sembra che fidc ed arci non erano nemmeno presenti... fai un pò Te[:142]
Ho espresso il mio disappunto alla Federcaccia
Comprimi
X
-
Caro Generale Lee, se Tu avessi ancora qualche dubbio in merito,vai un pò a leggerTi su big hunter dell'incontro avvenuto ad Ozzano con l'ISPRA.....
sembra che fidc ed arci non erano nemmeno presenti... fai un pò Te[:142] -
-
Fidc spero bene che non abbia partecipato. Ha scelto una posizione ben precisa... Di avere dei propri dati riconosciti da università e tecnici e di difendere le proprie posizioni nelle sedi opportune. Si chiama coerenza.. La stessa che ha permesso di vincere numerosi ricorsi al yar lo scorso anno.
Troppo comoda e la via della critica... E limitarsi a leggere e opinare. L'associazionismo vive del contributo dei propri associati... E a ogni livello in Italia sono sempre quei quattro co.. ni che corrono.. E sette centomila che criticano e non fanno nulla per migliorare la propria situazione.
Che poi sulla gestione nazionale le associazioni vivano delle problematiche che attanagliano tutti gli ambiti nazionali.. Burocrazia.. Bradipismo.. Etc è un altro paio di maniche e non è un mistero... Come non lo è che il 99.9% di noi si ricorda di essere cacciatore la sera prima dell'apertura..
---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------
Bhe.. Ho cacciato e ho visto cacciare anche toscani.. Liguri.. Calabresi.. Trentini e siciliani che non raccomanderei a nessuno di avere in casa propria.. Ogni mondo è paese... La caccia non è esclusa... Più facile che ti aprano un bar... O che ti Costruiscano un residence..Non mi sono spiegato bene: per me gli ATC sono da buttare sia per come sono gestiti, sia per le dimensioni troppo grandi.
---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------
Bravo. Così ti ritrovi un paio di pulmann di cacciatori bresciani sulla piazza di Arzachena, che ti portano via anche le tegole del tetto.Commenta
-
Caro lume al tuo primo post rispondo con due righe " non sono sempre quei 4 coglioni che corrono ,ma bensì non permettono agli altri di correre o meglio in parole chiare chiare gli tagliano le gambe a chi si propone per paura di perdere il seggiolino!"Fidc spero bene che non abbia partecipato. Ha scelto una posizione ben precisa... Di avere dei propri dati riconosciti da università e tecnici e di difendere le proprie posizioni nelle sedi opportune. Si chiama coerenza.. La stessa che ha permesso di vincere numerosi ricorsi al yar lo scorso anno.
Troppo comoda e la via della critica... E limitarsi a leggere e opinare. L'associazionismo vive del contributo dei propri associati... E a ogni livello in Italia sono sempre quei quattro co.. ni che corrono.. E sette centomila che criticano e non fanno nulla per migliorare la propria situazione.
Che poi sulla gestione nazionale le associazioni vivano delle problematiche che attanagliano tutti gli ambiti nazionali.. Burocrazia.. Bradipismo.. Etc è un altro paio di maniche e non è un mistero... Come non lo è che il 99.9% di noi si ricorda di essere cacciatore la sera prima dell'apertura..
---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------
Bhe.. Ho cacciato e ho visto cacciare anche toscani.. Liguri.. Calabresi.. Trentini e siciliani che non raccomanderei a nessuno di avere in casa propria.. Ogni mondo è paese... La caccia non è esclusa... Più facile che ti aprano un bar... O che ti Costruiscano un residence..
Io in 40 anni di licenze ho purtroppo visto cacciare anche i Bresciani e come dici tutto il mondo è paese ..... e se in Lombardia avete la possibilità di cacciare quasi tutto nelle altre regioni non è così e una buona parte delle colpe è della FIDC.
Poi puoi pensarla come vuoi.....enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Dal tuo quadro enrico sembra che da voi tutti bramino di potersi dare da fare.. Siete fortunati... Nel mio la mia sezione in un comune di mille cacciatori vede si e no 50 che si sbattono e 950 che criticano.. E fortuna che abbiamo almeno alle spalle dei signori presidenti provinciali e regionali che si adoperno nel limite del possibile che non ci fanno mancare nulla a livello di appoggio. Ti ripeto che quando c'è da mettersi in primalinea.. Ne vedi pochi anche dove gli strumenti ci sono... E non per colpa loro.Caro lume al tuo primo post rispondo con due righe " non sono sempre quei 4 coglioni che corrono ,ma bensì non permettono agli altri di correre o meglio in parole chiare chiare gli tagliano le gambe a chi si propone per paura di perdere il seggiolino!"
