Tiepidi, arrabbiati e forzati......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Tiepidi, arrabbiati e forzati......

"I tiepidi,coloro che si disinteressano dei problemi del ripopolamento e dell'organizzazione della caccia: dicono che tanto è lo stesso, che finiranno per attaccare il fucile al chiodo e un giorno si arrendono. Inetti, restano senza ricordi.
    Gli altri, i tiratori arrabbiati, i distruttori, sono i peggiori. Colpitori, hanno canne dritte e sparano a tutto: a lepre gravida che non può correre per il pondo, al leprotto di pochi etti, agli starnotti appena in ala, alle rondini. Dicono che non sanno trattenersi, che è più forte di loro. Poi, se non sono loro a farlo, sarà un altro. Allora?
    I primitivi, i forzati della caccia, sembrano spinti a cacciare dalla fame. Per loro il selvatico è una questione di peso; preferiscono la lepre accovacciata al beccaccino saettante. Insaziabili, setacciano il terreno con battute a rastello, non ne lasciano dietro un palmo: lo spopolano anche dell'erba. Battono con mazze siepi, canneti, entrano nei forteti, scuotono i filari delle viti, frugano tutto il territorio bestemmiando e urlando. Ieri erano i malfattori che una caccia florida sopportava, oggi, caccia in crisi, ne diventano gli affossatori".

Così scriveva Felice Steffenino qualche decade addietro....ma quanta attualità nelle sue parole....

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • bucks
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 556
    • piemonte
    • springer

Lo scriveva qualche decade addietro , tu pensa da allora ad oggi , lasciando stare i tiepidi , quale danno hanno fatto i forzati e gli arrabbiati .

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Si vero tranne che ora grazie forse a certi comportamenti o ad altre cause non esiste quasi piu' nulla di quel che menzionava almeno in molte parti
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Vittorio 58
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 1554
        • prov.catanzaro
        • Epagneul Breton

Pura è sacrosanta verità .
        Ciao Vittorio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da cuba7179
          "I tiepidi,coloro che si disinteressano dei problemi del ripopolamento e dell'organizzazione della caccia: dicono che tanto è lo stesso, che finiranno per attaccare il fucile al chiodo e un giorno si arrendono. Inetti, restano senza ricordi.
          Gli altri, i tiratori arrabbiati, i distruttori, sono i peggiori. Colpitori, hanno canne dritte e sparano a tutto: a lepre gravida che non può correre per il pondo, al leprotto di pochi etti, agli starnotti appena in ala, alle rondini. Dicono che non sanno trattenersi, che è più forte di loro. Poi, se non sono loro a farlo, sarà un altro. Allora?
          I primitivi, i forzati della caccia, sembrano spinti a cacciare dalla fame. Per loro il selvatico è una questione di peso; preferiscono la lepre accovacciata al beccaccino saettante. Insaziabili, setacciano il terreno con battute a rastello, non ne lasciano dietro un palmo: lo spopolano anche dell'erba. Battono con mazze siepi, canneti, entrano nei forteti, scuotono i filari delle viti, frugano tutto il territorio bestemmiando e urlando. Ieri erano i malfattori che una caccia florida sopportava, oggi, caccia in crisi, ne diventano gli affossatori".

Così scriveva Felice Steffenino qualche decade addietro....ma quanta attualità nelle sue parole....

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
          Caro Alessandro, le tue parole mi fanno ricordare un grande del tempo che fù ... Indro Montanelli.

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Per fortuna c'è anche un'altra categoria, io la definirei quella degli innamorati:

Quelli che raccolgono sempre tutti i bossoli vuoti, quelli che non danneggiano le proprietà altrui, quelli che non forzano mai i propri tiri, quelli che spendono mezzore intere per recuperare un selvatico abbattuto o ferito, quelli che salutano sempre incontrando un collega, quelli che a sera si addormentano ripassando mentalmente il film della propria giornata venatoria ecc.ecc
            Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• carussi
              ⭐⭐
              • May 2013
              • 251
              • brescia

Originariamente inviato da parsifal69
              Per fortuna c'è anche un'altra categoria, io la definirei quella degli innamorati:

Quelli che raccolgono sempre tutti i bossoli vuoti, quelli che non danneggiano le proprietà altrui, quelli che non forzano mai i propri tiri, quelli che spendono mezzore intere per recuperare un selvatico abbattuto o ferito, quelli che salutano sempre incontrando un collega, quelli che a sera si addormentano ripassando mentalmente il film della propria giornata venatoria ecc.ecc

Mi hai portato via le parole di bocca, Parsifal, dal testo citato sembra che esistano solo tre categorie di cacciatori e tutte da considerarsi negativamente, ma non e' cosi', come ben sappiamo.

Commenta

• parsifal69
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jul 2011
                • 10479
                • cittanova rc

Originariamente inviato da carussi
                Mi hai portato via le parole di bocca, Parsifal, dal testo citato sembra che esistano solo tre categorie di cacciatori e tutte da considerarsi negativamente, ma non e' cosi', come ben sappiamo.
                Già, quelli come te, me, Alessandro e tanti tanti altri........[:-golf]

Commenta

• Lorenzo82
                  ⭐⭐
                  • Jun 2011
                  • 292
                  • Chiusi (SI)
                  • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Giustissimo!!!! Sottoscrivo!!!!

Un Saluto
                  Lorenzo

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
                  Un saluto
                  Lorenzo

Commenta

• enrico
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2006
                    • 7098
                    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                    • bracco italiano

anche se mi riconosco nella categoria di Parsifal dico che ve ne siete dimenticati uno figura sorta negli ultimi anni (1997 )..... quelli che di caccia gliene frega poco ma che stanno attaccati al seggiolino e rosicchiano tutti gli ossi che gli capitano a tiro.....
                    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• gamma2
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1823
                      • toscana-prov. PI

Giusto! E spesso è la categoria meno ricordata. E forse l'unica che resisterà.

Commenta

• il barone
                        ⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 684
                        • firenze
                        • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Giusto! Penso la meglio categoria, quelli che ci credano e ci sperano,su tutto quello che fanno [:-golf]
                        Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• bucks
                          ⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 556
                          • piemonte
                          • springer

Originariamente inviato da enrico
                          anche se mi riconosco nella categoria di Parsifal dico che ve ne siete dimenticati uno figura sorta negli ultimi anni (1997 )..... quelli che di caccia gliene frega poco ma che stanno attaccati al seggiolino e rosicchiano tutti gli ossi che gli capitano a tiro.....
                          e per loro la caccia è aperta 12 mesi all'anno

Commenta

• parsifal69
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 10479
                            • cittanova rc

Originariamente inviato da gamma2
                            Giusto! E spesso è la categoria meno ricordata. E forse l'unica che resisterà.
                            Ah guarda, per resistere resistiamo a tutto, tu pensa pure al triste primato della mia provincia, migliaia di rapine ai cacciatori, tre colleghi uccisi in un ventennio, a decine i feriti e ancora continuiamo a uscire.........

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7128
                              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da carussi
                              non è assolutamente così......ho estrapolato una parte dello scritto. E' chiaro che non si parla di tutti i Cacciatori (e la maiuscola non è casuale).
                              Mi piace perchè mi ricorda la classificazione dell'umanità di Sciascia....

"Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo…"
                              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..