Ho espresso il mio disappunto alla Federcaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

[QUOTE=fabietto91;1054893]
    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    No e ti dimostro perche'.

Atc SI 17 (120.000 ha di superficie)
    iscritti: 7801 (stagione 2012-13, ultimi dati disponibili)
    giornate possibili di caccia al fagiano: 40
    Max fagiani abbattibili al giorno:2

7801x40x2 = 624.080 fagiani abbattibili legalmente.[/QUOTm

Ma nell'atc SI 17 di questi 7.801 quanti vanno alla stanziale??
    Metti che solo 1 su dieci vada al fagiano, sono 60.000 fagiani abbattibili. In realta mi sembra (non riesco a trovare i dati) che siamo sui 3-4.000 capi prelevati - (lettura tesserini).
    Ma a fine settembre l'80% e' gia' andato....

---------- Messaggio inserito alle 05:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:15 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
    Azz che densità che avete Alessandro!

Da noi, abbiamo 2600 ha per 47 cacciatori = circa 55 ha pro capite

voi siete a 120000 per 7800 = circa 15 ha pro capite

una densità di cacciatori 4 volte maggiore che da noi.
    Il colmo e' che la saturazione e' prevista a piu' di 9.000 cacciatori:

altro dato interessante: guardate il crollo delle catture negli ultimi anni dei fagiani e lepri nelle ZRC.
    Altro dato interessantissimo, guardate il bilancio e' fatto con il sistema delle entrate e uscite di cassa, non c'e' una situazione patrimoniale e il conto economico non si capisce.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

sulla stanziale (e anche sulla migratoria...) ci dovrebbe essere un carniere ANNUALE
      [:-glass]
      il carniere annuale c'è!!!
      bisognerebbe rispettarlo...e lì sono dolori!!!
      esempio:
      Piemonte(2014/15)..lepre 5 capi ANNUALI(),fagiano 30 capi annuali,non più di 50 capi di migratoria,di cui non più di 10 beccacce(ri-)
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano
        • bracco italiano di cascina croce

Ok Alessandro ma come testimoniano i dati nella vostra atc ci sono problema numerici di cacciatori, poi bisogna vedere quanto e come lanciano, quando chiude la femmina e la varie zone rosse all'interno dell'atc, questi sono fattori importanti per la stagione futura sempre che si rispettino.
        Poi non so come sia il territorio di SI 17 ma ho visto qualche documentario in tv e su youtube che a Siena bene o male la gestione va bene soprattutto rispetto ad altre regioni/atc !!
        Correggimi se sbaglio ovviamente!

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Azz che densità che avete Alessandro!

Da noi, abbiamo 2600 ha per 47 cacciatori = circa 55 ha pro capite

voi siete a 120000 per 7800 = circa 15 ha pro capite

una densità di cacciatori 4 volte maggiore che da noi.

Ho amici che fanno selezione come dalle tue parti (ovvero piantati con il paletto [:142]) in Toscana che, spesso e volentieri, si trovano in situazioni di litigio.

Uno di questi amici mi raccontava che, in una zona, lui divide un campetto con altri due "piantati", tutti con pari dignità e diritti all'abbattimento. In teoria si sono spartiti il campetto in tre aree di influenza. In pratica quando esce un capriolo..... può diventare complicato decidere chi può sparare (ovviamente, a qualcuno, ogni tanto il ditino scappa Drool]Drool])

Da noi esiste il limite di 10 lepri (in alcune zone 5). Ovviamente nessun cacciatore "serio" ritiene di doversi fermare a quel numero [:142][:142]

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fabietto91
            Ok Alessandro ma come testimoniano i dati nella vostra atc ci sono problema numerici di cacciatori, poi bisogna vedere quanto e come lanciano, quando chiude la femmina e la varie zone rosse all'interno dell'atc, questi sono fattori importanti per la stagione futura sempre che si rispettino.
            Poi non so come sia il territorio di SI 17 ma ho visto qualche documentario in tv e su youtube che a Siena bene o male la gestione va bene soprattutto rispetto ad altre regioni/atc !!
            Correggimi se sbaglio ovviamente!
            Fabietto, la provincia di Siena, come ben sanno le orde armate di non senesi che ci invadono come le cavallette, e' benedetta da Dio per la fauna.
            Ma essere meglio degli altri, se gli altri sono vicino allo zero, non e' un obbiettivo soddisfacente.
            Il territorio della ATC 17 che comprende il Chianti, La Valdelsa e la Val di Merse e' quanto di meglio si possa volere. La gestione fino a pochi anni fa' era fatta discretamente bene. Il problema e' che il sistema di prelievo e di accesso così come e' non puo' funzionare. Guarda caso, dove si fa gia' una caccia come io auspico e cioe' distretti di caccia limitati (vedi distretti per la caccia al cinghiale e ai cervidi) il problema che abbiamo e' inverso: ce ne sono troppi. Va bene che l'habitat negli ultimi decenni e' piu' adatto a questi ultimi che non ai fasianidi, ma se la caccia al cinghiale e ai cervidi si svolgesse con lo stesso sistema della piccola selvaggina, il vuoto faunistico lo avremmo anche con gli ungulati.

---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
            Ho amici che fanno selezione come dalle tue parti (ovvero piantati con il paletto [:142]) in Toscana che, spesso e volentieri, si trovano in situazioni di litigio.
            Dire "in Toscana" non e' sufficiente. Nella terra dei liberi comuni, dei guelfi e ghibellini, ti pare che avremmo fatto allo stesso modo?
            Per la caccia agli ungulati abbiamo 10 regolamenti provinciali diversi.
            All'interno della provincia di Siena, abbiamo poi diversi modi di cacciare gli ungulati. In alcuni distretti ad esempio e' consentita la cerca, in altri e' possibile, in altri vietata.
            Abito e caccio sul confine di un altra provincia: quando sento parlare due selecontrollori dell'altra provincia, non riesco a capire quello che dicono, perche' hanno termini, procedure, sistemi, controlli, totalmente diversi dai nostri.
            A me puo capitare di avere, come ho, un' altra altana di un altro cacciatore a 301 metri di distanza dalla mia. Ti puoi immaginare cosa puo' succedere se ambedue siamo a caccia...
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5371
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
              da noi c'è una distanza minima di 150 metri tra le altane, ma per come è fatto il territorio (siepi, boschette, campi, canali,...) è praticamente impossibile che da due altane tu veda contemporaneamente lo stesso animale.

Diro di più: su un territorio limitato come il mio (almeno rispetto ai vostri appenninici) è molto meglio l'altana. Non vorrei immaginare cosa succederebbe se ci fossero le postazioni libere.
              Tutti concentrati dove passano i cervi o dopo pascolano i caprioli. Uno arriva prima, due dopo, ..... uno pastura, l'altro sfrutta, ....lì davvero sarebbe l'anarchia. Per non parlare del fatto che - non sapendo dove sono acquattati i colleghi - mi verrebbero i brividi al pensiero del tiro.....

Almeno con l'altana, sei impegnato a tenere pulito, a curare il tuo posto e a ragionare parecchio senza quell'ansia di "tiro io prima dell'altro"....davvero deleteria.

L'altana forse non sarà eccitante come la cerca ma aiuta molto la riflessione e l'osservazione.
              Ultima modifica danguerriero; 29-08-14, 17:20.
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

L'altana forse non sarà eccitante come la cerca ma aiuta molto la riflessione e l'osservazione.

Questa te la quoto, proprio vero, credo sia la parte migliore della caccia, io no ho altane ma, specialmente a caprioli ho/avevo punti fissi dove appostarmi, vedi e capisci molto più che girovagare, a volte assisti o ti succedono fatti assolutamente straordinari, di una bellezza ed eccezzionalità che a raccontarlo non ci crede nessuno.

[:-golf]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                  Questa te la quoto, proprio vero, credo sia la parte migliore della caccia, io no ho altane ma, specialmente a caprioli ho/avevo punti fissi dove appostarmi, vedi e capisci molto più che girovagare, a volte assisti o ti succedono fatti assolutamente straordinari, di una bellezza ed eccezzionalità che a raccontarlo non ci crede nessuno.

[:-golf]
                  E' verissimo. Vedere due istrici in amore che sbucano dal bosco a 500 metri di distanza e poi a forza di zig zag, mentre amoreggiano, ti passano esattamente sotto l'altana, la lepre che al mattino fa cento percorsi prima di saltare nel covo, i colombi che fanno eleganti evoluzioni durante la parata nuziale, il barbagianni che si posa silenzioso a un metro dalla mia testa e dalla sorpresa (chiamiamola così) per poco non mi fa cadere dal ramo su cui ero appollaiato, lo scoiattolo, che prima di capire che era lui che faceva quei versi mi aveva un tantino impensierito, potrei continuare parecchio....

Commenta

• marsemau

L'altra sera anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso dai succiacapre che con il loro volo traballante hanno accompagnato il sole a nanna, ero in posta senza fucile e sono usciti tre giovani maschi che corrispondono al capo che mi è stato assegnato [:-cry]....self control........
                    Con la selezione stò imparando però che la fucilata non è l'unica soddisfazione.
                    Sicuramente un cambiamento culturale è auspicabile e la pianificazione è una delle strade che si dovranno percorrere.
                    Io di mia iniziativa ad un certo punto una decina di anni fà ho smesso di tirare alla lepre e soci, ogni tanto ne trovo una e mi limito a guardarla scappare impaurita, immaginando quante soddisfazioni potrà dare ad una muta di segugi.
                    Mauro

Commenta

• fabietto91
                      ⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 741
                      • milano
                      • bracco italiano di cascina croce

Originariamente inviato da marsemau
                      L'altra sera anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso dai succiacapre che con il loro volo traballante hanno accompagnato il sole a nanna, ero in posta senza fucile e sono usciti tre giovani maschi che corrispondono al capo che mi è stato assegnato [:-cry]....self control........
                      Con la selezione stò imparando però che la fucilata non è l'unica soddisfazione.
                      Sicuramente un cambiamento culturale è auspicabile e la pianificazione è una delle strade che si dovranno percorrere.
                      Io di mia iniziativa ad un certo punto una decina di anni fà ho smesso di tirare alla lepre e soci, ogni tanto ne trovo una e mi limito a guardarla scappare impaurita, immaginando quante soddisfazioni potrà dare ad una muta di segugi.
                      Mauro
                      Gesto molto nobile, ma se il cane lavora bene e sono in regola sarebbe un peccato per il cane non abbatterla!! Cmq in ogni caso se fossero tutti come te !![:-golf]

Commenta

• marsemau

Ti ringrazio del complimento ma non mi sento particolarmente nobile e solo un problema di autocontrollo, anche se alla base c'è la constatazione che tanti quanti siamo non possiamo sempre prendere tutto quello che vogliamo, unito ad una ragione sentimentale e.......al freezer piccolo[wink][wink]
                        Mauro [:-golf]

Certo che rispetto alla domanda di partenza......siamo andati un pò a rane.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..