Io in 40 anni di licenze ho purtroppo visto cacciare anche i Bresciani e come dici tutto il mondo è paese ..... e se in Lombardia avete la possibilità di cacciare quasi tutto nelle altre regioni non è così e una buona parte delle colpe è della FIDC.
Poi puoi pensarla come vuoi.....
A Brescia enrico si caccia come in Liguria o veneto.. Stesse specie.. Con la differenza che da noi a fine anno si chiude da voi no... Che da noi ci sono, 25000 cacciatori.. Da voi forse li fate in tutta la Liguria... Normale che in una ressa del genere ci sia una percentuale anche di teste di cazz... Ma che come ti ripeto esistono anche altrove.Commenta
-
pensi che nel resto d italia si stia impegnando[:-bunny][:-bunny][:-bunny]Dopo anni che vedo e subisco lo scempio della caccia nella mia regione e comune ho scritto alla mia ex - associazione venatoria.
Ho 26 anni e la prossima tessera Fidc che non prenderò doveva essere l'ottava ma non mi sento in regola con la mia coscienza ad appoggiare il Vostro operato, sopratutto in Provincia di Savona.
La caccia in provincia di Savona nello specifico a Cairo Montenotte ha raggiunto livelli di degrado assurdi, soprattutto considerando come era solo fino a pochi decenni fa, sotto la presidenza di Pronzalino. Con presenza di selvaggina consistente e di qualità, ora non c'è più nulla; i cinghiali sono stati sterminati cacciandoli 365 giorni l'anno con la scusa dei danni all'agricoltura che però a Cairo non c'è, stessa cosa per i Caprioli che ci sono solo nelle zone al confine con il Cuneese dove la gestione è più accorta.
Vogliamo parlare della situazione della stanziale, in netta e costante diminuzione, con la totale impossibilità di gestione, senza controllo dei predatori, sono anni che non si fa un controllo delle volpi e dei corvidi e del bracconaggio.
Ora si è fatta la zona specifica della lepre, così chi è escluso si trova a combattere con il flusso mal regolato di cacciatori non residenti, nel poco terreno non vocato e mal gestito, non si possono liberare le lepri a un mese dall'apertura la gestione e reintroduzione va fatta molto prima, con colture a perdere, sfalci dove la campagna è abbandonata ecc., vanno eliminati i grossi rifugi ingestibili dove regnano le volpi e i bracconieri, favorendo la creazione di piccole oasi facilmente controllabili dove si può gestire i nocivi e facilmente individuare e punire le azioni di bracconaggio che sono molto diffuse nella zona.
Vogliamo parlare della caccia di selezione gestita in modo da scoraggiare i residenti, della inconcepibile regola di far pagare il capo prima dell'abbattimento e con dei prezzi assolutamente non in linea con le zone limitrofe, così ce un drastico allontanamento da una caccia che se ben gestita è ricca di fascino e fondamentale per la corretta gestione del territorio, ma non si può favorire l'abbattimento del capo più bello perchè la selezione dovrebbe in primis togliere l'animale con difetti ed il vecchio in decadimento non il bel riproduttore che migliora la qualità della popolazione.
Senza trascurare la costante spada di Damocle per i ricorsi al TAR per via degli assurdi pareri dell’ISPRA, istituto che appare lontano anni luce dai cacciatori e da chi vive il territorio, che basa i suoi pareri su studi ormai vecchi e superati e con forte pregiudizio animalista, quest'anno come l'anno prima siamo all'apertura con un ricorso che inserisce le pericolosissime palle monolitiche che facilmente causeranno pericoli se non ferimenti o morti, a 15 giorni dall'inizio dell'addestramento cani non si sa se partirà o meno.
Inoltre chi pratica la caccia alla lepre è praticamente obbligato per l'addestramento fuori stagione a usufruire delle strutture del vicino Piemonte, dove i campi sono liberi e rappresentano davvero l'azione venatoria e non come nel piccolo campo di Montenotte dove la lepre è obbligata dal recinto a un azione non naturale.
Per non parlare poi del controllo del territorio demandato ormai nella sostanza quasi solo ad animalisti infiltrati nella Federcaccia che si accaniscono sulle piccole violazioni ma non stroncano le ben note attività di bracconaggio, che essendo note a tutti macchiano la reputazione dei cacciatori già mal visti anche quando sono corretti.
Mi fermo qui perché ci sarebbe da scrivere un libro, ma sono tutti argomenti che dovrebbero esservi ben noti.
La domanda che intendo farvi è cosa hanno fatto la Federcaccia provinciale e regionale per contrastare tutto questo?
