Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ce da chiederselo, dopo diverse azioni intimidatorie da parte degli animalisti, dopo che un collega Cacciatore e finito all'ospedale con una vertebra danneggiata, osteggiano una legge che ci tutela.
Sono felice di non essere più tesserato FIDC da 4 anni e una liberazione.
Quindi il disegno nascosto della legge anti disturbo all'attività venatoria sarebbe quello di privatizzare i terreni di caccia ? Bisognerebbe capire quanto sia nascosto , se siano supposizioni o se questa legge mette le basi effettivamente per questo progetto. Altrimenti non capisco il senso di opporsi ad una legge che tutela il cacciatore.
Da una associazione il cui presidente in una trasmissione come Porta & porta preferisce dire che lui vuole uscire solo con i cani e senza fucile....mi aspetto di tutto...uscito da costoro da 20 anni....mai piu' federcacciatore
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Quindi il disegno nascosto della legge anti disturbo all'attività venatoria sarebbe quello di privatizzare i terreni di caccia ? Bisognerebbe capire quanto sia nascosto , se siano supposizioni o se questa legge mette le basi effettivamente per questo progetto. Altrimenti non capisco il senso di opporsi ad una legge che tutela il cacciatore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
1) In Francia non si caccia solo in riserve private, ma anche in riserve comunali, tipo Friuli Venezia Giulia. Lo stesso in molti Stati EU.
2) In Europa l'eccezione e' l'Italia, patria del diritto, ma in questo caso lo contorce:
-la selvaggina e' proprietà indisponibile dello Stato, ma poi dà la possibilità ai cacciatori di appropriarsene;
-pur essendone proprietario lo Stato non si ritiene responsabile dei danni che la selvaggina arreca a terzi, non paga gli agricoltori del cibo che essi producono e che gli animali, dello Stato, si mangiano;
-lo Stato si comporta con i "suoi" animali selvatici e i proprietari dei terreni, come la ndrangheta che in Calabria manda a pascolare liberamente il suo bestiame sui terreni non suoi, o come l'aristocrazia feudale che riteneva la selvaggina cosa propria, riservandosene il diritto di cacciarla, e non riconoscendo agli agricoltori nessun indennizzo per i danni che essa arrecava alle loro culture;
-migratoria: lo Stato si appropria di una cosa che transita periodicamente sul suo territorio, ma che da dove proviene appartiene a un altro...come se un TIR estero al momento che passa il confine diventasse proprietà dello Stato italiano...
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Quindi secondo voi cosa sarebbe auspicabile per il territorio venatorio Italiano, seguire le orme della Francia o far rispettare le leggi italiane?[emoji848][emoji848]
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
1) In Francia non si caccia solo in riserve private, ma anche in riserve comunali, tipo Friuli Venezia Giulia. Lo stesso in molti Stati EU. ...
Preciso che la stragrande maggioranza dei cacciatori francesi caccia nelle riserve del comune dove risiede (che coprono la stragrande maggioranza del territorio) e lo fa gratis (paga il solo rinnovo annuale del permesso di caccia + assicurazione, per un totale annuale di 150 euro circa compresi gli ungulati).....
Io anche solo delle riserve comunali ho una grandissima paura.. quando non c'erano ne atc ne altro (in principio si chiamavano TGSC) si diceva che con l'arrivo dei tgsc (il famoso motto "legare il cacciatore al territorio")tutto sarebbe andato meglio.. il risultato è stato solo che non si può più andare a caccia come un tempo ma sei legato alla questione economica (e quando un atc costa 125-150€ può fare la differenza..) e tutto il resto è peggiorato.. certo chi ha un atc (o riserva comunale o quant'altro) buono è contento.. ma chi non ce l'ha s'attacca.. da noi ad esempio i comuni montani che hanno ottimi posti per il passo non vedevano l'ora dell'arrivo dei tgsc (ripeto primo nome degli atc per chi non si ricorda) ma solo per limitare l'afflusso di quelli della pianura-collina.. per cui.. piedi di piombo in queste cose..
Per esempio..se dovessi cacciare nel comune dove risiedo.. forse smetterei di andare a caccia e mi metterei a cercare il tartufo.. se dovessi scegliere 1 solo comune.. sarebbe sempre una scelta di compromesso..
Quindi secondo voi cosa sarebbe auspicabile per il territorio venatorio Italiano, seguire le orme della Francia o far rispettare le leggi italiane?[emoji848][emoji848]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sì, ma a una condizione: fare tradurre la legge francese o tedesca , senza che i nostri ci mettano le mani, neppure una virgola va cambiata.
Le nostre: si bruciano.
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------
Originariamente inviato da matteo1966
Preciso che la stragrande maggioranza dei cacciatori francesi caccia nelle riserve del comune dove risiede (che coprono la stragrande maggioranza del territorio) e lo fa gratis (paga il solo rinnovo annuale del permesso di caccia + assicurazione, per un totale annuale di 150 euro circa compresi gli ungulati).....
Prego tutti di leggere quello che ha scritto Matteo
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
legare la caccia al proprietario terriero !!!!...mi spiego....un consorzio di proprietari terrieri avrebbe tutto l' interesse a conservare l' habitat e la selvaggina (anche se solo per puro target economico) perché così facendo maggiori sarebbero gli introiti da tale attività. Ho un bel posto, lo conservo e mantengo una buona popolazione di selvatici e avrò molte richieste di permessi di caccia.....al contrario la mia "azienda" fallirà. L' unico e GROSSO punto di domanda riguarderebbe l' entità dell' esborso che ogni richiedente dovrebbe accollarsi. Mi rendo conto che non è assolutamente un sistema perfetto, anzi.....però lo ritengo migliore dell' attuale.
Se non erro qualcosa di simile viene attuato nei paesi anglosassoni...credo.
In tal modo tutto il territorio potrebbe essere adibito all' attività venatoria, niente più ZRC, zone di rifugio ecc. ecc..........un' unica grossa "riserva" senza legame del cacciatore al territorio (visto che non ha funzionato).
E' una cosa così, mi è venuta in mente e l' ho scritta ma sicuramente si tratta di qualcosa di utopistico..........il Dio "€" ci governa.
legare la caccia al proprietario terriero !!!!...mi spiego....un consorzio di proprietari terrieri avrebbe tutto l' interesse a conservare l' habitat e la selvaggina (anche se solo per puro target economico) perché così facendo maggiori sarebbero gli introiti da tale attività. Ho un bel posto, lo conservo e mantengo una buona popolazione di selvatici e avrò molte richieste di permessi di caccia.....al contrario la mia "azienda" fallirà. L' unico e GROSSO punto di domanda riguarderebbe l' entità dell' esborso che ogni richiedente dovrebbe accollarsi. Mi rendo conto che non è assolutamente un sistema perfetto, anzi.....però lo ritengo migliore dell' attuale.
Se non erro qualcosa di simile viene attuato nei paesi anglosassoni...credo.
In tal modo tutto il territorio potrebbe essere adibito all' attività venatoria, niente più ZRC, zone di rifugio ecc. ecc..........
Piu' o meno tutti i paesi europei fanno in quel modo. Non solo quelli anglosassoni.
Basta aver la voglia di studiarsi i vari sistemi.
Si Mauro, tutto bello.. salvo poi un particolare.. quanto verrebbe a costare poi al cacciatore? poi.. Se hai una riserva bella ok, e se quelle belle sono tutte piene o costano tutte troppo cosa fai? Da noi c'è una ZAC cani che prima era gestita da una associazione, la presenza di animali era discreta, c'era sempre tanta gente.. ma.. con 50€andavi 3 volte a settimana da febbraio ad aprile e luglio agosto.. poi l'associazione (facendo una gran cappella) ha litigato coi proprietari del terreno che hanno ritirato il permesso e hanno iniziato a gestirla loro.. si fanno più incontri, c'è meno gente (fanno accedere circa 5 persone al giorno in un'area di 400ettari quando prima ce ne erano 30-40 di cacciatori..).. solo che.. ora si paga 20€ a uscita e, anche se uno avesse la disponibilità economica per accontentare le persone che vogliono entrare non si riesce a fare più di 1-2 uscite al mese se si è fortunati.. forse.. si stava meglio prima mi vien da dire..
Bicio, non ho detto che è "La" soluzione, volevo solo dire che secondo me potrebbe essere meglio di adesso....tutto da verificare però. Ci sono tante realtà diverse, tante teste diverse....[:-bunny]
Purtroppo in Italia la situazione è troppo difficile da gestire e non si può auspicare che vengano ad esempio applicate le leggi francesi: in Francia c'è per legge UNA SOLA FEDERAZIONE con oltre 1.200.000 iscritti (più della federazione calcio) che è quindi in grado di interloquire e "far saltare sulla sedia" qualunque ministro e governo
Recentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
Il senatore Berlato raccoglie firme per la proposta di modifica della legge sulla caccia 157/92 ,a me sembra poco attuabile ,cosa ne pensate?
27-03-23, 12:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta