in quanti usiamo il collare satellitare nella caccia alla beccaccia e come vi trovate
Comprimi
X
-
Io non ho il satellitare e non ho mai potuto provarlo per cui posso andare solo ad intuizione..io per lavoro sono abituato a muovermi nel territorio sia con le carte topografiche che con il gps e quando uso il secondo tendo sempre e solo a guardare lo schermo perdendo di vista i riferimenti esterni.. temo che poi a caccia con il gps ci si riduca a seguire uno schermo e non ad aguzzare i sensi per capire dov'è il cane..ma sono solo pensieri.. comunque per il momento anche se avessi i soldi per comprarlo non lo farei.. -
e come fai a stabilire che il tuo e' un buon se non ottimo cane,potrebbe essere solo il migliore di quelli che hai avuto, ma magari per mille euro non ci sarebbe nessuno disposto a comprartelo, e' solo la tua opinione, per me il satellitare non vale neanche meta' del prezzo che costa, ma a meno non me lo danno.È certo che non te lo regalano...ma avete fatto il conto di quanto vale un buon se non ottimo cane? Per me non ha prezzo e se ho anche solo una possibilità di tutelarlo...non sono un migliaia di euro che ti cambiano la vita...in compenso la perdita di un cane bravo...te la può cambiare [:-golf]
, per questo continuero' col campano o beeper dove posso.Commenta
-
mahhhh ... io sono molto perplesso :
ho avuto modo di cacciare assieme ai miei soci ( e così mi pare di rimanere/essere solo ...ed anche non volendo, dato che spesso lo faccio consciamente, ... succede che mi assenti dalla cacciata societaria :) ) che lo utilizzano e l' impressione che ho avuto ...è che mi resta difficile, se non impossibile , capire cosa sta succedendo , cosa stanno facendo i cani nel momento in cui non sono più rintracciabili acusticamente, dalle mie orecchie , ( ovvero hanno allungato in una qualche direzione ) . questo non succedeva con i beeper o i bubboli : bene o male riuscivo a capire se i cani avevano incontrato, se stavano inseguendo lepre o caprioli, etc. etc. .
d' altronde ho sempre sostenuto che il beeper per me è soltanto un bubbolo più efficace .... e come tale l'ho sempre usato ( movimento e ferma ) ; quindi non riesco ad entrare nella dimensione del satellitare .... no : non mi piace !
tutta altra storia se dalla caccia si passa alla sicurezza ... ovviamente !Commenta
-
Il beeper non è un bubbolo più efficace ma un bubbolo che può essere attivato dal padrone. Il bubbolo classico suona al movimento del cane e se il cane è va più veloce suona più intensamente. Il beeper questo non l'ho fa ancora.Commenta
-
-
si torna al vecchio discorso se utilizzare quello che i tempi moderni ti permettono o se fare come i mormoni e fermarsi al 1800. Allora solo un colpo, magari avancarica o addirittura niente armi da fuoco e vedi che diminuisce in maniera inversamente proporzionale la possibilità di abbattere!!!!!!! Per quanto riguarda il lavoro del cane, non piacciono neanche a me quelli che stanno delle mezzore o più senza rientrare, ma neanche quelli fra i piedi o entro 30 metri, altrimenti del cane lo faccio ioma se te li fregano con il satellitare ancora al collo.... che tranquillità può darti?? inoltre un cane correttamente collegato, sai sempre dove si trova.....perché è un orologio nei rientri.
che senso ha sganciare un cane alle 7 ed andarlo a servire alle 9 non sapendo nemmeno che cosa abbia fatto nel frattempo?? dov'è la poesia della caccia? dov'è l'etica?? si lamentano tutti per i postaioli, ma nessuno si occupa di questi marchingegni elettronici che aumentano esponenzialmente la possibilità di abbattere!!!Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Infatti se rileggi il post ho detto che...per me...e come fai a stabilire che il tuo e' un buon se non ottimo cane,potrebbe essere solo il migliore di quelli che hai avuto, ma magari per mille euro non ci sarebbe nessuno disposto a comprartelo, e' solo la tua opinione, per me il satellitare non vale neanche meta' del prezzo che costa, ma a meno non me lo danno.
, per questo continuero' col campano o beeper dove posso.
E comunque io il cane non devo venderlo, ma se mi permette degli incontri costanti e mi permette di sparare con una certa facilità è per ME un buon o ottimo cane. Non sono uno competitivo e sono certo che ci saranno soggetti molto più bravi dei miei. Ma se il cane che ho mi permette di svolgere con le giuste soddisfazioni la mia caccia, per me non ha prezzo. Tutto qui. [:-golf]
Poi sul fatto del costo e del reale valore del gps sono sono solo considerazioni personali[:-golf] e mi torna alla mente la favola della volpe e dell'uva [fiuu]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
si ciao, buonanotte ai suonatori.[brindisi]Infatti se rileggi il post ho detto che...per me...
E comunque io il cane non devo venderlo, ma se mi permette degli incontri costanti e mi permette di sparare con una certa facilità è per ME un buon o ottimo cane. Non sono uno competitivo e sono certo che ci saranno soggetti molto più bravi dei miei. Ma se il cane che ho mi permette di svolgere con le giuste soddisfazioni la mia caccia, per me non ha prezzo. Tutto qui. [:-golf]
Poi sul fatto del costo e del reale valore del gps sono sono solo considerazioni personali[:-golf] e mi torna alla mente la favola della volpe e dell'uva [fiuu]Commenta
-
Commenta
-
non ho capito questo passaggio: "Allora solo un colpo, magari avancarica o addirittura niente armi da fuoco e vedi che diminuisce in maniera inversamente proporzionale la possibilità di abbattere!!!!!!!"si torna al vecchio discorso se utilizzare quello che i tempi moderni ti permettono o se fare come i mormoni e fermarsi al 1800. Allora solo un colpo, magari avancarica o addirittura niente armi da fuoco e vedi che diminuisce in maniera inversamente proporzionale la possibilità di abbattere!!!!!!! Per quanto riguarda il lavoro del cane, non piacciono neanche a me quelli che stanno delle mezzore o più senza rientrare, ma neanche quelli fra i piedi o entro 30 metri, altrimenti del cane lo faccio io
io credo che un cane intelligente, si adatti al territorio che sta affrontando e di conseguenza allunghi o accorci le aperture, che senso ha battere un bosco a 300 metri dal fucile solo perché al collo hai il GPS? che oltretutto dovrebbe essere vietato in Italia, se non ricordo male......Commenta
-
mi sembra facile stabilire le qualità del cane specie se cacci da tanti anni sempre con i cani. L'ottimo cane per me è quello che dovunque vai trova selvaggina e ti mette in condizione di spararla. Quello che dopo che sono passati altri e non hanno trovato niente, ti inventa il selvatico che sembrava non ci fosse. Quello che caccia come vuoi tu e che ha fiato ed energia quanta ne hai tu. Tutto il resto sono seghe da concorso e da Ecc, Cac, Cacib, Ecc, Cacit ecc ecce come fai a stabilire che il tuo e' un buon se non ottimo cane,potrebbe essere solo il migliore di quelli che hai avuto, ma magari per mille euro non ci sarebbe nessuno disposto a comprartelo, e' solo la tua opinione, per me il satellitare non vale neanche meta' del prezzo che costa, ma a meno non me lo danno.
, per questo continuero' col campano o beeper dove posso.Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
BIBBIA!!![:-golf]mi sembra facile stabilire le qualità del cane specie se cacci da tanti anni sempre con i cani. L'ottimo cane per me è quello che dovunque vai trova selvaggina e ti mette in condizione di spararla. Quello che dopo che sono passati altri e non hanno trovato niente, ti inventa il selvatico che sembrava non ci fosse. Quello che caccia come vuoi tu e che ha fiato ed energia quanta ne hai tu. Tutto il resto sono seghe da concorso e da Ecc, Cac, Cacib, Ecc, Cacit ecc eccCommenta
-
per il passaggi che non capisci è in riferimento al tuo che paragoni l'uso del gps alla posta. Se il tuo scopo è diminuire i prelievi il mio suggerimento poteva esserti utile. Inversamente proporzionale è riferito ai colpi sparati e le difficoltà di andare a bersaglio con il numero di beccacce sopravvissute. Per i collari GPS ricordi malissimo perché sono vietati solo quelli che usano frequenze militari per trasmettere (Garmin)non ho capito questo passaggio: "Allora solo un colpo, magari avancarica o addirittura niente armi da fuoco e vedi che diminuisce in maniera inversamente proporzionale la possibilità di abbattere!!!!!!!"
io credo che un cane intelligente, si adatti al territorio che sta affrontando e di conseguenza allunghi o accorci le aperture, che senso ha battere un bosco a 300 metri dal fucile solo perché al collo hai il GPS? che oltretutto dovrebbe essere vietato in Italia, se non ricordo male......Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Le solite lotte inutili,fatte da chi ha un modo di cacciare tutto suo e quindi rispettabilissimo a patto che non ce la si prenda con l'elettronica,chi vuole cacciare vedendo i cani,sceglierà un bracco,uno spinone,un continentale comunque e andrà a caccia col campanellino o anche senza,chi ama cacciare con gli inglesi,ed aspettare la risoluzione,tranquillo e beato,2 modi di vedere questa caccia,da rispettare entrambe,io amo il folle che batta i monti collegato a modo mio,basta farsi sentire a suono di beeper ogni 5 minuti,farma granitica e sopratutto che mi dimostri di saper suonare la sinfonia a me tanto cara sempre e comunque ed in ogni dove,voglio uscire dal monte con la consapevolezza di aver trovato l'impossibile,ben venga per tanto il satellitare,almeno per il mio modo di cacciare e per quello dei miei cani,non critico chi fa diversamente.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoStamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da walgeSalve
per un amico di Roma cerco un collare satellitare Spotdog Tek 2.0 /1.5
Se qualcuno nelle vicinanze di Roma lo ha da vendere può contattarmi...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cioni ilianoUna domanda circa la carica del collare satellitare e il relativo palmare. Questi dispositivi vanno tenuti in carica nonostante il non utilizzo per fine...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da nardoPer conto di un amico vendo Garmin Satellitare Atemos 100 anno 2020, ottime condizione pari al nuovo, al prezzo di 470,00€ trattabili....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta