Passo 2014

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron Scopri di più su Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giupe81
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 649
    • Bari
    • Setter Irlandese Breton

Finalmente il "post" dell'anno...

Aggiornerò su ogni avvistamento su Bari...

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Originariamente inviato da giupe81
      Finalmente il "post" dell'anno...

Aggiornerò su ogni avvistamento su Bari...
      Intanto aggiornaci un po' sulla storia del batterio che colpisce gli ulivi (che abbiamo letto sui giornali). La situazione è grave come la hanno descritta? Dacci buone notizie.........[:-bunny]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• zio65
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2013
        • 1271
        • Canton Ticino

inanellato il primo bottaccio alla stazione di ricerca di Arosio, il 7 settembre fonte Anuu...

Commenta

• giupe81
          ⭐⭐
          • Apr 2010
          • 649
          • Bari

Originariamente inviato da vecchioA300
          Intanto aggiornaci un po' sulla storia del batterio che colpisce gli ulivi (che abbiamo letto sui giornali). La situazione è grave come la hanno descritta? Dacci buone notizie.........[:-bunny]
          Purtroppo è verissimo. So che la zona più colpita è il salento ma anche qui da noi , nella murgia barese, gli ulivi sono completamente vuoti. Spero si faccia qualcosa per farli produrre il prossimo anno perchè se gli alberi sono "andati" si parla di milioni di esemplari da sostiruire. Puoi immaginare il danno economico che gli agricoltori subiranno... [:-cry]

Commenta

• Amedeo AQ
            ⭐⭐
            • Apr 2005
            • 827
            • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

Rondoni a iosa.
            Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

Purtroppo è verissimo. So che la zona più colpita è il salento ma anche qui da noi , nella murgia barese, gli ulivi sono completamente vuoti. Spero si faccia qualcosa per farli produrre il prossimo anno perchè se gli alberi sono "andati" si parla di milioni di esemplari da sostiruire. Puoi immaginare il danno economico che gli agricoltori subiranno... [:-cry]
              no, non lo voglio neppure immaginare. A parte il danno economico (tutti hanno un pezzetto di campagna e si fanno l'olio....) il paesaggio ne rimarrebbe irrimediabilmente danneggiato. Spero vivamente che si siano attivate tutte le risorse possibili per arginare il fenomeno, ecchecaxxxxo siamo nel 2014, si presentano gli Iwatch che ti fanno il chek-up minuto per minuto,e non si riesce a sconfiggere un batterio?
              Dovrei scendere per i Morti, speriamo che la faccenda non sia così drammatica, ce ne accorgeremo subito fuori dell'Autostrada, se il frantoio "Cima di Bitonto" funziona a pieno regime.......[:-golf]
              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• ciricipo
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 293
                • mentana
                • setter breton

io il primo bottaccio l ho visto a luglio a borbona aveva il nido forse stanno diventando stanziali come gli storni !!

Commenta

• giupe81
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 649
                  • Bari

Tema ulivi: ieri ho visto, per la prima volta, un ulivo colpito dal batterio maledetto. Foglie gialle, completamente appassito. Mi ha spiegato un agricoltore che il batterio ha colpito le zone salentine in modo sostanziale perchè effettuano il raccolto ogni 3 anni e i vari virus e batteri hanno il tempo di svilupparsi. Diversa la tipologia nella zona barese, dove il raccolto viene effettuato ogni anno o al massimo ad anni alterni senza mai dimenticare la "manutenzione" annuale. Mi spiego: anche negli anni "miseri", dove si evita di raccogliere, vi è la cura dei rami che non producono (potandoli), vengono eliminate le olive marce e vengono fatte le "pompature" di fertilizzanti e insetticidi per poi attendere l'anno successivo per effettuare il raccolto. Nonostante questa manutenzione, anche nel barese, diversi esemplari sono stati colpiti dal batterio.
                  Confermo che l'albero colpito da batterio, va "abbattuto" e non è possibile in alcun modo recuperarlo. Va solo sostituito. :( Morale della favola: agricoltori in ginocchio!

Commenta

• max67
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2013
                    • 4
                    • talocci
                    • springer kudzar

qui in sabina per adesso gli ulivi stanno bene parlando di quaglie buoni incontri lungo il Tevere

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

Tema ulivi: ieri ho visto, per la prima volta, un ulivo colpito dal batterio maledetto. Foglie gialle, completamente appassito. Mi ha spiegato un agricoltore che il batterio ha colpito le zone salentine in modo sostanziale perchè effettuano il raccolto ogni 3 anni e i vari virus e batteri hanno il tempo di svilupparsi. Diversa la tipologia nella zona barese, dove il raccolto viene effettuato ogni anno o al massimo ad anni alterni senza mai dimenticare la "manutenzione" annuale. Mi spiego: anche negli anni "miseri", dove si evita di raccogliere, vi è la cura dei rami che non producono (potandoli), vengono eliminate le olive marce e vengono fatte le "pompature" di fertilizzanti e insetticidi per poi attendere l'anno successivo per effettuare il raccolto. Nonostante questa manutenzione, anche nel barese, diversi esemplari sono stati colpiti dal batterio.
                      Confermo che l'albero colpito da batterio, va "abbattuto" e non è possibile in alcun modo recuperarlo. Va solo sostituito. :( Morale della favola: agricoltori in ginocchio!
                      Mi auguro solo che le "autorità" più o meno competenti stiano facendo tutto il possibile per cercare di porre rimedio. Un abbraccio a tutto il comprensorio dell'olivo![:-golf]

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

Tordi sul Vesuvio!!!!!![occhi][occhi]

Qualcuno sa qualcosa?????[:-bunny][:-bunny]
                        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Mirk
                          • Jan 2012
                          • 70
                          • frosinone

Questa mattina esco sul balcone e sento un verso conosciuto, alzo gli occhi in aria ed erano 3 allodole, zona Frosinone.

Commenta

• giupe81
                            ⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 649
                            • Bari

Qui nella Murgia barese ancora nulla, ma il forte vento di scirocco non aiuta la migrazione... Servirebbero un paio di giorni di tramontana.. :P

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Qui nella Murgia barese ancora nulla, ma il forte vento di scirocco non aiuta la migrazione... Servirebbero un paio di giorni di tramontana.. :P
                              ..neppure qualche allodolina.....[:-bunny]

Commenta

• giupe81
                                ⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 649
                                • Bari

Originariamente inviato da vecchioA300
                                ..neppure qualche allodolina.....[:-bunny]
                                Niente di niente... Domani faccio un giro più dettagliato e vedo se c'è qualcosa che si muove. Ci sono ancora le rondini da queste parti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..