Le associazioni venatorie sono assenti e la Federcaccia in particolare.
Ho deciso di fare l’assicurazione privata in quanto come tanti cacciatori italiani non mi sento tutelato e rappresentato da nessuno dei vostri rappresentanti.
Mi sapete dire che cosa ha fatto, e cosa sta facendo, la Federcaccia per contrastare la deriva che la caccia ha preso in Liguria e in provincia di Savona, soprattutto a Cairo Montenotte.
Gradirei veramente una risposta perché non si vede veramente NIENTE!! Non traspare la minima iniziativa se non iniziative che peggiorano la situazione.
Queste sono le risposte che dovete dare ai cacciatori vostri iscritti prima che a me, altrimenti dovete essere voi a chiedervi perché i cacciatori dovrebbero pagarvi se non fate niente per rappresentare le loro esigenze.
Cordiali Saluti
Geom. Danesin Federico
P.S: renderò pubblica questa mia lettera di protesta come pure le vostre eventuali risposte, non sulla stampa dove sicuramente non sarebbe considerata, ma fra i molti cacciatori che conosco dei quali in buon numero sono sicuramente federcacciatori.Commenta
-
Purtroppo fino alla scorsa stagione ho fatto la tessera Federcaccia dando soldi a chi ha rovinato la caccia sopratutto nel mio ATC.
a casa mia si chiama connivenza o collusione e data la natura dell'ISPRA pure di stampo mafioso animalista.Fidc spero bene che non abbia partecipato. Ha scelto una posizione ben precisa... Di avere dei propri dati riconosciti da università e tecnici e di difendere le proprie posizioni nelle sedi opportune. Si chiama coerenza.. La stessa che ha permesso di vincere numerosi ricorsi al yar lo scorso anno.
Esatto, purtroppo la dirigenza scadente è attaccata alla seggiola con la colla super resistente, solo il buon Dio liberarcene.Commenta
-
A casa mia no.. Coerenza... Connivenza o collusione se ci fosse un accordo di non belligeranza che non esiste.. Anzi!
Ispra da quando fidc ha deciso di avere i propri dati sulla fauna ha dichiarato guerra.. E mi pare il minimo non sedersi al tavolo a trattare cose che ci spettano di diritto!
Ora e sinceramente mi piacerebbe sapere, senza polemica, chi di noi ha fatto o fa qualche cosa nel suo piccolo per la propria passione... Visto che nemmeno alle poche ma importanti occasioni dove siamo stati chiamati a essere presenti in piazza abbiamo portato un centesimo della nostra forza.Commenta
-
caro lume ti porto un semplice esempio, non so se hai seguito la iscussione " l'immobilismo dei cacciatori liguri" , bene, devi sapere che chi ha chiesto l'edificazione deelle due oasi è stato l'ex vice presidente della fidc di casarza ligure coadiuvato da tutti i suoi seguaci non che ex presidente dell atc ge 2 che alla sua successione ha messo il suo commercialista con il bene placido della fidc genovese.Dal tuo quadro enrico sembra che da voi tutti bramino di potersi dare da fare.. Siete fortunati... Nel mio la mia sezione in un comune di mille cacciatori vede si e no 50 che si sbattono e 950 che criticano.. E fortuna che abbiamo almeno alle spalle dei signori presidenti provinciali e regionali che si adoperno nel limite del possibile che non ci fanno mancare nulla a livello di appoggio. Ti ripeto che quando c'è da mettersi in primalinea.. Ne vedi pochi anche dove gli strumenti ci sono... E non per colpa loro.
A Brescia enrico si caccia come in Liguria o veneto.. Stesse specie.. Con la differenza che da noi a fine anno si chiude da voi no... Che da noi ci sono, 25000 cacciatori.. Da voi forse li fate in tutta la Liguria... Normale che in una ressa del genere ci sia una percentuale anche di teste di cazz... Ma che come ti ripeto esistono anche altrove.
Chi gli si è rivoltato contro avrebbe potuto fare diversamente ma..... gli sono state tagliate le gambe così come in altri settori.....purtroppo qui chi comanda sono i cinghiali , settore a cui appartengono sia i presidenti fidc che degli ambiti.
Poi per la caccia non credo sia uguale che in liguria, qui si cacciano solo specie di migratoria mentre da voi mi sembra che si cacci anche lo storno, l'allodola, e le varie specie di fringuelli...enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Enrico di quelli detti solo lallodola.. Niente selezione.. Niente cani dopo il 31 dicembre e visto quanti siamo aggiungo.. Per fortuna,! Ciao caro salutocaro lume ti porto un semplice esempio, non so se hai seguito la iscussione " l'immobilismo dei cacciatori liguri" , bene, devi sapere che chi ha chiesto l'edificazione deelle due oasi è stato l'ex vice presidente della fidc di casarza ligure coadiuvato da tutti i suoi seguaci non che ex presidente dell atc ge 2 che alla sua successione ha messo il suo commercialista con il bene placido della fidc genovese.
