotto i fagianotti di giugno.
cosa diversa la p.rossa, dove ci sono zone ancora discrete, la rossa riesce abbastanza bene, dove riesco abbastanza bene, ci sono persone che si dedicano all'ambientamento dell'animale perdendoci un sacco di tempo, altri che arrivano sul posto aprono la cassetta e se ne battono allegramente le balle se gli animali non hanno acqua o alimento.poi non parliamo dei più furbi, quelli che la sera stessa sono a menarglielo con i cani sino a che gli animali provenienti da allevamento, muoiono sfiniti.
Tasp.Enrico che cosa vuole che le dica? ha ragione.
Verbali, ripeto forse sbagliando, anche nell'uno li approviamo la seduta successiva, vengono solo riletti dal presidente e inviati per posta o mail a tutti i componenti il comitato, appena approvati li rendiamo pubblici.
Guardate, so bene che è fantasia e che i cacciatori, almeno quelli veri sono stufi di essere presi per il c... però cerchiamo di non mollare, mettiamoci tutti in gioco, proponiamo tutto quello che ci viene in mente, poi alcune cose si potranno fare altre no, ma non importa, importa continuare, abbiamo tutto e tutti contro, ma se incominciamo a lasciarci dietro i famosi interessi di bottega o per dirla all'Enrico "personali" qualcosa si riesce a fare, almeno proviamoci.
Buona domenica a tuttiCommenta
-
Buongiorno Adriano,
Mi scusi ma non ho capito la frase "provate voi a non darli".
Cosa vuol dire? che la stanno minacciando? Mi scusi ma penso sia meglio chiarisca così tutti, potendo ben volentieri, vediamo di intervenire contro questi energumeni.
Se sono soldi buttati via, e Lei so la;
se la caccia non è questa, e Lei lo sa;
se i soldi non ci sono più, e Lei sa anche questo,
Domanda
MA CHE C....OSA LI LANCIATE A FARE????????
No, vede perchè a questo punto mi sorge qualche dubbio sulla vera realtà dell'ATC:
se i soldi che ci finiscono sono di tutti i cacciatori;
se la maggior parte dei cacciatori va al cinghiale;
se della minoranza dei cacciatori con il cane da ferma solo per alcuni ci sono le immissioni dei fagiani
allora vuol dire che:
con i soldi di tutti soddisfiamo pochissimi privati.
Non mi sembra molto corretto.
Ovviamente stando così le cose possono anche sorgere dubbi su i rapporti intercorrenti fra chi i fagiani li cede e chi i fagiani li riceve .....
Mi scusi se interpreto le Sue parole, però quello che Lei scrive suona proprio così ...silvioCommenta
-
Proviamo ad essere piu pratici...
chi va con il.cane.da ferma in generale preferisce una gestione piu mirata della specie oppure preferisce il pronta caccia??
Rispondo io in base alle numerose persone.che conosco....
LA MAGGIORANZA PREFERISCE I PRONTA CACCIA... Questa è la triste realtà...
Per quello secondo.me.Adriano dicr...prova te a.non darli...
Perhe la maggioranza li.vuoleCommenta
-
scusa,
premesso che i "pronta caccia" se non vado errato NON SONO permessi ed infatti vengono definiti "incentivazione" (di cosa poi????);
premesso che stiamo parlando della maggioranza di quelli con il cane da ferma:
di QUANTI stiamo parlando???
Perchè FORSE la MAGGIORANZA dei CACCIATORI NON li vuole o FORSE NON gliene frega nulla ma, in ogni caso, siccome stiamo parlando di una spesa annua di quasi 60.000 euro (sessantamila) e siccome, a quanto pare, non c'è più neanche la canna (del gas), forse (e dico forse) sarebbe il caso di rivedere certe scelte POLITICHE e pensare di più ad una GESTIONE non dico imprenditoriale ma almeno "da buon padre di famiglia".
Giusto per essere "più pratici" .... come dici tu.
Poi si può continuare a buttare nel cesso SESSANTAMILA euro l'anno (perchè è questa la fine che fanno) ma non venire a lamentarti se non ci sono soldi per fare qualcosa per la migratoria o QUALSIASI altra cosa.
Come possiamo controbattere a chi ci rimprovera di sperperare i soldi se questa è la fine che gli facciamo fare? e poi dovremmo chiedere soldi alla Regione ed alla Provincia? ma con che faccia?
E' più chiaro adesso?silvioCommenta
-
Caro Silvio..chiaro mi è fin troppo chiaro...
Chiari sono gli importi di un bilancio che posso non condividere ma è una triste realtá
Chiaro è il fatto che o cacciatori so o anziani..
Chiaro mi è il fatto che è difficile far capire certe cose a tali persone...
Chiaro mi è il fatto he tali persone sono la naggioranza..maggioranza che vuol.dire entrate all atc...
Chiaro è.il fatto che se mollano questi..a casa ci rimangono anhe un po di persone in qualhe ufficio..
Direi...che piu o meno le idee le ho chiare secondo me...
Anche io vorrei cambiare molte cose sai...ma bisogna a mio.avviso anche pesarle ed essere ahime...altruisti...Commenta
-
beato te.
Per me di chiaro non c'è proprio nulla.
Se non il fatto che l'ATC cioè tutti noi subiamo il ricatto di quattro personaggi che evidentemente hanno potere per ricattare (oviamente politico, perchè forse mamma Federcaccia ha diramato il messaggio che "guai a perdere iscritti, siamo già tanto pochi ....").
E finchè ti assogetterai al ricatto non sarai mai in grado di intraprendere le azioni necessarie per far diventare l'attività venatoria un'attività coerente con le aspettative di chi vuole partecipare.
E poi mi venite a parlare di UNITA'?????? ma unità di chi e per cosa???
E poi mi venite a parlare di "interessi di bottega"...... "mettiamoci in gioco"?????? "partecipiamo"?????
Ma caro Miccia e carissimo Adriano..... è una solenne presa per il culo, ma da parte Vostra non da parte di chi compila il PFV.
Quando, qualche post sopra, parlavo di problemi ben più grossi delle ZRC o Oasi spostate/allargate/ristrette, parlavo ANCHE di questi problemi.
Mi stupisce solo che Enrico, così attento alle dimensioni del TASP degli ATC non sia altrettanto attento allo sperpero di denaro, anche suo .....
Ed anche tu, Miccia, che sei giovane e che dovresti aver voglia di spaccare il mondo ..... ti siedi e ti accontenti che ti diano 4 fagiani perchè qualcuno è anziano e deve pur poter andare a sparare a qualcosa .....silvioCommenta
-
ragazzi...è solo una questione di punti di vista...
io,con il cane,a Genova non vado più da 6/7 anni,anche qualcosina di più...egoisticamente parlando,se non mollassero più fagiani,starne o rosse,non me ne potrebbe fregar de meno....tuttavia c'è chi ci và,ed a queste cose ci tiene...ottimo,gestiamo,molliamo,ripopoliamo...ins omma ,proviamoci!!
questo il mio pensiero...
altro punto di vista...
la maggioranza delle persone che conosco io,di Genova, che vanno con il cane,sono residenti in Piemonte...vivono,lavorano,portano i bambini a scuola,vogliono i servizi a Genova,ma le tasse le pagano in Piemonte...e sopratutto,allenano i cani fino a sfinire le bestie a Genova!!se volete vedere dei bei voletti di starne,venite negli orti a Borzoli,oppure,se preferite i fagiani,nel Polcevera sotto l'Ipercoop...tutti animali che,a son di ribattere ,aprono le ali e volano in basso,in mezzo alla città...dove finalmente riescono a quietare....se interroghi queste persone del perchè di questo comportamento,ti rispondono che ,tanto,loro vanno a caccia in Piemonte...
non tutti,ma la maggioranza si comporta così,punto!
migratoria.. a pochi interessa,ma è difficile trovare una posta buona libera dopo le 3 del mattino,ma questo di lunedì e giovedi...perchè il sabato si và in Piemonte con i cani ed il mercoledì e la domenica a cinghiali...
non tutti ,ma la maggioranza si comporta così...
oasi Forte Ratti...
discorsi,polemiche,indignazione e riunione da parte di molti...ma a me hanno detto,quì nel Ponente: "un'oasi nuova?belin che affare...ma ci picchiavano i colombi??si???bastardi,vanno a chiudere un posto buono.....magari qualche sciametto in più a noi ci arriva...allora hanno fatto bene!!"
ora,direi che è una questione di punti di vista,non vi sembra??Commenta
-
Già una questione di punti di vista.
Io forse ricordo male o sbaglio, ma quelli della mia età,range dai 50/60, ricorderanno certamente la gestione delle consulte venatorie,allora era veramente gestione politico/associativa.Adesso, e parlo sempre di casa mia, la ripartizione degli animali da ripopolamento se vogliamo chiamarli così, è stabilita in base al territorio vocato,sic!!!
Non mi voglio fare bello con le penne del pavone, ma sono stato criticato molte volte e insieme a me l'ufficio, per non aver mai favorito nessuna AA.VV tanto meno la mia,questo solo perchè non amo farmi guardare nel didietro.
Per quanto riguarda la migratoria, mi sono già cosparso il capo di cenere ammettendo pubblicamente di non aver mai fatto nulla o quasi, stiamo cercando di recuperare, i ragazzi che mi stanno aiutando se vogliono lo possono confermare.
Per quanto riguarda il piemonte, avete mai provato a guardare dalla finestra? vi sembra che il territorio sia uguale? avete mai pensato che animali che lanciamo, pur essendo animali sani e in forza, sono come se prendessimo uno di noi abituato a mangiare ravioli e vivere in città con tutte le comodità, lo portiamo nella foresta e lo abbandoniamo nudo, dicendogli: ora arrangiati.
Avete mai pensato che molti dei nostri cacciatori, non hanno le possibilità economiche per spostarsi in altre regioni, e che quella finta caccia, dovuta agli animali lanciati, consente loro ancora di sperare e perchè no di sognare un incontro con un selvatico vero? Sinceramente non voglio essere io a togliere questa illusione.
Creda Silvio, sono altri gli sprechi, anche se concordo con lei che sono fagiani dati in pasto alle volpi.
Purtroppo come già detto, veniamo da anni di fallimenti e non so se riusciremo a recuperare.
per il pfv abbiamo un'incontro con il Commissario Fossati, giovedi p.v. spero di portare buone notizie, intanto aspettiamo la sentenza del 4 luglio.Commenta
-
No, Beppe, non è una questione di "punti di vista" .......
E' una mera questione di "convenienza politica" della peggior razza:
1 - "scontento un poco tutti così è come se non scontentassi nessuno" e:
2 - "se vuoi qualcosa basta che me lo chiedi ed il favore te lo faccio" e:
3 - "io non ne ho colpa, è la Provincia/Regione/Stato .... io più di così...."
....e Miccia mi viene a parlare di "altruismo" ....
No, Beppe, non è "questione di punti di vista".
---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------
però ... è interessante la partecipazione... Adriano Zanni, Enrico, Miccia, Bebbe, Marcello .... e basta.
Si vede che il thread non interessa o forse sono tutti d'accordo, o forse pensano che "intanto che cosa speri di cambiare..."
Già...
Meglio fare lo sciopero per non andare a sparare ai cinghiali (sapendo che tanto, poi, le giornate perse le recuperi... non come quei poveri coglioni che vanno alla migratoria che se gli fai perdere 10gg a ottobre ne riparlano l'anno che verrà ....)
....l'importante è "stare tutti uniti" e "mettere da parte gli interessi personali".
---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------
Belin Presidente!!!!!! adesso sì che mi piaci!!!!!!!......Avete mai pensato che molti dei nostri cacciatori, non hanno le possibilità economiche per spostarsi in altre regioni, e che quella finta caccia, dovuta agli animali lanciati, consente loro ancora di sperare e perchè no di sognare un incontro con un selvatico vero? Sinceramente non voglio essere io a togliere questa illusione.
"regaliamo un "SOGNO""!!!!!
l'ha già detto qualcuno .... con gli occhialini azzurri.... che se ne sta' in Kenia ....
---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------
......Io forse ricordo male o sbaglio, ma quelli della mia età,range dai 50/60, ricorderanno certamente la gestione delle consulte venatorie,allora era veramente gestione politico/associativa.Adesso, e parlo sempre di casa mia, la ripartizione degli animali da ripopolamento se vogliamo chiamarli così, è stabilita in base al territorio vocato,sic!!!
.....
Però scusa (ah, ti sto' dando del tu, spero non te ne abbia a male ma cosa vuoi, i vecchi alle volte prendono queste abitudini con i più giovani....) mi sembra che tu ti stia dando delle martellate da solo:
se "il ripopolamento è in base al territorio vocato" mi spieghi perchè continuiamo fare "ripopolamento" senza "territorio vocato"???
Non è che forse conviene PRIMA "vocare" un po' di territorio e POI fare "ripopolamento"?????
Come dicevo qualche post fa': puoi giocartela con la prima in classifica a patto che tu ti alleni.
Ma se vai in campo dopo una notte di bagordi .....silvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da LorisNon ho ancora letto il testo integrale ma da quanto traspare una nuova battuua d'arresto per la caccia. La densità ettari / cacciatori x ambito, viene...
-
-
-
da Mattia1985ho un ratto che fa visita al mio pollaio, con le trappole meccaniche non ottengo nulla, le evita come sapesse cosa sono.
Veleni, colle e altri strumenti...-
-
-
da Generale LeeAlle elezioni regionali hanno preso lo 0,00% e ancora gli permettono di fare le loro buffonate
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapa...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta