effettivamente lo si rischia sul serio...
Re di Quaglie detto crex-crex
Comprimi
X
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da andrea silvagni
xchè ??
mica è vietato sparagli fa farte della fmiglia quaglie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
a una famiglia di quaglie no,ma a lui si,sai è nobile...Commenta
-
Commenta
-
pacigianni
Ciao Andrea, secondo me è protetta, infatti non è inserita fra le specie cacciabili e non è certo una quaglia grande ma una specie a se.
Ciao GianniCommenta
-
ciromenotti
Il re di quaglie e' un rallide che vive nei prati o brughiere, da noi e' di doppio passo e' comune solo a settembre al ripasso, ne ho incontrati molti gli anni passati, a caccia di quaglie nei campi di incolti specialmente a settembre. Il croccolone e di doppio passo fine marzo inizi maggio, per poi ripassare a agosto-settembre anche lui preferisce le brughiere e piu' grosso del beccaccino come una beccaccia scoparola, ha un volo da farfallone lento lento, l'unico segno distintivo dal beccaccino oltre al petto quasi tutto bianco sporco sono le ali che sul loro dorso sono tutte nere,il beccaccino le ha macchiate di bianco. Le carni del croccolone sono eccezionali, per non dire superlative, invece il re ha carni simili al porciglione o gallinella darei un 7 al re.Purtroppo la legislazione attuale ne vieta la caccia.... Il primo incontro che feci con il croccolone fu' strano i nostri cani non ne conoscono l'emanazione, vidi la breton fermarlo in maniere strana segui' il frullo di due croccoloni........[bi] nella vita in Italia ho avuto la fortuna per me, di incontrarli 9 volte ma solo a settembre.... Invece il re quaglia e' un 'incontro quasi scontato nelle pianure Pontine a settembre poi spariscono....AlessandroCommenta
-
pacigianni
Visto che siete molto più esperti di me vorrei farvi una domanda.
Una volta mi capitò di uccidere un uccello identico ad una beccaccia ma grosso il doppio.
Mio padre mi parlava di questa beccaccia grossa il doppio ma parlandone in giro mi guardavano come se dicessi una eresia, eppure mi capitò di incarnierarla.
Ne sapete qualcosa?
Ciao GianniCommenta
-
ciromenotti
Forse un vecchio e ben nutrito esemplare,forse un'anomalia genetica, le cause possono essere molte, ma la cattura e' degna da ricordare.Commenta
-
-
ciromenotti -
non è che era un combattente?potrebbe richiamare come colori la becca,ed è più grosso.
no Andrea,il Re di quaglie è veramente protetto.
credo che sia stato inserito da pochi decenni nelle specie protette a causa del forte calo numerico della specie ,dovuto principalmente alla scomparsa delle zone umide.negli ultimi anni da quello che so dovrebbe essere aumentato e qui vengono giustificati i sempre maggiori incontriCommenta
-
pacigianni
Speravo in voi invece vedo che siete increduli anche voi, eppure era una beccaccia ma grossa poco meno di una fagiana.
Ciao GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepL'apertura mi ha portato a finalizzare (finalmente) il lavoro della cucciolona che tante volte durante la primavera ho portato a farsi le ossa sulle quaglie....
-
Canale: Buona forchetta
29-09-20, 18:16 -
-
da aldo1968salve
dove posso acquistare una piccola gabbia possibilmente di legno per trasportare 2 ..3 quaglie??-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Apertura iscrizioni il : 26 giu 2026 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 9 lug 2026
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:27 -
-
Chiusura iscrizioni il : 06 lug 2026 alle ore 16:00
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 24 giu 2026
Info:
RIETI - GRUPPO CINOFILO SABINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA RIPASOTTILE 7,RIETI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:15 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta