Scusa se te lo dico e non volermene, ma sei sicuro di non farla tu la parte dell'ottuso?
Permettimi di dirti che stai sbagliando di grosso, forse non conosci bene la caccia al camoscio e l'uso del cane da sangue, io faccio la stessa caccia di Matteo ma senza il cane, ti posso garantire che quando hai il camoscio nello zaino e vai in salita, se passasse babbo natale con la sua slitta non esiterei un istante ad attaccarmi alla coda delle renne.
Devi capire che il cane da sangue lavora dopo lo sparo, e che spesso questo lavoro lo fa attaccato alla lunga, un guinzaglio lungo parecchi metri, quando vuole tirare tira eh, non sempre viene liberato, dipende dalle situazioni, decide il conduttore.
Guardando le foto si vede benissimo che il cane tira di suo, nessuno lo obbliga, lo fa naturalmente come molti altri cani, se Matteo ha sfruttato questo piccolo aiuto ha fatto benissimo, a caccia il tuo cane è il tuo socio, ci deve essere simbiosi, l'aiuto è reciproco, e in montagna quando sei al limite devi sfruttare tutto quel che può aiutarti, anche il cane, che bada bene è li per cacciare con te.
Quel cane non è stupido, cane si, ma ha ben compreso che hanno preso un camoscio, è gasato e felice, tirerebbe il doppio se potesse, si stanno portando a casa un camoscio lui e il suo alter ego cacciatore, è un cane felice.
Sul fatto che non abbia una pettorina è cosa ovvia mica è un cane da tiro non era nemmeno previsto che avvenisse, si fa di necessità virtù, farsi tirare è un lampo di intelligenza del cacciatore.
Per altro il "tiraggio" del cane è utile solo in salita, in discesa ti danneggia, meglio lasciarlo libero.
Nella caccia al camoscio la parte difficile non è prenderlo ma portarselo a casa, anche il recupero spesso è difficile, ma se conosci i posti sai dove può cadere, se devi rischiare la pelle in modo grave si evita il tiro.
Per far capire la situazione, dico questo, un camoscio eviscerato pesa dai 14 kg ai 26 kh. in media, questo almeno nelle mie zone, di tuo come attrezzatura hai in spalla uno zaino che compreso la carabina fa tranquillamente 15/16 kg, e spesso prima di metterci il camoscio te lo sei già portato parecchie ore, se ci metti uno yearlig di 14/17 kg, arrivi ai trenta kg, all'inizio ce la fai discretamente, all'inizio eh, alla fine hai le spalle segate, dipende per quante ore lo porti, se invece nello zaino ci metti un maschio adulto come mi pare essere quello preso da Matteo il peso complessivo, specialmente prima degli amori, arriva tranquillamente sui 40 kg. alla fine ti reggono solo i nervi perché arrivi distrutto, credimi distrutto, quel peso te lo tieni in spalla per ore ed ore, alla fine spesso ti trascini, devi fare il mulo, due gambe due bastoni, spesso arrivi all'auto a buio pesto, a me è capitato di arrivare a casa e non farcela a salire le scale dal box al piano superiore.
In quelle situazioni qualsiasi aiuto puoi ricevere è una benedizione del cielo, anche il modesto tiraggio che può fare il tuo cane.
Bravo Matteo, bel camoscio e bravo anche il cane.
inDianaG.R, questa sopra non è una critica ho solo voluto spiegarti come è questa caccia, forse non lo sapevi.
Con amicizia eh, da uno del nord. [:-golf]
Commenta