Equipaggiamento del cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fenny Scopri di più su Fenny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fenny
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2016
    • 41
    • Fiorano Canavese

Equipaggiamento del cacciatore

Ciao a tutti,
    una domanda facile facile per tutti voi cacciatori ma che può essere utile a tutti quelli che come me iniziano l'attività venatoria...[:D]
    Qual'è il vostro equipaggiamento minimo che vi portate dietro quando andate a caccia?
    E' una domanda generica, sò che può cambiare anche parecchio in base al tipologia, però mi piacerebbe capire per voi quali sono le cose indispensabili da portarsi dietro ogni volta, dalle cose più banali (ad esempio il fucile eheheh) a quello un pò meno (un piccolo kit del pronto soccorso).
  • Arha
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 1097
    • Lumezzane
    • Setter inglese

ciao, io caccio con il cane da ferma e ho capito che a me servono sempre:
    campanello in caso che le collane tecnologiche si rompano,
    fischietto,
    documentazione,
    cartucce, meglio più che meno,
    uno o due frutti, per dissetarsi e nutrirsi,
    sacchetto per riporre la selvaggina,
    guinzaglio,
    cappello con para orecchie estraibili,
    copri collo se fa freddo,
    e le immancabili sigarette
    Edo

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Beh almeno 3 guinzagli, fodero leggero in caso di evenienza, cartucce poche e il fucile

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8018
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Poche cartucce, coltello, campano (non funzionasse il beeper), fischietto, paracollo.

In macchina cambio completo, completo impermeabile, sali minerali, acqua, panino e the caldo.
        Mala tempora currunt

Commenta

• Chingachgook
          • May 2013
          • 138
          • Roma oneundredjails
          • springer

Un coltello,dello spago,un accendino,qualcosa di commestibile,acqua per me e per l'ausiliare ,l'ovvio per cacciare [:D] tanta speranza e parecchia pazienza verso il prossimo [:-clown]!Un saluto.
          sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• Novello
            ⭐⭐
            • Aug 2013
            • 220
            • Bosco
            • Setter Inglese

Documenti guinzaglio campano/beeper gilet fucile e cartuccera.
            Senza cartuccera sono nudo.

Commenta

• Fenny
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2016
              • 41
              • Fiorano Canavese

Originariamente inviato da Novello
              Senza cartuccera sono nudo.
              [emoji106]

Commenta

• nettuno56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1047
                • firenze
                • setter inglese

Una bella brasiliana con la pelle di seta e color cioccolata
                sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io uso uno zainetto di tela robusta, fatto da una vecchia ditta, la Greensport Montebianco - chissà se c'è ancora - di forma triangolare, con spallacci sottili in nylon che non impacciano assolutamente al tiro e semplicissimo:un compartimento grande chiuso da un laccio a soffietto e due tasche laterali interne con accesso esterno a zip. Ci porto i documenti di caccia e "civili" e un coltello a serramanico(in una delle tasche laterali), una scatolina di 10 cartucce assortite di riserva (nell'altra tasca), nel compartimento grande la cartuccera, finchè non la indosso (ma a volte preferisco prendere solo qualche cartuccia da tenere in tasca del gilet) un impermeabile e un seggiolino telescopico a tre piedi in alluminio, da quando un piede mi è rimasto "morto", intorpidito, come effetto collaterale neurologico di un farmaco che non potevo non assumere (pazienza: in fin dei conti, sono qui che ve lo racconto, no?). Ogni tanto, specie dalla seconda ora di cammino in poi, mi tocca dare un po' di respiro al piede, così mi siedo e la cagna mi si avvicina, perplessa. Nello zaino, ovviamente ci va anche la selvaggina: una lepre e un fagiano li tiene comodamente. E' quando ti tocca portare una lepre, che capisci quanto sia utile uno zainetto, per muoverti e tirare bene. In alternativa, uso uno zaino monospalla della Beretta, appena un po' meno capiente (ma il seggiolino si può anche legare esternamente). Guinzaglio in tasca del gilet, così come sigarette e accendino e, quando me ne ricordo, un pacchetto di fazzoletti di carta, per pulire gli occhiali.
                  Ultima modifica pointer56; 15-09-16, 11:56.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3032
                    • palermo
                    • Korthals/orma

il minimo non sempre è sufficiente, ci si può trovare in situazioni dove un certa cosa può aiutarci o toglierci dagli impicci.
                    Molto dipende dal tipo di attività che andremo a svolgere, con cane, senza cane, tordi ,beccacce, lepre, cinghiale etc...
                    Se proprio dobbiamo restare sull'essenziale sorpassando l'ovvio fucile cartucce documenti scarponi, Arha ....a parte le sigarette[menaie] è stato esaustivo.
                    Personalmente non riesco a fare a meno di un coltello utile per tagliare la frutta così come per raccogliere la cicorietta[:D], quindi l'immancabile nastro adesivo .....a che serve? a tutto, per fissare un segnale su un ramo per indicare un passaggio o un selvatico che recupereremo con più calma o con l'aiuto di qualcuno se serve, per fissare la suola delle scarpe che giusto quel giorno ha deciso di abbandonarci, per avvolgere un taglio o steccare un dito che ha preso una botta etc...
                    porto pure una cordicella di un paio di metri utile per mille cose anche solo per legare a tracolla la giacca se dovessi toglierla a causa del caldo, poi una forbice per potare (anche piccoletta) sai come è utile per tagliare rovi o altri impedimenti al nostro vagare o per recuperare una qualche preda infrascata.
                    Se poi si va a cinghiali per come ci siamo abituati da queste parti c'è un bel po' di altra robetta....qui il minimo sindacale può arrivare anche a 5 kg[:-fight]

Commenta

• Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2019
                      • Foggia

L'acqua...x me e per il cane...l'acqua è piu importante delle cartucce...cmq nello zaino metto: un coltello con una buona lama affilata...un coltellino svizzero...una buona corda resistente...una maglia di ricambio...una torcia led potente e batterie di ricambio...l'permeabile...ovviamente cartucce, documenti e le buste per la selvaggina, di solito prima di uscire so già in che posto cacciare e che animali trovo quindi mi porto le cartucce adatte piu un pacco di n°10 che servono sempre e un pacco di cartucce da piattello che vanno sempre bene. Credo sia tutto sufficiente. Ho uno zainetto militare multitasche...come peso siamo su 3,5-4 kg credo
                      [:-golf]

Commenta

• Johnny Padella
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2015
                        • 1023
                        • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Fenny
                        Qual'è il vostro equipaggiamento minimo che vi portate dietro quando andate a caccia?
                        le cose indispensabili da portarsi dietro ogni volta
                        Ciao Fenny anche io sono un novello cacciatoretto come te!

Per me...deve sempre esserci coltello (ogetto di culto anche più dello schioppo) e spuntino (oggetto di culto anche più del coltello)...questi devi averli sempre...come i documenti in regola!! Il cellulare lo lascerei volentieri ma è da incoscienti non portarselo...

Il resto varia...in base al clima (es. se piove stivali in gomma, mantellina e ombrello da posta, quello col gancio sul puntale, radio se sei in squadra etc...)

Come pronto soccorso, per la roba piccola basta solitamente il nastro adesivo come giustamente diceva Ciccio, per quella grossa spera che ti prenda il cellulare!

[:-golf]
                        Bocce&Cartucce

Commenta

• oscar
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 3597
                          • biella
                          • setter e pointer

Io caccio col cane e quindi oltre a beeper e campano, guinzaglio, fodero leggero per fucile, cappellino con visiera adesso e berretto di lana in inverno, l'immancabile coltello con estrattori, documenti e portafoglio, fischietto, fucile e cartuccera, anche io senza cartuccera mi sento nudo, niente acqua i cani bevono nelle sorgenti, un accendino per ogni evenienza, ho smesso di fumare ma può sempre servire.

---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:34 PM ----------

Originariamente inviato da nettuno56
                          Una bella brasiliana con la pelle di seta e color cioccolata
                          Questa la vorrei anche io ma poi magari niente caccia [fiuu][fiuu]
                          [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Fenny
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2016
                            • 41
                            • Fiorano Canavese

Eheh grazie a tutti per le risposte...alcune mi fanno proprio immedesimare nella preparazione...vedi quella di pointer56 [:D][:D]
                            Vedo che chiaramente tanti usano lo zaino...ma non è scomodo per l'imbracciata se questo ha delle spalline un pò spesse? Almeno che non si usi uno con spalline in corda sottile a discapito del fatto che magari dopo qualche ora fanno male....oppure un monospalla come indica sempre pointer56...

Commenta

• zaza
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4114
                              • frosinone
                              • SETTER

per quando esco con il cane: gilet accessoriato di documenti, cartucce, coltello, guinzaglio, campano, qualcosa da mangiare, scaldacollo per la maledetta cervicale, cappello e raramente un impermeabile leggerissimo ma utilissimo per il freddo e per qualche goccia d'acqua.
                              questo il minimo senza avere troppo peso dietro. non cito il cellulare giusto perchè ormai ci segue sempre, comunque ed ovunque.
                              discorso totalmente diverso a capanno..li porto di tutto e di piu

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..