cucina vs caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nasodibracco Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nasodibracco
    • Jan 2026

cucina vs caccia

Guardo poco la tv... per fortuna!
    Ma ogni volta che faccio un veloce giro di canali (ahimè, oggi chiamato zapping) per trovare qualcosa di interessante, vedo tra le decine di canali ormai disponibili, trasmissioni e trasmissioni di cucina.
    Gare di cucina, ricette regionali, sfide tra cuochi, ecc...
    A me piace moltissimo cucinare (e soprattutto mangiare), ma non mi spiego una cosa...
    Come mai oggi, con una così grande "pubblicità" culinaria, non si riesce a dare maggior attenzione alla caccia ed ai suoi "frutti", ponendo il cacciatore come figura PRINCIPALE, senza la quale, certi piatti non si potrebbero più mangiare!!!
    Verrebbero forse attaccati, giornalisti o conduttori tv che prendono le "difese" di noi cacciatori?
    Mi vengono in mente le più famose ricette di selvaggina degli amici sardi, o altre di alcuni miei amici meridionali, per poi salire nel nord... una ricchezza culinaria e culturale immensa!!!
    Insomma, ma dove cavolo si pensa che si reperisca "la ciccia" oggigiorno, sui peri?!? [:D]
    P.S. comunque nel frattempo che ho scritto questo post, mi è venuta già fame...
    [brindisi]
  • arfo
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 1459
    • Provincia di Lodi
    • Deutch drahthaar

È vero, ormai da qualche anno i programmi di culinaria la fanno da padrone nei palinsesti televisivi. Interessanti i tuoi quesiti, tra l'altro mi hai fatto sorgere un dubbio: la selvaggina, in quelle trasmissioni di cucina, è presente? Io non le seguo molto, non lo so davvero...

P. S.: è venuta fame pure a me! :D:D

Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2

Commenta

• Tinx
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 363
      • Milano

Senza contare che molte ricette a base di selvaggina sono molto più sane, gustose ed etiche (sì proprio etiche)
      Un ungulato (per es.) è ad impatto zero. Non necessità di mangimi, acqua, medicinali, macello, trasporto e quindi inquinamento.È allevato da madre natura.
      Altro che hamburger.

Buon appetito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• nico
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 5166
        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
        • Setter inglese: Framada's Ariel

Mi sovviene Beppe Bigazzi che spiega le ricette toscane anche con selvaggina.
        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8031
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Nei reality, dove venderebbero la madre e si ammazzerebbero a morsi pur di vincere, senza nessuna lealtà, nè rispetto, nè dignità.....parlare di caccia non sarebbe "politically correct".

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:10 PM ----------

Originariamente inviato da nico
          Mi sovviene Beppe Bigazzi che spiega le ricette toscane anche con selvaggina.
          Unica voce fuori dal coro....e come volevasi dimostrare, gli è costato molto caro non essere ipocrita come tutti gli altri...comunque è un grande.
          Mala tempora currunt

Commenta

• igoroma
            ⭐⭐
            • Jun 2011
            • 774
            • fiumicino
            • jack russel

Io seguo molto spesso le trasmissioni di cucina ed ho notato che le ricette a base di selvaggina si vedono solo nelle trasmissioni straniere. Conduttori inglesi, australiani che addirittura si sono mostrati a caccia per poi cucinare il ricavato...nella piccola italietta si sarebbe gridato allo scandalo.
            Pochi giorni fa ho sentito di una legge studiata apposta per non far soffrire le aragoste prima di essere cotte[:-clown][:-cry]
            GOD SAVE THE HUNT
            [ciao]

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da igoroma
              Io seguo molto spesso le trasmissioni di cucina ed ho notato che le ricette a base di selvaggina si vedono solo nelle trasmissioni straniere. Conduttori inglesi, australiani che addirittura si sono mostrati a caccia per poi cucinare il ricavato...nella piccola italietta si sarebbe gridato allo scandalo.
              Pochi giorni fa ho sentito di una legge studiata apposta per non far soffrire le aragoste prima di essere cotte[:-clown][:-cry]
              E' veo, anch'io ho visto famosi chef stranieri cacciare prima di preparare le prede catturate!!!
              In italia non li avrebbero più fatti lavorare... mah, che dire?!? [:142]

Commenta

• ice
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 250
                • Alessandria

A me piacerebbe che in una trasmissione tipo "Linea Verde" o "mela Verde" dove viene presentato il mondo agro-alimentare del ns. paese, venisse mostrata una ricetta di selvaggina tipica del luogo.

ice

Commenta

• Giannirm
                  ⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 680
                  • Castelli Romani LAZIO

la selvaggina non viene mostrata nella cucina italiana, ma cè sempre basta vedere la trasmissione della Clerici e ci si rende conto che cè selvaggina e carne di tutti i tipi a bizzeffe e la gente segue molto, ciò vuole dire che siamo buone forchette e mangiamo di tutto, i vegani sono una minoranza che fà il vocione e sopratutto si mobilita è per questo che non se ne parla in tv, per paura della voce animalista, comunque il simpatico Bigazzi continua con le sue ricette venatorie su Alice di Sky, dove se ne fregano di quattro esaltati che strillano.
                  sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Tinx
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 363
                    • Milano

In europa del nord, nelle mense delle scuole, il 25% della carne è selvaggina.
                    Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• hubertus
                      ⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 316
                      • roma

con stupore ho visto a masterchef junior un bambino che ha vinto la puntata cucinando una magnifica sella di cervo, senza che nessuno si chiedesse chi aveva ucciso il povero bambi.

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Il mondo Sky fa razza a se, nel programma "brutti, sporchi e affamati" dei motociclisti alla Easy Rider prendono il fucile, abbattono degli scoiattoli (tutto legale, specificano), li puliscono, se li cucinano, e partecipano a raduni con gare di assaggio (ci hanno provato pure con le nutrie.......).
                        Il punto stà tutto li: noi facciamo qualcosa di legale, e veniamo additati dall'opinione pubblica. Quelli che camminano sul marciapiedi in città col pastore tedesco senza raccoglifeci, guinzaglio ne museruola, se un vigilie osa contestare qualcosa viene subito offeso dagli altri passanti.
                        Siamo in Italia.[menaie]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• 2iLa1
                          • Jan 2008
                          • 155
                          • Perdaxius - Sulcis - Sardegna
                          • Breton - "bretter" - Cico

ieri sera a Masterchef quaglia germano alzavola e BECCACCIA...! :)

Commenta

• tonyc11
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 1081
                            • palermo
                            • breton

come dicevo ad un amico, che mi disse:"i colombacci non li mangio", carne come la selvaggina oggi è un dono unico, senza antibiotici, ormoni, scarti vari per alimentarli, animali che ingrassano se e quando possono, dovresti mangiarteli crudi.

Commenta

• fabietto91
                              ⭐⭐
                              • Jun 2014
                              • 741
                              • milano
                              • bracco italiano di cascina croce

Perché l'Italia su questo aspetto (fosse il solo...) è una delle nazioni più indietro d'europa!
                              P.s. avevo letto qualcosa riguardo alla parola fagiano che deriva dal volgare fasano Fa-sano, in quanto questa carne sarebbe una delle più consigliate in cucine oltre che per il gusto anche per le qualità benifiche!
                              Buon appetito a tutti!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..