Aggiornerò su ogni avvistamento su Bari...
Passo 2014
Comprimi
X
-
Intanto aggiornaci un po' sulla storia del batterio che colpisce gli ulivi (che abbiamo letto sui giornali). La situazione è grave come la hanno descritta? Dacci buone notizie.........[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Purtroppo è verissimo. So che la zona più colpita è il salento ma anche qui da noi , nella murgia barese, gli ulivi sono completamente vuoti. Spero si faccia qualcosa per farli produrre il prossimo anno perchè se gli alberi sono "andati" si parla di milioni di esemplari da sostiruire. Puoi immaginare il danno economico che gli agricoltori subiranno... [:-cry]Commenta
-
no, non lo voglio neppure immaginare. A parte il danno economico (tutti hanno un pezzetto di campagna e si fanno l'olio....) il paesaggio ne rimarrebbe irrimediabilmente danneggiato. Spero vivamente che si siano attivate tutte le risorse possibili per arginare il fenomeno, ecchecaxxxxo siamo nel 2014, si presentano gli Iwatch che ti fanno il chek-up minuto per minuto,e non si riesce a sconfiggere un batterio?Purtroppo è verissimo. So che la zona più colpita è il salento ma anche qui da noi , nella murgia barese, gli ulivi sono completamente vuoti. Spero si faccia qualcosa per farli produrre il prossimo anno perchè se gli alberi sono "andati" si parla di milioni di esemplari da sostiruire. Puoi immaginare il danno economico che gli agricoltori subiranno... [:-cry]
Dovrei scendere per i Morti, speriamo che la faccenda non sia così drammatica, ce ne accorgeremo subito fuori dell'Autostrada, se il frantoio "Cima di Bitonto" funziona a pieno regime.......[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Tema ulivi: ieri ho visto, per la prima volta, un ulivo colpito dal batterio maledetto. Foglie gialle, completamente appassito. Mi ha spiegato un agricoltore che il batterio ha colpito le zone salentine in modo sostanziale perchè effettuano il raccolto ogni 3 anni e i vari virus e batteri hanno il tempo di svilupparsi. Diversa la tipologia nella zona barese, dove il raccolto viene effettuato ogni anno o al massimo ad anni alterni senza mai dimenticare la "manutenzione" annuale. Mi spiego: anche negli anni "miseri", dove si evita di raccogliere, vi è la cura dei rami che non producono (potandoli), vengono eliminate le olive marce e vengono fatte le "pompature" di fertilizzanti e insetticidi per poi attendere l'anno successivo per effettuare il raccolto. Nonostante questa manutenzione, anche nel barese, diversi esemplari sono stati colpiti dal batterio.
Confermo che l'albero colpito da batterio, va "abbattuto" e non è possibile in alcun modo recuperarlo. Va solo sostituito. :( Morale della favola: agricoltori in ginocchio!Commenta
-
Mi auguro solo che le "autorità" più o meno competenti stiano facendo tutto il possibile per cercare di porre rimedio. Un abbraccio a tutto il comprensorio dell'olivo![:-golf]Tema ulivi: ieri ho visto, per la prima volta, un ulivo colpito dal batterio maledetto. Foglie gialle, completamente appassito. Mi ha spiegato un agricoltore che il batterio ha colpito le zone salentine in modo sostanziale perchè effettuano il raccolto ogni 3 anni e i vari virus e batteri hanno il tempo di svilupparsi. Diversa la tipologia nella zona barese, dove il raccolto viene effettuato ogni anno o al massimo ad anni alterni senza mai dimenticare la "manutenzione" annuale. Mi spiego: anche negli anni "miseri", dove si evita di raccogliere, vi è la cura dei rami che non producono (potandoli), vengono eliminate le olive marce e vengono fatte le "pompature" di fertilizzanti e insetticidi per poi attendere l'anno successivo per effettuare il raccolto. Nonostante questa manutenzione, anche nel barese, diversi esemplari sono stati colpiti dal batterio.
Confermo che l'albero colpito da batterio, va "abbattuto" e non è possibile in alcun modo recuperarlo. Va solo sostituito. :( Morale della favola: agricoltori in ginocchio!MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Tordi sul Vesuvio!!!!!![occhi][occhi]
Qualcuno sa qualcosa?????[:-bunny][:-bunny]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDROpasso di bottacci e colombi per il momento scarso.... si spera in fine settimana.....
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da wolmerDecreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Argomento per me molto interessante quanto molto complesso. Nel titolo ho scritto "passo di rigatura della canna" ma in realtà sarebbe stato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta