Sfruttare il cane che tira al guinzaglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da inDianaG.R
    Un ottuso che, con un'improvvisa illuminazione di mente, stupisce e scandalizza, è come un cavallo da tiro spinto al galoppo.
    Questa affermazione bella ed utile quanto la forchetta nel brodo rende l'idea della battaglia persa in partenza! Non si può ragionare con l'ottuso/i.

Scusa se te lo dico e non volermene, ma sei sicuro di non farla tu la parte dell'ottuso?

Permettimi di dirti che stai sbagliando di grosso, forse non conosci bene la caccia al camoscio e l'uso del cane da sangue, io faccio la stessa caccia di Matteo ma senza il cane, ti posso garantire che quando hai il camoscio nello zaino e vai in salita, se passasse babbo natale con la sua slitta non esiterei un istante ad attaccarmi alla coda delle renne.

Devi capire che il cane da sangue lavora dopo lo sparo, e che spesso questo lavoro lo fa attaccato alla lunga, un guinzaglio lungo parecchi metri, quando vuole tirare tira eh, non sempre viene liberato, dipende dalle situazioni, decide il conduttore.

Guardando le foto si vede benissimo che il cane tira di suo, nessuno lo obbliga, lo fa naturalmente come molti altri cani, se Matteo ha sfruttato questo piccolo aiuto ha fatto benissimo, a caccia il tuo cane è il tuo socio, ci deve essere simbiosi, l'aiuto è reciproco, e in montagna quando sei al limite devi sfruttare tutto quel che può aiutarti, anche il cane, che bada bene è li per cacciare con te.
    Quel cane non è stupido, cane si, ma ha ben compreso che hanno preso un camoscio, è gasato e felice, tirerebbe il doppio se potesse, si stanno portando a casa un camoscio lui e il suo alter ego cacciatore, è un cane felice.
    Sul fatto che non abbia una pettorina è cosa ovvia mica è un cane da tiro non era nemmeno previsto che avvenisse, si fa di necessità virtù, farsi tirare è un lampo di intelligenza del cacciatore.

Per altro il "tiraggio" del cane è utile solo in salita, in discesa ti danneggia, meglio lasciarlo libero.

Nella caccia al camoscio la parte difficile non è prenderlo ma portarselo a casa, anche il recupero spesso è difficile, ma se conosci i posti sai dove può cadere, se devi rischiare la pelle in modo grave si evita il tiro.

Per far capire la situazione, dico questo, un camoscio eviscerato pesa dai 14 kg ai 26 kh. in media, questo almeno nelle mie zone, di tuo come attrezzatura hai in spalla uno zaino che compreso la carabina fa tranquillamente 15/16 kg, e spesso prima di metterci il camoscio te lo sei già portato parecchie ore, se ci metti uno yearlig di 14/17 kg, arrivi ai trenta kg, all'inizio ce la fai discretamente, all'inizio eh, alla fine hai le spalle segate, dipende per quante ore lo porti, se invece nello zaino ci metti un maschio adulto come mi pare essere quello preso da Matteo il peso complessivo, specialmente prima degli amori, arriva tranquillamente sui 40 kg. alla fine ti reggono solo i nervi perché arrivi distrutto, credimi distrutto, quel peso te lo tieni in spalla per ore ed ore, alla fine spesso ti trascini, devi fare il mulo, due gambe due bastoni, spesso arrivi all'auto a buio pesto, a me è capitato di arrivare a casa e non farcela a salire le scale dal box al piano superiore.

In quelle situazioni qualsiasi aiuto puoi ricevere è una benedizione del cielo, anche il modesto tiraggio che può fare il tuo cane.

Bravo Matteo, bel camoscio e bravo anche il cane.

inDianaG.R, questa sopra non è una critica ho solo voluto spiegarti come è questa caccia, forse non lo sapevi.

Con amicizia eh, da uno del nord. [:-golf]
    Ultima modifica carpen; 12-10-15, 21:13.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Si ragazzi ok, ma ora il ragazzo si è scusato, quindi Gennaro, prendi questi post come suggerimenti per imparare. Nessuno ce l'ha con te...e guarda anche nel post sopra il mio quante cose interessanti ci sono...non perdere queste opportunitá.

Commenta

• nasodibracco

Scusate, mi piacerebbe tornare in argomento...
        Che cane è quello della foto?
        È una razza da traccia??
        Non conosco la razza, ma dalla foto mi piace molto!!

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5403
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da nasodibracco
          Scusate, mi piacerebbe tornare in argomento...
          Che cane è quello della foto?
          È una razza da traccia??
          Non conosco la razza, ma dalla foto mi piace molto!!
          Un Bavarese (Bayerischer Gebirgsschweisshund)

Assieme all'Annoveriano (Hannoverischer Schweisshund) fa parte delle due razze destinate esclusivamente alla Traccia su sangue.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2079
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie ragazzi, vedo che siamo tornati in argomento.
            Grazie in particolare a Carpen che ha ottimamente spiegato la "nostra" caccia e le nostre fatiche.
            Quel camoscio, maschio di 6/7 anni prima degli amori, era bello grosso/grasso e pesava eviscerato (ma con cuore, fegato e polmoni) 31 kg.
            Il cane -segugio bavarese di montagna, una forza della natura di 18 mesi (ha due cosce "così"!), alle sue prime uscite e quindi da controllare e limitare nei suoi eccessi/voglie) - mi è venuto "il lampo di genio" di "usarlo" l'ultima ora, durante la salita più dura. Ed è stato effettivamente un aiuto. Poi, in piano o discesa appena accennata, diventava invece un problema (anche un pericolo) perché mi sbilanciava in avanti.
            Di mettere una pettorina al cane non ci pensa neanche, non ho intenzione di sfruttarlo nel tiro. Solo di educarlo fino a non dover utilizzare proprio più il guinzaglio.
            Sul camoscio si usa tanto la lunga, non si libera il cane in quanto il camoscio ferito è molto pericoloso per il cane soprattutto se giovane e inesperto. Diverso sul capriolo.
            Buona giornata a tutti, del Nord e del Sud :)
            matteo

P.S. due anni fa, da solo, sono arrivato alla macchina col camoscio alle 21.30. Stremato, durante la salita due volte ho perso la vista (proprio diventato tutto buio). Diverse volte negli anni non ho sparato all'animale tanto cercato e ambito perché in posti troppo difficili.
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• MegaHorton
              ⭐⭐
              • Dec 2012
              • 312
              • Piemonte
              • Pointer

Originariamente inviato da carpen
              Scusa se te lo dico e non volermene, ma sei sicuro di non farla tu la parte dell'ottuso?

Permettimi di dirti che stai sbagliando di grosso, forse non conosci bene la caccia al camoscio e l'uso del cane da sangue, io faccio la stessa caccia di Matteo ma senza il cane, ti posso garantire che quando hai il camoscio nello zaino e vai in salita, se passasse babbo natale con la sua slitta non esiterei un istante ad attaccarmi alla coda delle renne.

Devi capire che il cane da sangue lavora dopo lo sparo, e che spesso questo lavoro lo fa attaccato alla lunga, un guinzaglio lungo parecchi metri, quando vuole tirare tira eh, non sempre viene liberato, dipende dalle situazioni, decide il conduttore.

Guardando le foto si vede benissimo che il cane tira di suo, nessuno lo obbliga, lo fa naturalmente come molti altri cani, se Matteo ha sfruttato questo piccolo aiuto ha fatto benissimo, a caccia il tuo cane è il tuo socio, ci deve essere simbiosi, l'aiuto è reciproco, e in montagna quando sei al limite devi sfruttare tutto quel che può aiutarti, anche il cane, che bada bene è li per cacciare con te.
              Quel cane non è stupido, cane si, ma ha ben compreso che hanno preso un camoscio, è gasato e felice, tirerebbe il doppio se potesse, si stanno portando a casa un camoscio lui e il suo alter ego cacciatore, è un cane felice.
              Sul fatto che non abbia una pettorina è cosa ovvia mica è un cane da tiro non era nemmeno previsto che avvenisse, si fa di necessità virtù, farsi tirare è un lampo di intelligenza del cacciatore.

Per altro il "tiraggio" del cane è utile solo in salita, in discesa ti danneggia, meglio lasciarlo libero.

Nella caccia al camoscio la parte difficile non è prenderlo ma portarselo a casa, anche il recupero spesso è difficile, ma se conosci i posti sai dove può cadere, se devi rischiare la pelle in modo grave si evita il tiro.

Per far capire la situazione, dico questo, un camoscio eviscerato pesa dai 14 kg ai 26 kh. in media, questo almeno nelle mie zone, di tuo come attrezzatura hai in spalla uno zaino che compreso la carabina fa tranquillamente 15/16 kg, e spesso prima di metterci il camoscio te lo sei già portato parecchie ore, se ci metti uno yearlig di 14/17 kg, arrivi ai trenta kg, all'inizio ce la fai discretamente, all'inizio eh, alla fine hai le spalle segate, dipende per quante ore lo porti, se invece nello zaino ci metti un maschio adulto come mi pare essere quello preso da Matteo il peso complessivo, specialmente prima degli amori, arriva tranquillamente sui 40 kg. alla fine ti reggono solo i nervi perché arrivi distrutto, credimi distrutto, quel peso te lo tieni in spalla per ore ed ore, alla fine spesso ti trascini, devi fare il mulo, due gambe due bastoni, spesso arrivi all'auto a buio pesto, a me è capitato di arrivare a casa e non farcela a salire le scale dal box al piano superiore.

In quelle situazioni qualsiasi aiuto puoi ricevere è una benedizione del cielo, anche il modesto tiraggio che può fare il tuo cane.

Bravo Matteo, bel camoscio e bravo anche il cane.

inDianaG.R, questa sopra non è una critica ho solo voluto spiegarti come è questa caccia, forse non lo sapevi.

Con amicizia eh, da uno del nord. [:-golf]
              Hai detto tutto Carpen! sono esattamente le stesse cose che provo io con il camoscio in spalla, considerando anche il fatto che sono 68Kg!
              Arrivato alla macchina dire distrutto è dire poco, considerando anche il fatto di aver camminato per quasi 4 ore fuori sentiero, da solo con tutto l'armamentario a spalla!
              Solo chi pratica questa caccia conosce certe cose
              Ivan

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da parsifal69
                Partecipo a questo forum da quattro anni, nel frattempo ho avuto tempo e modi per constatare tra queste pagine di tutto tranne che qualche specifica avversione per gli utenti del sud, anzi, personalmente posso dire che la maggiore stima reciproca ce l'ho proprio con moltissimi utenti del nord........
                Quoto l'AMICO parsifal [:-golf]
                Per me non ci sono distinzioni...siamo tutti cacciatori e questo mi è sufficiente [:-golf]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• Gion
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1449
                  • Dolomiti Unesco
                  • setter inglese

Bene...gli animi si sono raffreddati, ed io utente dell'estremo Nord, vi posso
                  assicurare che i miei migliori amici...quelli veri, quelli su cui posso contare in
                  qualsiasi momento ed occasione...sono proprio i meridionali.
                  Siamo nel 2015 e ci sono ancora dei pregiudizi?[:142]
                  Ma per favore...[:-golf]

Commenta

• borrelli mario
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1726
                    • vesuviano
                    • setter Diana e Arno

Ancora si continua, queste cose non vanno neanche pensate ed è stato chiesto scusa [stop] fine del discorso, altrimenti qualcuno del centro potrebbe prenderla a male pensando che a loro non vale neanche la pena menzionarli [:D]
                    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da borrelli mario
                      Ancora si continua, queste cose non vanno neanche pensate ed è stato chiesto scusa [stop] fine del discorso, altrimenti qualcuno del centro potrebbe prenderla a male pensando che a loro non vale neanche la pena menzionarli [:D]
                      Intorno al Granducato c'e' il Nulla e al Nulla si puo' parlare? [:D]:-pr[:-golf]
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• borrelli mario
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1726
                        • vesuviano
                        • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Intorno al Granducato c'e' il Nulla e al Nulla si puo' parlare? [:D]:-pr[:-golf]
                        Se legge Cicalone son cavoli tuoi e chi lo mantiene [:D]
                        O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da maxmurelli
                          Mesodcaburei è molto paziente... Mentre io da moderatore di questa sezione lo sono un pochino meno.
                          Premesso questo avviso che ogni successivo post polemico, offensivo e offtopic oltre ad essere rimosso verrà sanzionato.
                          Grazie a tutti della collaborazione e buona navigazione
                          Prego tutti gli utenti di rileggere...

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3038
                            • palermo
                            • Korthals/orma

giusto per tornare sull'argomento, senza andare a tirare in ballo i cani da slitta, tempo fa ho letto di una "pseudo" disciplina sportiva, una sorta di variante del trekking, ove si usa il cane con apposite pettorine, che ha la funzione di tirare il passeggiatore umano.
                            La caccia in simbiosi con il cane è una condizione di condivisione e reciproco supporto, per cui aiutarsi a vicenda fa parte di questo contesto qualunque sia la forma di aiuto messo in atto. Qualunque cane è ben disposto in questa logica essendo forse proprio uno dei motivi che ha avvicinato i canidi all'homo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Massimiliano
                              Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                              da Massimiliano
                              Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                              Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                              Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                              ...
                              02-06-23, 09:01
                            • Tancris
                              Buongiorno a tutti, da me e Tancredi
                              da Tancris
                              Buongiorno a tutti/e e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Approdo su questo forum per amore del mio Tancredi, un incrocio beagle (che credo...
                              17-05-21, 13:55
                            • Antonino Maria Mormile
                              SETTER DI 6 MESI "PROBLEMATICO".
                              da Antonino Maria Mormile
                              Salve a tutti,
                              è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col
                              ...
                              10-06-25, 16:45
                            • Tauriel
                              Pointer non collegato - Che fare?
                              da Tauriel
                              Ciao a tutti,
                              da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,
                              ...
                              13-05-25, 07:54
                            • Mara
                              New Entry
                              da Mara
                              ciao a tutti, sono Mara. sono nuova del forum vi leggo spesso e leggo tantissimi consigli. mi presento, ho due cani da caccia ma noi non cacciamo. Il...
                              06-06-19, 08:23
                            • Caricamento in corso ...
                            • Nessun altro evento.
                            Attendere..