Chi gli si è rivoltato contro avrebbe potuto fare diversamente ma..... gli sono state tagliate le gambe così come in altri settori.....purtroppo qui chi comanda sono i cinghiali , settore a cui appartengono sia i presidenti fidc che degli ambiti.
Poi per la caccia non credo sia uguale che in liguria, qui si cacciano solo specie di migratoria mentre da voi mi sembra che si cacci anche lo storno, l'allodola, e le varie specie di fringuelli...
Ps un eventuale cattiva gestione locale non può essere presa come unico riferimento per fortuna ci sono anche esperienze migliori... La politica venatoria italiana non può divergere da quella che è la situazione del resto del paese. Esperienze positive e negative con prevalenza Aime delle seconde sono all'ordine del giorno... Così come lungaggini e tempi bibblici e il lasciare spazio al nuovo e al merito.
Di fondo credo sempre e comunque che le colpe e il grosso problema sia una base appiattita, statica, menefreghista e lazzarona.. Io compreso pochi esclusi.Ultima modifica Lume; 07-08-14, 22:08.Commenta
-
EPPUR SIAMO CIRCA 700.000 CACCIATORI IN ITALIA!!!
E non riusciamo ad eleggere qualcuno che ha a cuore veramente la gestione della caccia (per fare un esempio l'U.D.C. ha preso circa 600.000 voti alle ultime politiche)...
Ma io non parlo solo del sacro diritto di poter cacciare (e non distruggere) sul territorio italiano, parlo anche di una gestione oculata del T.A.S.P. (territorio agro-silvo-pastorale) in modo da poter sviluppare anche il turismo venatorio (vedi Grecia, Macedonia, Croazia ecc..)!
Faccio un esempio: qui da noi, alto Salento, esisteva un solo bosco in cui poter portare i cani per l'incontro con qualche beccaccia ed una sola zona paludosa per gli anatidi!
Bene sono stati capaci a renderle oasi di protezione, dimenticando una sola cosa: STIAMO PARLANDO DI DUE ZONE ACCANTO LA CENTRALE A CARBONE DI CERANO!!!
Risultato: le Saline di Brindisi sono infestate dalle lepri (sembrano migliaia) che costringono intere aziende agricole a chiudere vedi: http://www.brindisireport.it/cronaca...del-parco.html
Il Bosco di Cerano è meta di gare di motocross e bande di guerriglieri softair (quelli che giocano alla guerra) UNA VERGOGNA!!!
Cari signori amministratori e gestori delle Oasi e presidenti delle federazioni ambientaliste arriverà anche per Voi il Giudizio di Nostro Signore!!!!
Ma prima arriverà quello dei Cittadini Italiani che si allontaneranno (aimè) sempre più dal voto...
CordialitàSe al tuo cane non piace una persona, probabilmente, non dovrebbe piacere neppure a te....
[urlo]Commenta
-
Sono perfettamente d'accordo con la prima parte, sulla seconda...per me gli atc andrebbero buttati e basta, anche se fossero più piccoli.
---------- Messaggio inserito alle 10:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 AM ----------
Volete delle buone leggi? Bruciate le vostre e fatene di nuove (Voltaire).Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La medesima posizione la ha anche la liberacaccia, il cui presidente era però presente ad Ozzano sia alla manifestazione che all'incontro con Genovesi...incoerenza?Fidc spero bene che non abbia partecipato. Ha scelto una posizione ben precisa... Di avere dei propri dati riconosciti da università e tecnici e di difendere le proprie posizioni nelle sedi opportune. Si chiama coerenza.. La stessa che ha permesso di vincere numerosi ricorsi al yar lo scorso anno.
---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------
Io tornerei al T.U. del 39...con qualche piccola aggiustatina...
Sulle riserva comunali sono un po' perplesso, perché qui in Veneto i comuni sono numerosissimi e veramente piccoli e la maggior parte talmente urbanizzati da impedire di fatto di muoversi...
---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------
Lume ha ragione da vendere quando dice che il 99,9% di noi critica e critica senza muovere un dito.
Ma hai ragione anche tu quando dici che a governare la categoria al vertice sono sempre quelli: vecchi dinosauri che non possiedono sufficiente dignità ed autocritica per capire di aver fatto il loro tempo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 mag 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-05-25, 10:16 -
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta