Passo 2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Pomeriggio ho contato in tutto una dozzina di tordi molto alti e che sapevano benissimo leggere e scrivere, non ascoltavano niente e nessuno, ne il mio richiamo a bocca tantomeno certi impianti da discoteca, ho tirato ai tre meno lontani e ne ho portato a casa uno, il primo della stagione. [:-cry]

Vorrei però sottolineare una cosa.

E' evidente come qui da noi, tordi negli uliveti ancora non ve ne siano, la particolarità è data dal fatto che quest'anno le piante di ulivo sono cariche come non si vedeva da decenni e, contrariamente al solito, le olive attualmente sono ancora completamente verdi, acerbe e immature. (Pensate che l'anno scorso ai primi di novembre la raccolta era già finita)!!!

Ho chiesto a qualcuno del settore, e mi ha spiegato che se l'umidità e la brina notturne non le rovineranno, quest'anno ci sarà un raccolto record, come non si vede dagli anni novanta, raccolto che si stima continuerà fino all'inizio della primavera.

Ora, io non so quale sia la situazione nelle altre regioni, ma a questo punto la domanda, forse sciocca e fatta da ignorante, mi viene spontanea: ma secondo voi i migratori, oltre a tutte le altre prodigiose qualità, riescono a percepire anche il ritardo della maturazione dei frutti con i quali si cibano???[:-clown]
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Originariamente inviato da parsifal69
      Pomeriggio ho contato in tutto una dozzina di tordi molto alti e che sapevano benissimo leggere e scrivere, non ascoltavano niente e nessuno, ne il mio richiamo a bocca tantomeno certi impianti da discoteca, ho tirato ai tre meno lontani e ne ho portato a casa uno, il primo della stagione. [:-cry]

Vorrei però sottolineare una cosa.

E' evidente come qui da noi, tordi negli uliveti ancora non ve ne siano, la particolarità è data dal fatto che quest'anno le piante di ulivo sono cariche come non si vedeva da decenni e, contrariamente al solito, le olive attualmente sono ancora completamente verdi, acerbe e immature. (Pensate che l'anno scorso ai primi di novembre la raccolta era già finita)!!!

Ho chiesto a qualcuno del settore, e mi ha spiegato che se l'umidità e la brina notturne non le rovineranno, quest'anno ci sarà un raccolto record, come non si vede dagli anni novanta, raccolto che si stima continuerà fino all'inizio della primavera.

Ora, io non so quale sia la situazione nelle altre regioni, ma a questo punto la domanda, forse sciocca e fatta da ignorante, mi viene spontanea: ma secondo voi i migratori, oltre a tutte le altre prodigiose qualità, riescono a percepire anche il ritardo della maturazione dei frutti con i quali si cibano???[:-clown]
      Ciao Enzo. Si quest'anno la raccolta dovrebbe essere abbondante e se tutto va bene anche di buona qualità.
      Per quanto riguarda i tordi è un mistero. Tieni conto che ci sono delle varietà di ulivi che hanno già il frutto maturo. Perché arrivino in ritardo così, non me lo so spiegare.
      Ciao

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Originariamente inviato da michele14
        Ciao Enzo. Si quest'anno la raccolta dovrebbe essere abbondante e se tutto va bene anche di buona qualità.
        Per quanto riguarda i tordi è un mistero. Tieni conto che ci sono delle varietà di ulivi che hanno già il frutto maturo. Perché arrivino in ritardo così, non me lo so spiegare.
        Ciao

Ciao Michele e un grande in bocca al lupo per la tua stagione. [:-golf]

A me sembra di essere tornato negli anni '80, quando si cominciava a sparare solo di questi tempi, speriamo bene, un abbraccio.[:D][:-golf]

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

salve a tutti oggi allodole poche e smaliziate, di tordi nemmeno l'ombra, ho visto un paio di beccaccini, e ho notizia di qualche beccaccia che ha iniziato a transitare nelle isole minori.
          ma qui da noi in sicilia occidentale ancora nulla!!!!
          siamo in attesa

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

ieri ho replicato adl allodole e ne è venuta fuori una bella giornata con animali già molto furbi che si facevano tirare solo alla schizzo camminandogli dietro...segnalo altresì una buona presenza di tordi che partono a gruppi di tre e quattro...poi complice un compleanno stamane sono rimasto a riposo...

Commenta

• parsifal69
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jul 2011
              • 10479
              • cittanova rc

Finalmente un certo movimento di tordi qua da noi, ancora però tutti alti, si comincia comunque a fare carniere, mentre mi ha fregato la prima cesena, velocissima a mettersi nello sporco appena mi ha visto, inutile la stoccata alla disperata....

Commenta

• igoroma
                ⭐⭐
                • Jun 2011
                • 774
                • fiumicino
                • jack russel

Originariamente inviato da zaza
                ieri ho replicato adl allodole e ne è venuta fuori una bella giornata con animali già molto furbi che si facevano tirare solo alla schizzo camminandogli dietro...segnalo altresì una buona presenza di tordi che partono a gruppi di tre e quattro...poi complice un compleanno stamane sono rimasto a riposo...
                Secondo me oggi non sei andato per il mal di testa[;)]
                GOD SAVE THE HUNT
                [ciao]

Commenta

• the boss
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 824
                  • ischia
                  • springer spaniel

Stamattina finalmente un discreto passo tordi e merli

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da the boss
                    Stamattina finalmente un discreto passo tordi e merli

Ve l'avevo detto che sabato e domenica era buono....noi stamani un po' di merli e pochi tordi alla fine abbiamo fatto una decina di pezzi tra' merli e tordi....visti tanti colombi e tante allodole al mare hanno tirato
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• the boss
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 824
                      • ischia
                      • springer spaniel

Si infatti è successo una cosa stranissima i capanni in basso avranno finito le cartucce, da noi in collina passavano di meno e alti .... ..Va a capire

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------

Il tempo oggi era più dolce rispetto a ieri e più fa quadranti meridionali

Commenta

• mene1963
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 477
                        • GENZANO RM
                        • frodo-bracco-francese

qualche colombaccio da crociera e pochissimi tordi ........
                        anche da noi

Commenta

• flash
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1321
                          • roma
                          • pointer

Originariamente inviato da cicalone
                          ....visti tanti colombi e tante allodole al mare hanno tirato
                          io tutte ste allodole non l'ho viste......eppure intorno a me in tanti avevano le gabbiette.......
                          Guido

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 4456
                            • Gubbio
                            • Kurzhaar

Oggi giornata fantastica (in termini di condizioni climatiche favorevoli per le nostre zone ) su uno dei valichi più belli per le nostre zone e risultato incredibile :

NESSUNA PALOMBA AVVISTATA !!!!!
                            Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4348
                              • Ischia
                              • cocker

Originariamente inviato da cicalone
                              Ve l'avevo detto che sabato e domenica era buono....noi stamani un po' di merli e pochi tordi alla fine abbiamo fatto una decina di pezzi tra' merli e tordi....visti tanti colombi e tante allodole al mare hanno tirato
                              Vero ma oggi non tirava di N/E Grecale con questo vento da noi non viene mai niente....chissà che direzioni prendono....

Commenta

• Old_pigeon
                                ⭐⭐
                                • Aug 2014
                                • 545
                                • Palermo
                                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Salve a tutti,
                                sia questa mattina che ieri molti tordi in entrata dal mare ancora buio.
                                Sul terreno di caccia visti solo alcuni ma io ero andato a beccaccini.
                                Purtroppo solo qualche incontro.
                                Visti cacciatori di allodole. Discreta presenza anche se per quello che ho potuto vedere, i selvatici hanno già conseguito la laurea breve :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..