Apertura della caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvatore63
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1976
    • Roma
    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da mesodcaburei
    La caccia col cane da ferma è silenzio, è sentire ogni respiro del cane...almeno per me...
    Ecco..tu immagina che io in quest'ultima frase tolgo il "da ferma"....per me è una regola base e pur avendo cani da cerca, il primo che in mia compagnia inizia a dar voce o fischi può anche tornarsene alla macchina.

Ciao, Salvatore :)
    Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20200
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Amen
      Gestione ragazzi....gestione.
      E'l'unica salvezza.
      E funziona se ci si crede davvero.
      E funziona se ci si crede. D'accordissimo.
      E come cavolo fa la maggioranza a non crederlo, visto i buoni (anche troppo) risultati con il cinghiale e con i cervidi e sopratutto la attuale disastrosa situazione della piccola selvaggina stanziale, proprio non lo capisco.
      Quello che sta a cuore alla maggioranza e' un anacronistico senso di (falsa) libertà di voler andare dove li pare e quando li pare. Era bello e sarebbe bello, ma non e' piu' possibile.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5424
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Quello che sta a cuore alla maggioranza e' un anacronistico senso di (falsa) libertà di voler andare dove li pare e quando li pare. Era bello e sarebbe bello, ma non e' piu' possibile
        secondo me, le riserve comunali hanno l'estensione giusta per gestire bene (poi magari da noi mancano le persone giuste...ma questo è purtroppo un altro paio di maniche...)

Ci sono alcuni recenti articoli di Perco sull'argomento

Molto interessanti.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• bicio78
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 530
          • cesena
          • setter inglese

Io sono un po controcorrente.. quando si parlava di TGSC (almeno da noi sono stati gli antesignani degli atc..) i discorsi erano gli stessi, legare il cacciatore al territorio doveva portare un aumento della selvaggina ecc ecc.. prima col tgsc avevano diviso la provincia in 2, poi con gli atc in 6, ora con le riserve comunali lo si divide ancora di più..poi magari sarà anche la soluzione giusta eh, però non ne sono così convinto.. dovrebbe cambiare la mentalità della gente e la visione della caccia, su quello sono d'accordo.. inoltre mi sembra che paragonare cinghiali e caprioli con la selvaggina da penna mi sembra una forzatura.. i primi non hanno predatori naturali o quasi, i secondi hanno visto una impennata di predatori, i primi, almeno da noi, hanno visto un aumento del territorio vocato i secondi una drastica diminuzione.. che serva una svolta sono d'accordo ma non l'ennesima svolta verso un vicolo cieco.. secondo me per la selvaggina da penna servirebbe una gestione reale dei numeri dei capi con censimenti realistici, un piano di abbattimento reale ma sostenibile.. quello che secondo me sarebbe giusto è fare un piano di abbattimento commisurato alla selvaggina, dare un tot di capi abbattibili da prelevare nel corso dell'intera stagione e NON limitare il numero delle uscite per permettere a chi è appassionato del cane di poter uscire senza abbattere..

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bicio78
            .. secondo me per la selvaggina da penna servirebbe una gestione reale dei numeri dei capi con censimenti realistici, un piano di abbattimento reale ma sostenibile.. quello che secondo me sarebbe giusto è fare un piano di abbattimento commisurato alla selvaggina, dare un tot di capi abbattibili da prelevare nel corso dell'intera stagione e NON limitare il numero delle uscite per permettere a chi è appassionato del cane di poter uscire senza abbattere..
            Esattamente quello che si fa con i cervidi......[:D]!
            Sei ampiamente nella corrente.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8877
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Bicio è gestione quello che hai descritto....
              Cambiare la gente è difficile.
              Si puó provare comunque a fare un percorso pruliennale di immissione e vedere se dà risultati.
              Ahimè i "cacciatori da borsa sono ancora molti" ma proviamo a cambiare...non si sa mai.

Commenta

• bicio78
                ⭐⭐
                • May 2013
                • 530
                • cesena
                • setter inglese

Non intendevo contro le vostre idee ma in generale contro quelle che ho letto in giro (non necessariamente qui..)Mi fa anzi piacere essere d'accordo dato che la mia intenzione non è essere polemico ma il bene della caccia..

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da fiammetta
                  Ciao a tutti.

Hai ragione quando si perdono certi documenti si va nel pallone.
                  Meno male che è finita bene.
                  Stamane si riprova speriamo meglio di ieri!
                  Ho rinnovato un gilet nuovo,ho messo la licenza in una tasca interna,perche' piu grande di quelle fuori.Sorpresa,tutte e due le tasche hanno un lato non chiuso,non me ne sono accorto subito...dopo si [:D].
                  Terreno bagnato,i cani sentivano bene,pochi cacciatori,forse ancora meno dell'anno scorso.Poi al ristorante tagliatelle e lambrusco

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2028
                    • Foggia

Bicio è gestione quello che hai descritto....
                    Cambiare la gente è difficile.
                    Si puó provare comunque a fare un percorso pruliennale di immissione e vedere se dà risultati.
                    Ahimè i "cacciatori da borsa sono ancora molti" ma proviamo a cambiare...non si sa mai.
                    Concordo pienamente con voi per un nuovo piano di gestione funzionale e concreto...con lanci organizzati nei periodi e momenti giusti...con zone adeguate per far ambientare questi animali che sono facilissima preda dei predatori o peggio ancora quando vengono lanciati qualche giorno prima dell' apertura e poi vengono abbattuti dagli stessi che li hanno lanciati, ma il problema sta anche nell'educazione del cacciatore...nella sua formazione etica...la caccia deve essere etica, bisogna avere rispetto per la selvaggina...bisogna rispettare il limite di abbattimenti, se il calendario dice che puoi abbattere solo una lepre al giorno, deve essere una ed una sola...non 2..3..4...5...UNA! Ecco questo è il disastro, il disastro è che nn si rispettano le regole!
                    [:-golf]

Commenta

• deso
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 654
                      • imola

Originariamente inviato da PATO
                      Ho rinnovato un gilet nuovo,ho messo la licenza in una tasca interna,perche' piu grande di quelle fuori.Sorpresa,tutte e due le tasche hanno un lato non chiuso,non me ne sono accorto subito...dopo si [:D].
                      Terreno bagnato,i cani sentivano bene,pochi cacciatori,forse ancora meno dell'anno scorso.Poi al ristorante tagliatelle e lambrusco
                      a me è capitato due anni fa, il giovedì secondo giorno di caccia io e mio padre stiamo tornando felici e soddisfatti alla macchina dopo una bella giornata quando butto la mano alla tasca dei documenti, anch'io avevo spianato un nuovo gilet con una tasca esterna che mi dava poca fiducia e infatti....il vuoto!!
                      terrore mio e di mio padre che senza me non andrebbe fuori, fortunatamente avevo da poco segnato una fagiana quindi i documenti non potevano essere molto lontani, iniziamo a ripercorrere gli ultimi passi quando mi viene in aiuto la spinona, la vedo "fare buono" vicino ad un cespuglio dove mi ero chinato per passare e infatti li in terra ho trovato tutto il plico
                      Alessandro

Commenta

• zaza
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4114
                        • frosinone
                        • SETTER

per domenica mi ero iscritto ad una passeggiata ecologica all'interno di un oasi che apriva le porte per farci assaporare percorsi unici e mai visti...sveglia alle 8 chiamo l'organizzatore e mi dice che causa maltempo è stato tutto rimandato a data da destinarsi...guardo fuori dalla finestra e vedo che il tempo regge...sento qualche fucilata...ma la stanchezza era troppa quindi sono tornato a letto fino alle 11.
                        mio padre piu temerario di me, è uscito e mi ha confermato che i fagiani immessi in zona sono diventati ormai inavvicinabili...o quasi...bel lavoro del cane e un bel maschio è tornato a casa.....riallacciandomi a quanto detto sopra al di la di ogni regola ci vorrebbero solo più cacciatori che fanno il bene della caccia e meno sparatori che si ricordano della selvaggina solo da settembre a gennaio

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 667
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

Io una bella mattinata..con bellissimo pranzo tra amici a dispetto del tempo...un fagiano maschio incontrato ai bordi di una strada sterrata ....mi fermo con la macchina...scendo indeciso sul da farsi.....quando vedo che il fagiano era sempre fermo e credeva di nascondersi dietro un cardo ho capito che non faceva per me..... lo dovevo lasciare in pace visto che non aveva ancora capito dove fosse....in compenso una bella ferma della mia DD che si è poi manifestata essere su un bel cinghiale...peccato che gli apra la caccia tra 15 gg....quando si dice che gli animali lo sanno...per il resto una bella passeggiata.....

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

Chiaramente concorde nella gestione....ma con tanta gente è inutile anche spenderci tempo per provare a fargli capire....

Commenta

• nico
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 5166
                            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                            • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da bicio78
                            Io sono un po controcorrente.. quando si parlava di TGSC (almeno da noi sono stati gli antesignani degli atc..) i discorsi erano gli stessi, legare il cacciatore al territorio doveva portare un aumento della selvaggina ecc ecc.. prima col tgsc avevano diviso la provincia in 2, poi con gli atc in 6, ora con le riserve comunali lo si divide ancora di più..poi magari sarà anche la soluzione giusta eh, però non ne sono così convinto.. dovrebbe cambiare la mentalità della gente e la visione della caccia, su quello sono d'accordo.. inoltre mi sembra che paragonare cinghiali e caprioli con la selvaggina da penna mi sembra una forzatura.. i primi non hanno predatori naturali o quasi, i secondi hanno visto una impennata di predatori, i primi, almeno da noi, hanno visto un aumento del territorio vocato i secondi una drastica diminuzione.. che serva una svolta sono d'accordo ma non l'ennesima svolta verso un vicolo cieco.. secondo me per la selvaggina da penna servirebbe una gestione reale dei numeri dei capi con censimenti realistici, un piano di abbattimento reale ma sostenibile.. quello che secondo me sarebbe giusto è fare un piano di abbattimento commisurato alla selvaggina, dare un tot di capi abbattibili da prelevare nel corso dell'intera stagione e NON limitare il numero delle uscite per permettere a chi è appassionato del cane di poter uscire senza abbattere..
                            Diciamo che gli ungulati sono ingestibili più che gestibili. La selvaggina da penna dopo censimenti seri, sarebbe cacciabile pochissimi giorni l'anno in pochissimi ambiti.
                            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• angioletto64
                              Ho rotto il silenzio
                              • May 2013
                              • 25
                              • roma
                              • kurzhaar

ATC SI 19 Prima mattina acqua poi giornata ideale.Io e il mio amico Sandro raggiunta quota e una magnifica tagliata al rosmarino per pranzo.

Commenta

• bicio78
                                ⭐⭐
                                • May 2013
                                • 530
                                • cesena
                                • setter inglese

Nico, di uscite in teoria ne puoi fare quante ne vuoi.. se supponiamo ad ogni cacciatore vengono assegnati 5 fagiani, uno poi si regola di conseguenza, può farli in un giorno come in venti.. ovvio che come dice Daniele andrebbe fatta una campagna di lanci pluriennale per rimpolpare la scarsa presenza attuale.. solo che se ogni anno si fa tabula rasa del capitale cosa resta? niente.. e da noi fanno così, arrivano a fare i capanni per sparare a fagiani, starne e pernici.. poi ovviamente sono chiacchere da bar dato che, almeno io non sono nessuno..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..