Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[Sei stato obbiettivo ma..devi aggiungere anche che i montati sono 8 su 10 , e si trovano solo ed esclusivamente nella cerchia dei beccacciari ...sbaglio?
Ne sei certo? I montati sono in tutte le categorie...quanti tordaroli li trovi a mezzogiorno al bar x far vedere quanto sono stati bravi?
Dai c'è chi per far vedere che ha preso piu degli altri tira fuori dal frigo i tordi del giorno prima, oppure la beccaccia che ha preso alla posta mentre il cane ancora era in macchina, penso sia capitato piu o meno a tutti purtroppo di vedere ste cose o sbaglio?
Aldilà delle polemiche, cosa fareste voi per migliorare?
Inizio con una mia idea, vietare lo sparo all'interno delle ZAC, o meglio consentire solo lo sparo a salve con la scacciacani.
Otto su 10 non direi...perlopiù sono quelli che vogliono tanto CREDERSI beccacciai...gli altri ,quelli seri, preferiscono il "basso profilo"...tanto non devono dimostrare niente a nessuno e SANNO che una stagione sei un fenomeno e quella dopo puoi benissimo essere un coglione....
Sei stato obbiettivo ma..devi aggiungere anche che i montati sono 8 su 10 , e si trovano solo ed esclusivamente nella cerchia dei beccacciari ...sbaglio?
Noooo....errore, i montati sono molti meno e ti garantisco che quelli a cui stanno di più sul piloro sono i restanti della categoria "ghette,cani,scarponi,trombone"...quelli facenti parti del "club di quelli che non se la tirano"....
Noooo....errore, i montati sono molti meno e ti garantisco che quelli a cui stanno di più sul piloro sono i restanti della categoria "ghette,cani,scarponi,trombone"...quelli facenti parti del "club di quelli che non se la tirano"....
Che poi ci siano un sacco di cagoni che perché hanno un setter e un beeper e le ghette si sentono superiori agli altri...concordo...
Sei stato obbiettivo ma..devi aggiungere anche che i montati sono 8 su 10 , e si trovano solo ed esclusivamente nella cerchia dei beccacciari ...sbaglio?
Se posso.
Si ti sei sbagliato e ogni tanto spari...a zero "esclusivamente" (questa volta) sull'ottantapercento perché, non il 100%?
Grazie della tua magnanimità.
Giovanni
Aldilà delle polemiche, cosa fareste voi per migliorare?
Inizio con una mia idea, vietare lo sparo all'interno delle ZAC, o meglio consentire solo lo sparo a salve con la scacciacani.
Anche se in linea di massima siamo in sintonia (anche se io non posso scagliare pietre perchè ricordo che le beccacce stagionali qui in Piemonte sono 10...), sono piuttosto allergico al termine "vietare", perchè mi sembra che in quanto a divieti e rinunce, abbiamo già abbondantemente dato !!!
Ogni limitazione a noi stessi, o peggio ancora alle cacce altrui in un'ottica di salvaguardia del....nulla...visto che chi non rispetta le regole continuerà a farlo alla faccia di chi invece, ligio, lo faceva anche prima e si vedrebbe togliere qualcosa in più, non farà altro che darci un'ulteriore spinta nel baratro.
Bisogna cambiare la sensibilità delle persone, e il modo migliore di farlo sarebbe riuscire a consentire a tutti di essere gratificati della propria caccia, cosa che non essendo possibile, provoca spesso per reazione quei comportamenti "da rapina" che altrove non sono necessari...tornando ai cugini d'oltralpe, nessuno si sogna di perdere il PdA perchè hanno TANTO da perdere...basta dare un' occhiata ad uno qualsiasi dei loro calendari.
Les Espèces Chassables
PETIT GIBIER DE PLAINE
Faisan commun
Faisan vénéré
Lapin de garenne
Lièvre brun
Perdrix grise
Perdrix rouge
CANARDS, OIES et RALLIDES
Corbeaux freux
Corneille noire
Geai des chênes
Pie bavarde
LIMICOLES
Barge rousse
Bécasseau maubèche
Bécassine des marais
Bécassine sourde
Chevalier aboyeur
Chevalier arlequin
Chevalier combattant
Chevalier gambette
Courlis corlieu
Huitrier pie
Pluvier argenté
Pluvier doré
Vanneau huppé
OISEAU DE PASSAGE
Alouette des champs
Bécasse des bois*
Caille des blés
Grive draine
Grive litorne
Grive mauvis
Grive musicienne
Merle noir
Pigeon biset
Pigeon colombin
Pigeon ramier
Tourterelle des bois
Tourterelle turque
* Cet oiseau mythique est suivi par un réseau de passionnés qui, chaque année, rendent compte de leurs observations et de leurs prélèvements – saison 2008/2009 (voir).
PREDATEURS TERRESTRES
Belette
Fouine
Hermine
Martre
Putois
Renard
GRAND GIBIER
cervide_3Cerf
Chevreuil
Isard / Chamois
Mouflon
Sanglier
AUTRES
Blaireau
Cerf sika
Chien viverrin
Daim, Etourneau sansonnet
Ragondin
Rat musqué
Raton laveur
Vison d’Amérique
PETIT GIBIER DE MONTAGNE
Gélinotte
Grand tétras
Lagopède alpin
Lièvre variable
Marmotte
Perdrix bartavelle
Perdrix de montagne
Tétras lyre
Anche se in linea di massima siamo in sintonia (anche se io non posso scagliare pietre perchè ricordo che le beccacce stagionali qui in Piemonte sono 10...), sono piuttosto allergico al termine "vietare", perchè mi sembra che in quanto a divieti e rinunce, abbiamo già abbondantemente dato !!!
Ogni limitazione a noi stessi, o peggio ancora alle cacce altrui in un'ottica di salvaguardia del....nulla...visto che chi non rispetta le regole continuerà a farlo alla faccia di chi invece, ligio, lo faceva anche prima e si vedrebbe togliere qualcosa in più, non farà altro che darci un'ulteriore spinta nel baratro.
Bisogna cambiare la sensibilità delle persone, e il modo migliore di farlo sarebbe riuscire a consentire a tutti di essere gratificati della propria caccia, cosa che non essendo possibile, provoca spesso per reazione quei comportamenti "da rapina" che altrove non sono necessari...tornando ai cugini d'oltralpe, nessuno si sogna di perdere il PdA perchè hanno TANTO da perdere...basta dare un' occhiata ad uno qualsiasi dei loro calendari.
Les Espèces Chassables
PETIT GIBIER DE PLAINE
Faisan commun
Faisan vénéré
Lapin de garenne
Lièvre brun
Perdrix grise
Perdrix rouge
CANARDS, OIES et RALLIDES
Corbeaux freux
Corneille noire
Geai des chênes
Pie bavarde
LIMICOLES
Barge rousse
Bécasseau maubèche
Bécassine des marais
Bécassine sourde
Chevalier aboyeur
Chevalier arlequin
Chevalier combattant
Chevalier gambette
Courlis corlieu
Huitrier pie
Pluvier argenté
Pluvier doré
Vanneau huppé
OISEAU DE PASSAGE
Alouette des champs
Bécasse des bois*
Caille des blés
Grive draine
Grive litorne
Grive mauvis
Grive musicienne
Merle noir
Pigeon biset
Pigeon colombin
Pigeon ramier
Tourterelle des bois
Tourterelle turque
* Cet oiseau mythique est suivi par un réseau de passionnés qui, chaque année, rendent compte de leurs observations et de leurs prélèvements – saison 2008/2009 (voir).
PREDATEURS TERRESTRES
Belette
Fouine
Hermine
Martre
Putois
Renard
GRAND GIBIER
cervide_3Cerf
Chevreuil
Isard / Chamois
Mouflon
Sanglier
AUTRES
Blaireau
Cerf sika
Chien viverrin
Daim, Etourneau sansonnet
Ragondin
Rat musqué
Raton laveur
Vison d’Amérique
PETIT GIBIER DE MONTAGNE
Gélinotte
Grand tétras
Lagopède alpin
Lièvre variable
Marmotte
Perdrix bartavelle
Perdrix de montagne
Tétras lyre
Questi sono i cacciatori francesi che hanno come si dice dalle mie parti le p@@lle quadrate:
D'altronde se poi si è un po' solidali con chi prende un paio di tordi quando erano cacciabili almeno fino ad oggi e in Francia per altri 20 giorni invece da noi sono in "calore"........scusate lo sfogo....abito in zona sic(isola d'ischia) e non avendo la possibilità di raggiungere altri posti di caccia agevolmente sono due anni che la regione ci ha messo il lunedi come ulteriore giorno di chiusura apertura generale al 01.10(niente preapertura) la beccaccia al 31.12 e i tordi al 10.01.......ho praticamente appeso il fucile al chiodo da parecchio!!E mi fermo qua!!!
Sono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
La giornata piovosa di oggi serve per fare delle riflessioni davanti al camino acceso, riflessioni che già stavo elaborando durante il periodo venatorio....
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...
19-07-22, 20:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta